Home Forum General La nemesi del Librogame Consigli cinematografici..

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Consigli cinematografici..

Re: Consigli cinematografici..

Più di qualcuno mi ha detto che UP è molto triste.. Lo noleggierò appena esce in dvd. Il corto delle cicogne è spettacolare, ma anche lì c'è qualche passaggio quasi commovente..

uraniborg
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
347 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Consigli cinematografici..

Shaman ha scritto:

Visto ieri, davvero spettacolare. Il 3D come sempre non mi ha regalato nulla di nulla, tecnologia fastidiosa (gli occhialini non li sopporto, figuriamoci per 2h e 40 di film) e inutile.

Invece la realizzazione del mondo e delle creature è stupefacente. Gli abitanti di Pandora sono realizzati in maniera ineccepibile e ci si gode il film dall'inizio alla fine, anche senza un granché di trama che lo regga davvero.

Da vedere sul grande schermo assolutamente, per capire cosa si riesce a fare a livello visivo, oggi come oggi.

Quoto e straquoto, visto ieri sera. aggiungerei che la trama è lineare e semplice, con una sceneggiatura a volte anche un po' ingenua, ma che non inficia assolutamente la qualità finale del film, che resta molto alta. Ricorda un po' il primo Star wars, di fronte a una caratterizzazione di mondi, personaggi, razze, mezzi del genere, la trama può anche essere semplice, il film non ne risente.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10940 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Consigli cinematografici..

Come ho già detto l'impatto visivo è eccezionale e merita da solo (o quasi) il prezzo del biglietto.

Purtroppo anche ripensandoci non riesco a trovare nient'altro di esaltante in questo film.
Le bestie del pianeta altro non sono che rielaborazioni poco fantasiose di animali terrestri: Cani con due zampe in più, rinoceronti con la testa da pesce martello, pterodattili ecc. tra l'altro la caratteristica comune di tutte queste creature aliene è, se notate, di avere due arti extra rispetto alle loro controparti terrestri. I Quadrupedi sono in realtà esapodi e i volatili hanno quattro paia di ali... com'è che i primati, invece, sono bipedi? Non bisogna essere degli evoluzionisti per capire che non ha un gran senso, no? Anche i primati dovrebbero avere quattro braccia... certo così però sarebbero troppo alieni e poco accattivanti, l'immedesimazione ne risentirebbe.

E delle rocce volanti non parliamo. Le rocce non volano ne sulla terra ne su una roccia di giove. Almeno potevano sprecarsi in una qualche spiegazione parascentifica e invece... attori e spettatori fissi a guardare la meraviglia delle rocce volanti... e a spegnere il cervello.

La cultura degli alieni, poi... non ho visto alcunchè di originale, come ho già detto, sono indios blu alti tre metri, ne più ne meno.

Sulla trama non voglio dilungarmi ma parliamo un attimo della recitazione. Piatta è incolore. Nemmeno la presenza di un mostro sacro come la Weaver riesce a dare patos alle vicende umane (e aliene) raccontate.

Non è un brutto film, offre due ore di svago in cui, spegnendo il cervello, si rimane affascinati dalle meraviglie della CG. Da qui a dire che è un capolavoro o che vale i soldi del biglietto, aimè, ce ne corre.

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Online
2224 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Consigli cinematografici..

Caro gpet74 già solo dal trailer avevo intuito tutto ciò (non è che hollywood possa fregarmi proprio sempre) poi dopo la tua testimonianza mi sono straconvinto a risparmiare 10 euro...
se devo spegnere il cervello e accontentarmi delle visioni non vado al cinema, prendo il peyote!

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Consigli cinematografici..

uraniborg ha scritto:

EGO ha scritto:

uraniborg ha scritto:

Sono fresco anche di altre due film: Christmas Carol della Disney, carino ma senza la poesia della versione con Paperone, Paperino e Topolino di ormai molti anni fa, il cortometraggio Pixar che lo precede è, invece, fantastico.

Di che stai parlando? hmm

Si tratta di un cortometraggio di 5 minuti circa con protagoniste nuvole e cicogne. Mi hanno detto che in alcuni cinema veniva trasmesso anche prima di UP..

Ah ecco! Non immaginavo minimamente che l'avrebbero trasmesso anche prima di A Christmas Carol: io ho visto ACC, ma non era preceduto da quel corto, che io ho visto prima di Up.


gpet74 ha scritto:

Come ho già detto l'impatto visivo è eccezionale e merita da solo (o quasi) il prezzo del biglietto.

Purtroppo anche ripensandoci non riesco a trovare nient'altro di esaltante in questo film. [cuttone]

Mah, come disse qualcuno su un altro forum, "credo di non essere d'accordo nemmeno sul font". smile

Se per fare una storia "originale" ci vogliono creature distorte e totalmente aliene alla Giger e personaggi talmente conflittuali da chiedersi come abbiano fatto a eludere la sorveglianza del manicomio da cui sono fuggiti, ovviamente Avatar non è originale. Per quanto mi riguarda, anche la storia più banale può essere bellissima se raccontata bene, e trovo che Avatar sia raccontato benissimo, i personaggi svolgono il loro ruolo senza forzature e senza eccessi. "Storia semplice" e "spegnere il cervello" non sono sinonimi: il cervello lo spegni con Scary Movie, con Grey's Anatomy e con i cinepanettoni, Avatar è altra roba. A livello di complessità Avatar è come, diciamo, un librogame senza bivi. E non vi ho mai sentiti dire che leggendo Lupo Solitario spegnete il cervello cool

(ma poi la cosa degli umanoidi che dovrebbero avere quattro braccia che mi rappresenta??? Io ho due gambe, la maggior parte degli animali terrestri hanno quattro, sei o otto zampe, e viviamo sullo stesso pianeta. Dove'è il 'senso evoluzionistica' in tutto questo? smile2)

E il peyote costa meno di 10 euro?

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2160 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Consigli cinematografici..

Tu non hai due gambe bensì disponi 4 arti esattamente come TUTTI i mammiferi di questo pianeta, come TUTTI i rettili e come TUTTI i volatili.

A parte la dovuta precisazione biologica direi che entrambi abbiamo visto lo stesso film ricavandone sensazioni e conclusioni differenti.
Non è che necessariamente uno debba avere ragione e l'altro torto.

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Online
2224 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Consigli cinematografici..

gpet74 ha scritto:

Tu non hai due gambe bensì disponi 4 arti esattamente come TUTTI i mammiferi di questo pianeta, come TUTTI i rettili e come TUTTI i volatili.

ma i delfini e i serpenti non hanno 4 arti!

Il mondo si divide in 2 categorie: chi ha la pistola carica e chi scava. Tu scavi.

Ald
Responsabile Community
Amministratore
useravatar
Offline
2666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Consigli cinematografici..

i delfini sì, solo che hanno assunto una forma più adatta all'ambiente acquatico! i serpenti non saprei, ma mi pare che abbiano delle strutture rimanenti di antichi arti oramai scomparsi.

mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
le foto dei miei doppioni su flickr

SkarnTasKai
MeGATrON
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2057 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Consigli cinematografici..

EGO ha scritto:

E il peyote costa meno di 10 euro?

se lo vuoi sapere te lo tirano appresso

SkarnTasKai ha scritto:

ma mi pare che abbiano delle strutture rimanenti di antichi arti oramai scomparsi.

i serpenti gli arti ce li avevano poi evolutivamente li hanno persi dato che epr infilarsi negli anfratti o muoversi tra le dune era più vantaggiosa un andatura strisciante, comunque dei resti del cinto pelvico si trovano nello scheletro di serpenti stritolatori

Ritorniamo in Topic: avatar
qui il problema non è se sia un bel film o un brutto film il problema che hollywood ormai è una fabbrica che cambia etichetta sempre allo stesso prodotto: un bel filmone con una storia d'amore tra due personaggi condita nelle salse più svariate, il tutto per conquistare il pubblico teen.
esempi ne sono PUBLIC ENEMY (in verità pubblic enema) una storia che si basa sulle gesta di un uomo che ha fatto il record di rapine in banca in un anno, una cosa tipo 18 o 20, sapete quante se ne vedono nel film? un paio! il resto è tutto un ricamo su la storia d'amore tra lui e una tipa, che per altro non si vede, più che altro sene parla, due palle due.
Altro esempio: la saga di twilight: ma veramente qualcuno l'ha visto sperando che parlasse di vampiri? macchè è beverly hills stile transilvania.
E l'ultimo film sui licantropi che deve uscire? (non ricordo il nome e in verità potrebbe anche essere uscito già) solo a vedere il trailer mi stavo addormentando.....
ora io ad onor del vero non avendo visto il film non posso giudicare avatar, però dal trailer e dai commenti rievuti da gente che stimo... bèh mi sembra tanto tanto che ricadiamo nel genere descritto sopra.

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Consigli cinematografici..

Bastardi senza gloria fino ad ora è stato l'ultimo film che ho visto e che uscendo dalla sala mi ha lasciato soddisfatto..
vado al cinema mediamente una, se non due volte a settimana, domani mi tocca Avatar e me lo voglio godere, polpettone o blockbsuter o capolavoro che sia smile2

Yanez
Chiamami Iena
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1812 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5755
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154150
Totale Messaggi Oggi:
10
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9812
Ultimo Utente Registrato:
LucaCiglione