Home Forum General La nemesi del Librogame La waterloo del fantasy: UNIKA!

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

La waterloo del fantasy: UNIKA!

La waterloo del fantasy: UNIKA!

Premessa: il nostro forum tratta anche di scrittura. Chiaramente non abbiamo grandi ambizioni letterarie, tuttavia scrivere a livello almeno "decente", in italiano corretto ed evitando la banalita' e' un problema che riguarda anche noi.
Per questo, in passato s'e' discusso sul forum anche di regole di scrittura.
Interessante quindi tener presente anche siti come quelli di Gamberetta, dove si smontano e criticano spietatamente gli errori di certi scrittori improvvisati che purtroppo imperversano oggi nel settore fantasy.
Il sito e' gia' stato segnalato qui: https://www.librogame.net/index.php/forum/topic?id=807

Recentemente, m'e capitato di girare in un centro commerciale: scaffali pieni e strapieni di copie dell'ultima uscita del filone Fantasy.
Trattasi di "UNIKA"... un titolo che gia' da solo mi strappa un sorrisetto scettico. ( a proposito, perche' non intitolarlo direttamente "6 trp UNIKA!" cosi da palesare appieno l'intento bimbominkioso dell'autrice?)  applauso

Comunque, con un titolo cosi' "promettente", corro a casa pronto a sbellicarmi nel leggere la recensione-massacro di Gamberetta... ma, delusione, gia' da tempo la tipa ha deciso di non sprecare piu' il suo tempo con questi aborti di narrativa e ha annunciato che non recensira' piu' fantasy di autori italiani.  sad
Pazienza... ieri pero' scopro per caso che qualcunaltro ha raccolto idealmente il testimone, con una recensione intitolata "La Waterloo del Fantasy: UNIKA", dove in ben 5 puntate massacra, con battute tra l'ironico e il demenziale, il "capolavoro" in questione.

A parte farne un dileggio pubblico (che si puo' condividere o meno), ma stavolta vengono riportati abbondanti esempi... dai quali risulta evidente tutto quanto da sempre denunciato da Gamberetta: uso smodato del famigerato doppio-aggettivo, italiano incerto, banalita' piene di contraddizioni e personaggi/ situazioni davvero "imbevibili".
Onnipresente poi l'ignoranza del principio "show, dont tell", con ripetute scene d'azione che la scrittrice non ci descrive per nulla, assicurandoci pero' a parole di quanto fosse emozionante quella "situazione"...  angry
Non vi anticipo nulla perche' dovete vedere coi vostri occhi, ma vi giuro che certe cose saranno anche estrapolate malignamente perche' il recensore e' cattivo... ma altre sono vakkate talmente inequivocabili da far pensare che la Mondadori stia veramente pubblicando le fan fiction di studenti liceali senza alcuna revisione. (di studenti che hanno il 5/6 in italiano, intendo!)  angry
Accomodarsi prego:  UNIKA !   teach

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La waterloo del fantasy: UNIKA!

ARRRR... Corro a leggermelo. Ammetto che ero in astinenza da recensioni gamberettiane.

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2218 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La waterloo del fantasy: UNIKA!

lol  lol  lol
Letta la recensione, spassosissima, da piegarsi in due dalle risate.
Unika sembra appartenere a quella deriva moderna del fantasy che non mi piace per nulla, di certo non lo leggerò. Però in tutta onestà anche questo modo di fare recensione non mi piace poi tanto. Se la finalità del recensore è farmi divertire c'è riuscito in pieno, se invece è (come mi aspetterei) fare un esame dell'opera ed esporre conclusioni che mi suggeriscano se leggerlo o meno....... dov'è tutto questo? Dopo 12 (!!!)  pagine di recensione cosa ho capito? Che al recensore non piacciono i doppi aggettivi ma che in compenso conosce un mucchio di parolacce.
Applicando lo stesso sistema possiamo smontare qualunque opera nel medesimo modo, dal Signore degli anelli alla Divina Commedia. Senza argomentazioni sembra una critica un po' per partito preso.
E dire che da questi stralci Unika sembra un'opera talmente brutta che non dovrebbe essere difficile, per uno del mestiere, farne una critica costruttiva.

La vita è dura per i soldati di ventura.

Jhongalli
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
516 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La waterloo del fantasy: UNIKA!

Certo, "critica costruttiva"... ma questa faccenda ha una storia lunga. Ho l'impressione che Gamberetta&C ormai li considerino tutti una cricca di raccomandati, tanto e vero che li chiamano anche "gli amiketti"... trattasi di un gruppetto di giovanissimi scrittori senza alcuna precedente pubblicazione e spesso, per loro stessa ammissione, senza alcuna conoscenza di fantasy che misteriosamente si trovano a pubblicare la loro opera prima grazie a Mondadori a botte di oltre 10.000 copie con tanto di campagna pubblicitaria su scala nazionale.

Tanto per dire, questa autrice di UNIKA perche' ha voluto restare anonima pur avendo un sito di supporto alla collana? E' la prima volta che succede, mentre tutti i precedenti neo-scrittori fantasy (Troisi, Strazzulla, Ghirardi etc) non hanno vi hanno mai ricorso, anzi partecipando entusiasti ad interviste e campagne pubblicitarie.

Indovino a naso: l'anonima e' sempre uno di loro che, prodotta nei ritagli di tempo questo ciofeca, voleva vedere se si poteva tirar su soldi anche con uno spin-off angel-demoniaco. Oppure a scrivere e' il fratello/sorella di uno di questi. In definitiva, rimane anonima perche' a saperne il nome si capirebbero troppo gli altarini...

In sostanza, che senso ha fare "critica costruttiva" a questa gente? ...cosi' credo la pensino Gamberetta&C...

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La waterloo del fantasy: UNIKA!

Ti quoto in pieno, ormai non si arriva sotto i riflettori per meriti ma per la giusta combo di conoscenze e strategie di marketing.  Quello che voglio dire è che, mentre l'autrice cerca di intortare potenziali lettori con una scrittura semplicistica e trame scontate; il recensore punta a dissuaderli con becera ironia e un linguaggio forte. L'impressione è di leggere due testi entrambi ugualmente ridondanti e ripetitivi, ma in direzione opposta. Nonostante il recensore sia (a mio parere) nel giusto, non riesce ad elevarsi al di sopra dell'opera criticata.
Ma non sono del settore, queste sono soltanto mie impressioni.

La vita è dura per i soldati di ventura.

Jhongalli
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
516 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La waterloo del fantasy: UNIKA!

Il problema di questo tipo di scrittura non è certo da ravvisarsi nella mancata disciplina di 'regole' nell'arte, e dunque nel doppio aggettivo... ma dall'utilizzo che se ne fa e, più generalmente, da 'un riempire vuoti' che il lettore annusa sin troppo palesemente... ma che questi vuoti siano riempiti a suon d'endiadi o a suon di metafore, l'importanza è poca, perché costui o costei avrebbe bisogno di molta lettura e molta pratica.
E' comunque angosciante, a parer mio, pigliare gamberi fantasy come il termometro esatto per stabilire la quota d'ignoranza di case editrici e scrittori... G. non fa che palesare una propria, personale insofferenza in qualità di lettrice, insofferenza già di per sé sbagliata perché 'immagina da lettrice come si devono scrivere i libri'. Non esiste un metodo fra tutti, ed è assolutamente puerile il crederlo...
Peggio ancora se quel metodo è il tuo, o quello che tu applicheresti, perché sarebbe sciocco pretendere che il nostro dna trasmuti ogni singola penna esistente al mondo; piegarlo alla propria personale visione delle cose, foss'anche in un proprio spazio e con tutte le licenze d'un sistema democratico, è comunque assolutista a dir poco; ma comunque non palesa maturità, a mio avviso...

E' ancor peggio, poi, dover ammettere come tutto un sistema di mercato sia abbandonato alla visione dei 'manuali'... il cui termine è già di per sé chiarificatore: ad un manuale va data l'importanza d'un manuale; e ogni manuale certifica dietro di sé un mancato professionismo in merito...
Salite su un aereo di linea, e ditemi come vi sentite se il pilota si appresta alla cabina di pilotaggio sfogliando un corposo 'manuale di volo'; o che direste di un pittore famoso se lo vedeste in giro con un 'manuale di pittura'...
Lasciamo pertanto i manuali ai pittori della domenica, come si dice; o per lo meno, voi che ci credete: smettetela di scassare le OO come se foste del ramo.

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La waterloo del fantasy: UNIKA!

Non se per me siano peggio questi scrittori o questo tipo di critici.




No, lo so: i secondi senza dubbio.

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La waterloo del fantasy: UNIKA!

Dello stesso critico c'è anche la recensione di Arsalon: credo di essere morto dalle risate...

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La waterloo del fantasy: UNIKA!

Scusate se vado un momento OT ma, visto che si parla di Gamberetta, ne approfitto per non aprire un'altra discussione e fare questa domanda: qualcuno conosce il titolo del libro steampunk scritto da lei?

La vita è dura per i soldati di ventura.

Jhongalli
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
516 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La waterloo del fantasy: UNIKA!

Jhongalli ha scritto:

qualcuno conosce il titolo del libro steampunk scritto da lei?

Credo tu stia parlando di "Assault Fairies", primo racconto di una serie più lunga (al momento solo un progetto).

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5745
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154041
Totale Messaggi Oggi:
2
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9776
Ultimo Utente Registrato:
n4i7o