Home Forum General Il Portale della Scrittura - LibriNostri "making of "Il Risveglio - The Kandinsky Conspiracy"

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

"making of "Il Risveglio - The Kandinsky Conspiracy"

Re: "making of "Il Risveglio - The Kandinsky Conspiracy"

Gabriele, mi sembra che tu abbia malinterpretato!
Credo che Kisu' volesse sottolineare il fatto che lo faceva allegramente, piu' che altro... no?

Il mio punto e' questo: se sai che tanto i tuoi lettori piu' allegri barano, perche' obbligare i meno allegri a girare con la gomma e la matita sempre in mano? Lasciali un po' tranquilly, che gia' di per se sono meno allegri... dai...

PS non sono ancora arrivato al check point, ma ci sono molti modi per risolvere tecnicamente la cosa, senza usare punteggi o oggetti, per esempio con parole chiave da trasformare in numeri ai quali andare (A=1, B=2, C=3 eccetera) oppure direttamente con numeri da sommare (quando trovi un indizio ti viene dato il numero -per esempio- 13, poi ne trovi un altro e ti viene dato il 61, e poi il terzo e' il numero 28) e si va al paragrafo col numero che e' la somma di tutti i numeri che hai trovato (non metterne troppi altrimenti tocca di nuovo scriverli...): a seconda della somma che ti viene fuori crei il tuo check point (se li hai trovati tutti, cosi' il paragrafo di arrive sara' il migliore, se te ne manca uno magari passi lo stesso, ma piu' a fatica e se te ne mancano troppi vai ad un paragrafo dove ti segano. In questo modo mantieni una struttura "leggera", crei il tuo check point e metti in difficolta' quelli che vogliono solo barare allegramente perche' non sanno piu' a che paragrafo andare in quell caso...wink
Di esempi e di soluzioni tecniche ce ne sono finche' vuoi! smile2

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: "making of "Il Risveglio - The Kandinsky Conspiracy"

Yaztromo ha scritto:

Credo che Kisu' volesse sottolineare il fatto che lo faceva allegramente, piu' che altro... no?

... e ognuno di noi, allegramente, ha fatto quelle cose, e peggio.
Quando Giulio Lughi scriveva che con Lupo Solitario sono ripresi i furti in libreria, dimenticava di menzionare le biblioteche!

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: "making of "Il Risveglio - The Kandinsky Conspiracy"

Se invece posso permettermi un commentino sul titolo "Il Risveglio - the Kandinsky Conspiracy", non mi piace la commistione Italo-Inglese.
Se vuoi scrivere un librogame in Inglese e dargli un titolo in Inglese, benvenga (l'ho fatto anch'io...), ma scrivere un librogame in Italiano e dargli un titolo mezzo in Italiano e mezzo in Inglese non mi piace proprio.
Gusti miei, comunque...

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: "making of "Il Risveglio - The Kandinsky Conspiracy"

Appena posso lo leggo in modo più approfondito.
Comunque bella idea.

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: "making of "Il Risveglio - The Kandinsky Conspiracy"

Complimenti sono riuscito a terminare la prima parte ed il libro è veramente ben scritto e coinvolgente, l'unica cosa che mi ha lasciato un poco stranito è che non sono bene riuscito a inquadrare il mondo in cui è ambientato il libro. Mi ricorda molto un'ambientazione tra i romanzi di Phil Dick e un romanzo di Banana Yoshimoto. Da chi hai tratto ispirazione per descrivere questo mondo immagino futuristico?

Chi disprezza, compera...

La mia personale MancoLista/DoppioLista

Pesatori
Barone della Pigrizia
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
627 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: "making of "Il Risveglio - The Kandinsky Conspiracy"

@ gabrieleud, mi ero perso questo topic... quindi e' da qui che hai avuto l'ispirazione per il sondaggio sul "barare ai librogame", giusto?  rolleyes

@Kisu', ...quindi fai parte di una associazione culturale e in particolare sei una aspirante scrittrice, eh?
...te, beccata: ...la famosa "susenna tutta penna"!  smile

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: "making of "Il Risveglio - The Kandinsky Conspiracy"

Seven_Legion ha scritto:

@ gabrieleud, mi ero perso questo topic... quindi e' da qui che hai avuto l'ispirazione per il sondaggio sul "barare ai librogame", giusto?  rolleyes

esattamente, ho avviato il sondaggio pochi secondi dopo aver letto questo topic

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: "making of "Il Risveglio - The Kandinsky Conspiracy"

Ciao a tutti, scusate se sono sparita del tutto per qualche giorno ma non son stata molto bene.
Mi fa molto piacere leggere che chi sta leggendo il mio racconto lo sta apprezzando, è una grande emozione perchè, al di là ovviamente del sentirmi lusingata, sono affezionata al mondo e ai personaggi che ho descritto e attraverso di voi li sento rivivere. Non a caso ho scritto un librogame e non un libro normale: mi piace immaginare che la storia prenda una certa piega o un'altra a seconda di chi si mette nei panni del protagonista, che viva una vita sua.

Yaztromo ha scritto:

ci sono molti modi per risolvere tecnicamente la cosa, senza usare punteggi o oggetti, per esempio con parole chiave da trasformare in numeri ai quali andare

Hai ragione Yaztromo, dal punto di vista tecnico sarebbe meglio come dici tu; però sai una cosa? Tra i (credo pochi) lettori che finora ho avuto, alcuni - tutti inesperti di librogame (mai letto uno in vita loro) - mi hanno segnalato delle difficoltà proprio in un paio di passaggi che richiedono di andare ad una certa pagina nel modo che dici tu. Probabilmente il problema non è tanto nel meccanismo in sè, ma nel fatto che lo devono fare online e non hanno troppa dimestichezza col modificare la barra indirizzi del browser; oppure potrebbe benissimo essere che sono io ad aver dato male le istruzioni. Ho cercato di capirlo ma nessuno degli interessati me l'ha confermato, aspetterò di sentire cosa ne dite voi.
Sempre per il discorso che è un e-book, ho immaginato che i lettori non usassero carta e matita ma il blocco appunti del computer/tablet/cellulare e che quindi fosse meno problematico "tenere il passo" di punti e oggetti. Però per lo stesso motivo avevo dato per scontato che quando si doveva sospendere il gioco uno quantomeno salvasse il paragrafo nei preferiti del browser, invece una mia amica non ci aveva pensato e ha perso il filo... (questo però non vuol dire niente, può succedere anche coi librogame cartacei wink)

Kisù
Kisù
Novizio
ranks
useravatar
Offline
25 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: "making of "Il Risveglio - The Kandinsky Conspiracy"

Yaztromo ha scritto:

Se invece posso permettermi un commentino sul titolo "Il Risveglio - the Kandinsky Conspiracy", non mi piace la commistione Italo-Inglese.

In linea generale sono d'accordo con te, più che altro non mi piace usare l'inglese sempre e ovunque anche a sproposito... allora dirai, perchè cappero hai scelto un titolo così? L'assonanza tra Kandinsky e Conspiracy mi è entrata nel cervello e non ho potuto farne a meno smile)
E' successo così un po' in tutta la stesura del libro: non ho preparato nulla a tavolino, ho seguito l'istinto anche sapendo che probabilmente così non avrei confezionato qualcosa di ottimale per il lettore o per eventuali vendite. Sentivo l'urgenza di scrivere questa storia e di pubblicarla subito, entro il centenario (che come avrete notato c'entra strettamente con la vicenda narrata). Non vorrei sembrarvi pazza o supponente, ma a volte ho pensato che ci fosse davvero lo zampino del fantasma di Kandinsky smile)

Kisù
Kisù
Novizio
ranks
useravatar
Offline
25 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: "making of "Il Risveglio - The Kandinsky Conspiracy"

Pesatori ha scritto:

non sono bene riuscito a inquadrare il mondo in cui è ambientato il libro. Mi ricorda molto un'ambientazione tra i romanzi di Phil Dick e un romanzo di Banana Yoshimoto. Da chi hai tratto ispirazione per descrivere questo mondo immagino futuristico?

Ciao Pesatori, grazie e complimenti per aver terminato con successo il primo capitolo!
Mi vergogno a dirlo, ma non ho mai letto nessun romanzo di Phil Dick e ho dovuto cercarlo su wikipedia per scoprire che c'è lui dietro a un sacco di film celeberrimi - che invece ho visto. Può essere che inconsciamente mi sia ispirata a lui attraverso i film. Di Banana Yoshimoto ho letto solo "Kitchen" quando avevo si e no 15 anni, anche questo comunque è materiale che si è sedimentato nella mia mente, un fenomeno cui nessuno può sottrarsi (e per fortuna!). Ho letto diversi libri di fantascienza sul tipo "mondi alternativi", paradossi e stranezze varie, soprattutto racconti (es: Ray Bradbury, Robert Scheckley), è il mio genere letterario preferito insieme a quello dei romanzi storici. Quando mi è nata l'idea di scrivere un librogame sullo "Spirituale nell'arte" ho subito pensato che sarebbe stata una storia che attraversava i secoli, ambientata nel futuro ma simbolicamente e concretamente legata a due periodi storici precedenti. ll resto è venuto tutto fuori da solo e tra l'altro poco per volta: luoghi e azioni si materializzavano man mano che proseguivo a scrivere. Si può dire che io stessa ho vissuto la suspence del protagonista: sono stata la prima giocatrice del mio stesso librogame smile

Kisù
Kisù
Novizio
ranks
useravatar
Offline
25 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5755
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154158
Totale Messaggi Oggi:
8
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9815
Ultimo Utente Registrato:
VatesInferis