Home Forum General Librogame e dintorni GRUPPO DI LETTURA: Sherlock Holmes 1

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

GRUPPO DI LETTURA: Sherlock Holmes 1

Re: GRUPPO DI LETTURA: Sherlock Holmes 1

Breve intervento, subito dopo aver compilato la scheda.

Le Qualità mi piacciono, mi sembra che coprano egregiamente un po' tutte le eventualità. Non mi sembra affatto equilibrato il sistema di attribuzione dei punteggi.
Insomma ho 6 Qualità e sei punti da distribuire tra di esse, però se a una Qualità non assegno nessun punto essa non va a 0, bensì a -2.
Questo è uno sporco modo per dire: "mettete 1 punto ad ogni Qualità"! Ma avrei apprezzato di più se l'autore mi avesse imposto un eprsonaggio già prefabbricato con +1 a tutte le Qualità. Così mi sembra una fregatura. Insomma se voglio dare un punto bonus a una Qualità questo vuol dire che accumulo un malus di +2 a un'altra. Dare un bonus di due punti implica un malus complessivo di -4 punti da altre parti.
Nons erve un genio della matematica per capire che la cosa è sbilanciata.

Vabbè, vedrò come si comporterà il mio eprsonaggio sbilanciato nel gioco (alla faccia dell'autore), infatti ho deciso di potenziarlo in astuzia e osservazione, a discapito di Abilità e Carisma.

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2218 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA: Sherlock Holmes 1

Io sono andato a leggermi la parte introduttiva che fa da tutorial delle caratteristiche senza aver prima creato un personaggio, e ovviamente non aveva molto senso. Mi sarebbe piaciuto poter dare una risposta a scelta in stile Monkey Island invece di dover valutare le doti del personaggio (che non ho creato). Ma ho apprezzato l'atmosfera. Ricordo che da ragazzino avrei voluto scoprire Sherlock a farsi di morfina o cocaina come nei racconti. Ma forse sarebbe stato un "piccolo problema" per l'editore. In un classico è accettabile, in una serie che ufficialmente era rivolta a dei bambini in quanto gioco, no. L'atmosfera è sherlockiana per ora, e il mettere il giocatore nei panni del cugino scemo del povero Watson anziché dei più celebri e abusati eroi è una bella pensata.

Tadanori
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
605 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA: Sherlock Holmes 1

Tadanori ha scritto:

Io sono andato a leggermi la parte introduttiva che fa da tutorial delle caratteristiche senza aver prima creato un personaggio, e ovviamente non aveva molto senso. Mi sarebbe piaciuto poter dare una risposta a scelta in stile Monkey Island invece di dover valutare le doti del personaggio (che non ho creato). Ma ho apprezzato l'atmosfera. Ricordo che da ragazzino avrei voluto scoprire Sherlock a farsi di morfina o cocaina come nei racconti. Ma forse sarebbe stato un "piccolo problema" per l'editore. In un classico è accettabile, in una serie che ufficialmente era rivolta a dei bambini in quanto gioco, no. L'atmosfera è sherlockiana per ora, e il mettere il giocatore nei panni del cugino scemo del povero Watson anziché dei più celebri e abusati eroi è una bella pensata.

assolutamente d'accordo.  Considera, del resto, che ai tempi farsi di cocaina non era malvisto, anzi era una cosa da esseri superiori

spadadelsole
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
500 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA: Sherlock Holmes 1

gpet74 ha scritto:

Non mi sembra affatto equilibrato il sistema di attribuzione dei punteggi.
Insomma ho 6 Qualità e sei punti da distribuire tra di esse, però se a una Qualità non assegno nessun punto essa non va a 0, bensì a -2.
Questo è uno sporco modo per dire: "mettete 1 punto ad ogni Qualità"!

Esatto, è un sistema particolarmente stupido. Fosse stato presentato ad un Concorso dei Corti, lo avrei massacrato senza pietà.

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA: Sherlock Holmes 1

spadadelsole ha scritto:

Tadanori ha scritto:

Io sono andato a leggermi la parte introduttiva che fa da tutorial delle caratteristiche senza aver prima creato un personaggio, e ovviamente non aveva molto senso. Mi sarebbe piaciuto poter dare una risposta a scelta in stile Monkey Island invece di dover valutare le doti del personaggio (che non ho creato). Ma ho apprezzato l'atmosfera. Ricordo che da ragazzino avrei voluto scoprire Sherlock a farsi di morfina o cocaina come nei racconti. Ma forse sarebbe stato un "piccolo problema" per l'editore. In un classico è accettabile, in una serie che ufficialmente era rivolta a dei bambini in quanto gioco, no. L'atmosfera è sherlockiana per ora, e il mettere il giocatore nei panni del cugino scemo del povero Watson anziché dei più celebri e abusati eroi è una bella pensata.

assolutamente d'accordo.  Considera, del resto, che ai tempi farsi di cocaina non era malvisto, anzi era una cosa da esseri superiori

Per la precisione, la cocaina era un rimedio medico prescritto. Poi era costoso (come quasi tutte le droghe dell'epoca), legato molto nell'immaginario al ricco bohemienne che si droga tutto il giorno sul divano, mentre il poveraccio lavora nei campi.

Che poi il poveraccio potesse avere una vita più lunga e sana, all'epoca non ci pensavano! smile

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA: Sherlock Holmes 1

Questo libro ha il pregio unico di essere stato letto da mia moglie prima che da me. 
Non so dirvi quanto ci sono rimasto di stucco a trovare il di lei nome sulla scheda del personaggio.  yikes2

L'ho iniziato e terminato dopo cena in un paio d'ore ed ecco la mia disamina.

Mi sono inaspettatamente divertito! La serie SH non ha mai incontrato i miei favori, ma devo convenire che LEGGENDO ed immedesimandosi seriamente, l'intreccio è gradevole nel suo complesso. E ciò mi spinge a leggere anche gli altri volumi, cosa che avevo fatto in gioventù in modo molto distratto.

Riassunto: il libro è diviso in due "casi". Nel primo siamo chiamati ad investigare nel mondo delle corse, ove il cavallo favorito finisce, evidentemente stordito, tra le ultime posizioni. Compito nostro è scoprire arma del delitto (semplice), movente (semplice, ce lo suggerisce Holmes) e colpevole (più difficile). Nel secondo caso, veniamo chiamati al Diogenes Club per un caso di omicidio. La particolarità sta nel fatto che Sherlock Holmes fa parte dello stesso club, ed era presente al momento in cui la vittima è stramazzata a terra, avvelenata (e col cavallo fanno due in un giorno!), per cui ci ritroveremo ad interrogare lo stesso Holmes, che per una volta decide di tenere la bocca cucita. Starà a noi reperire gli indizi (molto semplice, ce li danno in mano appena mettiamo piede nel club), decifrare un messaggio in codice (molto duro), ed individuare l'assassino (facile se abbiamo decifrato il messaggio, altrimenti davvero improbo ma ci si arriva per esclusione). Con un epilogo piuttosto raro nei libri di SH, dovremo anche inseguire il cattivone per i vicoli di Londra.

Sistema di gioco: Ora incontriamo qualche nota dolente. Mi aggrego al coro: come nella serie LTDM, dobbiamo assegnare 6 punti a 6 caratteristiche, penalizzando malamente quelle che non ricevono punti. Quindi alè, +1 a tutto.  le "prove" da superare (ben bilanciate, mai troppo complicate) richiedono un tiro di dadi. Mancano i dadi? C'è la tabella del destino tanto cara ai deveriani. Non vuoi sporcare la tabella? sfoglia il volume e fermati su una pagina a caso... peccato che alcune pagine permettano di ottenere un "1" tirando due ipotetici dadi da 6, e i risultati sono suddivisi tra tutto ciò che c'è tra 1 e 12 , ignorando la "campana" di valori che vuole privilegiati il 6, il 7 e l'8.
I paragrafi - 674 - sono tutti a tre cifre, e mi sono spesso domandato perché.
C'è un bug al paragrafo 105: si continua ad indagare in tre locazioni all'infinito, senza via d'uscita.
Ma vabbé, il gioco in sé è basato sul tenere la mente sgombra, raccogliere indizi ed amalgamarli, piuttosto che cercare di avere i bonus più alti in qualsiasi cosa, quindi le pecche organizzative passano inosservate.
E' molto bello il nostro block-notes diviso in due sezioni tra INDIZI e DECISIONI, che dà veramente l'idea di essere un investigatore che prenda appunti. Mi è piaciuto.

Immedesimazione: Nah. Non ci viene detto -NULLA- su chi siamo e chi rappresentiamo, a parte uno stringato "Watson è tuo cugino". Si impara qualcosa sul nostro personaggio mentre si legge la storia, pare che SH abbia qualche considerazione per le nostre capacità, e ci incoraggia più di quanto non faccia con Watson. In questo libro SH è poco presente, ma quando c'è è indiscutibilmente il protagonista, relegandoci a ruolo di comprimari, pur non raggiungendo il livello di antipatia del 2. A tratti è perfino gradevole conversatore. Ma il nostro personaggio viene sviluppato pochino pochino.

Dialoghi e personaggi: talvolta i dialoghi non sono chiari, e non si capisce chi stia domandando e chi stia rispondendo (par.102) e altre volte le persone si comportano in modo assolutamente sconsiderato nei nostri confronti (tu al fantino: "Il tuo capo vuole che io ti interroghi per capire cosa è successo." fantino a noi: "Ma scordatelo, devo ubriacarmi coi miei amici"). Se sbagliamo qualche tiro in Carisma o Astuzia gli indiziati si dimostrano offesi che li stiamo interrogando e di solito interrompono lì la conversazione, talvolta impedendoci di ricevere i giusti INDIZI e DEDUZIONI per risolvere il caso, e poco importa che di là ci sia un morto ammazzato.

Imbarazzante poi la scusa addotta al par 207: "Interroghi in fretta i camerieri. I nostri soci si stanno spazientendo per la mancanza di servizio." Oèèèè, mi avete chiamato per un morto, ed in particolare per uno che è morto bevendo quello che state ordinando voi! Volete per lo meno che vi dica da quale bottiglia non dovete bere?

Storia: gradevole sotto molti aspetti. I molti personaggi in gioco, ognuno sospettissimo per una serie di motivi, rendono la soluzione dei due casi più complessa di quanto non sembri. Ed è qui la bellezza del libro: anche senza aver raccolto gli INDIZI, nella nostra mente possiamo avere una idea di come si sia svolta la vicenda. Tutt'al più, non avremmo prove da mettere sotto il naso a Sherlock Holmes, ma nessun tiro di dado sfortunato ci priverà del piacere di arrivare da soli alla soluzione del caso. Non so dirvi quanto piacere mi abbia dato l'esclusione di un sospettato perché dal suo curriculum si evinceva che non aveva mai prestato servizio in un certo luogo! Come dice Sherlock all'inizio del libro: prestate attenzione a quello che non c'è, così come la prestate a quello che c'è!  teach

L'indovinello chiave: al futuro cadavere viene consegnato un messaggio in codice, e per decrittarlo torna ancora utile il consiglio di SH. Non è per niente facile, e non ci sono riuscito se non a libro completato, quando avevo in mano tutti i pezzi del puzzle. Risolverlo in-game permette di scoprire indizi che nessun tiro di dado ci consegna.

Come avrei risolto io: "Sherlock, il cavallo è stato drogato!" "E chi è stato a confessare?" "Il cavallo!"  applauso

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA: Sherlock Holmes 1

Molto bella e completa la disamina di Gabrielund.

Io ho finito ieri la prima parte del libro, ossia ho completato l'indagine all'ippodromo.
Il mio giudizio, almeno su questa prima parte del libro, è dannatamente positiva. Il volume è scritto bene, intendo proprio come qualità della prosa. Spero di non attirarmi addosso gli strali di nessuno ma, avendo riletto da poco Neve Rosso Sangue di Joe dever, fatti i debiti confronti, trovo che Lienz scriva molto meglio dell'osannato autore di LS.
L'ambientazione vittoriana, poi, è resa molto bene, ho avuto la sensazione di muovermi in un ippodrono inglese della fine dell'800.
La cosa che mi ha convinto di più è la meccanica, per nulla semplice, di indizi e Decisioni che porta a numerosi possibili finali. Certo l'applicazione di questo sistema non è perfetto, ad esempio, per trovare il mandante mi si diceva che occorrevano gli Indizi W,Z,U e V (vado a memoria), si dava il caso che io li possedessi tutti e quattro questi codici, ma nessuna opzione era prevista per il mio caso. Insomma c'era il hai l'Indizio W ma non il Z, Hai lì'Indizio U e V e basta ecc ecc.

Riguardo alla storia in se è gradevole e mi ha dato proprio la sensazione di essere un investigatore che vaglia ipotesi, prende appunti, fa comngetture e interroga sospetti.
L'essere riuscito a trasmettere tale sensazione è un ulteriore punto a favore per Lienz; perchè, ad essere oggettivi, la libertà di manovra durante l'investigazione è davvero poca. In sostanza le occasioni in cui davvero possiamo prendere delle decisioni sono risicate. La metà dei bivi è condizionata da un lancio di dadi, quindi esula dalla volontà del lettore, mentre la maggior parte dei rimanenti è strutturata come un: Fai la domanda oppure termini il dialogo. Che è un finto bivio, insomma se mi viene proposto di fare una domanda a un sospetto, essendo un gioco investigativo, non c'è motivo di concludere il dialogo.
Quindi tanto di cappello all'autore che riesce a non far pesare un impostazione in cui la libertà di scelta è estremamente limitata.

Personalmente ho trovato semplice individuare chi ha drogato il cavallo e anche capire per conto di chi lo ha fatto, penso di aver perso qualche dettaglio (tipo cosa ci guadagnava l'esecutore) ma ho risolto egregiamente il caso.

Cose che mi hanno dato fastidio: Ho trovato assurdo non avere alcuna opzione per esaminare il cavallo, che passata la corsa scompare nel nulla; né di poter interrogare il fantino. Certo, il fantino lo posso interrogare alla fine, ma solo perché lo incontro per caso al pub. Assurdo che non possa pensare di interrogarlo prima, magari mentre non è attorniato da amici nerboruti, pronti a malmenarmi se non gli piace come parlo con il fantino.
Infatti questo è stato l'unico caso in cui ho imbrogliato, sono stato picchiato come un ciuco e rimandato a casa in carrozza, prima di poter parlare con l'irregolare di Baker Street e di poter concludere le ultime fasi delle indagini. Così sono tornato indietro e ho rifatto quella parte di storia, potendo così parlare con il veterinario (che anche lui lo incontriamo per caso).
Altra cosa che mi è piaciuta poco è l'uso dell'Irregolare di baker street. Possiamo dirgli di seguire un sospetto, ma solo all'inizio, quando non abbiamo alcun elemento per sospettare di uno più che di un altro. Quindi questa scelta iniziale si traduce in un lancio di dadi, in una scelta dettata dalla casualità, e la cosa mi ha dato fastidio, sarebbe stato meglio poter sguinzagliare l'Irregolare dopo aver raccolto qualche elemento e esserci fatti una idea di chi seguire.

Prossimamente leggerò anche la seconda parte della storia.

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2218 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA: Sherlock Holmes 1

gpet74 ha scritto:


L'essere riuscito a trasmettere tale sensazione è un ulteriore punto a favore per Lienz; perchè, ad essere oggettivi, la libertà di manovra durante l'investigazione è davvero poca. In sostanza le occasioni in cui davvero possiamo prendere delle decisioni sono risicate. La metà dei bivi è condizionata da un lancio di dadi, quindi esula dalla volontà del lettore, mentre la maggior parte dei rimanenti è strutturata come un: Fai la domanda oppure termini il dialogo. Che è un finto bivio, insomma se mi viene proposto di fare una domanda a un sospetto, essendo un gioco investigativo, non c'è motivo di concludere il dialogo.

Perfetto. Pur essendo un librogame gradevole, è oltremodo fastidioso che non ci siano delle vere scelte da fare. Ho finito agilmente la parte del cavallo, non sono riuscito a finire al primo colpo la seconda parte del libro (l'omicidio al club) ma non ho nessunissima voglia di riprovarci!! vorrebbe dire rileggere le stesse cose e sperare che i dadi diano dei risultati diversi, non molto divertente!

Boole
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
195 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA: Sherlock Holmes 1

Boole ha scritto:

gpet74 ha scritto:


L'essere riuscito a trasmettere tale sensazione è un ulteriore punto a favore per Lienz; perchè, ad essere oggettivi, la libertà di manovra durante l'investigazione è davvero poca. In sostanza le occasioni in cui davvero possiamo prendere delle decisioni sono risicate. La metà dei bivi è condizionata da un lancio di dadi, quindi esula dalla volontà del lettore, mentre la maggior parte dei rimanenti è strutturata come un: Fai la domanda oppure termini il dialogo. Che è un finto bivio, insomma se mi viene proposto di fare una domanda a un sospetto, essendo un gioco investigativo, non c'è motivo di concludere il dialogo.

Perfetto. Pur essendo un librogame gradevole, è oltremodo fastidioso che non ci siano delle vere scelte da fare. Ho finito agilmente la parte del cavallo, non sono riuscito a finire al primo colpo la seconda parte del libro (l'omicidio al club) ma non ho nessunissima voglia di riprovarci!! vorrebbe dire rileggere le stesse cose e sperare che i dadi diano dei risultati diversi, non molto divertente!

purtroppo Holmes è così, per simulare un investigazione non basta che tu abbia cervello, ma ci vuole anche che tu noti la cosa al momento giusto.. ovvero che tu vinca ai dadi. In tutta la serie ci sono sempre dei bivi decisivi

spadadelsole
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
500 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA: Sherlock Holmes 1

Questo va troppo a discapito della giocabilità secondo me...insomma, non è divertente

Boole
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
195 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5746
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154045
Totale Messaggi Oggi:
7
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9778
Ultimo Utente Registrato:
Kakaber