Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Simulacri

Re: Simulacri

Per simulacri erano usciti:

l'ambientazione del mondo di Ken il Guerriero (era allegata alla rivista Kaos)
l'ambientazione di Nausicaa (si sa che esiste ma non conosco nessuno che ce l'abbia). le Leggende delle contrade dimenticate e Demoni.

Poi era uscito il GdR di Ken basato su siffatte meccaniche riviste e ampliate parzialmente.

Ken il guerriero ci ho giocchicchiato un po': quello che deve fare lo fa. Chiaramente siccome è Simulacri devi fare le cose cicca e spanna. Chiaramente ha un suo plot narrativo già fatto e il PG non può cambiare il mondo che a seconda dei gusti può essere un male o un bene. Chiaramente o fai il personaggio esperto di arti marziali o il tuo personaggio sarà una palla al piede: come sopra se sei un de powr player questo è un vantaggio altrimenti è chiaramente uno svantaggio. Se lo vuoi giocare nel modo "giusto" devi per forza partire con una scartina delle tre scuole (ma è il mondo di Ken il guerriero, non quello di Ken di Barbie).

Demoni
Io su questi argomenti sono molto bacchettone, però devo ammettere che Demoni è scritto bene, non è mai morboso ed è documentatissimo, l'avventura introduttiva è decisamente buona: è comprensibile da un master niubbo ma senza scadere al livello for dummies.
Molto bella anche le due avventure allegate a Kaos: il sale dei demoni, e kerunnus.
Mi fa strano che delle idee così valide, per i tempi, siano sparite nel nulla. Tra l'altro devo dire che non era facile scrivere testi del genere senza scadere nel morboso o in un dozzinale humor nero ma Sfiligoi e gli altri autori ci riuscirono.

Gioco di Ruolo di Ken
L'ho solo visto: non ci ho giocato ma il contenuto delle scatole non è invitante.

Nausicaa
So che esiste ma non l'ho mai visto.

Ho trovato un po' di materiale in francese, gli ho dato una letta: non è malaccio (anzi, certi lavori sono davvero belli) ma, tutto sommato, mi piacciono di più le avventure scritte degli autori italiani (comprese le conversioni per Simulacri  apparse su X).

ORCO NON LASCIARE CHE IL SOLE TRAMONTI SU DI TE DA QUESTE PARTI.
-Scritta in elfico incisa su un tronco d'albero in una foresta incantata

Conigliomannaro
Fan della serie Squilibrio.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1150 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Simulacri

Devo dire che le macro categorie per i PNG: deboli, medi, forti, eccezionali è ottima. Per quei personaggi di cui ti frega relativamente poco avere la descrizione che ti tiene tre righe è senz'altro un bene. ...Ci sarebbe il problema che quelli forti ed eccezionali sarebbero sbilanciati ma visto che sono personaggi che devono fare due o tre cose e poi levarsi dai piedi ci può anche stare... Se vuoi un personaggio di spicco che interagisce spesso e ha i suoi punti di forza e di debolezza gli devi fare la scheda completa.
E' un po' paturnioso quando giochi col gioco di ruolo di ken e devi usare la plancia e stare attento a come spendere i punti movimento, ma tutto sommato trovo che sia meno snervante che usare la 3.5 dove hai le azioni margherita, funghi e prosciutto, quattrostagioni e coi capperi.
La magia... Oggi come oggi, senza offesa, fa un po' sorridere, il regolamento del base di Simulacri per la magia è inadeguato, il mago ha poche possibilità di usarlo, col regolamento avanzato invece si ottiene un regolamento di gestione della magia che per l'epoca (stiamo parlando di anni ottanta) pur senza arrivare al bilanciamento (quasi) perfetto di USnB era più che dignitoso.

Il più grande pregio di Simulacri può anche essere considerato il suo più grande difetto: anche se ha molte caratteristiche è semplice e approssimativo.
Devo dire che per un gioco con così tante caratteristiche io mi aspettavo di peggio...

ORCO NON LASCIARE CHE IL SOLE TRAMONTI SU DI TE DA QUESTE PARTI.
-Scritta in elfico incisa su un tronco d'albero in una foresta incantata

Conigliomannaro
Fan della serie Squilibrio.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1150 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Simulacri

Aaaah! Bei vecchi tempi. ^^
Lo comprai anch'io poco prima che uscisse l'add-on per ken il guerriero e mi attirò immediatamente per la semplicità.
E' pur vero che se volevi fare un personaggio specializzato poteva esser maestro fin da subito e imparare altre cose poi col tempo, ma era decisamente snello,  veloce e d'immediata comprensione.
Per quanto riguardava la magia, è vero che era un po' latente, ma l'idea delle sfere da sviluppare non era niente male.
Io riuscii a preparare un paio di avventure senza grossi problemi e ricevetti diversi consensi.
Poi arrivò il manualetto di Ken da uno dei giocatori e la Ken-mania si sparse nel gruppo.
Non mi è mai piaciuto molto come espansione perché i pochi personaggi che conoscevano le mosse potenti, era impossibile farli incontrare con i PG a meno di farli incrociare con la storia dei fumetti...
E dato che i personaggi potevano imparare le mosse solo vedendole... -_-'

foreros
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
938 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Simulacri

foreros ha scritto:

Per quanto riguardava la magia, è vero che era un po' latente, ma l'idea delle sfere da sviluppare non era niente male.

Mmm
La magia sul base, se non ricordo male, era un po' esosa, funzionare funzionava ed era bilanciata (sulle brevi distanze) perché era un po' come la carta esci subito di prigione del monopoli, però alla lunga il fatto che i punti di mana una volta spesi erano persi, se non ricordo male, forever & ever (fino a che non ricompravi il tutto coi PA) era un salasso per chi faceva il mago. ...Il regolamento alternativo che aveva fatto uscire Rosental però era bilanciato, non dava problemi né niente (né sulle distanze brevi né su quelle lunghe), in Italia è uscito tradotto su X (una vecchia rivista Nexus), poi sempre su X è uscito l'adattamento da Simulacri a Ken GdR, io l'adattamento non l'ho mai usato perché dove sto' adesso la magia non s'usa.

ORCO NON LASCIARE CHE IL SOLE TRAMONTI SU DI TE DA QUESTE PARTI.
-Scritta in elfico incisa su un tronco d'albero in una foresta incantata

Conigliomannaro
Fan della serie Squilibrio.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1150 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Simulacri

Conigliomannaro ha scritto:

però alla lunga il fatto che i punti di mana una volta spesi erano persi, se non ricordo male, forever & ever (fino a che non ricompravi il tutto coi PA) era un salasso per chi faceva il mago.

Guarda, che le regole non parlassero del recupero, concordo, ma un po' di buon senso, suvvia.
Anche per la salute le regole (parlando dell'ambientazione fantasy) non parlavano di nulla di particolareggiato, ma si ovviava con la regola aurea della descrizione generica che io ho applicato anche ai punti mana o era altro che salasso...

foreros
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
938 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Simulacri

Si, concordo, penso tu abbia ragione su tutta la linea. ...Però a me era rimasto impresso che con la magia del manuale avevi un mago potente e versatile ma che doveva usare la magia in modo estremamente coscienzioso, con il regolamento approfondito per la magia, scritto dallo stesso autore del gioco, avevi un mago con la lista degli incantesimi e tutto un po' meno versatile e con delle limitazioni precise, però, come regolamenti per la magia, funzionavano tutti e due.

Poi potrebbe essere che mi ricordi male, ultimamente sto' usando da giocatore HnK e non mi ricordavo che (hoi-hoi) prendere botte in Simulacri facesse così male.

ORCO NON LASCIARE CHE IL SOLE TRAMONTI SU DI TE DA QUESTE PARTI.
-Scritta in elfico incisa su un tronco d'albero in una foresta incantata

Conigliomannaro
Fan della serie Squilibrio.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1150 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Simulacri

ken il guerriero ce l' avevo io e il contenuto della scatola era comunque interessante. L' ho venduto poco tempo fa.
Anche tutte le varie meccaniche di simulacri le avevo lette, ma purtroppo ho potuto sperimentare in gruppo solo ken per 5-6 sessioni.
Mi è rimasto qualcosa di kaos da mio fratello in cui vi era anche un ambientazione di gundam.
va bè che i volumi di kaos sono reperibili nelle fumetterie eh eh!
Per nausica invece solo una rapida lettura.
In passato comunque hanno fatto gdr universali di ogni cosa e un esempio è basic di cui mi è rimasto il modulo di Alien

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Simulacri

Conigliomannaro ha scritto:

Si, concordo, penso tu abbia ragione su tutta la linea. ...Però a me era rimasto impresso che con la magia del manuale avevi un mago potente e versatile ma che doveva usare la magia in modo estremamente coscienzioso, con il regolamento approfondito per la magia, scritto dallo stesso autore del gioco, avevi un mago con la lista degli incantesimi e tutto un po' meno versatile e con delle limitazioni precise, però, come regolamenti per la magia, funzionavano tutti e due.

Beh, ovvio che doveva usarla coscienziosamente.
Aveva un iniziale di 1 o 2 punti magia che arrivavano al massimo a 6, se ricordo bene.
Ovviamente un mago, per quanto potente, non poteva lanciare incantesimi a raffica come i maghi di D&D, pur potendo spaziare all'infinito sulla potenza dell'incantesimo.
E la ricarica dei punti avveniva fra un'avventura e l'altra, non durante come può accadere in altri GDR.
Era un limite enorme, come numero, quindi andavano usati con moooolta attenzione.

foreros
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
938 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5746
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154042
Totale Messaggi Oggi:
4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9777
Ultimo Utente Registrato:
Kaludeliko