Home Forum General Librogame e dintorni Che fine ha fatto Prodo ?

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Che fine ha fatto Prodo ?

Re: Che fine ha fatto Prodo ?

No, ragazzi. Temo che non abbiate centrato il punto.

la questione non è che io possa fare o non fare l'impaginazione di un LibroNostro e neppure che Caio e Sempronio siano capaci di fare una Covere per il medesimo LN. Il problema è che né io né Caio né Sempronio possiamo fare una impaginazione/cover ufficiale di LGL, visto che non abbiamo delega ufficiale a farla, visto che gli unici detentori di tale diritto non concedono deleghe.

Voi potete dirmi: "ecchissenefrega!" e invece no!
Infatti anche ammesso che un autore si faccia impaginare il suo volume da me e che si faccia fare una Cover da Caio e Sempronio, il suo lavoro finito non potrà esere messo online sul sito di LGL. Infatti a metter online sono coloro (uso il plurale visto che Prodo è scomparso e, a questo punto, penso che nessuno sappia che fine ha fatto) che detengono l'unico diritto di fare impaginazioni e cover ufficiali.

Inoltre anche avendo una impaginazione e una cover non ufficiale (quindi non disponibili online su LGL) non sarebbe nemmeno possibile stampare tale LG e dargli una diffusione cartacea. Infatti il Servizio LNaCV, da me inventato e gestito, può esistere solo rispettando rigidissimi paletti. Uno di questi paletti è che che possano andare in stampa solo LibroGame "ufficiali" di LGL, quindi con impaginazione e cover DOC.

Capito? Capito perchè non serve a nulla avere impaginatori e a meno ancora avere gente che ci azzecchi di grafica (o il famoso programmino)?


E, prima che qualcuno ventili l'ipotesi:
Sì, l'unica soluzione, stante la situazione attuale, sarebbe quella di migrare su un altro sito, ma NO!!! (e ci aggiungo tre punti esclamativi), non sarebbe assolutamente una buona idea farlo. In Italia noi fan non siamo abbastanza per supportare due siti contemporaneamente, inoltre dopo tanti anni LGL è la mia casa e, anche se a volte mi va stretta o posso avere rimostranze con gli amministratori condominiali, non ho intenzione di abbandonarla.

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2219 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Che fine ha fatto Prodo ?

Mi associo all'ultima affermazione, non vado da nessun altra parte. Sono tornata per restare QUI e amo sto cavolo di posto. Migrare non avrebbe senso, ormai qui c'è dentro lo "spirito" di tutti gli anni insieme e di quel che abbiamo realizzato materialmente e non. Quindi mi rivolgo a Adriano, che pare avere qualche informazione in più: carissimo, riesci in qualche modo a far pervenire il nostro appello ad uno qualsiasi degli admin?

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Che fine ha fatto Prodo ?

su ragazzi, non credo che a nessuno possa esser passato per l'anticamera del cervello un proposito secessionista... non drammatizziamo la situazione gpet: capisco la tua frustrazione e sono sinceramente dispiaciuto che la situazione sia questa, ma... è chiaro che spaccare in due una comunità elitaria come questa sarebbe un suicidio digitale.
spero davvero che anche lo staff se ne renda conto e che trovi la prospettiva altrettanto disturbante, ma cerchiamo di non mettere in moto processi che difficilmente si riuscirà a fermare.

please smile

Gran Maresciallo Rygar
Buon Apotecario
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
207 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Che fine ha fatto Prodo ?

Ragazzuoli scusate se mi intrometto, essendo nuovo, forse non ho neanche il diritto di farlo... però, faccio una proposta! (!=affermativo, ndr)

Lo staff HA bisogno di riserve, ovvero di gente che ha le @@ e la competenza di fare le veci dei titolari.
tutto qui si risolve cercando di sopperire alle assenze... che ve ne pare?

ildemiurgo
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
108 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Che fine ha fatto Prodo ?

Comunque, ragazzi, io invito alla pazienza (lo so, è strano, ma è così): gpet, sai che sono d'accordo con te per molti versi, ma è pur vero che in questo ho una posizione più moderata. Mi spiego: il forum è stato di supporto per moltissime iniziative, ma è fatto da esseri umani e se questi esseri umani hanno problemi, nessuno vieta di non bloccare le proprie iniziative e portarle avanti per altre vie, nel frattempo. Anche se al momento un LG non potesse venir pubblicato nella sezione "ufficiale", nessuno vieta di realizzarlo con l'aiuto di chi si è messo a disposizione materialmente e pubblicarlo in ogni caso o metterlo online o su altri siti editoriali, per poi (una volta risolto il problema) introdurlo ANCHE tra quelli ufficiali. E così vale per giochi e altro materiale. Qui è sempre stato anche tutto volontario e questo comporta anche di accettare disagi in più in certe situazioni. Se non arrivano risposte e si va di fretta in qualche progetto, rivolgiamoci per ora a chi è a disposizione e non aspettiamo altri. Il problema "agganci": ormai conosciamo anche noi Joe e altri autori, a forza di fiere e pranzi e cene, io ad esempio ho (avevo anzi...dovrei ripescarla) la mail di Joe e per quanto riguarda il mio vecchio progetto ho scritto direttamente a lui per un parere ed eventuale collaborazione.
Su, nulla è infattibile: i Corti si faranno e mi offro di organizzare io la premiazione, se volete, almeno se si inizia da qui fino a Lucca prossima c'è tutto il tempo. Posso anche provare a chiedere a Simone (curatore del gioco di LS) con cui ho contatti diretti, se vogliono partecipare alla premiazione in qualche modo. Non è che per questo ho bisogno di permesso dall'alto, né che, da persona intelligente qual'è, Prodo si offenda. Nel caso, faccio presente che la maretta creata dalla sua assenza è in fondo dovuta ad amore per la sua "creazione" e voglia di farla restare viva.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Che fine ha fatto Prodo ?

aggiungo anche che manca chi aggiorna il sito. mi sembra di ricordare che c'è una caterva di materiale pronto solo da essere messo online come le recensioni. per caso questo materiale non è più disponibile?

Yanez
Chiamami Iena
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1812 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Che fine ha fatto Prodo ?

E comunque si potrebbe comunque preparare il materiale per poi consegnarlo da visionare ai responsabili o chi per loro.
Sarebbe comunque da nominare una serie di Vice in rimpiazzo agli admin, se costoro non sono disponibili.
Magari con poteri limitati, ma sufficienti per gestire le cose in mancanza dello staff originale.

foreros
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
938 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Che fine ha fatto Prodo ?

ERRATA CORRIGE

Salve. Devo seganalare una mia errata su quanto scritto qualche post qui sopra.

Mi ha contattato il (misteriosissimo) creatore del programma per fare le cover. Mi ha fatto noare che mi ricordavo male i fatti avvenuti. 
In realtà il nostro programmatore non propose mai ufficialmente il suo programma allo staff. Si limitò ad usarlo fare la copertina ad un suo lavoretto goliardico (a bivi s'intende). Ne parlò con Prodo, anche per accordarsi su un futuro upload del suo lavoro (l'opera goliardica, dico, non il programma).
Poi la cosa è passata in cavalleria e non se ne è più saputo nulla.

Quindi in questo caso la memoria mi ha tradito ed ho accusato ingiustamente lo staff di aver ignorato una risorsa. In realtà tale risorsa era solo poco visibile, per tanto è possibile che lo staff non si sia accorto della sua esistenza.
Chiedo scusa dunque per l'imprecisione.


Nota: prima che vi mettiate tutti a scrivere post in cui chiedete al misterioso programmatore mascherato di rendere pubblico il suo programma, sappiate che egli sperava di usarlo per (loschi) suoi affari personali e solo dopo, eventualmente, lo avrebbe rilasciato ufficialmente a LGL. Per tanto immagnino che ancora esso (Il prgrammatore mascherato, dico, il quale, vi do un indizio, è altissimo... due metri e mezzo, forse anche più) non sia ancora pronto a rilasciare tale meraviglia.

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2219 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Che fine ha fatto Prodo ?

gpet74 ha scritto:

il problema è che né io né Caio né Sempronio possiamo fare una impaginazione/cover ufficiale di LGL, visto che non abbiamo delega ufficiale a farla, visto che gli unici detentori di tale diritto non concedono deleghe.

Aloona ha scritto:

nessuno vieta di non bloccare le proprie iniziative e portarle avanti per altre vie, nel frattempo. Anche se al momento un LG non potesse venir pubblicato nella sezione "ufficiale", nessuno vieta di realizzarlo con l'aiuto di chi si è messo a disposizione materialmente e pubblicarlo in ogni caso o metterlo online o su altri siti editoriali, per poi (una volta risolto il problema) introdurlo ANCHE tra quelli ufficiali. E così vale per giochi e altro materiale.

Aloona ha espresso esattamente quello che avevo intenzione di scrivere dopo aver letto la risposta di gpet.
Non si offendano gli amministratori, ma se le vie ufficiali non concedono spazio alle iniziative personali e allo stesso tempo prevedono un'attesa di un anno e passa per vedere pubblicato il lavoro di un utente, questo significa la morte del sito.
Emancipiamoci un pochettino, e perseguiamo anche le vie cosiddette "non ufficiali", senza per questo abbandonare quelle ufficiali. Ma nell'attesa che in un futuro indefinito si veda la pubblicazione ufficiale dell'opera, almeno si riesce ad avere la soddisfazione di vederla completa, impaginata, pdf-ata e letta dai fan. (questo ha inoltre il non trascurabile vantaggio di far passare il lavoro attraverso un beta-test più massiccio, così magari la pubblicazione ufficiale sarà direttamente di una versione riveduta e corretta, anzichè fare il doppio passaggio usato a volte attualmente).

Gran Contab"\uFFFD"0x0000FFFDýýý
  var _gaq = _gaq || [];
  _gaq.push(['_setAccount', 'UA-20389873-1']);
  _gaq.push(['_trackPageview']);

abeas
ýýýý
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Che fine ha fatto Prodo ?

Concordo con l'ultima parte. Io sto cercando il famoso tempo che non ho, ad esempio, per la mia famosa "serie" ancora in latere, almeno per il primo volume. Soprattutto, ho bisogno di qualcuno più esperto di me nei sistemi di gioco e nella "struttura" di LG, esperto intendo nella realizzazione pratica. L'appello l'ho lanciato nell'apposito thread, è sempre valido. Intanto lo costruisco. Per quando l'avrò finito credo che il problema si sarà risolto definitivamente, nel senso che saremo tutti vecchi e/o morti, ma se ancora non dovesse esserci un admin, lo pubblicherò intanto per voi online e darò il link per betatestarlo/avere pareri. Anche così il forum è utile, altrimenti non avrei avuto proprio gente che si intende per fare questo lavoro e, all'epoca, l'avrei comunque dovuto fare da sola e farlo provare a buffo da chiunque.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154081
Totale Messaggi Oggi:
7
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9792
Ultimo Utente Registrato:
Felice084