Home Forum General La nemesi del Librogame Ad aprile Windows XP va in pensione!

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

40 Anni di Lupo Solitario in Italia: quale, tra i volumi della serie Ramas (Kai), è il tuo preferito?

Ad aprile Windows XP va in pensione!

Ad aprile Windows XP va in pensione!

http://windows.microsoft.com/it-it/wind … pport-help

L'8 Aprile, per l'esattezza. Dopo 13 anni di onorato servizio, Microsoft toglierà la spina (il supporto di sicurezza, per essere esatti) al sistema operativo di maggior successo di tutti i tempi e (forse) il migliore che abbiano fatto (io tifo per il 2000 e il 7, BTW).

In questi anni, il flop di Vista prima e l'esplosione dei netbook dopo gli hanno dato una seconda giovinezza che aveva spinto la MS a prolungare di tre anni il supporto. Ancora oggi il 20% degli uffici usa XP (comprese le Poste Italiane...). Dall'8 Aprile saranno oggetto di uno dei maggiori attacchi hacker della storia smile

Io uso XP solo su 2 piattaforme, ed entrambe ad uso esclusivo di LGC (in esecuzioen automatica): su una macchina virtuale sul mio Mac e sul mio vecchio portatile. Nel primo caso risolverò eliminando le connessioni di rete, e usando una cartella condivisa che punta al Dropbox su Mac, anziché usare Dropbox direttamente sulla macchina virtuale.
Sul portatile ho installato quella piccola meraviglia che è Xubuntu (http://xubuntu.org/) ed ora il portatile del 2004 gira veloce come non ha mai girato con XP. E alla fine, a parte LGC, ogni programma di cui potrei avere bisogno su Xubuntu c'è, o ha un buon corrispettivo.
Per la aprtizione di XP, penso che installerà Windows 7 Starter. In pratica è Windows 7 senza ogni lazzo grafico (è impostabile addirittura la Classic Shell simil-Windows 98) e senza alcune feature che per LGC sono inutili (il profilaggio, il supporto all'AVCHD). Per più informazioni, quei c'è il link con i paragoni fra le edizioni di W7 (http://en.wikipedia.org/wiki/Windows_7_ … ison_chart).
Tutto per tutto, Xubuntu gira in 140MB di RAM, W7 Starter con Dropbox e antivirus usa un po' più di 400MB. Il portatile ne ha 512, in fondo userei programmi pesanti solo su Xubuntu.

Voi avete ancora Windows XP in uso da qualche parte? Come pensate di sostituirlo?

Link ai post utili:
Una distribuzione Linux estremamente accessibile che permette la migrazione da Windows, e gira bene anche con 512MB di RAM.

Programmi per rendere sicuro XP dopo il fine-supporto

Ultima modifica di: Jegriva
Feb-01-14 17:03:04

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ad aprile Windows XP va in pensione!

Jegriva ha scritto:

Voi avete ancora Windows XP in uso da qualche parte? Come pensate di sostituirlo?

Io sto scrivendo da un PC del 2004 che tra due mesi spegnerà dieci candeline, con 1,24GHz di processore e 512MB di RAM. Ho sempre avuto Windows XP e, per l'uso che faccio dello strumento, mi sono sempre trovato bene.
Non so se sostituirlo o semplicemente comprare un'altra macchina.

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi

io ho win xp su tutti e 4 i computer da me usati (casa e ufficio).
Sono tutte macchine vecchiotte e anche i programmi di cui sono dotati sono originali e molto vecchiotti (win 97, autocad etc...) ma a me bastano e avanzano. Dato che non faccio videogiochi ne' uso programmi ultimo grido non ho mai sentito l'esigenza di aggiornamenti hd/sw.
Per quanto riguarda il cessato supporto Microsoft contro le falle del sistema:
Dato che non uso software piratati e navigo relativamente sempre negli stessi siti "sicuri", mi capita raramente di prendere virus o malware... ma una volta l'anno capita. Dovro ' quindi sperare che i vari antivirus online (Housecall, bitdefend, Panda, etc...) vengano aggiornati e mi risolvano gli eventuali problemi man man che si presentano...

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
4186 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Aggiungo che non e' tanto il costo della scheda (quache centone) o del sistema operativo nuovo (il solito centone e spicci, immagino) ma l'idea di trascorre giorni a reinstallare tutto...   sad
Coi driver che "non li vede" e non si sa perche'... mentre ti prende pure per il culo... tipo che hai un quad-core a mille-giga e ti dice:

"ATTENZIONE:
non ci sono risorse sufficienti a visualizzare questo messaggio
"

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
4186 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Io uso il Seven, sperando non mandino in pensione anche quello... O_o;
Mi dispiace però e tanto: XP è davvero un ottimo sistema. Odio questi intrallazzi commerciali.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
7680 Messaggi
Info utenti nei messaggi

...conta pure su di me, non mi faro' mandare in pensione tanto presto!
                                     smile2

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
4186 Messaggi
Info utenti nei messaggi

...
Dopo questa, ti stacco la spina io. =__=

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
7680 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Io ho appena comprato un PC nuovo con Windows 8: avrò fatto bene? Solo il tempo potrà dirlo...

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
2843 Messaggi
Info utenti nei messaggi

windows seven .
Mai nessun problema sia con programmi normali che quelli scaricati

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
3883 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Aloona ha scritto:

Odio questi intrallazzi commerciali.

Oddio, XP gli anni li dimostra tutti. Oggigiorno non lo consiglierei a NESSUNO.
Manca il supporto ai multi-core e ai 64 bit. In pratica usarlo con un processore prodotto negli ultimi sei-sette anni significa castrarlo in partenza.

Per non parlare di tutte quegli arcaismi che già nel 2001 stridevano (automontaggio delle ISO, espulsione delle chiavette USB in un click, supporto all'exFAT, DirectX11, etc...). Vada in pensione, ha già lavorato fin troppo.

firebead_elvenhair ha scritto:

Io ho appena comprato un PC nuovo con Windows 8: avrò fatto bene? Solo il tempo potrà dirlo...

Windows 8 è il mostro di Frankenstein: un miscuglio un po' dedicato ai tablet, un po' dedicato ai touchscreen, un po' ai desktop, un po' ai portatili. E alla fine non riesce bene in niente. Ha alcune cose che fa davvero bene (è velocissimo), ma è davvero un disastro su molti fronti, e l'8.1 non mette altro che qualche pezza perlopiù cosmetica.
Io downgraderei a Windows 7 (puoi farlo legalmente senza pagare un penny).

(e poi a me lo stile grafico Metro fa ribrezzo)

Rygar ha scritto:

Io sto scrivendo da un PC del 2004 che tra due mesi spegnerà dieci candeline, con 1,24GHz di processore e 512MB di RAM. Ho sempre avuto Windows XP e, per l'uso che faccio dello strumento, mi sono sempre trovato bene.
Non so se sostituirlo o semplicemente comprare un'altra macchina.

Il mio ha 1.73GHz... Xubuntu ti gira di sicuro, Windows 7 Starter ti dovrebbe girare bene se imposti la Classic Shell.

Seven_Legion ha scritto:

Dato che non uso software piratati e navigo relativamente sempre negli stessi siti "sicuri", mi capita raramente di prendere virus o malware... ma una volta l'anno capita. Dovro ' quindi sperare che i vari antivirus online (Housecall, bitdefend, Panda, etc...) vengano aggiornati e mi risolvano gli eventuali problemi man man che si presentano...

Sì, ma gli anti-virus possono agire solo fino ad un certo punto... se la falla è nel kernel, non ci sarà antivirus che tenga smile

Seven_Legion ha scritto:

Aggiungo che non e' tanto il costo della scheda (quache centone) o del sistema operativo nuovo (il solito centone e spicci, immagino) ma l'idea di trascorre giorni a reinstallare tutto...   sad

La cosa più figa di Ubuntu è che i driver se li installa da solo. Tu quando installi l'OS devi solo scegliere la lingua e la partizione.

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Info Forum

Statistiche Forum:

Totale Discussioni:
5883