L'esercito degli gnomi ribelli
Ho letto con piacere l'esercito degli gnomi ribelli, di Danilo. Non con la calma con la quale avrei voluto leggerlo, ma con un minimo di attenzione.
Secondo me un racconto breve cosi' visionario e' un po' incomplete denza le immagini e l'autore sa disegnare, per cui mi sento di suggerirgli di... pensarci.
Nella mia testa vedo le immagini (anche abbastanza copiose, quasi al livello di "Nessun luogo e' lontano", di Richard Bach) fatte in gran parte in bianco e nero, con un'unica macchia di colore molto vivace per ogni tavola. La macchia colorata, volendo, potrebbe anche essere ad acquerello.
Solo una mezza idea buttata la', eh.
Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione. Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.
-
Yaztromo
-
re fuso
-
Barone del Sole
-
-
-
-
4444 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Re: L'esercito degli gnomi ribelli
Ciao, Yaz,
sì è un buon consiglio, ma LEdGR è nato proprio per immaginarci cose sempre diverse... magari le tue sono migliori delle mie; dare delle immagini potrebbe significare dare dei responsi incontrovertibili su ciò che sia giusto o meno attualizzare dalla lettura.
Io stesso c'ho visto cose sempre nuove e sempre diverse... mi piace come nel mio immaginario sa mutare ad es. Luminaria, ed ogni volta i ponti, gli allacci, fra loro, le porte della città, sono cose che si profilano in maniera diversa a seconda dell'umore di quando leggi.
Scoraggerei invece a pensarlo come 'racconto breve': l'Esercito, per quanto non sembri, è un libro a tutti gl'effetti, forse addirittura un romanzo... Ovviamente con un'accezione molto diversa rispetto alla classica.
Ma le cose che possono venir fuori tra un tre puntini e l'altro sono davvero infinite, e ciò sta soprattutto alla fantasia del lettore.
C'è chi in passato m'ha accusato di 'pigrizia', ma questo libro nasce proprio per mettere in collaborazione la fantasia di un autore con quella di un lettore... e fra le due cose, è senza dubbio più vitale l'ultima.
Ad es.: sarei piuttosto curioso di capire come si sono sviluppate le vicende altrui, quali scenografie abbiano pensato o meno... e allora sì: pensare ad una summa del tutto, anche visiva, non sarebbe male...
-
Danilo Baldoni
-
Cavaliere del Sole
-
-
-
-
1343 Messaggi
-
Mah, come ho scritto, visivamente io mi sono immaginato un bianco e nero (anche un po' ragnateloso, come una specie di trama che copre tutta l'immagine e sulla quale prendono vita le figure) che a volte ha uno sfondo nero e disegni in bianco, a volte il contrario (a seconda della storia).
Su questa immagine in bianco e nero io ci vedrei bene una macchia di colore molto vivace ogni volta diversa (anche acquerellata la vedrei bene), come una specie di apostrofo rosa...
Comunque, io l'ho buttata la', eh...
Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione. Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.
-
Yaztromo
-
re fuso
-
Barone del Sole
-
-
-
-
4444 Messaggi
-
E' una fantasia molto bella... quasi alla Tim Burton... Io ad es. ne LEdGR non ho mai immaginato qualcosa di così particolare... L'ho sempre visto come un libro 'molto colorato', una fantasia vivace ma iper-realista come nei film di PJ.
Anche dovendomi immaginare illustrazioni, sarebbero molto diverse; forse sì dei bianco neri, ma quasi più alla LS... ed è forse per questo che non mi cimento: sarebbero troppo scontate...
Se la cosa si dovesse DAVVERO realizzare, il miglior modo sarebbe strutturare quel mondo con la computer grafica, mettendosi di busso buono su programmi sofisticatissimi di 3d come Maya... lavorandoci con indole di scenografo e costruttore... Oppure, come succede per i film di PJ, lavorare su tavola grafica con le potenzialità dei pennelli elettronici; ma stiamo parlando di roba che io non conosco affatto...
Ho la mano del fumettista, non dell'illustratore, sono due rami, professioni e approcci all'immagine completamente diversi.
-
Danilo Baldoni
-
Cavaliere del Sole
-
-
-
-
1343 Messaggi
-
Non saprei dove metterlo a parte qui, e comunque sarebbe brutto lasciare questo spazio non più utilizzato o aprire un thread a parte per noi gente piuttosto vaccinata... comunque mi viene in mente che, se avete nipoti o figli che vanno a scuola, e che non sono prettamente 'vittime di bullismo' -ed è difficile capire anche come e quando lo si è o non è- ma potrebbero, date le circostanze odierne, male non farebbe consigliargli una buona lettura; che li preservi non da loro ma da loro fuori del tempo da dividere giocoforza con loro. E' vero che molti buoni libri fanno bene a prescindere, ma quelli scritti di recente mettono il problema meglio in vista, non lo nascondono, o non ne ricalcano vaghe sfumature come poteva avvenire nei film anni '80 -La Storia Infinita, ad esempio.
Né mi sentirei di consigliare a bambini dei libri SUL bullismo, che sembra come affliggerli ulteriormente con questa piaga... a meno che non siano lavori di gruppo, nei quali c'è anche svago e nozioni trasversali.
Qui trovate gratuitamente Un Libro Magico: http://www.ewriters.it/leggi.asp?W=53040
Non è un libro SUL bullismo -proprio perché è stupido il concepirlo: un bambino che ne soffre non ha mica questo solo pensiero o problema, nella vita- ma che, ricalcando l'odierno di Billy, il protagonista, parla ANCHE di bullismo.
Io non saprei dire se ne sono stato vittima; forse sì e a fasi alterne... ed è anche difficile capire quand'è che tenti l'approccio con lo scontroso per rabbonirtelo; comunque mi ricordo che le storie erano un buon modo per conservare il proprio mondo interiore senza farselo così stoltamente defraudare.
Kiss -specie a quella bonazza di Aloona.
-
Danilo Baldoni
-
Cavaliere del Sole
-
-
-
-
1343 Messaggi
-