![]() un aiutino di statistica?un aiutino di statistica? Non so voi, io di solito di statistica me la cavo ma... ok la domanda è questa:
Administrator has disabled public posting
Re: un aiutino di statistica? grazie mille, ma... ehm... che procedimento hai seguito? perché io ho fatto 144 prove e la media che mi risultava è 13,3! 144 non è un campione molto valido, però non è nemmeno del tutto inaffidabile.
Re: un aiutino di statistica? Ho ragionato sul fatto che i dadi sono equi.
"La gramatica è tutto ciò che conta"
Re: un aiutino di statistica? Spiega meglio.
Re: un aiutino di statistica?Provo a ragionare ad alta voce, correggetemi. Ci sono 7776 diverse possibili combinazioni dal lancio di cinque dadi (6 alla quinta). Eliminando i due piu bassi, sto redistribuendo il 40 percento a sinistra della gaussiana (distribuzione di tre dadi) alla sua destra. La probabilita' di ottenere 3, dunque, dovrebbe essere 1/7776, invece di 1/216. Questa probabilita inferiore dovrebbe andare ad aumentare quella di far uscire i numeri maggiori. Sono ubriaco? Vinz
Re: un aiutino di statistica? Allora, tranquilli tutti che adesso sono tornato al pc e arrivo con lo spiegone.
"La gramatica è tutto ciò che conta"
Re: un aiutino di statistica? Tecnicamente si. Nella media devi calcolare che escono valori da 3 a 18 comunque.
Info Forum
|