Home Forum General La nemesi del Librogame La waterloo del fantasy: UNIKA!

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

La waterloo del fantasy: UNIKA!

Re: La waterloo del fantasy: UNIKA!

Chiaro: bisogna stare attenti a non  deludere il pubblico giovane.   http://sf-paradise.it/styles/novus/xenforo/smilies/bye.gif

Dunque, vediamo:
I peli superflui la nostra MITTIKA! li ha... ma mica addosso!  Dopo il lungo e sofferto rito celtico della depilazione brasiliana (quasi 200 paragrafi del librogame), MITTIKA! li mette in una scatoletta a mo' di ricordo e li abbandona nel casseto.

...ma lascio immaginare al lettore il ruolo importantissimo e fondamentalissimo(*)  che avra' nel seguito della storia questo potente amuleto fatto di palla di peli superflui fucsia-ocra-cobalto!   teach


(*) Azz... ora mi tocchera' pensarci su e non la vedo semplice... http://www.sherv.net/cm/emoticons/hand-gestures/facepalm-smiley-emoticon.gif

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La waterloo del fantasy: UNIKA!

Waterloo e' stata una battaglia importante, che si sapeva avrebbe pesantemente condizionato la storia futura.
Questo libro (che non ho letto e non legero') non ha niente in comune.

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La waterloo del fantasy: UNIKA!

...meno male hai citato pure gl'ignoranti: per un attimo ho temuto il peggio...
Se invece dicevi 'vanitosi, saccenti e brizzolati', ero fottuto.

Prevedevo ti saresti sentito tirato in ballo anche se il discorso era a carattere generale... comunque finche' c'e' la capacita di fare autocritica non tutto e perduto!  smile2
- - - - - - - - - - - - - -
Parlando di aspiranti "scrittori diabolici", su quello stesso sito si narrano le gesta anche di un certo Sergio Rocca. Un tale che ha pubblicato l'ennesimo fantasy, ma ricorrendo addirittura ad una casa editrice di quelle a pagamento ...attirandosi cosi' un supplemento di disprezzo dei critici e scavando quello che pare sia considerato un ulteriore gradino in basso nell'epopea italiana del fantasy-trash.  yikes

Non pago di cio', pare abbia aperto un canale youtube dove intervistava se stesso. Chi ha visto i video, parla di monologhi letterari da "ricordo indelebile", che colpivano soprattutto per l' "incredibile" modestia emanata dell'autore... (ci siamo capiti...)  bigsmile
Ora, purtroppo, tali contenuti risultano rimossi...  sad

Quello che invece e' rimasto, (e viene sfottuto senza' pieta' dal sito), sono le traccie di una imbarazzante "operazione mediatica" ordita dal soggetto in questione - pare a botte di falsi account - per fare promozione al proprio libro ed influenzare l'opinione pubblica... anche a costo di tirare merda su altri autori (vedi le "belle" parole per la Troisi)...

Vi assicuro che a leggere di queste assurde manovre c'e' da sganasciarsi... ma anche da pregare che soggettoni del genere non giungano mai sui nostri lidi... o saremmo belli che fritti!  tongue

Sergio Rocca 1
Sergio Rocca 2

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La waterloo del fantasy: UNIKA!

Fermo restando che, ignorando molte cose ancora, non manco nemmeno in quella disdicevole categoria (qualcuno molto prima di me disse 'so di non sapere, e questo è tutto ciò che so')... però è brutto sbeffeggiarsi così delle persone; a parte che non trovo differenze sostanziali fra chi si infiocchetta in codesto modo e chi no ma rimane pubblicato, tuttavia resta il fatto appunto che dall'ignorare alcune cose si può passare al non ignorarle più, e pian piano a farsi le ossa, un proprio perché... certo, alcune cose son passi falsi piuttosto suggeriti dai tempi, dal metodo internet dell'apparire, ecc.
Ciò non toglie che, come dire... 'non si sa mai'.
E poi, capiamoci: salire sulla torre dello sbeffeggiamento è facile: è inebriante, ti dà e dà l'idea che tu sieda sull'unico trono possibile, ti fai dio, capace di giudicare perché SA... ma io sarei più per il guardare se stessi, che gl'altri; quando l'ho con G., non ho intenzioni denigratorie, io, ma semplicemente tantare (per quel che posso) di illuminare un settore capace di estrema libertà che è bene tornare in un territorio libero, per gustarci lavori variegati e non porre ostacoli ai molteplici talenti in giro... altrimenti è come avere solo gli accademici e mai gl'impressionisti o gli espressionisti, e il Fantasy, potenazialmente, ha tutte queste sfumature e anche di più...
Quelle sono 'correzioni' che possono andar bene per il 'pigro' di turno che gli pesa la penna -o la fantasia- e taglia corto con le parole, ma io non ho nessuna intenzione di curarmi di... 'questo settore'... che a mio avviso non riguarda proprio la scrittura.
Poi il parlarne non cambia molto... non è che questo genere di libri sia diminutio o aumentato: c'è, e ci sarà, il problema è di massa e non lo si estirpa con una tenaglia come cavando un dente.

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La waterloo del fantasy: UNIKA!

guarda, in generale ti darei ragione.... ma hai letto con attenzione il tono dei post? L' evidente megalomania che traspare non appena crede di non essere sgamato e perde ogni freno inibitore? Questa persona ha scritto un libro e gia' parla di se stesso come di un personaggio da tramandare sui libri di storia (mentre gli altri sono pulci, ovviamente).
Il tutto in un'operazione multi-account che piu' disonesta non si puo'...  hmm

Mi spiace ma in casi come questi, lo sputtanamento m'appare giustificato... e spero, alla fine, risultera' d'aiuto anche per lui il tornare coi piedi per terra.

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La waterloo del fantasy: UNIKA!

A beh... cambia tutto, ovviamente; però nel mio piccolo commento c'è anche 'questo': perché parlarne...? Può servire, certo, ma le stesse cose può indottrinartele la vita stessa senza troppi clamori...
Certo: se sei un patetico figuro che è lì a menarla al mondo da mane a sera, non puoi pretendere che alla fine qualcuno non risponda a questo fare... ma perché in maniera così plateale...? Perché rispondere a platealità con altrettanta platealità...?
Se questo scrittore non ha doti, non verrà pubblicato; se non ne ha, e verrà pubblicato, la critica sarà a lui e all'editore; però così mi sembra un metter freno a priori...
Vi vorrei fare l'esempio di un mio caro amico; l'ho conosciuto un sette otto anni fa, mi ci sono subito trovato perché abbiamo stessi interessi: narrativa, cinema, fumetti...
Quando seppe della medesima passione per la scrittura, ci tenne a farmi vedere un suo lavoro; ora, qualunque persona sana di mente avrebbe detto di quello pessimo e anche di peggio. E una persona sinceramente affetta da realismo cronico avrebbe scoraggiato in tutto e per tutto 'il ragazzo' a smettere, a 'cambiare mestiere', come si dice...
Sarà forse invece una mia sana incoscienza, a non suggerirmi mai una cosa del genere: da lì in poi l'ho martoriato di battute su ogni rigo che leggo e che commento, gli dico come potrebbe eseguire delle cose, e non ti dico la capatosta per convincerlo che la frase è BRUTTA... e non ti parlo degli ORRORI d'ortografia... roba da elementari.
Se lo leggo adesso, non potete sapere; i miglioramenti, il brio che ha acquisito, l'idea che emerge quando prima si faticava a capire sinceramente la storia...
Se gl'avessi gettato in faccia il suo lavoro, scoraggiato come fanno tutti, non sarebbe mai arrivato a queste conquiste... non è detto che i talenti ci debbano per forza 'far mangiare'; e anche per i più grandi è successo che questa cosa è avvenuta per uno solo di molti titoli... però quando si parla dell'operare, parliamo della natura più profonda della nostra identità, e bisogna stare molto attenti a non 'defraudarla' con dei commenti evitabili.
A noi non piacerebbe. Bisogna interrogarsi sugli slanci, sulle predisposizioni, sui 'sentori' che uno ha in merito a se stesso... la nostra natura non è semplice, e non 'abbisogna' ( :-) citazione dall'ultimo corto) di ulteriori ostacoli.
Se questo è un esaltato, in un modo o in un altro lo saprà... questo rimane il modo peggiore, a mio avviso.

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La waterloo del fantasy: UNIKA!

Sono d'accordo con Danilo.

Per me, questi sputtanamenti sono eccessivi e non costruttivi. Perché sono facili, esageratamente denigratori, e raramente mettono in evidenza dei modi in cui si potrebbe migliorare.

È chiaro che, in parte, sono meritati. Abbiamo scritti amatoriali, pubblicati al volo da editori "pesantissimi", senza il necessario editing. L'incompetenza di tutta la catena produttiva (eccetto il tam tam pubblicitario), il successo - di pubblico e monetario - dei responsabili, fanno comprensibilmente incazzare i lettori più scafati (e non oso immaginare i/le prof di italiano degli autori!).

Tuttavia, critiche del genere ti fanno solo sembrare invidioso. Pensateci: quanto tempo, quante parole, per denigrare l'opera di qualcun altro! E gratis! Se sei tanto bravo e hai tanto tempo, perché non dimostri di saper scrivere qualcosa di meglio? Mi viene quasi da pensare che, dopo il caso "Gamberetta VS Troisi", pubblicare opere con errori grossolani sia diventata una strategia commerciale. Ci sarà sempre il gambero che, indignato, si mette alla tastiera per produrre un wall of text al vetriolo. Ma poi il wall of text diventa pubblicità a sua volta...

E comunque, lo sapete tutti: l'eccellenza è soggettiva. Se esistesse eccellenza oggettiva,sarebbe comunque poca. Il mercato è troppo grande per contenere solo eccellenza. L'entertainment VIVE di inesattezze, e forgia la nostra percezione della realtà e le nostre aspettative (basta farsi un giro su TV Tropes per rendersi conto di quanto lo faccia). Io sono un medico, avete idea di quanto mi infastidiscano le inesattezze o la pura fantascienza che si vede spesso nelle innumerevoli serie TV "mediche"? (non a caso mi piace tantissimo Scrubs, che nella sua demenzialità ritrae piuttosto bene quella vita professionale)

Eppure, questa roba PIACE, quindi vende, e se provate a contraddire chi la apprezza, non potrete mai vincere. E non possiamo neppure pretendere che tutti sviluppino un "senso critico": ci va del tempo, e bisogna andare per gradi, e pochi possono permetterselo. Vi ricordo che siamo tutti qui grazie ai librogame. Chi è stato uno dei più amati e venduti autori di LG, quello che ha fatto più carriera nell'industria del divertimento? Ian Livingstone. Ed è una delle peggiori penne che abbiano mai vergato libri-gioco.

E non pensate mai che le Troisi e gli UNIKA siano UNIKI dell'Italia. Il livello è quello in tutto il mondo. Sapete quale genere di libro vende tantissimo in USA? I romanzi tratti da libri, videogiochi e serie TV. Se non fossero ufficialmente autorizzati, molti di essi potrebbero passare per fanfiction (de facto, se vogliamo, lo sono!). Ho letto uno dei romanzi di Resident Evil in inglese: non avete idea della quantità di doppi aggettivi, di cliché ed ingenuità (che già caratterizzano il videogioco, ma lì hanno più senso di esistere). I romanzi di Star Wars? Sebbene siano diventati parte del canone della saga, è pieno di gente che rabbrividisce al solo nome di Kevin J. Anderson.

La cosa che mi dà più fastidio, è la paraculaggine che caratterizza le iniziative italiane. Il nostro mercato librario interno è ridotto così male, che per raggranellare soldi Mondadori risparmia sull'editing e butta fuori prodotti chiaramente scritti da raccomandati (è così difficile credere che siano davvero cugini/nipotini della Troisi, o comunque parenti dei "maestri" del fantasy italiano)? E cerca di farne prodotti di punta? Ecco, questo sì che mi fa incazzare e secondo me giustifica l'acredine dei gamberettiani. Molto più del livello amatoriale di scrittura (nei vari Corti ho visto perdonare roba dello stesso livello, eh, non facciamo finta di niente) o del fatto che la gente compri libri scritti male (io stesso ho tutto Compact di Thraves, anche in inglese...).

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2160 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La waterloo del fantasy: UNIKA!

Quoto, ovviamente quoto.

Aggiungendo che la soggettività dell'oggettivo è tanto soggettiva che fa schifare a molti lavori madornali come 'La Storia Infinita' (a mio avviso, caposaldo non solo del fantasy moderno ma anche della letteratura tutta); come forse m'è già capitato di dire altrove, se per questa Opera molti editori furono restii -Ende non lo nascose in più d'un'intervista- come possiamo pretendere che le cose mutino dall'oggi al domani...?
Lui stesso disse: se oggi Goethe o Dante volessero pubblicare, non saprebbero con chi... concentrato com'è l'editore a far valere la sua identità rifilando con un classico 'ci spiace, ma la sua opera non è in linea con la nostra pubblicazione'.

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La waterloo del fantasy: UNIKA!

Danilo Baldoni ha scritto:

Quoto, ovviamente quoto.

Aggiungendo che la soggettività dell'oggettivo è tanto soggettiva che fa schifare a molti lavori madornali come 'La Storia Infinita' (a mio avviso, caposaldo non solo del fantasy moderno ma anche della letteratura tutta); come forse m'è già capitato di dire altrove, se per questa Opera molti editori furono restii -Ende non lo nascose in più d'un'intervista- come possiamo pretendere che le cose mutino dall'oggi al domani...?
Lui stesso disse: se oggi Goethe o Dante volessero pubblicare, non saprebbero con chi... concentrato com'è l'editore a far valere la sua identità rifilando con un classico 'ci spiace, ma la sua opera non è in linea con la nostra pubblicazione'.

Hai un bel coraggio ad accostare Ende a questi quattro pezzenti, ma pazienza. tongue

Il miglior materiale per gdr gratuito da 150 anni: http://makemake.forumfree.it/

E.A. Coockhob
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1062 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La waterloo del fantasy: UNIKA!

Sì comunque Unika è lo schifo, ma non ho pietà nemmeno per questi recensori fai-da-te / bimbiminchia. Prima c'era Gamberetta, alla cui scuola si sono formati il Duca di staceppa e quegli altri disadattati di "cavalieri e principesse" o qualcosa del genere. Ora lo scettro di Peggiori secondo me se lo tengono i neo-bimbiminchia che girano attorno alla community di Scrittevolmente / mela avvelenata, compreso uno che direttamente si fa chiamare "Il sociopatico".
Peggio degli scrittori che recensiscono...

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5507 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5754
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154149
Totale Messaggi Oggi:
9
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9812
Ultimo Utente Registrato:
LucaCiglione