Administrator has disabled public posting
Re: un aiutino di statistica?
Gran Maresciallo Rygar ha scritto:Ragazzi! E io che mi aspettavo 1 risposta fra 6 mesi...
Grazie a tutti quanti!
Non ho capito niente, ma la foto di gabrielud aveva un'aria piuttosto ufficiale, quindi la prendo per buona XD e ancora grazie a tutti i partecipanti!
Tieni presente che siamo ancora in discussione per sapere se ha ragione io o lui.
Il mio calcolo è questo: se tiri 6 dadi da 6, che in media fanno 1 2 3 4 5 6, eliminando i due più bassi la media è (3 + 4 + 5 + 6) = 18. Con un dado in meno non può proprio essere 13 e mezzo, sarebbe troppo bassa. Inoltre con numeri così semplici è strano che il risultato non esca sotto forma di frazione semplice.
Quindi insisto che su 5 dadi la risposta sia 14.
"La gramatica è tutto ciò che conta"
-
gabrieleud
-
Ssisaggi style
-
Principe del Sole
-
-
-
-
6553 Messaggi
-
Seven_Legion ha scritto:(consideri tutti i sei esiti diversi solo perche' i dadi sono equi? un po' forte come premessa!)
E' l'unica inferenza assolutamente valida ed inattaccabile... Se tiri sei dadi con facce di colore diverso, all'infinito, ogni faccia si presenta mediamente 1/6 delle volte.
Se una faccia si presenta diversamente da 1/6 delle volte, il dado è truccato o starato, e non ha senso calcolarne la media.
Infatti, ti sei mai chiesto perchè nei dadi da casinò ci sia una bolla d'aria vicino all'1? E' perché in un dado normale con i "pallini" incisi sulle facce, il 6 è il numero che esce più spesso. Ciò perchè il 6 ha più buchi, quindi pesa di meno su quel lato, mentre l'1 è il lato più pesante.
-
gabrieleud
-
Ssisaggi style
-
Principe del Sole
-
-
-
-
6553 Messaggi
-
Il problema consiste nel: tirare 5D6. Scartare i due dadi più bassi e sommare i tre più alti. Ripetere all'infinito e contare la media.
Ok, solo vorrei essere sicuro se e' proprio quello che Rygar intende dire con "media".
Come hai inteso sia fatto l'esperimento manuale?
Sommi ogni volta le tre "dadate" piu' alte e ripeti , tenendo la "sommona" di tutte le tre datate piu' alte ottenute.
Alla fine come ottieni la media? Dividendo la "sommona" per il numero di dadate fin li fatte?
Facciamo un esempio:
dadata n. | tre valori piu' alti ottenuti | somma
1 2 4 6 12
2 3 3 5 11
3 3 6 6 15
Quindi, fin qui il "sommone" fa 12+11+15=38, lo divido per 3 e ottengo che la "media" cercata sia 12,6666?
Ho inteso bene?
-
Seven_Legion
-
100% SIMPY CERTIFIED
-
Moderatore
-
-
-
4186 Messaggi
-
intanto che attendo conferma, ho realizzato una piccola utility (pomposamente chiamata LGL dice simulator) che fa esattamente quanto richiesto da Rygar.
Anzi fa pure un po di piu' (e' configurabile) cosi' puo' rispondere anche ad altri eventuali dubbi di Rygar in materia.
Provatela un po'. E' possibile eseguire passo a passo la simulazione delle dadate, cosi' potete verificare carta e penna alla mano.
A cosa serve? Semplice fa le "dadate" che Rygar ha tentato di simulare manualmente, solo che adesso avete uno schiavetto che lo fa per voi... ed e' veloce... molto veloce... soprattuto se adotterete l'antica e segreta tecnica di mettere un nastro adesivo sulla barra dello SPAZIO (vedrete! )
http://www.filedropper.com/dicesim1
nota: ci ho messo 1 ora a farla e 1 ora a cercare un sito di upload che 1) funzionasse 2) non chiedesse registrazioni 3) non cercasse di dirottarti su un file manager .exe ... etc, etc... pork#!
Quindi sottolineo che e' un file .zip contenente una jpg e un file chiamato dicesimulator.exe.
Se, per caso, cerca di farvi scaricare qualcosaltro e soprattutto un exe invece che uno zip, fermatevi perche' non ci siamo.
Comunque con qesto sito mi pare tutto OK e ho anche verificato dopo il download anche col comodissimo "Jotti virus scan online" e mi da tutto OK.
Intanto provatelo, spero possa aiutarvi... poi, con calma, faremo delle considerazioni.
-
Seven_Legion
-
100% SIMPY CERTIFIED
-
Moderatore
-
-
-
4186 Messaggi
-
foreros ha scritto:Ecco, su un campione di 100.000 lanci con il software di seven mi ha dato come media 13,04, quindi credo si possa dichiarare 13 con arrotondamento accettabile.
È più o meno quanto ottenuto dal mio prof, che aveva esito 13.4 con un software che calcola TUTTI i possibili lanci.
Infatti sono due notti che non dormo, cercando di trovare la falla nel mio ragionamento.
La legge di Murphy è sempre in agguato.
X seven legion: il prof l'ho chiamato da fuori, super partes. È di Gorizia. Tutti quelli di Gorizia sono notoriamente affidabili e puri di spirito.
-
gabrieleud
-
Ssisaggi style
-
Principe del Sole
-
-
-
-
6553 Messaggi