Ecco qui TUTTO il testo: attend fiducioso il contributo dei revisori.
Vista la situazione (=brevita'), la revisione sara' tutta aperta al pubblico (qui).
Ovviamente accetto volentieri anche suggerimenti (circostanziati) su come migliorare o chiarire i'introduzione, che rischia di essere la parte testuale piu' estesa di tutto il librogame...
Kolb e il Drago
INTRODUZIONE
The Elder Scrolls è una popolarissima e longeva serie di giochi eletronici prodotta da Bethesda Game Studios che permette ai giocatori di esplorare uno sterminato mondo virtuale e di interagire con un numero incredibile di oggetti, situazioni e personaggi non giocanti.
Sicuramente per fare un omaggio al mondo dei librigame, da molti indicati come progenitori proprio di quel tipo di giochi eletronici, tra i moltissimi oggetti che si possono trovare nel mondo di The Elder Scrolls c'è anche un librogame: Kolb e il Drago!
Come potrete leggere, si tratta di un mini-librogame di solo 17 paragrafi, ma completo e costruito con la tecnica dei “Scegli la Tua Avventura”. Non è un oggetto scollegato dal contesto del mondo-gioco di Elder Scrolls, ma se regalato ad un orfano consentirà di ottenere un certo bonus e se fatto leggere ad un Alto Elfo o ad un Orco scatenerà reazioni spiacevoli perchè nel libro ci sono dei riferimenti “razzisti” contro Alti Elfi e Orchi.
Un vero omaggio!
Non potevo dunque esimermi dall'omaggiare di cuore con questa modesta traduzione chi ha saputo così bene rendere omaggio a sua volta al piccolo grande mondo dei librgame!
1
Kolb era un coraggioso guerriero del Nord. Un giorno il suo Capotribù chiese a Kolb di uccidere un drago che minacciava il villaggio: "Attraversa il Passo tra le montagne, Kolb" disse il capotribù "Troverai il Drago dall'altra parte!"
2
2
Kolb prese la sua ascia preferita, lo scudo e attraversò il passo, dove trovò una caverna fredda, una caverna ventosa e uno stretto sentiero.
Entra nella caverna fredda 17
Entra nella caverna ventosa 8
Prendi il sentiero 12
3
Kolb salì su una collina rocciosa. Vide il drago che dormiva più sotto e una taverna lungo la strada lì vicino.
Scendi 16
Visita la taverna 14
4
Seguendo il puzzo, Kolb trovò un orco lercio! L'orco grugnì e attaccò con la sua mazza ferrata!
Proteggiti con lo scudo 9
Tira un fendente con l'ascia 13
5
Attraversando la palude, Kolb trovò un fantasma ululante che gli bloccava la strada.
Attacca il fantasma 15
Dagli dell'oro 10
6
L'ascia penetrò nel duro collo squamoso del mostro. Questi ululò e si agitò, ma Kolb tenne duro e alla fine gli tagliò il collo, uccidendolo. Kolb tornò a casa vittorioso e il villaggio non venne mai più disturbato dal drago.
FINE
7
Lasciatosi la palude alle spalle, Kolb vide l'antro del drago lì vicino, ma anche una piccola taverna accogliente.
Vai nell'antro 16
Vai alla taverna 14
8
Un forte colpo di vento spense la torcia di Kolb, cosi lui cadde in un precipizio dove si ruppe la testa e morì
FINE
9
L'orco sghignazzava mentre la sua mazza fece a pezzi lo scudo di Kolb e gli spaccò la faccia. Kolb morì e l'orco si fece un buon brodo con le sue ossa.
FINE
10
A Kolb venne in mente una storia che gli aveva raccontato suo nonno e lanciò due monete d'oro al fantasma, che sparì, lasciandolo passare.
Vai al paragrafo 7
11
Kolb strisciò verso il ventre del mostro, ma appena distolse gli occhi dalla sua testa, questi lo addentò e se lo mangiò in un sol boccone, ascia e tutto.
FINE
12
Dopo la salita Kolb trovò un accampamento. Lì incontro un uomo saggio che condivise il suo pane con lui e gli indicò due strade per la caverna del drago. Una passava per le colline, l'altra attraversava una palude.
Vai per le colline 3
Vai per la palude 5
13
Prima che l'orco potesse colpirlo, Kolb menò un gran fendente con la sua possente ascia. La testa dell'orco rotolò al suolo, seguita dalla sua mazza.
Vai al 2
14
Kolb si fermò alla taverna a riposarsi prima di affrontare il drago. I tavernieri erano Alti Elfi, eppure gli avvelenarono il pasto per rubare il suo oro.
FINE
15
Kolb menò dei fendenti con la sua ascia con tutta la sua forza, ma il fantasma non se ne accorse neppure. Il fantasma entrò in Kolb e lo lo fece cadere in un profondo sonno, dal quale non si risvegliò mai più.
FINE
16
Kolb trovò la caverna dove dormiva il drago, con un filo di fumo che gli usciva dalle narici. A Kolb bruciavano gli occhi e quasi inciampò su delle ossa umane completamente spolpate. Il mostro dormiva sul fianco, esponendo il collo e il ventre.
Colpisci il collo 6
Colpisci il ventre 11
17
Kolb entrò nella caverna ghiacciata, ma il suo sangue nordico seppe resistere al freddo. Più avanti un tunnel puzzolente saliva verso l'alto e il vento ululava da un altro passaggio sulla sinistra. Lì vicino c'era anche una scala a pioli.
Vai per il tunnel puzzolente 4
Vai per il tunnel ventoso 8
Sali per la scala 12
Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.