Home Forum General Librogame e dintorni Librogame più rari

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Librogame più rari

Re: Librogame più rari

Alcuni sono rari perchè ce ne sono in giro poche copie, penso alle ultime serie e agli ultimi numeri pubblicati prima che la E.Elle chiudesse il capitolo Librogame verso la metà degli anni 90. Io non mi baserei tanto su Ebay, basiamoci invece sugli utenti del forum, tantissimi sono collezionisti e quindi sapranno bene quali sono i libri che, per mille ragioni diverse, sono più difficili da trovare.

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1634 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame più rari

Dovessimo includere anche le serie non E.L. ci sono alcuni scegli la tua avventura più rari di altri (p.es. quelli della serie Scegli la tua Fiaba), poi La Rivolta dei Nani tra le avventure infinite, Il sole morente tra i Falcon... certo che avere un tabellario con la rarità relativa di un LG sarebbe un gran bello strumento per collezionisti.

Credo che per realizzarlo servirebbe un team. Chi si offre?

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame più rari

io spero solo che non ci si basi su quello che si vede su ebay, che è una realtà falsata dagli speculatori che stanno  lì. le tirature dei librogame non erano immense è vero ma neanche minuscole per cui anche se parliamo delle ultime uscite (i realtà virtuale, i compact...) sono sempre numeri importanti che non giustificano certi prezzi.

io ho completato da anni la collezione ed ho avuto la percezione che i prezzi in generale siano lievitati parecchio, mentre prima erano solo quelli "rari" ad avere prezzi importanti, e caso strano è sempre lo stesso giro di venditori ebay... sui mercatini invece i prezzi son rimasti pressoché invariati. ora ebay da una falsa percezione del mercato generale sui librigioco in quanto rimangono lì solo i pezzi che non si vendono a prezzi enormi, che state pur sicuri che quelli venduti a prezzi bassi spariscono nel giro di pochi secondi e finiscono in mano a squali che di professione cercano queste cose per rivenderle (o non rivenderle se non solo al prezzo che poi faranno loro) a tanto.

gli esperti quindi dove stanno?  io direi qui dentro che diamine no? appoggio gabrieleud e mimimmi quindi per formare un team, ma che sia interno al sito e che non ci si basi su ebay, che si basi su esperienze dirette e fatte con buon senso.

Yanez
Chiamami Iena
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1812 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame più rari

Io sono disponibile per il Team, c'è solo un problema ne so pochissimo sui librogame rari (infatti sono stato io ad aprire questo thread per chiederlo a voi).
Una cosa la so per certo il Librogame meno raro, il re dei doppioni-triploni-quadriploni è l'Altare del Sacrificio!
Ebay è senza senso, ricordo inserzioni con Grecia Antica - RARO! Ma quando mai è stato raro un Grecia Antica?

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1634 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame più rari

Mimimmi ha scritto:

Una cosa la so per certo il Librogame meno raro, il re dei doppioni-triploni-quadriploni è l'Altare del Sacrificio!

Anche la Rocca del Male non scherza, direi.

Mi sembra un'eccellente iniziativa, di cui sarò una volta di più grato alla community!
Ne approfitto per una domanda: non ritenete che Le miniere di Moria sia non dico raro ma comunque non comune? Per la mia esperienza, lo è, almeno rispetto a Bloodsword 1.

Dario III
Inadatto a regnare
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1016 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame più rari

Dico la mia. Io ho qualche esperienza in fatto di mercato collezionistico, che seguo con continuità da circa tre anni e posso senz'altro dare un contributo, se gradito, ma ho anche più di una perplessità. Sia chiaro: la proposta è encomiabile, così come è lodevole tutto ciò che viene dagli appassionati e tenta di spezzare quella che è chiaramente percepita come una speculazione perpetrata essenzialmente attraverso il principale sito di aste on-line.

Il fatto, però, è che ci devono essere chiari fin da subito gli scopi e i limiti a cui questa operazione è soggetta: il limite più evidente è che si tratta di imitare quello che già viene fatto nel collezionismo di monete di francobolli (per cui esistono fior di cataloghi validati da esperti) utilizzando la nostra semplice esperienza, basata peraltro sull'ultimo anno o due di annunci intravisti qui e là sulle varie piattaforme.

Lo scopo invece quale potrebbe essere? Evidentemente è quello di fornire un punto di riferimento ai neofiti che si apprestano a terminare la loro collezione, o a coloro che rientrano nel giro degli appassionati dopo parecchio tempo di assenza e quindi non sono aggiornati sulle novità del mercato.

Il fatto è che, evidentemente, a differenza del mercato delle monete o dei francobolli, non è la rarità a determinare direttamente o esclusivamente il valore di un volume: bisogna rassegnarsi al fatto che esiste anche qualcosa che potremmo definire "valore percepito".  Questo fa sì che esistano volumi come "Sfida di coppa" o "La casa infernale" che  sono oggettivamente più diffusi di "Realtà e fantasia" 3, per dire (è molto più raro vedere apparire su eBay quest'ultimo che i primi due, che anzi sono quasi sempre presenti in più di un esemplare), eppure il cartello dei cosiddetti "speculatori" contribuisce a mantenerne alto il prezzo e, come è stato fatto notare, quand'anche ne apparisse una copia a basso prezzo, questa verrebbe rastrellata istantaneamente dai venditori professionali e rimessa in vendita di lì a poco ai consueti prezzi esorbitanti.

In tutto questo il problema dove sta? Ad esempio nel fatto che un neofita che si basasse esclusivamente sulla nostra tabella intuitivamente equiparerà indice di rarità e prezzo atteso,  mentre non sempre potrà essere così.

Ora, chiunque abbia fatto compravendite con me su questo sito e fuori può testimoniare che ho sempre cercato di favorire gli appassionati rispetto agli speculatori e ai primi ho sempre chiesto il minimo, ben al di sotto della cifra che ci si sarebbe potuti aspettare (trattamento che, viceversa, non sempre mi è stato riservato). Tuttavia, come ho già detto e scritto tante volte, in questi casi il mercato la fa da padrone e trovassi un DA7 non lo venderei certo a 140 €, neppure a 50, ma certo non a 5/10 €. Il fatto è che mi è già accaduto in passato che qualcuno obiettasse sulle cifre da me richieste proprio perché capitava che qualcuno avesse asserito di averlo trovato a prezzi nettamente inferiori  E di passare per un truffatore o anche solo per un approfittatore proprio non mi va.

Non vorrei quindi che un'operazione di questo genere, pur condotta con la migliore delle intenzioni, finisse poi col generare delle false aspettative nei neofiti e delle frustrazioni in chi (per certi versi legittimamente) si aspetta un determinato guadagno dai pezzi non dico più rari ma sicuramente più richiesti.

Heimdall di Bifrost
Langravio di Analand
Moderatore
useravatar
Online
758 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame più rari

ma infatti ivano straquoto sull'ultima parte del tuo intervento:a quanto pare se non vendi un librogame(anche raro) a 10 euro ti percepiranno sempre come uno speculatore(non truffatore dai almeno sta parola risparmiamocela qui siamo tutti credo in buona fede);
a me interessa cmq poco del mercato perchè la mia copia perfetta ed incellofanata della casa infernale IO la venderò SEMPRE a minimo 100 euro se uno la vuole sic est altrimenti me la tengo non mangia nè beve e fastidio sullo scaffale non me ne dà
chi vuole comprarlo a 2 euro può sbattersi a cercarlo nei mercatini,come dico sempre è la parte migliore di qualsiasi collezione la ricerca..........

w la FOCA che Dio la BENEDOCA

ulnar primo
sempre presente
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1267 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame più rari

Un libro può essere "raro" semplicemente perché è molto ricercato, magari perché è anche molto bello, e questo va al di là del numero di copie che ce ne sono in giro. Tutto ciò che dice Heimdall è giusto, anche il fatto che questa "tabella" alla fine potrebbe paradossalmente "aiutare" gli speculatori.
Poi dipende anche dai gusti, io amo i Librogame fantasy,e se trovassi "Sfida di Coppa" lo prenderei solo scambiarlo con altro.
La domanda in realtà è semplice, ed è rivolta soprattutto a coloro i quali hanno collezioni di LG complete o pressoché complete: "Quali sono stati i più difficili da trovare?"

La cosa bella di questo collezionismo (che io comunque considero "minore" e "amatoriale" in un certo senso, e che non me la sentire di paragonare alle monete e ai francobolli che hanno una storia "massiccia" alle spalle e con regole consolidate) è la CACCIA, e intendo soprattutto quella fisica ai libercoli (e non quella on-line). Nell'ottica della caccia fisica questa tabella potrebbe essere un bello strumento e un buon incentivo.

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1634 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame più rari

Heimdall di Bifrost ha scritto:

come è stato fatto notare, quand'anche ne apparisse una copia a basso prezzo, questa verrebbe rastrellata istantaneamente dai venditori professionali e rimessa in vendita di lì a poco ai consueti prezzi esorbitanti

Amara riflessione che ho fatto anch'io, e che scoraggia molto chi vorrebbe vendere a prezzi contenuti. Un autentico circolo vizioso.

Dario III
Inadatto a regnare
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1016 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame più rari

Io sono disponibile x il team che dovrebbe realizzare il tabellario delle rarità , ma come facciamo a fare una media con i vari raro, rarissimo, comune ecc ? Non sarebbe meglio una scala numerica per es da 1 A 10 dove 1 è comunissimo e 10 rarissimo

Votiamo In Enciclopedia!
Copiate i messaggi prima di inviarli -pericolo slog/perdita dati!-

sancio
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1324 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5755
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154174
Totale Messaggi Oggi:
16
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9816
Ultimo Utente Registrato:
kalkar