Home Forum General Librogame e dintorni Le leggende di Lupo Solitario - Il libro sacro dei Ramas

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Le leggende di Lupo Solitario - Il libro sacro dei Ramas

Re: Le leggende di Lupo Solitario - Il libro sacro dei Ramas

Io li ho letti tutti e cinque (edizione armenia). la mia opinione su questi libri è semplice: più si va avanti e peggio diventano. qua e là ci sono ancora dei momenti buoni ma in generale sono abbastanza scadenti.
In particolare l'ultimo, il quinto, che come saprete è incompleto (i racconti attorno al fuoco sono quasi decenti). Per non parlare della fine del racconto che copre le avventure raccontate nel LG n°6 (che non vi dico per non essere troppo spoileroso).

Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn

Wild Wolf
Novizio
ranks
useravatar
Offline
12 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Le leggende di Lupo Solitario - Il libro sacro dei Ramas

Concordo: anche se non ho letto TUTTI i romanzi, ricordo che i primi due mi piacquero di più, anche se (ribadisco) non mi hanno mai entusiasmata. Questo, lo ammetto, sembrava partire davvero bene, ma è durata poco. L'elemento peggiore è la mancanza di originalità, credo, come detto sopra. Nella caratterizzazione personaggi e in alcune scene d'azione si salverebbe pure...

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Le leggende di Lupo Solitario - Il libro sacro dei Ramas

Wild Wolf ha scritto:

Per non parlare della fine del racconto che copre le avventure raccontate nel LG n°6 (che non vi dico per non essere troppo spoileroso).

Pensa che questo è il romanzo che io ho preferito di più perché più fedele al librogame (ovviamente escluso il finale, per me quel finale non esiste, il libro termina con la sconfitta del Dakomyr e bona!, quale altro finale? Ah ah!)

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2837 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Le leggende di Lupo Solitario - Il libro sacro dei Ramas

firebead_elvenhair ha scritto:

Pensa che questo è il romanzo che io ho preferito di più perché più fedele al librogame (ovviamente escluso il finale, per me quel finale non esiste, il libro termina con la sconfitta del Dakomyr e bona!, quale altro finale? Ah ah!)

si ma anche a me non dispiace completamente, anzi a tratti sembra ritornare al livello dei primi (quando non si perde in paranoie con la sua gestalt). Come te anche io mi riferivo al finale, veramente osceno.

Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn

Wild Wolf
Novizio
ranks
useravatar
Offline
12 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Le leggende di Lupo Solitario - Il libro sacro dei Ramas

Allora, ho appena finito di leggere il terzo volume Armenia (dopo aver letto da bambino quelli della E ELLE). In generale non mi dispiacciono perchè comunque sono legato alla storia, ma (in ordine sparso):
- Sono troppo lunghi, e come ti insegnano a scuola più scrivi e più c'è probabilità di scrivere cazzate
- Mi piace l'inserimento di nuovi personaggi o l'ampliamento del ruolo dei personaggi già presenti nei LG (vedi Viveka), anche il personaggio di Alyss non mi dispiace in quanto comunque ha un ruolo molto importante nella storia. Mi ha terribilmente annoiato la sua avventura nell'universo parallelo con conseguente creazione di Zagarna (dopidichè sparisce e non la si menziona più in tutto il terzo volume)
-Il personaggio di Qinefer lo trovo completamente inutile. Non ha nessuna parte fondamentale nella storia, che si sarebbe svolta allo stesso modo anche senza di lei (a differenza di Alyss). sembra quasi che abbiano voluto inserire a forza una storia d'amore (lasciandola poi sottintesa), che non serviva proprio. La parte del Luogo di Nascita poi è estremamente noiosa oltre che incomprensibile.
- In generale mi piacciono le parti che sviscerano meglio le storie dei LG (tutta l'introduzione su Vonotar, le missioni a Hammerdal, Kaltenland e Barrakesh), non mi piacciono le parti appiccicate che non c'entrano (tutto il quinto romanzo, con il picco di LUPO SOLITARIO TENUTO PRIGIONIERO DUE ANNI A HELGEDAD, episodio che poi viene dimenticato come niente fosse, veramente ridicolo) e soprattutto l'epilogo postmoderno con le autostrade che avete già citato.

In definitiva leggerò il 4 e 5 volume perchè li ho presi, ma se mi dite che le cose peggioreranno non sono molto entusiasta....

Boole
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
195 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Le leggende di Lupo Solitario - Il libro sacro dei Ramas

Eheheh caro Boole, hai iniziato la recensione positivamente ma poi...sommando tutti gli elementi hai concluso con un "non sono molto entusiasta" bigsmile direi che condividiamo lo stesso parere wink

In questo libro il protagonista sei TU!

LordAxim
Direttor. Lup. Mann.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1353 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Le leggende di Lupo Solitario - Il libro sacro dei Ramas

Anch'io non sono molto entusiasta nel complesso.
Il 3' volume l'ho apprezzato maggiormente alla seconda lettura, che ho affrontato con più calma e senza particolari aspettative. Forse il segreto è stato quello.
Con la prima lettura avevo in mente chissà quali segreti da svelare sul mondo di LS,  aspettative a manetta ovviamente non mantenute dalla prosa prolissa (è un gioco di parole prosa prolissa?  smile2 ) e dalla trama variegata e inzuppata di novità spesso fuori dai canoni.

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2552 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Le leggende di Lupo Solitario - Il libro sacro dei Ramas

Boole ha scritto:

- Sono troppo lunghi, e come ti insegnano a scuola più scrivi e più c'è probabilità di scrivere cazzate

Scusami, ma dove hai studiato? smile

Vinz

v_alfano
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
247 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Le leggende di Lupo Solitario - Il libro sacro dei Ramas

Se non sbaglio è una sapiente massima di autore latino

In questo libro il protagonista sei TU!

LordAxim
Direttor. Lup. Mann.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1353 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Le leggende di Lupo Solitario - Il libro sacro dei Ramas

v_alfano ha scritto:

Boole ha scritto:

- Sono troppo lunghi, e come ti insegnano a scuola più scrivi e più c'è probabilità di scrivere cazzate

Scusami, ma dove hai studiato? smile

L'ho imparata al Politecnico di milano :-) in una forma più elaborata di questa, tipo "più cose scrivete più avete possibilità di infilarvi una serie di cazzate pazzesche"
quanta saggezza!!

Boole
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
195 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154081
Totale Messaggi Oggi:
8
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9791
Ultimo Utente Registrato:
Shark