Home Forum General Librogame e dintorni Le leggende di Lupo Solitario - Il libro sacro dei Ramas

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Le leggende di Lupo Solitario - Il libro sacro dei Ramas

Re: Le leggende di Lupo Solitario - Il libro sacro dei Ramas

Ovvio, Morn, l'ho giusto proposto. Tanto credo che lo finirò in fretta. Anche a me è parso strano addirittura il "disconoscimento" (non che non volessi credere a lordferdinand), non ne avevo mai sentito parlare in questi termini. Concordo con lui, che esprime i sentimenti del purista (come, di norma, anch'io sono, per quanto riguarda i miei "romanzi sacri"), ma anche con te: la parte del monastero, nel primo LS expanded, l'ho trovata una rivisitazione bellissima dei fatti. Come ho già detto, quando se ne è parlato, in questo caso è molto più drammatica, credibile e godibile dell'espediente "guarda che culo, eri giusto l'unico fuori dal monastero a fare legna" delle versioni originali... che già da piccola mi convinceva poco, figuriamoci dopo. I primi romanzi non mi sono dispiaciuti: come anche ho detto sopra, alcuni personaggi li ho trovati un po' standard, altri odiosi e superflui, ma questo libro in particolare sta iniziando molto bene anche nel dar loro uno spessore maggiore. Probabilmente, l'operazione è iniziata nei romanzi precedenti, ma non sono editi in Italia e devo basarmi su questo. Lo stile è nettamente migliore e molto più romanzesco, soprattutto meno condensato: l'autore spreca addirittura più di 4 pagine sui pensieri e gli incubi di un personaggio, approfondendo molto il suo mondo interiore, tutto dire.
Può anche darsi che in altre parti cada miseramente e che il giudizio sarà complessivamente neutrale o non entusiastico, per ora mi ha piuttosto incollato alle pagine. Vedremo.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Le leggende di Lupo Solitario - Il libro sacro dei Ramas

lordferdinand ha scritto:

Il disconoscimento ufficiale lo ha dato, a parte in numerose interviste, in occasione del lancio del video gioco di ls, in quel occasione ha dichiarato che il gioco si andava a collocare nell'arco temporale tra il 3 e 4 libro quindi andava in contrasto con le vicende narrate nel libro fantasy e li preciso che la storia ufficiale non è quella scritta da Grant.

Non dimentichiamo che secondo Grant in quel lasso di tempo LS viene catturato dai signori delle tenebre e tenuto prigioniero per un anno (a FREAKING year) ad Helgedad e perculato da tutti i signori delle tenebre come un fenomeno da baraccone. Nonostante ciò non viene fatto fuori perché i signori delle tenebre litigano su chi debba essere il privilegiato, finche non viene liberato da uno di loro (Sluutar penso) per sminuire chi l'aveva catturato (Haakon penso). Per me questo francamente richiede una dose di suspension of disbelief ancora superiore del fatto che LS fosse l'unico culattone (leggasi fortunello) a essere fuori dal monastero al momento dell'invasione.

Aloona ha scritto:

Ok, piu' che di LG fa parte dei "dintorni": ho giusto per le mani il romanzo che raccoglie il 7 e 8 volume inedito (in Italia) dei romanzi del nostro Lupo. Una versione nuova, corretta nel rispetto dei nostri ricordi, che ho appena iniziato e gia' promette di essere una droga.

Scusa Aloona, ma perché dici che è inedito in Italia? Intendi non edito dalla EL? Perchè se non mi sbaglio l'edizione Armenia, che suppongo sia quella che stai leggendo, è uscita già da qualche anno...

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2837 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Le leggende di Lupo Solitario - Il libro sacro dei Ramas

firebead io ti capisco ma parla in italiano!
bigsmile

ho letto anni fa i primi due volumi Armenia.

Il primo è piaciuto, qualche pagina di noia con Alyss e Qinefer, la "nascita" di Zagarna un po' naif, ma ho finito il libro soddisfatto.
La Vendetta del Lupo è un calando impressionante, e la fine del libro anzichè alzare il tono con qualche bella trovata mi ha convinto a sospendere la lettura dei volumi seguenti. In particolare

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 l'idea malsana di trasportare cronologicamente il narrato in un  Magnamund moderno, con tanto di autostrade... no no no e ancora NO!

In questo libro il protagonista sei TU!

LordAxim
Direttor. Lup. Mann.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1353 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Le leggende di Lupo Solitario - Il libro sacro dei Ramas

LordAxim ha scritto:

firebead io ti capisco ma parla in italiano!

tongue    wink

Se devo essere sincero la cosa che più mi ha indispettito nei romanzi è stata

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 La morte del Lupo... Cioè, affronta in battaglia decine di Giak e Gourgaz in modalità berserk, e poi si fa sgozzare come un pistola da una specie di pirata??? Capisco che nel romanzo LS è il cliche del guerriero fantasy, forte come un bue e con l'intelligenza di un rametto di salvia, ma se proprio dobbiamo perlomeno facciamolo crepare con un minimo di dignità!  sad

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2837 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Le leggende di Lupo Solitario - Il libro sacro dei Ramas

Siamo li li eh? Ma penso lo stesso che il mio sia più grave ancora. Tra l'altro l'espediente adottato dallo scrittore

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 morte
che citi tu  permette a Grant di farcele "alla Julienne" per pagine e pagine con lo sforzo sovrumano di
 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Alyss
per
 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 resuscitare il nostro eroe e riprendersi dallo stato di coma conseguente.
Però devo dire che pur nel contenuto discutibile, mi è piaciuta la scena per come è stata descritta.

L'episodio che ho messo in spoiler io invece è proprio imbarazzante, 
 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 in my opinion, a true epic fail smile smile smile

In questo libro il protagonista sei TU!

LordAxim
Direttor. Lup. Mann.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1353 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Le leggende di Lupo Solitario - Il libro sacro dei Ramas

No mornon ti devo contraddire ero testimone diretto al Lucca games del 2012 in occasione del lancio del videogioco , quando ad una mia domanda specifica sul contrasto tra la versione fantasy e il videogioco. Dever   in persona dichiarava che la storia romanzo fantasy non è quella ufficiale .

lordferdinand
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
59 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Le leggende di Lupo Solitario - Il libro sacro dei Ramas

Mammamia, ora a chi do i resti?
Attenzione lord, dichiarare che non è la storia "ufficiale" non è disconoscere totalmente un'opera o tantomeno sostenere implicitamente che il motivo è che faccia schifo. Ti rimando all'esempio della Bradley, di cui sopra.
Non è riconosciuto come seguito ufficiale, è una digressione, ma non penso che lei (che pur ha partecipato anche al seguito in linea diretta della saga...almeno al secondo volume), schifasse il PROPRIO libro.

Quanto agli spoiler...

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Ferma ferma ferma... la Vendetta del Lupo o l'ho letto a metà o l'ho rimosso: cos'è sta storia delle autostrade??? O__o   C'è comunque da dire che negli anni '80 andava di moda (vedesi anche La Storia infinita)... ma volendo anche nel '70... qualche accenno a commistioni col futuro o con il nostro mondo.

Concordo sulla morte stupida di Lupo, ma se (appunto) RICORDIAMO che la storia ufficiale del tempo prevedeva di essere già vivi grazie ad una gran botta di culo, ne possiamo concludere che Lupo Solitario fosse un'eroe particolarmente dotato di buona stella. Magari era amato da Ishir, si sa, le donne coi guerrieri biondi...insomma, ste cose le fanno dal tempo dell'antica Grecia

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Le leggende di Lupo Solitario - Il libro sacro dei Ramas

Io ho il primo volume "Il Massacro dei Ramas" che era incluso in lotto LS1-21... ho provato a leggerlo, adopo il primo capitolo con una scena abbastanza ridicola e sottile come un martello ("guarda questo gattino!"), ho mollato e non credo che riprenderò.

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Le leggende di Lupo Solitario - Il libro sacro dei Ramas

Io quello l'ho letto da piccola, ho la prima edizione. Ribadisco, non ha fatto impazzire neanche me, ho trovato delle discordanze con l'atmosfera dei LG e non tutti i personaggi mi piacevano. Però, si sa, in qualche modo andava "ampliato" il discorso in un romanzo. Come vi ho già detto, però, nello stile di quello che sto leggendo e che raccoglie il 7/8 della saga, riscontro un NETTO miglioramento. E' molto più vicino a...per intenderci...uno di questi nuovi romanzi fanta-storici di esordienti, che stanno avendo un buon successo editoriale. Evidentemente, Grant durante gli anni ha provveduto a leggersi più materiale storico: le descrizioni delle città sono fin troppo vicine a quelle orientali del mondo reale, ad esempio, così come le descrizioni militari suonano assai più realistiche e curate. Nel complesso, noto meno "ingenuità" derivanti, forse, dall'essersi al tempo basato soltanto sul materiale dei LG e la sua fantasia.
Continua a non essere un "capolavoro", ma rispetto al primo romanzo, che mi lasciò tiepida, questo mi sta tenendo sulle pagine piacevolmente. Per ora.

@firebead: intendo che (così dice la prefazione del libro) in Italia sono editi i primi tre e questo volume che raccoglie il 7/8, ma non gli altri, che invece sono usciti nel Regno Unito solo in inglese. Se la prefazione dice boiate, aggiornatemi. bigsmile

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Le leggende di Lupo Solitario - Il libro sacro dei Ramas

premetto di non aver toccato gli expanded manco con un dito (o meglio ho guardato i disegni e rimesso sullo scaffale), quindi non so come sia la nuova storia, ma a me l'espediente del "sei andato a far legna" non dispiaceva. perché:

1- Lupo Solitario viene presentato come un ragazzino ribelle ed era adatto ai lettori: un discolo messo in punizione dai "grandi"... perfetto.
2- L'epica tragicità del momento (descritto con pochissime parole) in cui il cielo si oscura e tu, tu che sei l'unico che potrebbe salvarsi, impugni la tua c***o di ascia e vai giù, con i tuoi compagni!
3- Il non-sense? bah... il vero non-sense è che tutti i ramas della terra fossero lì, ma dico: quello in missione a Lencia s'è fatto due mesi di viaggio solo per presenziare alla festa di Fendar?? se si accetta questo si può benissimo accettare che LS fosse a far legna. INOLTRE nel "massacro dei ramas", letto alle elementari, mi pare che venisse fuori che Alyss fa inciampare LS in modo che non possa morire, quindi non è tanto "botta di culo" quanto "botta divina". Se poi mi ricordassi male, c'è sempre da dire che più che inaudita fortuna qui si parla di fato, di predestinazione (Skran-tas-kai...)

insomma, se qualcuno mi mette sotto spoiler la versione 2.0 magari mi rendo conto di aver detto delle cagate, ma per ora non capisco proprio la necessità di riscrivere le origini...

Gran Maresciallo Rygar
Buon Apotecario
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
207 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5756
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154181
Totale Messaggi Oggi:
5
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9818
Ultimo Utente Registrato:
netekiswill