Home Forum General La nemesi del Librogame La waterloo del fantasy: UNIKA!

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

La waterloo del fantasy: UNIKA!

Re: La waterloo del fantasy: UNIKA!

Danilo Baldoni ha scritto:

Beh... questo è poco ma sicuro, su questo non ci piove e trova te altre espressioni

Altre espressioni:
fa pena
fa schifo
mette tristezza


Sarei invece meno scettico sul futuro del Fantasy -poi bisogna vedere, scusami, se sia davvero la tua passione:

La passione è una cosa
Esprimere un giudizio o fare un'analisi obbiettiva è tutta un'altra amministrazione.


[E appunto poi il bello sta nel capire che tipo di fantasy possa uscire e rappresentare l'Italia:

Valerio Evangelisti, che non scrive benissimo, esce dall'Italia tranquillamente, in quante lingue è tradotto?
Poi come tecnica non è una cima ma si è dovuto inventare tutto da solo.
Gli ultimi libri del ciclo dell'inquisitore però non avevano scusanti perché erano proprio bozze pubblicate un po' alla carlona.
Complessivamente Evangelisti scrive meno peggio dello scrittore medio di fiction di gdr e videogiochi

Una cosa è certa, Coock: credo tu appartenga a quella categoria di lettori che uno scrittore non vorrebbe mai avere... perdonami, ma è così.

In realtà fino a che gli scrittori o chi per loro non mi prendono per i fondelli sono un pacioccone come ho dimostrato dando voti alti al concorso dei corti 2013.


Hai probabilmente dei traguardi molto alti...

Forse troppo: sogno di non avere rotture di coglioni mentre leggo letteratura d'intrattenimento, tutto lì.

Il miglior materiale per gdr gratuito da 150 anni: http://makemake.forumfree.it/

E.A. Coockhob
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1062 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La waterloo del fantasy: UNIKA!

Premetto, pur immaginando il testo non ho approfondito la lettura della critica, né ho intenzione di leggere il libro, pur provando una curiosità morbosa di capire perché sia stato tanto brutalmente e volgarmente aggredito.
A mio modo di vedere se vuoi essere critico devi perlomeno scegliere un linguaggio adatto.
Non è ammissibile, per chiunque, usare linguaggio che un padre non riprenderebbe al proprio figlio di 5 anni.
Deve essere semplice, soprattutto se il testo da criticare ha lacune nella forma.
Deve essere comprensibile a chiunque, a maggior ragione se il testo criticato è indirizzato a chiunque.
E dulcis in fundo deve essere irreprensibile. Se inizi usando parolacce, persone come me lo eviteranno favorendo lo scrittore che critichi, inoltre ragazzini che incappassero nella pagina finirebbero per arricchire il loro già fornitissimo vocabolario portando i genitori a sequestrare internet e cellulare ai ragazzi in questione.

Pensiero ha scritto:

(Non è legato al post, ma considerata la polemica delle miniprostitute e babyprostitute a maggior ragione il requisire tali mezzi diventerebbe molto più che imperativo... Il nostro compito dovrebbe essere proteggerli e fornire l'oro di un'infanzia serena a questi ragazzi, cosa che vedo avvenire sempre meno frequentemente. (p.s.: Ragazzi, io sto sulla 40na, quindi fatemi parlare da padre. smile))

Per carità, con amici e compagni potrebbero comunque leggere e fare di tutto, ma soprattutto visti i precedenti, come padre non sarei tranquillo a fornire a mio/a figlio/a strumenti che porterebbero a queste conseguenze.
La critica selvaggia fine a se stessa non è degna di pubblicazione, pur avendo il diritto legale di essere pubblicata. Le norme legali del linguaggio italiano lo impongono.
Basti far presente che legalmente usare linguaggio scurrile o bestemmiare sono atteggiamenti affini all'aggressione se una delle persone che ascolta le recepisce come tali. Fanno eccezione solo quando usate in risposta ad una provocazione, ma i passanti/lettori nella via o nella pagina non hanno forse gli stessi diritti? E non dite che possono cambiare pagina. Per sapere se il contenuto gli aggrada dev'essere letto, no?

foreros
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
938 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La waterloo del fantasy: UNIKA!

Miiiii, quanta roba ho dovuto leggere, avevo perso questo lunghissimo thread.
Avrei tante cose da dire, ma lo farò a rate; inizio col confessarmi "esterofila" quanto a letture, con background comprensivo di Marion Zimmer Bradley, Weiss e Hickman, Scott Card, Diana Wynn Jones, (solo per quanto riguarda la saga di Landover) Brooks e molti altri che ho amato magari per singole opere. Questo per citare il fantasy puro, lascio da parte horror, fantascienza e fanta-horror.
Il motivo è che ho sempre prediletto il ritmo della narrativa anglosassone e riscontrato nella mentalità italiana la fastidiosa convinzione che "pesante=importante/bello/degno di lettura", motivo per cui la scifi e il fantasy in particolare erano considerati generi "minori".
Crescendo e con l'evolversi (lento) di questo pensiero, siamo finiti all'eccesso opposto ovvero considerare capolavoro il fango e dimenticare che si può abbinare una certa cura letteraria ed importanza di stile a buon ritmo e storie scorrevoli. Come qualcuno fa notare, l'imperversare dei videogiochi e del fumetto nel cinema ha poi rivoluzionato anche la scrittura, spesso in peggio, producendo romanzi basati più sul clamore delle mode che sulla effettiva qualità.
Personalmente, mi sono posta il problema della ricchezza della nostra tradizione e di come non abbia nulla da invidiare a quella estera: è sbagliato dire che non ci appartiene una certa "giocosità", perché un appassionato di fiabe sa bene quanti folletti, fate, creature nostrane interessanti potrebbero venire sfruttate benissimo per ottenere saghe divertenti quanto Harry Potter. Avevo anche un mio progetto, nel cassetto da anni, in merito... ormai non so nemmeno se avrebbe senso scriverlo, considerato che, appunto, parrebbe ormai uno scopiazzamento da HP e a voglia a dire che è molto precedente.
Quanto ai bimbiminkia e critici/imperatori suddetti, come la penso lo sapete anche dall'altro thread: odio gli eccessi e penso che prima di parlare si dovrebbe dimostrare ed essere coerenti con sé stessi.
Sono capaci tutti a piegare qualsiasi opera per produrre risate in un pubblico adulatore, ma non altrettanto ad applicare i propri canoni e MOSTRARE che è possibile fare "altro". Finché si prendono per ridere vanno benissimo, un po' come si fa con nonciclopedia, ma se iniziano ad avere influenza reale dovrebbero porsi il problema di essere più costruttivi. Gli haters non sono nati per esserlo, purtroppo e peccano spesso di auto-masturbazione a oltranza, ad un certo punto diventa più importante produrre emulatori che critici autonomi.
Non parliamo del fatto che nel 90% dei casi non hanno il coraggio di mostrare la faccia. Ricordo un altro tipo simile, che elogiava i comici satirici capaci di parlare in faccia ai politici dal vivo e poi nasconde la sua dietro una mascherina perché non ha le palle di rischiare altrettante conseguenze quando scrive. Si commenta da sé.
Idem, i famosi critici che sparavano feroci improperi contro attuali pilastri della letteratura e che vengono elogiati in certi blog mettevano nome e cognome sui loro interventi. Tant'è che spesso si assistevano a vere e proprie epopee di botte e risposte tramite giornali, anche per molto tempo.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La waterloo del fantasy: UNIKA!

Io se non altro combatto le mie battaglie a viso aperto.

Il miglior materiale per gdr gratuito da 150 anni: http://makemake.forumfree.it/

E.A. Coockhob
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1062 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5745
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154041
Totale Messaggi Oggi:
2
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9777
Ultimo Utente Registrato:
Kaludeliko