Home Forum General Librogame e dintorni Lupo Solitario: critiche e punti deboli

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

40 Anni di Lupo Solitario in Italia: quale, tra i volumi della serie Ramas (Kai), è il tuo preferito?

I Signori delle Tenebre - 18.1%
Traversata Infernale - 32.7%
Negli Abissi di Kaltenland - 17.1%
L'Altare del Sacrificio - 9%
Ombre sulla Sabbia - 12.1%
Non so/Non riesco a scegliere - 11.1%

Voti totali: 199

Lupo Solitario: critiche e punti deboli

Re: Lupo Solitario: critiche e punti deboli

lordferdinand ha scritto:

Entrando nello specifico e miratamente alla strategia militare dei Signori delle Tenebre, vorrei fare delle considerazioni.
Innanzitutto l'attacco al monastero Ramas stato portato diciamo dalle truppe aviotrasportata a mezzo kraan e giàk,  perché la stessa cosa non è stata fatta con la capitale?
Quindi che senso ha combattere per il ponte aleemma se si ha la possibilità utilizzare le truppe avio trasportate?  Se non mi sbaglio da qualche parte avevo letto qualcosa su un sito straniero merito proprio alla strategia di d'invasione ,scusate per questo post  ma sono appassionato di Strategia Militare.

Butto lì la mia opinione. Forse i Kai sono "caduti col botto" e prima della distruzione del Monastero sono riusciti ad abbattere un buon numero di Kraan, così il rimanente dello stormo è insufficiente a trasportare il grosso dell'esercito, che è stato costretto ad avanzare a piedi.

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
2844 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Vedi a cosa servono i cari, vecchi draghi? XD

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
7680 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Aloona ha scritto:

La mia sincera opinione? Sì, tutte belle spiegazioni, ma... è scritto per ragazzi. Ci sono delle palesi ingenuità che solo alla nostra età pesano davvero, ma che allora si accettano per godersi l'avventura. Punto. Secondo me. Ed è pur sempre un LG, non un romanzo, quindi con necessità di sintesi estrema per motivi di gioco e molto meno realismo.

Mi hai letto nel pensiero Aloona?  neutral
Condivido ogni parola e hai centrato il punto cruciale.
Comunque tanto per dire qualcosa: a me non è mai piaciuto il nome Magnamund.

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
2559 Messaggi
Info utenti nei messaggi

firebead_elvenhair ha scritto:

lordferdinand ha scritto:

Entrando nello specifico e miratamente alla strategia militare dei Signori delle Tenebre, vorrei fare delle considerazioni.
Innanzitutto l'attacco al monastero Ramas stato portato diciamo dalle truppe aviotrasportata a mezzo kraan e giàk,  perché la stessa cosa non è stata fatta con la capitale?
Quindi che senso ha combattere per il ponte aleemma se si ha la possibilità utilizzare le truppe avio trasportate?  Se non mi sbaglio da qualche parte avevo letto qualcosa su un sito straniero merito proprio alla strategia di d'invasione ,scusate per questo post  ma sono appassionato di Strategia Militare.

Butto lì la mia opinione. Forse i Kai sono "caduti col botto" e prima della distruzione del Monastero sono riusciti ad abbattere un buon numero di Kraan, così il rimanente dello stormo è insufficiente a trasportare il grosso dell'esercito, che è stato costretto ad avanzare a piedi.

Ottima idea!
Però i Kraan erano insufficienti fin dall'inizio per trasportare i più numerosi Giak.

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
2559 Messaggi
Info utenti nei messaggi

No, ho detto la cosa che secondo me è ovvia e palese. Capisco l'accanimento dei fans nel voler trovare delle giustificazioni "mature" alle limitazioni di un libro che lo è per modo di dire, capisco l'amore, ma... secondo me il problema è tutto qui. Eravamo giovini, tante cose non le stavi a guardare e chi ha scritto il LG ne era perfettamente consapevole, un po' come gli scrittori di fiabe non stanno a guardare tanti dettagli, tipo "come fa il principe a cavalcare, cavalcare, cavalcare, arrivare nel regno di un Re e trovare SEMPRE una principessa in palio di qualche assurda avventura impossibile?". Ai bambini non interessa, l'importante è cosa succede DOPO. Ecco: a noi da ragazzini fregava davvero qualcosa di tante incoerenze nelle premesse della storia? No, perchè ce le siamo bevute senza problemi, interessati a giocarci l'avventura del poi.

A head full of dreams

Aloona
Moderatore
useravatar
7680 Messaggi
Info utenti nei messaggi

l'altra sera mi stavo riguardando la compagnia dell'anello e nelle scene di Moria mi sono posto una domanda: perché dei nani dovrebbero costruire una dimora con corridoi alti trenta metri? poi dopo ho capito: perché così ci può passare un Balrog!

Piango perché una volta ero un fratello, ed ora non lo sono più (K.Von Erich)

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
2550 Messaggi
Info utenti nei messaggi

smile2

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Ecco, appunto. XD
Se stiamo a guardare, si ripropone il solito problema "teologico": perchè degli dei, in grado di creare mondi e polverizzarli, dovrebbero mandare al massacro un UNICO sfigato contro eserciti maligni che tentano di impossessarsi delle loro creazioni, impedendo non solo a sé stessi di intervenire nella maniera più spiccia, ma anche all'unica stirpe potenzialmente abbastanza potente da risolvere la questione in fretta?
E qui non se ne esce più. Libero arbitrio? Ma allora perchè intervenire di tanto in tanto con "aiutini" e "segni"? Tanto per prolungare l'agonia, perchè è di sicuro meglio produrre centinaia di migliaia di morti che rifare le cose per bene? E poi chi glielo impone sto divieto? Sono gli dei, non hanno nessuno sopra di loro a mettere divieti. C'è forse qualcuno che li spinge?
SPINGITORI DI DEI SADOMASOCHISTI! Su Rieducational Channel.

A head full of dreams

Aloona
Moderatore
useravatar
7680 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Aloona ha scritto:

E qui non se ne esce più. Libero arbitrio? Ma allora perchè intervenire di tanto in tanto con "aiutini" e "segni"? Tanto per prolungare l'agonia? E poi chi glielo impone sto divieto? Sono gli dei, non hanno nessuno sopra di loro a mettere divieti. C'è forse qualcuno che li spinge?

Non vorrei andare troppo OT, ma anche nella mitologia classica (e norrena, con le Norne) gli dei erano comunque soggetti all'autorità del Fato (rappresentato dalle Moire o Parche), quindi il fatto che anche gli dei di altri universi fantasy abbiano delle limitazioni ci può stare.

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
2844 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Durante la narrazione dei Signori delle Tenebre come fa Lupo Solitario a sapere (con assoluta certezza) di essere l'ultimo dei Ramas? L'unico sopravvissuto? Qualche altro cavaliere si sarebbe potuto rifugiare in altri posti. Invece cambia nome subito. Fuori dal monastero in fiamme. E poi va dal re a ufficializzare il massacro senza dubbi e senza dire magari qualcun altro si è salvato nella foresta.
È una sciocchezza ma mi è venuta in mente spesso negli anni.

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
2559 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Info Forum

Statistiche Forum:

Totale Discussioni:
5893