Home Forum General Librogame e dintorni Lupo nuovo ordine: cosa non va?

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Lupo nuovo ordine: cosa non va?

Lupo nuovo ordine: cosa non va?

Le più recenti discussioni non mi permettono di non farmi la domanda: perché con il nuovo ordine il valore scende?  Lo stesso Joe l'ha ammesso, ma perché?

Certo
-non abbiamo più Lupo
-né la sua spada anche se l'idea dell'arma ramas è buona e ho scelto volutamente uno spadone, la mia arma preferita fin da novizio e  visto che estraendo mi era uscito 6 cioè la spada subacquea,  ho riestratto all'insegna del 1-3 il primo spadone,  4-6 il secondo 7-9 il terzo e ho avuto palla di fuoco
-anche l'idea del nome è buona io ho scelto fortezza benigna (inventato da me)
-le quattro nuove arti sono inutili (io che ho scelto elementi e astrologia all'inzio e poi erbe come primo potenziamento.....) e gli elementi, l'unica utile, viene azzerata dalla coppia alchimia- difesa
-la trama è troppo letteraria, con poche scelte, specialmente nel primo, così lungo da far venire il latte alle ginocchia e la montagna insanguinata ove, anche le poche scelte ti portano spesso allo stesso risultato)

-il magnamund del sud può piacere o non piacere, ma, ripensando al sentiero, non posso non notare che, stare in linea la vecchio stile di Lupo premia, per cui indubbiamente Dever se ne è allontanato
-almeno non ci sono le dimensioni parallele che possono piacere o non piacere...

Un bel mucchio di difetti, eppure non posso non notare che la decadenza sia iniziata già prima, perché la bilogia finale è davvero sottotono

che dite? a voi la parola

spadadelsole
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
500 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo nuovo ordine: cosa non va?

Ho sviscerato tutta la serie nuovo ordine, della quale avevo alcuni buchi fin da bambino, nelle mie recensioni.

Sostanzialmente Dever sfodera la sua migliore prosa, fin troppo ampollosa, tralasciando la parte game e offrendo sfide mediocri e antagonisti mezze cartucce, da sconfiggere oltretutto quasi mai in duello ma con passaggi non interattivi.

Unito alla spersonalizzazione del personaggio (poteva almeno dargli un nome!) e allo scenario estraniante del Magnamund all'orientale ne viene fuori un quadro molto, molto lontano da Traversata infernale, com'era ovvio.

Ribadisco quanto già scritto: se mai davvero farà uscire gli ultimi 4 libri avrà l'occasione di una mini-saga che dovrà inevitabilmente scrivere e congegnare in modo diverso.

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5621 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo nuovo ordine: cosa non va?

Le avventure sono quasi sempre di viaggio, prive di mostri memorabili o di eventi particolari. Si incontra un sacco di gente, ma anche lì, pochi personaggi che non lasciano il tempo che trovano (salvo quelli che muoiono perché hanno voluto aiutare un Ramas, quelli non mancano mai). Nessuno paragonabile a Maouk, a Loy-Kimar, al Presidente e al Senatore di Thaou, al padrone degli schiavi di Helgedad, a Paido, all'imbalsamatore, a Gwynian, a Roark... Solo gente comune che ti mostra una cartina, ti fa scendere in un tunnel, muore nel crollo del tunnel.

Il volume 26 aveva il potenziale di essere uno dei più tipici e memorabili della serie, praticamente un Kaltenland 2, per l'ambientazione particolare e i mostri introvabili da altre parti. Peccato che fosse una noia mortale. La traduzione ci ha messo del suo, non dimentichiamolo.

Il gioco offre poche scelte. Si va avanti, anche quando puoi risolvere una situazione con 3 Arti diverse l'esito è sempre lo stesso, l'Arco diventa inutile mentre Alchimia e/o Magi-Magic risolvono tutto, le quattro nuove Arti sono essenzialmente inutili perché, salvo rarissime eccezioni, sostituibili con altre ben più versatili. Molte Armi Ramas sono utilizzabili solo in situazioni eccezionali.

In generale, la sfida e il coinvolgimento sono scarsi, anche perché il build-up di tensione durante le avventure non raggiunge mai i livelli dei LS classici. Raramente si ha la sensazione di "questo poteva capitare solo a un Grande Maestro Ramas", e molte cose si sono viste e riviste (salvare LS nel 25 o Banedon nel 14 è quasi la stessa cosa).

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2158 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo nuovo ordine: cosa non va?

Personalmente, la serie nuovo ordine non mi è mai andata giù, cambiare protagonista per me ha portato alla decadenza della serie, lupo solitario era un predestinato ben caratterizzato , e ambientarli tutte due nello stesso arco temporale  è stato un errore. Quello che spero vivamente, è che se dovessero uscire ultimi 4 della serie ritorni lupo solitario come protagonista, vorrei proprio mettere le mani nuovi poteri di supremo maestro, Donati dal dio ramas.

lordferdinand
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
59 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo nuovo ordine: cosa non va?

Il volume 26 aveva il potenziale di essere uno dei più tipici e memorabili della serie, praticamente un Kaltenland 2, per l'ambientazione particolare e i mostri introvabili da altre parti. Peccato che fosse una noia mortale. La traduzione ci ha messo del suo, non dimentichiamolo.

Il gioco offre poche scelte. Si va avanti, anche quando puoi risolvere una situazione con 3 Arti diverse l'esito è sempre lo stesso, l'Arco diventa inutile mentre Alchimia e/o Magi-Magic risolvono tutto, le quattro nuove Arti sono essenzialmente inutili perché, salvo rarissime eccezioni, sostituibili con altre ben più versatili. Molte Armi Ramas sono utilizzabili solo in situazioni eccezionali.

su questo ci puoi giurare, sob

ma come si fa a creare 4 arti e non usarle... va beh copiare oberon e introdurre la musica, ma c'è un limite a tutto, anche alla mancanza di buon senso

spadadelsole
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
500 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo nuovo ordine: cosa non va?

EGO ha scritto:

Solo gente comune che ti mostra una cartina, ti fa scendere in un tunnel, muore nel crollo del tunnel.

Huahauahuah

EGO ha scritto:

Alchimia e/o Magi-Magic risolvono tutto, le quattro nuove Arti sono essenzialmente inutili

Io ho giocato per più tempo possibile imponendomi di non scegliere mai le arti risolvi tutto!

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5621 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo nuovo ordine: cosa non va?

Non so voi, ma almeno a livello personale sono stati i libri che ho letto solo 1-2 volte.
Vi sono elementi che non riescono a prendermi, oltre al fatto come avete già fatto notare che alcune arti sono inutili.
Lupo solitario, come alcuni fumetti, ha sofferto dal mio punto di vista il fatto che doveva concludersi qualche numero prima

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo nuovo ordine: cosa non va?

12 o 20, dai

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5621 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo nuovo ordine: cosa non va?

Dragan ha scritto:

12 o 20, dai

concordo appieno.
Diciamo che a titolo personale pèreferisco il 20 come fine in quanto vedere ricostruito il monastero ramas è un evento veramente bello.
Certo avrei strutturato le arti diversamente visto che le ramastan diventano inutili e quelle superiori ne prendono il posto

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo nuovo ordine: cosa non va?

EGO ha scritto:

Il volume 26 aveva il potenziale di essere uno dei più tipici e memorabili della serie, praticamente un Kaltenland 2, per l'ambientazione particolare e i mostri introvabili da altre parti. Peccato che fosse una noia mortale. La traduzione ci ha messo del suo, non dimentichiamolo.

È perfettamente vero, e secondo me il discorso può essere esteso a tutti i numeri ambientati nel Magnamund meridionale.
Come tutte le serie che mostrano un po' la corda, LS negli ultimi numeri si è messo a strizzare l'occhio agli appassionati, introducendo tutta una serie di luoghi e personaggi che avrebbero dovuto suscitare un senso di familiarità ai lettori di più antica data. Peccato che per i lettori italiani questo non sia avvenuto, perché vanno perse le citazioni di tutti i nomi che a suo tempo erano stati modificati da Lughi (a ragione o a torto, di questo si può discutere).

Stella Grigia è notoriamente lo svarione più clamoroso, ma c'è tutta una congerie di nomi e citazioni che vengono perse, come la città di Suhn, che gli italiani che che hanno letto Oberon 1 avrebbero amato riconoscere come "Il porto di Suni, la prima città che vedi in vita tua" (una descrizione che, quando la lessi per la prima volta, mi aprì il cuore dall'emozione, e garantì un'immedesimazione totale), e cose così, che mandano completamente a ramengo quell'effetto nostalgia su cui un Dever abbastanza a corto di idee avrebbe voluto puntare.

Perché secondo me, in definitiva, e al di là di questi trucchetti da sceneggiatore consumato, il problema è proprio questo: un autore, dopo vent'anni che batte sullo stesso chiodo, difficilmente avrà qualcosa di originale da dire; parimenti, un'ambientazione, dopo un certo numero di utilizzi, è come un limone spremuto, e non c'è più troppo succo da cavare.
È vero che in alcuni casi funziona: sono cinquant'anni che Tex Willer vive avventure basate su non più di cinque o sei plot standard, ed evidentemente i lettori lo trovano rassicurante. LS, in più, però è un Librogame e i lettori vorrebbero anche giocarlo, con tutta evidenza. Anche perché, va bene la vena letteraria di Dever, ma se devo semplicemente leggere un romanzo, direi che qualcosina di meglio si riesce ancora a trovarlo, no? Come invece è stato fatto notare più e più volte, di fatto i libri del nuovo ordine (e, secondo me, anche quelli dall'11 in poi), di fatto non offrono più quella splendida giocabilità che era la caratteristica vincente dei primissimi numeri e che faceva sì che moltissimi lettori della metà degli anni Ottanta li prediligessero ai rigidi tracciati di "Fighting fantasy".

Negli ultimi numeri di LS, semplicemente, non si gioca più. È chiaro un unico dettaglio: bisogna effettuare le scelte "giuste" a monte - ed è altrettanto patente che alcune arti non servono a niente - così come è necessario possederle al livello di evoluzione massimo richiesto per il libro che si sta giocando, altrimenti si viene puniti con perdite di punti di Resistenza tanto più severe quanti meno sono i precedenti capitoli della saga che abbiamo messo in carniere. Se si riesce ad ovviare comunque a questo problema, si finisce il libro qualunque siano le scelte effettuate all'interno della narrazione. Decisamente noioso, no?

hdibifrost
Langravio di Analand
Moderatore
useravatar
Offline
756 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5746
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154045
Totale Messaggi Oggi:
7
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9778
Ultimo Utente Registrato:
Kakaber