Home Forum General Librogame e dintorni Che fine ha fatto Prodo ?

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Che fine ha fatto Prodo ?

Re: Che fine ha fatto Prodo ?

Veramente un'impaginazione la so fare anch'io. Ho solo poco tempo.
(ragazzi, mi sono accorta ora di un errore madornale e ora capisco il richiamo: parlando del tema concorso, ero convinta di essere nell'ALTRO thread. Perdono, ma clicco sempre sugli ultimi interventi).

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Che fine ha fatto Prodo ?

Naaaa. Colpa mia Aloona.
Son partito io e ti ho trascinato.
Chiedo venia.

foreros
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
938 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Che fine ha fatto Prodo ?

abeas ha scritto:


In effetti la cosa più assurda è che in un'intera community ci sia una sola persona capace di impaginare.
|

Ok. Nel post che segue sarà molto ma molto acido. Però qui si tocca un argomanto che mi sta a cuore e per il quale mi incazzo da anni, quindi perdonatemi.

Io Non sono un drago ma penso di saper impaginare. Infatti ho imparato a farlo per impaginare il mio LG. Inoltre mi piacerebbe imparare ancor meglio quest'arte e metterla a disposizione del sito.

Ebbene ho avanzato tale mia disponibilità pubblicamente sul sito.
Senza ottenere risposta!
Ho contattato Dirk, proponendomi di diventare suo "apprendista" e di aiutarlo.
Non si è degnato di dirmi "crepa"
Alla fine l'ho detto a Prodo, sperando che potesse farmi da intermediario.
Mi ha risposto (nella sostanza) che avrebbe girato l'offerta a Dirk ma che quello dell'impaginazione era il suo regno. Indovinate? Non ho mai ricevuto uno straccio di risposta.

Spostando il discorso su un altro "fronte caldo" dovete sapere che qualche tempo fa un utente (che se vuole si paleserà da se) ha sviluppato un semplice programmino che consente a chiunque di fare le cover stile e-elle. In pratica tu inserisci l'immagine della copertina, decidi il colore degli elementi (fascetta ecc), scrivi il testo della quarta di copertina e gli dici di quante pagine è composto il volume. Il programma ti restituisce la cover bella e pronta, con tanto di costina dello spessore giusto a sconda delle pagine!!!
Una roba epocale, no? Dragan poteva dedicarsi ad altro e il problema cover era risolto.
Ok. Questo programmino, e il suo creatore, hanno ricevuto la stessa considerazione che ho ricevuto io!


Ok. La faccio finita qui. Mi voglio astenere dall'avanzare ipotesi sul perchè siano accadute situazioni simili e su quali ragionamenti possano esserci dietro.
Quelli qua sopra sono fatti, ognuno di voi si tragga le conclusioni che vuole. E comunque spero di aver risposto ad Abeas.

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2219 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Che fine ha fatto Prodo ?

Perfetto. Allora, perché non diventiamo costruttivi tutti e andiamo a ripescare queste cose per usarle, anche volontariamente, quando servono? Questo programma, ad esempio, ha un link di download? Si può riprendere il post? E la prossima volta che serve impaginare qualcosa, sapete che ci sono altri due, magari non il top, ma capaci di allestire qualcosa.
(No no foreros, vai a rileggere cosa ho scritto: ero proprio convinta di essere nel thread dei Corti)

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Che fine ha fatto Prodo ?

anche a me sarebbe molto utile il software di cui parla Giovanni
non so gli altri utenti dei librinostri ma io ho un po' di libri belli che pronti da betatestare o revisionare, illustrare o semplicemente da impaginare (visto che qualcuno ogni tanto me lo chiede Django è completo al 100% da quasi un anno e mezzo), mi è stato confermato che in effetti ci sono un po' di problemi causati da impegni personali per cui se riuscissimo anche noi autori ad avere degli aiuti come i software per impaginare i LN, fare le cover, mettere i dadi sulle pagine potremmo agevolare il lavoro allo staff ed accellerare i nostri tempi di pubblicazione (non che abbiamo scadenze editoriali ma la produzione di LN è quella che ci distingue da tanti altri forum/siti).

Piango perché una volta ero un fratello, ed ora non lo sono più (K.Von Erich)

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2405 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Che fine ha fatto Prodo ?

Mi sento di dire che le risposte dei due amministratori sono più che soddisfacenti.
Ma rilancio di nuovo, questa volta per chiedere loro di fare ancor di più.
Siete l'apice di un gruppo di utenti appassionati e che hanno dimostrato di rispondere alla "chiamata alle armi" quando ce n'è stato bisogno. Lo testimoniano il contest del miglior recensore dello scorso anno, il concorso dei corti quest'anno (mai così partecipato, mai di livello così alto, mai con così tanti voti da parte dei lettori), le numerose recensioni scritte da alcuni utenti (ed ancora non pubblicate...), alcuni LibriNostri che aspettano solo di essere messi online...
In sintesi quindi faccio un appello agli amministratori. Fateci sapere di cosa avete bisogno, sono sicuro che (almeno) qualcuno, risponderà.

Quando hai poche carte è importante sapere in che modo ed in quale istante giocarle...

babacampione
Assassino della Grammatica
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
908 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Che fine ha fatto Prodo ?

gpet74 ha scritto:

un semplice programmino che consente a chiunque di fare le cover stile e-elle. In pratica tu inserisci l'immagine della copertina, decidi il colore degli elementi (fascetta ecc), scrivi il testo della quarta di copertina e gli dici di quante pagine è composto il volume. Il programma ti restituisce la cover bella e pronta, con tanto di costina dello spessore giusto a sconda delle pagine!!!

che figata! dovrebbe fare il paio con LGC in cima alla sezione LibriNostri...

Gran Maresciallo Rygar
Buon Apotecario
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
207 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Che fine ha fatto Prodo ?

Giusto. Qualche moderatore può spostarlo lì?

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Che fine ha fatto Prodo ?

gpet74 ha scritto:

Ebbene ho avanzato tale mia disponibilità pubblicamente sul sito.
Senza ottenere risposta!
Ho contattato Dirk, proponendomi di diventare suo "apprendista" e di aiutarlo.
Non si è degnato di dirmi "crepa"
Alla fine l'ho detto a Prodo, sperando che potesse farmi da intermediario.
Mi ha risposto (nella sostanza) che avrebbe girato l'offerta a Dirk ma che quello dell'impaginazione era il suo regno. Indovinate? Non ho mai ricevuto uno straccio di risposta.

Grazie dell'approfondita risposta gpet!
In effetti quando ho scritto che una sola persona era capace di impaginare, intendevo proprio questo: "capace" in quanto insignita del compito e unica addetta nell'intera community.
Questo insolito monopolio nell'impaginazione è unico nel suo genere, specie quando crea un collo di bottiglia così vistoso tra Libri Nostri completati al 100% e Libri Nostri pubblicati. (Poi, un altro discorso è se mi parlate di centellinamento delle pubblicazioni per una migliore distribuzione temporale delle stesse, ma non è questo il punto).
Ci sono molteplici autori, molteplici disegnatori, molteplici revisori, molteplici recensori, ma un solo impaginatore? Boh!

A questo punto, caro gpet, proporrei di prendere l'iniziativa e operare il miracolo della moltiplicazione degli impaginatori. Si può fare una prova ad esempio col Django di DJ Mayem, se lui fosse d'accordo.

Gran Contab"\uFFFD"0x0000FFFDýýý
  var _gaq = _gaq || [];
  _gaq.push(['_setAccount', 'UA-20389873-1']);
  _gaq.push(['_trackPageview']);

abeas
ýýýý
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Che fine ha fatto Prodo ?

Mi intrometto nella discussione.
Circa a fine Ottobre ho mandato un registro di gioco (Oltre l'incubo) a Prodo per condividerlo col forum.
Mi rispose di averlo messo in coda nei prossimi Up del sito.

Vista la situazione chiedo a chi poter mandare il file.

Blessiu
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
185 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154081
Totale Messaggi Oggi:
6
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9792
Ultimo Utente Registrato:
Felice084