Home Forum General Librogame e dintorni Le leggende di Lupo Solitario - Il libro sacro dei Ramas

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Le leggende di Lupo Solitario - Il libro sacro dei Ramas

Le leggende di Lupo Solitario - Il libro sacro dei Ramas

Ok, piu' che di LG fa parte dei "dintorni": ho giusto per le mani il romanzo che raccoglie il 7 e 8 volume inedito (in Italia) dei romanzi del nostro Lupo. Una versione nuova, corretta nel rispetto dei nostri ricordi, che ho appena iniziato e gia' promette di essere una droga. Ho trovato, forse anche grazie alle nuove traduzioni, lo stile narrativo MOLTO superiore rispetto ai primi romanzi letti da piccola. Mi rendo disponibile per una recensione, se qualcun altro in passato non avesse gia' fatto. Altri l'hanno letto? Opinioni? A me le premesse sembrano ottime.

Ultima modifica di: Aloona
Dic-19-13 18:54:42

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Le leggende di Lupo Solitario - Il libro sacro dei Ramas

Le leggende di lupo solitario scritte da John Grant sono una cagata pazzesca , disconosciute ufficialmente persino da Joe Dever. Grant le ha scritte sotto effetto di stupefacenti andati a male , storia completamente distorta personaggi nuovi inutili , personalmente spero che qualcuno ci metta mano e dia un senso in linea con il libro game.

lordferdinand
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
59 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Le leggende di Lupo Solitario - Il libro sacro dei Ramas

LOL! Esagerato... I primi due non hanno fatto impazzire neanche me, ma non li trovo cosi' pessimi. E posso dirti che questo volume 7/8 a livello stilistico parte bene. Riesce a farmi piacere anche il personaggio di Quinifer, che un tempo trovavo piu' piatto. Quanto ai personaggi inutili...su alcuni ti do ragione, odio Alyss e non ne sentivo il bisogno. Ma non sarebbe un buon fantasy senza qualche elemento incontrollato ed anche qualche storia romantica... Mi sfugge il disconoscimento di Joe. Il suo nome appare come co-autore. Ok per l'ambientazione, ma se voglio disconoscere qualcosa non ne permetto l'uso. IO almeno.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Le leggende di Lupo Solitario - Il libro sacro dei Ramas

Eeeeh! Ma TU sei TU.
Lui, allora, probabilmente cercava fondi e quello è stato un modo di incassare velocemente, anche se poi se ne è vergognato...

foreros
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
938 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Le leggende di Lupo Solitario - Il libro sacro dei Ramas

Comunque l'inizio di questo volume mi pare molto bello. Sono ancora a troppo poco per dare un giudizio, ma di sicuro lo stile già mi piace molto più dei vecchi primi due. Ribadisco, può darsi sia per la miglior traduzione: nella prefazione hanno specificato diversi accorgimenti nuovi ed una rivisitazione editoriale generale.
Oh... e poi uno può anche migliorare lo stile, con gli anni. Vedremo come procede.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Le leggende di Lupo Solitario - Il libro sacro dei Ramas

Il disconoscimento ufficiale lo ha dato, a parte in numerose interviste, in occasione del lancio del video gioco di ls, in quel occasione ha dichiarato che il gioco si andava a collocare nell'arco temporale tra il 3 e 4 libro quindi andava in contrasto con le vicende narrate nel libro fantasy e li preciso che la storia ufficiale non è quella scritta da Grant.

lordferdinand
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
59 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Le leggende di Lupo Solitario - Il libro sacro dei Ramas

Ah beh, questo mi mancava. Posso capire i tuoi sentimenti; anche a me fanno piuttosto "arrabbiare" le linee parallele di storie/romanzi amati, come mi capitò con la saga del Giglio Nero della Bradley, di cui non riconosco che la storia originale nella linea diretta. E' pur vero che fu anche la stessa Bradley a scrivere un libro "parallelo" rispetto alla sua stessa storia ufficiale, in quel caso, una "licenza narrativa" non nuova quindi. Giudicherò allora lo stile e la storia come fosse a parte. Preso in sè pare un bel romanzo.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Le leggende di Lupo Solitario - Il libro sacro dei Ramas

foreros ha scritto:


Lui, allora, probabilmente cercava fondi e quello è stato un modo di incassare velocemente, anche se poi se ne è vergognato...

Dever che licenzia i diritti del personaggio per opere discutibili... che cosa "strana" bigsmile

Vi ricordate il gioco singaporegno e il fantomatico film?

Tra l'altro John Grant (all'anagrafe Paul Burnett) è il tipico scrittore-che-paga-le-bollette.. ha fatto da ghost-writer a DECINE di libri...

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Le leggende di Lupo Solitario - Il libro sacro dei Ramas

A me il suo stile non dispiace.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Le leggende di Lupo Solitario - Il libro sacro dei Ramas

Vabbè, non ha mai disconosciuto la serie e la ha co-firmata. Essendo un professionista e un inglese non farebbe mai una cosa del genere. Ha solo detto che una nuova continuity sta emergendo, diversa dalla precedente.
Se vogliamo, una nuova storia è emersa anche quando Lupo Solitario combatte nel monastero all'inizio del primo libro reloaded, cosa che contrasta con quanto accaduto nella versione originaria. E in quel caso l'autore è sempre Dever.

A me i libri di Grant non sono affatto dispiaciuti. Alyss e il verme Zagarna = L'inutilità, ma le storie espanse di Vonatar, Qinefer e Banedon mi piacciono...
Aloona, poi mi fai una bella recensione?

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5500 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154081
Totale Messaggi Oggi:
6
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9792
Ultimo Utente Registrato:
Felice084