Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2013 CORTI 2013 6/9 - ''TRAPPOLA NELLE TENEBRE''

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

CORTI 2013 6/9 - ''TRAPPOLA NELLE TENEBRE''

Re: CORTI 2013 6/9 - ''TRAPPOLA NELLE TENEBRE''

gpet74 ha scritto:


Partiamo dalla seconda parte dell'Introduzione:

Anche se i viaggiatori si fanno di anno in anno più scontrosi e gelosi dei propri averi,

"avidi", "taccagni", "Attenti alle proprie cose".

Mi trovi d'accordo sull'immedesimazione fallace -almeno rispetto al circostante- tuttavia è proprio dove vorresti brillare nella disanima che... si potrebbe nutrire qualche dubbio: in che modo avido taccagno e addirittura attento alle proprie cose può trovare un relativo in 'gelosi dei propri averi'?
???
Sei davvero sicuro che un attento ai propri averi sia un taccagno? Mi stai dando del taccagno... a me e a molti; anche a te stesso...
E poi in un fantasy se di un popolo dici che è avido e taccagno, sembra sia calata una peste d'individualismo molto pratico -non ti offro più la birra in taverna, insomma...
Di un popolo invece puoi benissimo dire che è geloso dei propri averi (come i Nani, anche loro abitatori delle caverne).
Anche perché il mutamento si lascia aleggiare che non sia così legnoso e incontrovertibile: ad un ultimo stadio, ma al principio di un evento che potrebbe conoscere punte d'eccesso da lì a poco...

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 6/9 - ''TRAPPOLA NELLE TENEBRE''

Charles Petrie-Smith ha scritto:


Eh no. Qui mi arrabbio io: è mai possibile ci sia ancora chi fa questi errori? Chi parla ancora di birra "doppio malto" non merita di continuare a vivere.
La birra "doppio malto" NON ESISTE.

smile

Nel qual caso si tratta della allucinazione (collettiva) migliore di tutti i tempi.

Spiega un po' questa tua affermazione.

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2224 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 6/9 - ''TRAPPOLA NELLE TENEBRE''

No, no: ci sono allucinazioni collettive migliori, ma non posso elencarle perché violerei le regole del forum.  smile

Più tardi faccio la lezioncina; gratis per questa volta, visto che qui sono ancora nuovo, ma sarà l'ultima.

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 6/9 - ''TRAPPOLA NELLE TENEBRE''

gpet74 ha scritto:

Se l'autore è chi penso io si prepari a una morte atroce. perchè è un anno che gli faccio da editor per un suo progetto e se dopo tale lasso di tempo mi fa ancora questi errori non merita di continuare a vivere (a meno che non plachi la mia giusta ira con una pizza e abbondante birra bionda doppio malto).

gpet, dopo questo tipo di editing mi sa che quell'autore si stia pentendo di aver chiesto il tuo aiuto come dei suoi peccati... wink ....

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Online
5503 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 6/9 - ''TRAPPOLA NELLE TENEBRE''

Purtroppo questa recensione dell'ultimo minuto mi varrà il Tartarughino d'Oro.

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 
Ho letto il Corto la settimana scorsa, ma mi sono preso un po' di tempo perché mi trovavo in difficoltà nel dare il voto. Il mio commento, oltretutto, sarà monco: per farlo bene dovrei fare paragoni continui con un altro racconto, per spiegare perché l'altro mi piace più di questo... Ma non posso farlo: sono certo che l'autore dei due sia lo stesso, quindi non voglio dare riferimenti precisi a chi si affanna nel Totoautori! smile

Questo è un Corto superbo. Il ricalcare con garbo e sagacia il mondo deveriano riesce al 100%, e il finale si incastra alla perfezione nella saga di Lupo Solitario. La parte game è eccezionale per varietà e longevità. Finalmente Combattività e Resistenza hanno una variabilità accettabile, e i Trucchi sono spettacolari. La difficoltà è alta, ok, ma si nota che è una scelta dell'autore e non uno sbaglio in fase di progettazione/editing. La mappa è sfruttata in modo eccellente e i vari obiettivi raggiungibili gli danno una rigiocabilità inferiore solo a... No, ho detto che non lo dico.

Non trovo sia un problema il paragrafo multi-Zall. Ho accettato pacificamente il paragrafo 20 del racconto di Kingfede dello scorso anno, un paragrafo che ne conteneva 12. Seguiamo la regola aurea: se il Regolamento non lo vieta, allora si può fare! tongue

Quello che mi è piaciuto poco:
- la tabella dei risultati di combattimento poteva essere semplificata, oppure le perdite di resistenza ridotte. Difficile non lasciarci le penne al primo scontro. È anche vero che la mia jattura ai dadi è conclamata (vedi primo Corto di quest'anno).
- lo stile zoppica: nulla di eclatante, ma spesso è pesante e ci sono alcuni passaggi a vuoto. Oltre al terribile inciso "nonostante lo vorresti davvero tanto", che fa accapponare i capelli yikes ho individuato una manciata di refusi e alcuni scambi fra "zampe" e "gambe".
- non viene mai richiesto di consumare un Pasto, quindi l'indicazione di perdere 1 punto di Resistenza che si trova nel Registro di Guerra è un rimasuglio di un regolamento precedente.
- al 16 o la suddivisione dei risultati della tabella del destino è sbagliata o manca una casistica.
- al 33 si parla di una Pentola di Metallo, dovrebbe essere Ferraglia.
- lo Zall "F" si incontra comunque, io lo avrei messo al 30.
- la vittoria sull'Helghast è un po' tirata per i capelli, ma è una licenza prosaica che ci sta.
- alcune frasi sono copiaincollate fra paragrafi diversi: ad esempio, il terribile inciso "nonostante lo vorresti davvero tanto", che fa drizzare gli occhi yikes lo trovo al 10, 23 e 26. Io non sopporto il copiaincolla. Lo spazio è limitato, autore: perché ripetere qui qualcosa che potrò leggere in una seconda lettura? Piuttosto, raccontami qualcosa di diverso che mi dia lo stesso risultato, dai qualche sfaccettatura in più alla pietra preziosa che è il tuo racconto. Sfrutta lo spazio per dirmi qualcosa in più, caspita!

Poi c'è il titolo, che non mi è piaciuto per niente. O è una ricalcatura fatta male di Trappola per topi della Christie, o non c'azzecca proprio niente. Se c'è un astuto gioco di parole non lo trovo. Ok, sono tre parole su quindici pagine, ok: però sono le prime che leggo, la prima impressione sul racconto nasce da qui. Dice un qualche guru della comunicazione, commentando l'importanza della prima stretta di mano al primo incontro: "non avrai mai una seconda occasione per presentarti la prima volta".
Quindi, dal punto di vista tecnico dovrei andare oltre il 9. Eppure questo Corto non è riuscito a coinvolgermi come altri; forse ho uno scarso feeling con i Nukkin, forse mi piace una scrittura più asciutta. Di sicuro mi sarebbe piaciuto avere una missione più chiara già dal primo paragrafo, un obiettivo preciso diverso da: trovo il bimbo allora lo devo riportare dai suoi - consegno il bimbo allora ritorno a casa...

È (anche) per questo che il mio voto si abbassa, pur rimanendo il più alto che abbia mai dato. Autore, hai fatto un lavoro magistrale e hai meritato il privilegio raro di un editing stilistico dal terribile Gpet - privilegio che ho goduto anch'io per un racconto del quale prima o poi vi parlerò... cool
Hai fatto un lavoro magistrale ma, ahimè, non mi hai emozionato, come avevi fatto con... ah, no, ho detto che non lo dico! wink
Il mio voto (new record) è 8,5.

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1724 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 6/9 - ''TRAPPOLA NELLE TENEBRE''

gpet74 ha scritto:

Esempio: il suono di un pianto dirotto echeggia tra le pareti del tunnel. Raddrizzi le orecchie, ruotandole in tutte le direzioni per individuarne la provenienza. Potrebbe provenire dall'interno della carrozza.

E se l'autore avesse scritto:
- il suono di un pianto dirotto echeggia tra le pareti del tunnel. Raddrizzi le orecchie, ruotandole in tutte le direzioni per individuarne la provenienza. SEMBREREBBE provenire dall' interno della carrozza. -

@ gpet: in questo caso il "sembra" lo accetteresti? Perché  nel tuo esempio  i verbi sembrare e potere sono usati come sinonimi per esprimere una possibilità, quindi fatico un po' a capire la tua critica.

La vita è dura per i soldati di ventura.

Jhongalli
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
516 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 6/9 - ''TRAPPOLA NELLE TENEBRE''

Jhongalli ha scritto:

gpet74 ha scritto:

Esempio: il suono di un pianto dirotto echeggia tra le pareti del tunnel. Raddrizzi le orecchie, ruotandole in tutte le direzioni per individuarne la provenienza. Potrebbe provenire dall'interno della carrozza.

Se a gpet fa scandalo che una carrozza possa essere 'rivoltata' (? volta in senso inverso, che c'è di male? Ribaltata, tieni, ma sono piuttosto sinonimi, e già s'è detto che non è un premio Strega), con gli stessi occhi come fa a rimanergli gradevole il 'raddrizzare le orecchie' -imitandoti, gpet: che devo fare, me le devo smussare? O forse che le devo tenere dritte? Ma non sono muscoli volontari.
E senza imitarti, ora: ??? Che faccio, le ruoto...??? E che c'ho, antenne paraboliche...???
Parafrasandoti, ruoterò la testa...

Sembra narrativa lasciata alla libera interpretazione d'un computer... La narrativa è fatta da UOMINI, e un UOMO la deve recepire... Senza considerare che facendo funzionare solo il razionale, tutto il linguaggio, ogni linguaggio, non sarebbe fatto che di guasti e false interpretazioni...

PS: senza contare poi, pelo nell'uovo per pelo nell'uovo, che si raddrizza un'antenna e si drizza un orecchio.

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 6/9 - ''TRAPPOLA NELLE TENEBRE''

A parte la lunghezza del commento di Gpet, condivido quello che dicono jhongalli e Baldoni.
Comunque per recensire/criticare questi corti alle volte si tira fuori proprio di tutto...

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 6/9 - ''TRAPPOLA NELLE TENEBRE''

gpet74 ha scritto:

Spiega un po' questa tua affermazione.

Fatto.
Nel 3d BIRRA!!!

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 6/9 - ''TRAPPOLA NELLE TENEBRE''

Charles, non ci crederai, ma io sono un'immediata spia di ignoranza in materia...

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5752
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154124
Totale Messaggi Oggi:
18
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9805
Ultimo Utente Registrato:
francescorolfo