Home Forum General La nemesi del Librogame La waterloo del fantasy: UNIKA!

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

La waterloo del fantasy: UNIKA!

Re: La waterloo del fantasy: UNIKA!

Io dico solo una cosa: che se il Manzoni ti fa schifo -ed è lui il padre putativo del moderno mostrare- allora non ti piacciono nemmeno le stesse prerogative che ti muovono a lamento...
Manzoni è più che un mostrare: è una cartolina, già dal principio...
Non si capisce perché lì dove il palato tuo dovrebbe un attimo quietare le proprie papille gustative, eccolo là che invece sputa veleno peggio che altrove; dunque per me rimane un emblema davvero...

Ma è un disamore che non le giova, intendiamoci: ciò che lei desidera in narrativa, è ciò che io e molti s'aspettano dalla narrativa di oggi; è il passaggio dall'emozione alla sensazione, ma
1) non puoi chiedere questo ai libri alle tue spalle (è come salire su un albero, rendersi conto che il fusto non ci serve più e iniziare a segarlo).
2) non puoi pretendere che questo passaggio sia immediato; persino i lg, così inseriti nell'argomento, sono stati una piccola fiammata nel territorio difficile della parola...
3) non puoi pretendere che questo avvenga secondo le TUE prerogative, e che quelle siano il modus operandi di molti se non di tutti.
Se chiedi queste tre cose, la tua è un'insofferenza logica, logica quanto insana; è come andare a New York e lamentarsi che non è Parigi.

Sono il primo a dire che il pubblico è ancora fermo alle logiche del romanticismo, e che le dodicenni ci solano il mestiere proprio per questo -sono logiche ormai acquisite e fuori moda.
Ma sta agli scrittori, abituare il pubblico ad un gusto nuovo... sta agli scrittori, dannarsi l'anima sulla carta finché non esce qualcosa che sia di gusto comune. Ed è molto più facile aprire una dogana virtuale e mazziare ogni singolo neofita come dei despota che sforzarsi di erigere un tempio ancora tutto da costruire...

Senza poi contare che cerca l'oro ad est anziché ad ovest: il passaggio dall'emozione alla sensazione, non è certo un passaggio possibile adottando i criteri d'un tempo. Non si può mischiare il modus operandi romantico a quello di nuova acquisizione, o si fa un danno madornale.
Le nuove logiche, c'insegnano che la sensazione è qualcosa che prevede l'IO... ma dov'è, l'io, nei lavori di G.? Ci sono personaggi improbabili, nei quali l'immedesimazione è cosa ardua...
Sarò razzista, ma questo è anche il motivo per il quale credo che un buon libro 'avanguardista' sia sempre cosa maschile: in un io al maschile, l'immedesimazione è valida da entrambe le parti. In un io al femminile, di grazia se una parte delle donne vi si sente inserita...
Insomma: o ami le nuove sperimentazioni sull'io del lettore protagonista (allora non disdegnerai Ende, Calvino, Borges, e tutta la letteratura che ha permesso passi da gigante in tal senso), o continui col personaggio in terza persona ignorandole.
Lei non fa né la prima né la seconda cosa, ma fa tutt'e due insieme: protagonista al cubo, con tanto d'alucce alle spalle, e pedanteria emozionale come se il personaggio stilasse mentalmente un diario privato, di cui il lettore è quasi spione.

Senza contare poi che questo genere di scrittura, con un io che ragiona quasi al virtuale, è già appartenuta a qualcuno: a Lovecraft... e lui te la faceva gustare senza troppe ridondanze.
Ma non c'è comunque ombra del disfacimento del personaggio... non c'è l'io del Lettore. Per cui a mio avviso le sue lamentele sono infondate e il suo metodo inapplicabile.

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La waterloo del fantasy: UNIKA!

Non se per me siano peggio questi scrittori o questo tipo di critici.
No, lo so: i secondi senza dubbio.

Non dimenticate il terzo uomo della faccenda... e cioe' l'editor. E' la persona che dovrebbe verificare il testo e mandare in stampa qualcosa di almeno dignitoso.
Non crediate che gli aspiranti scrittori siano sempre "i bravi ragazzi" della situazione. Esiste purtroppo anche una discreta fascia di personaggi che trovano nella scrittura un modo di sfogare i peggiori difetti. State anzi certi che piu' sono vanitosi, saccenti e ignoranti e piu' verranno irresistibilmente attratti dal "prestigioso" traguardo sociale di proclamarsi scrittori.

Per tornare all'argomento di questo topic, a me hanno colpito certi punti riportati dal libro UNIKA dove non mi pare affatto una  questione di gusti personali. Queste sono proprio frasi pessime che non dovrebbero apparire su un libro pubblicato, neanche per sbaglio:

-Nella stanza degli ospiti il silenzio irreale venne lapidato da Zack.   
lapidato? Io credo che la scrittrice non conosca bene il significato dei vocaboli che usa.

-era vestito in modo quasi sinistro.
(quasi?)

-I tre ragazzi tacquero per qualche istante, gli occhi negli occhi. L’intensità di quel triangolo di sguardi fu tale da...
Assurdo. Due persone possono essere "ogni negli occhi", tre no... a meno che non abbiano occhi in grado di fissare due punti diversi, come i camaleonti...

-Belli, sereni e desiderosi di parlarsi un po’addosso in vista di un futuro promettente.
non credo sia neppure italiano corretto...

-Yesod incrociò il suo sguardo e percepì l’intensità delle pupille ellittiche che pulsavano energiche nell’abbraccio delle iridi color indaco.
...ma che frase sarebbe?

-Continuavano a guardarsi intorno, scambiandosi occhiate che saltavano dal binario dello stupore a quello del sospetto.
Mado'!

-Chi siamo lo scopriremo solo vivendo.
Ma e' possibile usare una frase del genere nel tuo libro sperando che la gente non se accorga e la scambi per una tua arguta considerazione?

-nel saluto un po’ guerriero che avevano imparato giocando a rugby
Editor dove sei?

-Quando vi muoverete dovrete essere rapidi come il vento, maestosi come la foresta, avidi come il fuoco e incrollabili come la montagna.
-Le iene erano le più veloci. Avevano l’aspetto di lupi mannari, latravano come cani randagi...
No, sul serio. L'autore puo' essere inesperto, ma la colpa e' dell'editor se gli passa sta roba...

-le creature ciclopiche che agitavano armi atroci di ogni tipo e fattezza
Di nuovo, io credo che la scrittrice non conosca bene il significato dei vocaboli che usa....
pero' la ringrazio per non aver scritto: <<...agitavano armi di quelle un po' atroci... >>


-da cui partivano nerborute catene a maglie larghe
"nerborute catene"? ...vedi sopra.

-Le gambe davano un forte impulso propulsore a un’azione tempestiva e sincronizzata: un arto si distendeva mentre l’altro si fletteva in alto, spingendo in avanti la sua massa atletica.
Ripeto: uno puo' essere anche negato a scrivere ma e' l'editor che gli deve impedire di andare in stampa con simili orrori.

-un’arma impareggiabile e senza eguali
ancora, l' uso scriteriato di vocaboli (stavolta sinonimi) produce una frase comicamente sgangherata che l'editor avrebbe dovuto vedere e correggere.

In definitiva, ho avuto un'impressione che questa recensione sia molto diversa da quelle solite di gamberetta.
Certo a tratti e' fastidiosamente eccessiva, per non parlare delle batture razziste del tutto fuori luogo.
Tuttavia riporta e commenta molto estensivamente il libro trattato. Tra una battutaccia e l'altra, credo di essermi fatto un'idea abbastanza precisa della vicenda e dei personaggi, a differenza di quanto avviene sul sito di Gamberetta dove le recensioni sono piu' brevi e spesso impuntate su cavilli difficili da verificare per chi non ha il libro a disposizione.
E, al di la' dell'ingenuita' della storia, mi sembra innegabilmente fatto coi piedi anche a livello di scrittura.

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La waterloo del fantasy: UNIKA!

Salsapariglia addicted
MANCOLISTA/DOPPIONI

Dies Irae
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
336 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La waterloo del fantasy: UNIKA!

Probabilmente si risparmia sull'editing e si investe di più in campagna pubblicitaria.  Magari hanno visto che così facendo gli utili aumentano.

La vita è dura per i soldati di ventura.

Jhongalli
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
516 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La waterloo del fantasy: UNIKA!

Quoto gigantescamente il problema dell'editor, ma io aggiungerei una 'e': l'editore... l'EDITORE... ma che razza di storia è questa, e come fa a conoscere degli scaffali...?
M'interrogherei molto più su questo; direi che sia inutile tutto, qui: parlare di scrittura, di editor, di capacità inerenti... se sei un VERO editore, se avverti il compito di fiutare dei talenti, queste cose non dovrebbero veder la luce in nessun caso, sia che abbiano un pubblico, sia che non lo abbiano.
E' inutile spostare sempre l'argomento sul problema tecnico, così almeno ci 'sollazziamo', ci divertiamo a deridere la scimmietta che ci mettono davanti, così o il nostro sito ha visibilità (o noi, meglio ancora), o ci reputiamo meglio e di certo non peggio...
Il punto non è questo; il punto è segnarsi a mente i NOMI degli editori, dargli sfiducia in tutto e per tutto, non parlarne, non comprarli, ritenerli INEFFICIENTI nei loro ruoli al pari di quel che succede se un politico non fa bene il suo dovere.
Questo si dovrebbe fare, altro che imbrattare internet e sfruttare questo vento contrario a nostro favore... a me queste cose non mi divertono, mi fanno imbestialire ancora di più, invece; perché al triste trenino dell'imbecillità legata al profitto, oggi s'aggiunge pure un ultimo tristissimo anello, che è il critico pagliaccio.

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La waterloo del fantasy: UNIKA!

COME PARLAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La waterloo del fantasy: UNIKA!

Seven_Legion ha scritto:


Non crediate che gli aspiranti scrittori siano sempre "i bravi ragazzi" della situazione. Esiste purtroppo anche una discreta fascia di personaggi che trovano nella scrittura un modo di sfogare i peggiori difetti. State anzi certi che piu' sono vanitosi, saccenti e ignoranti e piu' verranno irresistibilmente attratti dal "prestigioso" traguardo sociale di proclamarsi scrittori.
quote]

...meno male hai citato pure gl'ignoranti: per un attimo ho temuto il peggio...
Se invece dicevi 'vanitosi, saccenti e brizzolati', ero fottuto.

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La waterloo del fantasy: UNIKA!

mh... cari ragazzi di lgl... mi sembra che stiamo mancando il punto!
il Problema (con la P maiuscola) non è chi scrive:

Seven_Legion ha scritto:

-Nella stanza degli ospiti il silenzio irreale venne lapidato da Zack.

e nemmeno chi pubblica una schifezza del genere. perché io sono CERTO che l'editore ha fatto una scelta precisa tenendo a mente il proprio tornaconto: UNIKA farà di certo più soldi di tanti ottimi lavori amatoriali, e in fondo questo è il fine di un editore! certo, alcuni magari preferiscono la qualità senza mercato al mercato senza qualità, ma dopotutto devono pur mangiare (o comprarsi la barca, visto che parliamo di mondadori).

è questo il Problema! se la qualità avesse un mercato, nel giro di qualche anno la gente vedrebbe UNIKA e lo comprerebbe come carta igenica, perché "educata" a riconoscere il livello letterario di un libro.
il Problema non sono scrittori ed editori, il Problema sono i lettori! e voi mi direte: "ma scusa, il lettore si educa pubblicando roba buona anziché vaccate" certo, sono d'accordo: infatti è un ciclo chiuso. quindi? quindi bisogna passare per altre strade (tipo l'istruzione...) ma se vado avanti finisco seriamente OT perciò chiudo qui.

il concetto è: come facciamo a lamentarci del fatto che questa roba viene scritta e pubblicata? se viene letta, è GIUSTO, è LOGICO, che sia scritta e pubblicata! siamo noi che ci "sbagliamo"? io penso di no, penso solamente che siamo un pubblico diverso da quello a cui è destinato UNIKA, un pubblico migliore, ma sempre meno numeroso e che di conseguenza pesa sempre meno sul mercato della narrativa (soprattutto la narrativa per ragazzi).

ho praticamente inaugarato una fiera delle banalità, ma davvero mi sembrava che andasse sottolineato questo aspetto che, sono sicuro, fosse chiaro a tutti.

Gran Maresciallo Rygar
Buon Apotecario
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
207 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La waterloo del fantasy: UNIKA!

Macche' banalita'! Le tue parole che parlano di "pubblico diverso" che aspetta solo di essere scoperto mi hanno aperto gli occhi e ispirano a scrivere un nuovo genere di librogameteach

Vi posso gia' anticipare alcuni aspetti innovativi, poi mi dite se vi piace!

Intanto, la protagonista sara' una quindicenne giovanissima, bellissima, quindicennissima... con occhi, capelli e peli superflui di color fucsia-ocra-cobalto che da sempre denota onesta', bellezza atroce e fiducia nel futuro mentre il sole trafigge i solai.  applauso

Si chiamera': MITTIKA! ...tipico nome di antichissima tradizione celtica (...se siete ignoranti e non lo sapevate, non e' colpa mia!)  teach

D: Mha! ...qualche dettaglio in piu', magari?
Seven: Certo: Mittika! e' una ragazza consapevole del suo essere donna e per questo appieno protagonista del presente.

D: ...cioe', ma di cosa parla il librogame?  ...filone "fantasy", "vampiri liceali", angel-demoniaco ...?
Seven: una sostanziale innovazione di questo librogame sara' raccontare tutto attraverso le emozioni dei protagonisti. Ad esempio, se ad uno gli scappa ci saranno pagine dedicate al senso di urgenza dei giovani per un futuro piu' "libero". Ma ATTENZIONE, non verra' mai descritto esplicitamente quello che fanno i protagonisti. Ci si limitera' a dire che han fatto la "cosa giusta al momento giusto". Evitata anche la banalita' di descrivere i personaggi:  diciamo sono un gruppo di amici che lotta per difendere le emozioni positive nel rispetto della natura per la vittoria del bene, quello con la B maiuscola!

D: Ah, "lottano"... quindi c'e' un nemico...
Seven: Certamente! La trama e' assai originale: all'inizio un malvagio nemico e' stato sigillato per sempre in uno spazio senza tempo. Puo' liberarsi solo attivando un preciso rito segreto ma questo NON accadra' MAI perche', per rompere il sigillo, la nostra ignara Mittika! dovrebbe entrare in un BAR gestito da un nano madrelingua svedese, saltellando con un mandarino blu in equilibrio sul ginocchio e recitando al contrario versi di Milan Kundera. E' impossibile, davvero impossibile...

Ehh... eppure, non ci crederete: sfiga vuole che, gia' al secondo paragrafo...  http://sf-paradise.it/styles/novus/xenforo/smilies/patpat.gif

D: Vedo, molto originale... comunque, per capire: i nemici son demoni, streghe, zombi... o cosa?
Seven: Non e' importante che il librogame lo precisi: basti sapere che ci son persone "cattive" che vorrebbero cancellare le emozioni buone nel mondo. Ma per fortuna Mittika! elabora un piano di battaglia gegnale per sconfiggerli!

D: ...sarebbe?
Seven: Fase 1: avvistiamo il nemico. Fase 2: lo circondiamo. Fase 3:lo annientiamo con la Forza del Bene!!!

D: Ottimo...  ci sono altri personaggi nel librogame?
Seven: Sicuro: il simpatico compagno d'infanzia di Mittika!
Lei ci e' molto affezionata e lo chiama "quel gran genio del mio amico"!

D: ...e che fa?
Seven: E' uno che col cacciavite fa miracoli. Per esempio: regolerebbe il minimo, alzandolo un po', e potresti ripartire - certamente non volare - ma... viaggiare!

D: Un momento, ma questo e'...
Seven: Certo: e' una mia poesia che ho messo nel librogame! D'altra parte, mica si vive solo di battaglie e strategia sopraffina, eh!  teach

D: Ok, direi che puo' bastare... non resta che dare appuntamento ai lettori per la pubblicazione di questo innovativo Librogame sul nostro forum... salvo che nel frattempo la Mondadori si precipiti ad acquistarne i diritti!  angry
Seven: in effetti, sono stato contattato 15 secondi dopo il post! si vede proprio che i loro editor hanno un fiuto infallibile per certa roba, specialmente se "veramente buona" come questa...un saluto a tutti!  rolleyes

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La waterloo del fantasy: UNIKA!

Mi piace tutto Seven, compreso Doctor Who, tranne una cosa: i peli superflui di Mittika! Secondo me le protagoniste dei librigame moderni devono aver fatto la depilazione brasiliana, come va di moda! (Meno male che siamo già in are Nemesi...)

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2837 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5754
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154146
Totale Messaggi Oggi:
9
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9812
Ultimo Utente Registrato:
LucaCiglione