Home Forum General Librogame e dintorni Librogame più rari

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Librogame più rari

Re: Librogame più rari

Questa interessante discussione era cominciata con "quali sono i Lg piu' difficili da trovare ?" in seguito e' deviata su i Lg piu' costosi, che giustamente puo' non combaciare con la prima e mi pare gia' stata discussa e cassata in passato.
L'eventuale classifica dei piu' difficili da reperire mi sembra fattibile, simpatica e utile. Io ho offerto il mio contributo, con le modalita' che riterrete opportune, dato che sono due anni ormai che compro/vendo/seguo quotidianamente l'andamento del mercato dei nostri amati libretti
p.s. sono daccordo con la scala dei valori ristretta a 4-6 livelli ( anziche' 10 come avevo ipotizzato qualche post fa )

Votiamo In Enciclopedia!
Copiate i messaggi prima di inviarli -pericolo slog/perdita dati!-

sancio
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1324 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame più rari

sancio ha scritto:

sono due anni ormai che compro/vendo/seguo quotidianamente l'andamento del mercato dei nostri amati libretti

Posso chiedere una consulenza??? proprio oggi ho comprato un Lupo solitario n°27 nuovo!!!!
L'ho preso perchè da quel poco che ho capito non è facile da trovare.
é un pezzo raro o semplicemente  poco comune???https://www.librogame.net/components/com_agora/img/members/5000/mini_ls.JPG

Adriano kling
Novizio
ranks
useravatar
Offline
23 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame più rari

Adriano kling ha scritto:

sancio ha scritto:

sono due anni ormai che compro/vendo/seguo quotidianamente l'andamento del mercato dei nostri amati libretti

Posso chiedere una consulenza??? proprio oggi ho comprato un Lupo solitario n°27 nuovo!!!!
L'ho preso perchè da quel poco che ho capito non è facile da trovare.
é un pezzo raro o semplicemente  poco comune???https://www.librogame.net/components/com_agora/img/members/5000/mini_ls.JPG

Secondo me è difficile da trovare, se è in buone condizioni tanto meglio. Il 26 e il 27 li collocherei tra i più rari della collezione. Non è nemmeno troppo costoso, c'è un'asta aperta adesso che ha raggiunto i 15€ e mi sembra equo. Il comprasubito è a 50 € quindi il prezzo finale si collocherà all'interno di questi due valori.
Invece il 25 e il 28 sono più facilmente reperibili.

PS: sai che è la stessa copertina di Talisman?

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame più rari

I prezzi a cui vengono venduti i numeri 27 e 28 di LS sono aumentati molto negli ultimi 12 mesi . Il 27 se perfetto è arrivato ad esser venduto  intorno ai 50 euro . Il 28 recentemente li ha anche superati. Per fare un esempio un anno e mezzo fa il 28 nuovo lo vendetti dopo due settimane di tentativi (aste con zero offerenti) a 20 euro. Per il 26 direi mediamente una  decina di euro meno del 27
P.s. i prezzi li intendo compresi di spedizione

Votiamo In Enciclopedia!
Copiate i messaggi prima di inviarli -pericolo slog/perdita dati!-

sancio
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1324 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame più rari

gabrieleud ha scritto:

PS: sai che è la stessa copertina di Talisman?

Grazie!della consulenza!!!!
non lo sapevo...... diciamo che non sono un esperto! anzi......

oggi ho fatto una trentina di km..... ho visitato 3 posti a caccia di librigame....
nei primi due non c'era nulla..... nell'ultimo ho chiesto.... ma sembravano non avere nulla..... poi cerca cerca è saltato fuori un librogame nuovo: il 27 di LS!!! non ci credevo!!! ha ha ha

Adriano kling
Novizio
ranks
useravatar
Offline
23 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame più rari

Complimenti una discreta botta di fortuna! Ormai questi tesori nascosti sono sempre più difficili da trovare . Ma non
Smetteremo mai di ficcare il naso in mercatini, bancarelle o vecchie librerie per tentare di riportarli alla luce !

Votiamo In Enciclopedia!
Copiate i messaggi prima di inviarli -pericolo slog/perdita dati!-

sancio
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1324 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame più rari

Il 27 non è certo uno dei numeri più rari, è abbastanza comune come tutti i lupo solitario, i primi 20 soprattutto di cui ne esistono svariate ristampe. Sinceramente per me non vale più di 15 euro nuovo, perché ne ho visti molti, poi logicamente se uno vuole spenderne 50 vuole dire che è pronto a spenderne 200 per ad18 che è molto più difficile da trovare.

Chi disprezza, compera...

La mia personale MancoLista/DoppioLista

Pesatori
Barone della Pigrizia
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
627 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame più rari

La lista stenta a partire.... ma secondo me sono stati raccolti molti contributi estremamente utili.
Gli elementi chiave sembrano essere:
a)riferimento non alle valutazioni di vendita ma alle reali probabilità di incontrare il volume.
b) pochi giudizi di valutazione e chiari per semplificare il tutto.

Propongo di far partire la cosa! non sarà perfetta ma è meglio di nulla! Poi i più esperti potranno sicuramente esaminare quanto emerso e dare il loro parere autorevole o rielaborare il tutto

ci sono solo 4 tipi di giudizio:

Molto Raro:         Non si trova o si trova in occasioni estremamente rare
Raro:                   Difficile da reperire
Infrequente         Non frequente, si trova saltuariamente.
Comune              Si trova con facilità

l'utente deve valutare una serie completa e mettere il suo nominativo.
Se è già presente una valutazione per quella serie, e le valutazioni coincidono evita di scriverne una uguale! Se la tua valutazione differisce da quella che c'è l'aggiungila!
io parto con la mia a titolo esplicativo! Chi vuole aggiungere una valutazione quota quelle già esistenti ed aggiunge la sua..... ecco che in un attimo prende forma la lista!!!!

PROVIAMO A PARTIRE!!!





Valutazione Rarità Libri Game

Griglia di valutazione Edizioni E.Elle

Molto Raro:         Non si trova o si trova in occasioni estremamente rare
Raro:                   Difficile da reperire
Infrequente         Non frequente, si trova saltuariamente.
Comune              Si trova con facilità


Misteri D'Oriente (di Adriano Kling)

1: COMUNE
2: RARO
3: INFREQUENTE
4: COMUNE
5: INFREQUENTE

Adriano kling
Novizio
ranks
useravatar
Offline
23 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame più rari

Ottima idea, ecco la mia valutazione delle serie Compact e Misteri d'Oriente:

Misteri D'Oriente (di getgetdown)

1: COMUNE
2: INFREQUENTE
3: COMUNE
4: COMUNE
5: COMUNE

Compact (di getgetdown)

1: INFREQUENTE
2: INFREQUENTE
3: INFREQUENTE
4: RARO
5: RARO
6: MOLTO RARO
7: MOLTO RARO

Facile!

getgetdown
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
62 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame più rari

Scusate ma mi sembra che questa iniziativa sia a rischio di ripetere quella dei prezzi piu' alti.
Quando dite "raro", "difficile da trovare" etc... riferite impressioni basate su quali tirature di stampa o su quali osservazioni? Sul solito ebay?
Perche' se e' cosi' siamo al gatto che si mangia la coda e non capisco l'utilita' dell'iniziativa.

Vi faccio solo una considerazione: Sfida di coppa "molto raro"... eppure ne e' sempre presente almeno uno in asta su ebay. Allora, una cosa e' "raro", tutt'altra cosa e' un albo centellinato dai venditori per alzarne il prezzo. Per dire, quando sento questi discorsi,  vado a controllare e ne trovo anche 3 in asta in quel momento.

Tanto piu' che, l'avrete notato, di questi pezzi "diffcili" ci sono spesso numeri anche  in mezzo ad una serie. Il che non sembrerebbe seguire alcuna logica (non e' che sherlock 7, ad esempio, ne possano aver stampanti meno di Sherlock 8...)
Altro esempio: sfida di coppa, visto il tema calcistico che da noi tira sempre bene, di sicuro ne vendettero con maggior facilita' rispetto agli altri Compact...

Il fatto e' che ci sono due sorgenti di librogame:
-quelli usati, messi in vendita da chi li aveva comprati all'epoca
-quelli di giacenza di magazzino

Secondo me, visto che l'aspetto dei librogame spinge automaticamente ogni anno molte persone a iniziarne la collezione, la prima sorgente non basta minimamente a soddisfare la richiesta.
La seconda sorgente invece, sempre secondo me, costituisce ormai il grosso dei librogame presenti su ebay. E' molto probabile che qualcuno abbia messo le mani su una bella partita di "numeri chiave" con l'intenzione di ricavarci il massimo possibile. Non sono libri "rari" quindi ma "contingentati". E' molto diverso.


Circa l'utilta' di un qualsiasi catalogo pezzi "rari", io credo invece che finisca semplicemente per fare da cassa di risonanza alla situazione di ebay, in parte artificialmente creata da certi ebayer. La cosa finirebbe solo per convincere la gente che quel pezzo li e' veramente rarissimo, introvabile, quindi vale la pena di spendere xxx...

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5751
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154097
Totale Messaggi Oggi:
7
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9797
Ultimo Utente Registrato:
Killreib