Home Forum General Librogame e dintorni Lupo Solitario: critiche e punti deboli

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

40 Anni di Lupo Solitario in Italia: quale, tra i volumi della serie Ramas (Kai), è il tuo preferito?

I Signori delle Tenebre - 18.1%
Traversata Infernale - 32.7%
Negli Abissi di Kaltenland - 17.1%
L'Altare del Sacrificio - 9%
Ombre sulla Sabbia - 12.1%
Non so/Non riesco a scegliere - 11.1%

Voti totali: 199

Lupo Solitario: critiche e punti deboli

Re: Lupo Solitario: critiche e punti deboli

Il problema e' che questo comporterebbe un anti-climax che molti lettori non gradirebbero.
La stessa cosa (circa) e' stata fatta nel Fighting Fantasy the Caverns of the Snow Witch, dove sconfiggi la Strega delle Nevi piu' o meno a meta' del libro (beccandoti una maledizione) e il resto del libro e' un "ritorno alla civilta'" alla ricerca di qualcuno che ti rimuova la maledizione, ma non ci sono piu' very nemici che ti aspettano, solo incontri casuali. Per quanto sia un librogame che rimane nella memoria (forse per l'ambientazione...), e' stato criticatissimo per l'anticlimax.

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Fly ha scritto:

A me una cosa che mi ha sempre lasciato dubbioso è il "ritorno" dalle sue missioni...per fare un esempio prendete il n. 6 "nel regno del terrore": ci facciamo il mazzo per arrivare a Tekaro e poi? Abbiamo la nostra pietra della sapienza ed al monastero però ci dovremo pur tornare no? Eppure sul ritorno a casa non viene fatta nessuna menzione, vuoi che se l'andata è stata così travagliata il ritorno sarà una passeggiata? Non credo proprio... E questo vala per tante altre missioni

Due ritorni sono presenti in realtà, come nuova avventura nel successivo Lg:
Ritorno dalla missione a Ixia(LS17)--> Viaggio del volume 18
Nello stesso volume (LS2): da Hammerdal a Holmgard con la Spada del Sole.

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
2559 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Se calato in quello che è, cioé un libro per ragazzi, con bene e male ben definiti, archetipi a gogò, e quant'altro classico nel genere, LS è una grandissima saga, IMHO. Tutte le "pecche" che evidenziate, sono giustissime. Ma non esacrabili visto il genere ed il target presso cui la saga vuol collocarsi, IMHO. Molto divertenti comunque le vostre trovate, in particolare mi piace molto la genialità di tenere la Spada del Sole lontano dai Ramas... E non darla se non in cambio di un anello. Vendibile per 20 monete, se non sbaglio. Anche se follie del genere, per motivi politico-religiosi, con i dovuti distinguo, accadono anche nel mondo odierno.

Vinz

v_alfano
Maestro Ramas
ranks
useravatar
247 Messaggi
Info utenti nei messaggi

drystan ha scritto:

Una delle poche cose che non apprezzo di Lupo Solitario è la virata quasi steampunk che prende da un certo punto in poi; direi dal n.12 più o meno.

Uh se le ho odiate le corazzate dei signori delle tenebre nel 12!

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi

v_alfano ha scritto:

Se calato in quello che è, cioé un libro per ragazzi, con bene e male ben definiti, archetipi a gogò, e quant'altro classico nel genere, LS è una grandissima saga, IMHO. Tutte le "pecche" che evidenziate, sono giustissime. Ma non esacrabili visto il genere ed il target presso cui la saga vuol collocarsi, IMHO. Molto divertenti comunque le vostre trovate, in particolare mi piace molto la genialità di tenere la Spada del Sole lontano dai Ramas... E non darla se non in cambio di un anello. Vendibile per 20 monete, se non sbaglio. Anche se follie del genere, per motivi politico-religiosi, con i dovuti distinguo, accadono anche nel mondo odierno.

50.

drystan
Ramingo
Illuminato
ranks
useravatar
329 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Charles Petrie-Smith ha scritto:

drystan ha scritto:

Una delle poche cose che non apprezzo di Lupo Solitario è la virata quasi steampunk che prende da un certo punto in poi; direi dal n.12 più o meno.

Uh se le ho odiate le corazzate dei signori delle tenebre nel 12!

lordferdinand
Iniziato
ranks
useravatar
59 Messaggi
Info utenti nei messaggi

drystan ha scritto:

50.

Ah, bé allora... :-D Questa è un'altra stranezza: perché anche se ho milioni in monastero non posso andar in giro con più di 50 monete?

Vinz

v_alfano
Maestro Ramas
ranks
useravatar
247 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Perché nel Borsello non ce n'entrano di più e perché per un monaco è sconveniente andare in giro con tutti quei soldi. smile

drystan
Ramingo
Illuminato
ranks
useravatar
329 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Questa più che una critica vera e propria è una considerazione che spesso mi sono chiesto... Ma possibile che nel Magnamund visitare un negozio comporta gli stessi rischi che affrontare gli scherani dei signori delle tenebre?
In LS 1 se si entra dall'imbalsamatore si rischia di finire impagliati, in LS 8 se si lascia usare l'arco d'argento al venditore di archi lui vuole trasformarci in puntaspilli (e rompiamo pure l'arco...), e probabilmente ci sono altre occasioni simili... Ma possibile che ad ogni pazzo omicida sia permesso aprire un negozio? Va bene che nel medioevo i diritti dei consumatori erano di là da veni', però...
E poi, che ha Dever contro i mercanti? Quando andava a comprare l'arrosto, il macellaio lo fregava inevitabilmente sul peso?  smile2

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
2844 Messaggi
Info utenti nei messaggi

firebead_elvenhair ha scritto:

in LS 8 se si lascia usare l'arco d'argento al venditore di archi lui vuole trasformarci in puntaspilli (e rompiamo pure l'arco...)

Oddio, non è che ti stai confondendo con Chanda l'imbalsamatore, che si incontra nel n.6? E poi l'Arco non è d'argento: è un Arco di quercia Argentata di Duadon.

Si si lo so: spocchia fastidiosa e inutile, hai ragione!! smile

drystan
Ramingo
Illuminato
ranks
useravatar
329 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Info Forum

Statistiche Forum:

Totale Discussioni: