Home Forum General Il Portale della Scrittura - LibriNostri "making of "Il Risveglio - The Kandinsky Conspiracy"

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

"making of "Il Risveglio - The Kandinsky Conspiracy"

"making of "Il Risveglio - The Kandinsky Conspiracy"

Ciao ragazzi, sono una nuova arrivata: mi sono presentata nell'apposita sezione ed ho parlato anche di uno pseudo-librogame che ho realizzato, su suggerimento di Yaztromo vi riporto qui di cosa si tratta.
E' un progetto già finito e pubblicato con semplici mezzi (gratuitamente e on line), perchè all'epoca (2012-2013) non sapevo ancora dell'esistenza di questo forum e della possibilità di creare librogame con un'apposita applicazione. Se ne potrà riparlare? Chissà, intanto vi lascio giudicare se ne vale la pena:

"Il Risveglio - The Kandinsky Conspiracy"
E' una storia ambientata in una società futura - potremmo definirla distopica - dove la gente vive (tutto sommato tranquilla) sotto un Governo che in vari modi la tiene sotto stretto controllo. Uno di questi modi è l'aver bandito completamente l'arte dalla vita delle persone: pittura, musica, cinema,... nulla esiste più e nessuno ne ricorda l'esistenza. Tu, protagonista, sei un cittadino qualunque perfettamente integrato in questa società, ma finirai tuo malgrado invischiato in una realtà segreta di cui non sospettavi l'esistenza... una realtà dove l'arte esiste ancora, ed anzi può diventare la chiave per liberare il mondo dalla sua subdola oppressione: starà a te scoprire come.

La storia ha una maggiore percentuale di narrazione che di gioco, ma si basa su scelte che cambiano il percorso (fino ad arrivare a 6 modi diversi di concluderlo) e non mancano enigmi, combattimenti, punteggi, oggetti utili, ecc..., Di punteggi e oggetti ho fatto un utilizzo più che altro simbolico, come omaggio al mondo classico dei librogame. In molti passaggi e nella struttura mi sono ispirata a questo mondo, anche quando non era strettamente necessario: ad esempio ho messo la formula "Vai al paragrafo..." anche se essendo un e-book sarebbe bastata una freccia di collegamento ipertestuale smile
Nella trama e nelle "scene" mi sono lasciata guidare dall'istinto, dalla storia che si è materializzata passo passo davanti a me; anche se di certo troverete molte influenze, sia dall'universo dei librogame che da quello dei film di avventura (compresi alcuni clichè).
Eccovi il link:

http://www.portodarti.it/ilrisveglio_kandinsky.html

Qua c'è anche la pagina Facebook che abbiamo dedicato al "Risveglio":
https://www.facebook.com/kandinskyconspiracy?fref=ts

Fatemi sapere cosa ne pensate, grazie e a presto!

Ultima modifica di: lonewolf79
Mag-05-14 21:34:06

Kisù
Kisù
Novizio
ranks
useravatar
Offline
25 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: "making of "Il Risveglio - The Kandinsky Conspiracy"

Interessante!! Appena ho un attimo di tempo lo leggo!! Grazie dell'informazione

Chi disprezza, compera...

La mia personale MancoLista/DoppioLista

Pesatori
Barone della Pigrizia
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
627 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: "making of "Il Risveglio - The Kandinsky Conspiracy"

Io non l'ho letto a fondo, ma mi sento di suggeritri di togliere i punteggi del tutto (e probabilmente anche gli oggetti). Per il resto c'e' forse qualche limatina da fare, ma c'e' tutto il materiale per un gran bel libronostro, incluse illustrazioni, ovviamente!

Tutto sommato a me piacerebbe superare il fattore nostalgia e quindi, se hai inserito i punteggi per fare un omaggio storico, beh... guarda avanti e fai un omaggio ai nuovi, futuri lettori!
Se vedi l'ultimo raccontogame pubblicato in Italiano e in Italia ("Il Sentiero" - lo trovi discusso su questo sito https://www.librogame.net/index.php/forum/topic?id=2163), segue la falsariga dei "Scegli la Tua Avventura" e non prevede ne' punteggi, ne' oggetti, ne matita, ne carta, ne gomma, rendendolo cosi' piu' fruibile per un lettore che non ha mai sentito nominare i librigame. Secondo me questo modello andrebbe benissimo anche per questa storia.
Poi il fatto che un librogame dia piu' spazio al gioco, all'enigmistica, alla narrativa, eccetera ci sta' benissimo e non ci vedo nessunissimo problema, anzi.

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: "making of "Il Risveglio - The Kandinsky Conspiracy"

Sono sempre stato scettico nell' unire il didattico con il ludico, eppure faccio entrambe le cose per mantenermi.
Ma sono anche pronto ai cambiamenti. Mi associo a quanto dice Yaztromo: se un elemento è puramente scenico, tanto vale limarlo via subito. Ci sono Lg come Horror Classic e Sherlock Holmes dove ci chiedono di tenere conto delle monete.... per poi scoprire che non si usano MAI*.
Quindi... semplificare.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: "making of "Il Risveglio - The Kandinsky Conspiracy"

gabrieleud ha scritto:

Sono sempre stato scettico nell' unire il didattico con il ludico, eppure faccio entrambe le cose per mantenermi.

Ecco perche' sei scettico!!! smile2

In realta' se avessi letto il lavoro in questione avresti constatato che i concetti in questo caso si sposano benissimo!

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: "making of "Il Risveglio - The Kandinsky Conspiracy"

Ciao io l'ho cominciato a leggere e devo dire che mi stava prendendo, ma dopo che Linda si impiglia alla rete non riesco a proseguire: ti metto il link che non mi permette di andare avanti:

http://www.portodarti.it/Kandinsky/risv … -188e.html

l'ho trovato molto ben fatto e, devo dire, che gli oggetti possono anche non essere presi in considerazione per una eventuale riedizione. Ha bisogno di qualche limatura, ma devo dire che lo apprezzo più in questa versione on line che in una possibile versione cartacea.

Ho sempre tentato. Ho sempre fallito. Non discutere. Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.
- Samuel Beckett -

Maresus
Betatester Novizio
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
254 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: "making of "Il Risveglio - The Kandinsky Conspiracy"

Maresus ha scritto:

Ciao io l'ho cominciato a leggere e devo dire che mi stava prendendo, ma dopo che Linda si impiglia alla rete non riesco a proseguire: ti metto il link che non mi permette di andare avanti:

http://www.portodarti.it/Kandinsky/risv … -188e.html

Ulp! C'era proprio un errore di link, adesso ho sistemato tutto, grazie della segnalazione!!
Dovresti essere a questa pagina
file:///C:/Users/Alessandro/Documents/PortodArti/1_web/sito_portodarti/Kandinsky/risvegliokc_1-127d.html
ed ora cliccando finisci nella pagina giusta.
Buon proseguimento, grazie mille per l'apprezzamento e i consigli; aspetto di sapere cosa ne penserai una volta arrivato al finale...

Kisù
Kisù
Novizio
ranks
useravatar
Offline
25 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: "making of "Il Risveglio - The Kandinsky Conspiracy"

Yaztromo ha scritto:

se hai inserito i punteggi per fare un omaggio storico, beh... guarda avanti e fai un omaggio ai nuovi, futuri lettori!

Inizialmente ho pensato di inserire oggetti e punteggi solo a titolo nostalgico, in effetti... Però i punteggi hanno una loro funzione: servono per creare un "check point" tra un libro e l'altro, insieme ad un gioco di memoria che rappresenta la presa di coscienza del protagonista dei suoi ricordi di bambino e dei concetti dell'arte (Non so se sei arrivato a quel punto e, se sì, se ritieni interessante o meno quest'idea di "check point". Che, questo è vero, può scoraggiare i lettori meno avvezzi: es. un'amica che l'ha testato ha dovuto ricominciare per carenza di punti e la cosa l'ha frustrata un po'. Una modifica che potrei fare velocemente è quella di tarare diversamente i punteggi, sempre che ne valga la pena - visto che in diversi mi consigliate di eliminarli del tutto. Detto in tutta sincerità, io da lettrice di librogame quando ero stufa di essere rimbalzata all'inizio... baravo allegramente - si può dire? wink

Kisù
Kisù
Novizio
ranks
useravatar
Offline
25 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: "making of "Il Risveglio - The Kandinsky Conspiracy"

Maresus ha scritto:

ma devo dire che lo apprezzo più in questa versione on line che in una possibile versione cartacea.

Il mondo e' bello perche' e' vario! Infatti io sarei felicissimo di averne tra le mani una versione cartacea, perche' ci sono dei paragrafi medio-lunghi che esaltano gli aspetti narrativi e perche' penso che le immagini starebbero assai bene in un libro cartaceo (ma dovremmo trovare il modo di stamparle a colori anche all'interno, dove di solito le facciamo in bianco e nero, perche' Kandisky senza colori e' una bestemmia....).
Non per andarti contro, Maresus, ma per dire che ci possono essere diversi modi di apprezzare lo stesso lavoro;)

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: "making of "Il Risveglio - The Kandinsky Conspiracy"

Kisù ha scritto:

baravo allegramente - si può dire?

Saresti sorpresa se ti dicessi che TUTTI gli utenti del sito hanno barato nei librogame, letto due bivi prima di decidere, ignorato danni mortali, estratto i nuneri dalla tabella del Destino a occhi aperti, letto impunemente sezioni riservate a personaggi di altre classi, e finto di possedere oggetti che non avevano?

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5746
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154044
Totale Messaggi Oggi:
6
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9778
Ultimo Utente Registrato:
Kakaber