GRUPPO DI LETTURA: Ombre dal passato
Come da votazione, apro il gruppo di lettura per il libro "Ombre dal passato".
Anche in questo caso, visti i pochi votanti per questo secondo thread, quanti lo hanno letto?
A voi la parola.
Ultima modifica di: Adriano Feb-03-14 09:39:52
"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".
-
Adriano
-
Amministratore
-
-
-
5368 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Re: GRUPPO DI LETTURA: Ombre dal passato
A Knollen, in via delle Daghe (se ben ricordo), c'e' un'insegna (che e' quella di un Signore delle Tenebre).
Se entri, troverai un ometto che cerca di avvelenarti e se rifiuti la sua tisana ti attacca, rivelando che ci sono altri accoliti in arrivo.
Se lo uccidi, poi puoi segliere tra andartene oppure attendere il resto della combriccola (per sgominarli tutti).
Se decidi di attendere, ti ritrovi all'instant death del paragrafo 191, dove praticamente rimani li' impalato finche' gli altri accoliti arrivano, vedono il cadavere del loro compare e ti fanno a fette. Secondo me il Capitano Val avrebbe fatto sparire il cadavere e avrebbe teso un agguato come si deve (magari facendo a sua volta trovare tisane avvelenate...) e non sarebbe rimasto la' ad aspettare senza fare niente. Mi sembra fuori personaggio e il librogame non ti permette di fare scelte su come preparare il tuo agguato o meno.
Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione. Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.
-
Yaztromo
-
re fuso
-
Barone del Sole
-
-
-
-
4444 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Administrator has disabled public posting
Administrator has disabled public posting
Re: GRUPPO DI LETTURA: Ombre dal passato
La storia segue lo stesso cliche' della prima (presentazione del problema, raccolta equipaggiamento, scelta tra due strade -o modalita'- principali per il viaggio, percorso tra le strade diverse della citta', investigazione, soluzione dell'enigma, nemico chiuso in una tenda e circondato da guardie del corpo, faccia a faccia finale), ma qui la tecnica di scrittura fa un bel passo in avanti (e la chicca in aggiunta e' il flashback).
Ci sono un paio di ingenuita' (qual e' la differenza di impatto sull'avventura tra il viaggio ufficiale, che dovrebbe essere piu' veloce e sicuro, e quello in incognito, che dovrebbe essere piu' lento ma piu' segreto?) e il "cattivo" e' un po' da fumetto (sembra che faccia di tutto per farsi sconfiggere dal supereroe, anziche' approfittare dell'occasione perfetta per farlo fuori ottenendo il massimo risultato col minimo sforzo...), ma ci sta' nel mondo di Joe Dever.
Devo rigiocarla come se fosse un'avventura singola, perche' certi oggetti acquistati nella precedente avventura si sono dimostrati parecchio utili e magari senza di quelli...
Tutto sommato, un gran bel passo in avanti, ma il cristallizzare il cliche' della storia tra la prima e la seconda avventura comporta poi l'obbligo di distruggerlo nella terza, che sara' sicuramente una bella sfida per l'autore...
Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione. Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.
-
Yaztromo
-
re fuso
-
Barone del Sole
-
-
-
-
4444 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Administrator has disabled public posting
Administrator has disabled public posting
Re: GRUPPO DI LETTURA: Ombre dal passato
v_alfano ha scritto:Dove si trova quest'avventura di Val?
E' liberamente scaricabile dalla sezione LibriNostri del sito, insieme a tantissimi altri librigioco scritti dai membri del forum:
https://www.librogame.net/index.php/dow … nd-stories
-
firebead_elvenhair
-
Ultimo Vero Eroe
-
Barone del Sole
-
-
-
-
2843 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Re: GRUPPO DI LETTURA: Ombre dal passato
Si riparte. Confermo gli stessi oggetti e le stesse Abilità mentre i nuovi punteggi sono: Comb 18 Res 21 Corone 19. Ripercorro la stessa identica strada (Ribecco i maledetti grassatori che stavolta mi spulciato ben 13 punti di res.) fino alla cena sul Dardo di Ramas che vado a fare con i marinai. All'indovinello dico GUARDIANO ma sbaglio, ahimè.
Giunto a Knollen cambio strategia: rimango al porto e faccio bene perchè nella taverna ottengo il Pass per la Casa Rossa. Perdendo ahimè troppi punti di resistenza arrivo all'incontro con Theden, poi si parte per la Gora della morte: "Sopra di voi, nella notte più nera, brillano stelle algide e aliene, testimoni annoiate delle tante, troppe, miserie degli uomini. Tutt'intorno una desolazione senza calore ne vita, a perdita d'occhio."
Avendo troppa poca resistenza, solo 6 punti, muoio con la biscia cristallina, anche grazie ai primi due tiri dalla TdD: 1 e 2!!!!
E tre: nuovi valori comb 19 res 20 e corone 15. Stessi oggetti e Abilità.
Ceno di nuovo con Kelmam ma stavolta lo batto (con tanto di complimenti su come sono stato bravo...Eh grazie, qui si può rivivere per sempre... misteri dei librigame!) e gli spillo l'Atlante del Magnamund.
Percorro la stessa strada vincente fino alla biscia cristallina cambiando leggermente qualche scelta qua e la ma niente di clamoroso (Buona longevità del Lg comunque.) Anche questa volta ci arrivo sfiancato (6) ma la uccido grazie ad un tiro fortunato (0 con RF +7, N= morto.). Credo che sia troppo poco il bonus di 1 punto per l'aiuto di Theden.
Siamo infine alla Gora della Morte: al primo bivio vado dritto. Poi entro nella porta sulla destra, dove trovo l'iscrizione Shanti che la mia Abilità di Cultura mi "spinge" a lasciar perdere. Infatti sembra che gli Shanti abbiano imprigionato chissà quale mostro. Sbaglio? Probabilmente. Poi muoio al ponte perché non ho la corda (il tiro alla TdD è più che proibitivo, bisogna fare da 7 in su).
Quarta volta: Stavolta confermo le Abilità ma cambio la Lanterna per la Corda. Non sono mica scemo io.... Comb 19 Res 26 Corone 18
Al p. 1 per la prima volta non vado dall'amico Toldur per scroccare la traversata ma faccio da solo e compro il passaggio sul Dragone dei Mari. Spendo la bellezza di 12 corone ma ne vale la pena. Il viaggio verso Knollen è pieno di chicche narrative. Giungo così a Knollen col pieno di Res. Spendo le ultime 3 corone con il veggente che straparla ma mi fa cambiare idea sugli Shanti quando dice di liberare il prigioniero dell'oscurità.
Alla Gora della Morte entro al buio ( - 1 comb ) e mi ritrovo dagli Shanti. Come annunciato questa volta provo a risolvere il rompicapo e ci riesco. Il mago Shanti mi incide rune magiche sulla spada + 2 comb.
Arrivo con la Res a 21 ma sciupo tutto perché più avanti, nella sala buia con la nicchia, scelgo di entrare senza candele. Faccio male perché finisco in un'altra instant death.
Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio
-
Anima di Lupo
-
Barone del Sole
-
-
-
-
2557 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Administrator has disabled public posting
- Statistiche Forum:
-
- Totale Discussioni:
- 5883
- Totale Sondaggi:
- 100
- Totale Messaggi:
- 155691
- Totale Messaggi Oggi:
- 3
- Info Utenti:
-
- Totale Utenti:
- 11577
- Ultimo Utente Registrato:
- graceharris
|