Home Forum General Librogame e dintorni Librogame più rari

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Librogame più rari

Re: Librogame più rari

Io la rarita' la intendo : quanto e' difficile trovarlo in vendita. Il prezzo lo lasciamo valutare al compratore anche perche' costoso per qualcuno, puo' non essere costoso per qualcun'altro.
L'utilita' di questo lavoro sta soprattutto nel far capire ai neofiti la verita' nei confronti di quei venditori che mettono"RARISSIMO" su un Lg che invece non lo e'.

Votiamo In Enciclopedia!
Copiate i messaggi prima di inviarli -pericolo slog/perdita dati!-

sancio
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1324 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame più rari

Seven_Legion ha scritto:

Scusate ma mi sembra che questa iniziativa sia a rischio di ripetere quella dei prezzi piu' alti.
Quando dite "raro", "difficile da trovare" etc... riferite impressioni basate su quali tirature di stampa o su quali osservazioni? Sul solito ebay?
Perche' se e' cosi' siamo al gatto che si mangia la coda e non capisco l'utilita' dell'iniziativa.

Vi faccio solo una considerazione: Sfida di coppa "molto raro"... eppure ne e' sempre presente almeno uno in asta su ebay. Allora, una cosa e' "raro", tutt'altra cosa e' un albo centellinato dai venditori per alzarne il prezzo. Per dire, quando sento questi discorsi,  vado a controllare e ne trovo anche 3 in asta in quel momento.

[...]

Circa l'utilta' di un qualsiasi catalogo pezzi "rari", io credo invece che finisca semplicemente per fare da cassa di risonanza alla situazione di ebay, in parte artificialmente creata da certi ebayer. La cosa finirebbe solo per convincere la gente che quel pezzo li e' veramente rarissimo, introvabile, quindi vale la pena di spendere xxx...

Ineccepibile. È stato il senso dei miei interventi: temo che non vi siano parametri oggettivi per stabilire la rarità di un volume. Non abbiamo neppure i dati sulle tirature orginarie: il solo parametro che abbiamo - inutile negarlo - è sempre e solo il solito eBay e i siti più o meno simili (Kijiji.it, Subito.it). Temo che un eventuale catalogo di questo genere non faccia altro che fotografare la nostra esperienza personale con riferimento, se va bene, agli ultimi due o tre anni, senza nessuna pretesa di oggettività e rischiando anzi di giustificare certi prezzi che si vedono in giro.

Heimdall di Bifrost
Langravio di Analand
Moderatore
useravatar
Offline
758 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame più rari

Adriano kling ha scritto:

Propongo di far partire la cosa! non sarà perfetta ma è meglio di nulla! Poi i più esperti potranno sicuramente esaminare quanto emerso e dare il loro parere autorevole o rielaborare il tutto
[...]
Se è già presente una valutazione per quella serie, e le valutazioni coincidono evita di scriverne una uguale! Se la tua valutazione differisce da quella che c'è l'aggiungila!
io parto con la mia a titolo esplicativo! Chi vuole aggiungere una valutazione quota quelle già esistenti ed aggiunge la sua..... ecco che in un attimo prende forma la lista!!!!

PROVIAMO A PARTIRE!!!

Perdonami, Adriano, ma dal mio punto di vista questo sistema è dispersivo. Ci sono 34 serie solo di E.L., quindi mettiamo ad esempio che io voglia confrontare le opinioni di rarità su "uno sguardo nel buio", quante pagine di forum dovrei spulciare?
Quello che voglio dire è che l'idea è buona ma non abbiamo a disposizione uno strumento utile e concreto per raccogliere i dati.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame più rari

Seven_Legion ha scritto:

Altro esempio: sfida di coppa, visto il tema calcistico che da noi tira sempre bene, di sicuro ne vendettero con maggior facilita' rispetto agli altri Compact...

Hai ragione. Difatti il mio l'ho trovato presso un tifoso di calcio, anche se mi è costato mesi di ricerca.

Seven_Legion ha scritto:

Circa l'utilta' di un qualsiasi catalogo pezzi "rari", io credo invece che finisca semplicemente per fare da cassa di risonanza alla situazione di ebay, in parte artificialmente creata da certi ebayer. La cosa finirebbe solo per convincere la gente che quel pezzo li e' veramente rarissimo, introvabile, quindi vale la pena di spendere xxx...

Premesso che concordo con te (e, quindi, con la chiosa di HdB) su tutto il resto del tuo intervento... ma se funzionasse in questo modo, allora basterebbe che cominciassimo a strombazzare che RV6 e AD&D18 sono comunissimi, ed il prezzo scenderebbe?
In buona fede, secondo te tutti i librogame hanno la stessa rarità? Io leggo dalle mancoliste che i più "mancanti" sono sempre quelli... pensare che qualcuno abbia sequestrato tutti i Compact 6 dal mercato per rivenderli uno alla volta mi sa molto di teoria del gombloddo.

Heimdall ha scritto:

temo che non vi siano parametri oggettivi per stabilire la rarità di un volume. Non abbiamo neppure i dati sulle tirature orginarie: il solo parametro che abbiamo - inutile negarlo - è sempre e solo il solito eBay e i siti più o meno simili (Kijiji.it, Subito.it). Temo che un eventuale catalogo di questo genere non faccia altro che fotografare la nostra esperienza

"Temo" anche io che tu abbia ragione... non ho la minima idea di quante copie siano state stampate di questo o quel libro, né - che è ciò che effettivamente conta - quante ne siano rimaste in circolazione, salvate dagli effetti del tempo. Pensavo anche io di basarmi sulla reperibilità su ebay. In fin dei conti, se di Grecia Antica ce ne sono a mazzi, e per vedere un Asterix bisogna piangere in arabo, secondo me è indicativo.
Ma come dici tu, la rarità è una percezione soggettiva. Alla domanda "quanto ti è facile trovare questo tal volume?" io risponderei quasi sempre "Semplicissimo. Ce l'ho sulla libreria."

Quindi bho, non so come procedere, né se sia utile.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame più rari

Fondamentalmente:

- E' raro perché è molto bello e ricercato.
- E' raro perché ne sono state stampate poche copie (come le ultime serie prima che la E.Elle "chiudesse" coi Librogame).

Io la lista la farei, ho dei dubbi sulla definizione "comune" perché comunque non è che sia pieno di librogame in giro, e poi che senso ha? Mettiamo solo quelli "rari" e basta, è inutile distinguere tra raro, molto raro, rarissimo. Il concetto è che se hai trovato un LG raro di sicuro riesci a scambiarlo o a venderlo, se no è facile che ti resti sul groppone (quindi non conviene pagarlo molto).
Sta paranoia di ebay manco fosse il centro dell'universo, magari si potranno anche alzare il prezzi di alcuni volumi con la lista ma di sicuro si abbassano quelli dei non-rari (per esempio "Alla corte di Minosse"- Raro 40euro, ma quando mai?).

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1634 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame più rari

gabrieleud ha scritto:

quindi mettiamo ad esempio che io voglia confrontare le opinioni di rarità su "uno sguardo nel buio", quante pagine di forum dovrei spulciare?

ovviamente non saprei rispondere a priori, ma vediamo:

Quanti unenti del forum pensi abbiano intenzione di pubblicare una recensione su "uno sguardo nel buio"??? sinceramente non penso ci sia la coda...... io ad esempio non la conosco affatto ( da pivello quale sono). Poi c'è da dire che le recensioni identiche non si pubblicano! Si aggiunge il proprio nominativo a chi ha già recensito ad indicare che più persone concordano sulla medesima recensione.
Ora, se le recensioni vengono fatte seriamente da gente seria, non si discosteranno enormemente!
Cosi penso che ci potrebbero essere 3-4 recensioni in tutto per la tua serie...... che magari si discostano solo per la valutazione di qualche volume, il che potrebbe dare un quadro abbastanza chiaro!

Mimimmi ha scritto:

Sta paranoia di ebay manco fosse il centro dell'universo, magari si potranno anche alzare il prezzi di alcuni volumi con la lista ma di sicuro si abbassano quelli dei non-rari (per esempio "Alla corte di Minosse"- Raro 40euro, ma quando mai?).

sinceramente condivido in pieno! quello che fa la gente su ebay non mi riguarda. Se Caio e Tizio si accordano per un libro a XXXX saranno affari loro. Sinceramente il fatto che qualcuno possa guadagnare su ebay non mi turba.... ci guadagna il panettiere a vendermi il pane, il lattaio a vendermi il latte ed il macellaio a vendermi la carne! Poi non penso che chi vende qualche libro game per qualche euro su ebay si arricchisca e giri in ferrari! Capisco se si dovesse boicottare la vendita di palloni cuciti a mano dai bambini.......

Per gli anti ebay la lista sarebbe utile a smascherare i finti "librogame raro" e quindi ad abbassare il prezzo. Lo vedrei un utile strumento per poter effettuare degli acquisti oculati ed evitare fregature!
Ad esempio la serie Sortilegio e Ninja le ho viste ad i prezzi più disparati....... e non ho minimamente idea del valore reale!
Se dovessi visitare un mercatino del libro certo non mi potrei portare tutte le "mancoliste"...... ma una lista dei più rari si! potrei quindi comprare volumi utili allo scambio!

Ps ovviamente questa è solo la mia modesta opinione.

Adriano kling
Novizio
ranks
useravatar
Offline
23 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame più rari

Adriano kling ha scritto:

Poi c'è da dire che le recensioni identiche non si pubblicano!

Non e' proprio vero: ci sono diversi librigame che hanno due recensioni. Puo' capitare.

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame più rari

Ma basta! Facciamola breve! Lo sanno tutti quali sono le rarità:

-Lupo Solitario primissima edizione
-Lupo Solitario + Oberon euroclub
-Lupo Solitario fascetta bianca
-UNSB scatola e gli UNSB con la scritta librogame invece che rolegame
-I cartonati in generali (UNSB regole 01-02, KK, e gli altri)
-Sto stracacacacaminkia di Sfida di Coppa (che dio lo fulmini!!)
-Alcuni Compact
-Bloodsword 1
-Misteri d'Oriente 2
-Gli ultimi Dimensione Avventura e gli ultimi AD&D
-Guerrieri della Strada 4 (mi ha corretto Gabrieleud)
-Gli ultimi numeri di Lupo Solitario fascetta azzurra e il 28 nuova edizione.
-Forse Faccia a Faccia, forse Realtà Virtuale?

E non esistono in fondi di magazzino in editoria perché l'invenduto viene ridato alla casa editrice, quindi una serie come Faccia a Faccia può essere stata pubblicata anche in tiratura da 20 milioni di copie, ma se poi l'hanno comprata solo in mille persone (perché molti non l'hanno trovata entusiasmante), diventa rara perché vuol dire che in giro ci sono solo mille copie. Anche la tiratura come parametro fa abbastanza acqua.

E poi? E poi? Ho sicuramente dimenticato qualcosa, ditemi voi.
Ma che era il segreto del Santo Graal? Tutti zitti, zittini che poi i cattivoni di ebay alzano i prezzi? Ma dai!

E visto che vengono considerate "rarità" solo le serie che piacciono a voi, vi sfido a trovare la serie completa di Realtà e Fantasia!

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1634 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame più rari

Io a questa lista aggiungerei

Blood Sword 2, seppur in misura minore dell'1
Compact 7, e in misura minore 4 e 5 (invece gli 1 2 3 li vedo con una certa frequenza)
Golden Dragon 4 e 5
Guerrieri della Strada 4 (il 3 è invero comunissimo!)
La Terra di Mezzo 3
Realtà & Fantasia 3
Realtà Virtuale 5 e 6
Sherlock Holmes 7 (forse l'8?)
Superpoteri 1 e 2
Time Machine 6-7-8-9

poi se vogliamo considerare anche le serie non E.L. ne possiamo discutere per giorni.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame più rari

Refuso! Ho sbagliato guerrieri della strada! Tel gha rasùn!
Per il resto la mia conoscenza di Librogame si ferma alla prima ondata E.Elle., come avrete notato.
Sto thread si stava addentrando in un ginepraio di pippe mentali da nerd con la sindrome di Asperger!

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1634 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5756
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154182
Totale Messaggi Oggi:
1
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9821
Ultimo Utente Registrato:
Hyuma