Home Forum General La nemesi del Librogame I dolori del giovane Gauss

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

40 Anni di Lupo Solitario in Italia: quale, tra i volumi della serie Ramas (Kai), è il tuo preferito?

I dolori del giovane Gauss

Re: I dolori del giovane Gauss

Ovvero come dire che, su 3 numeri consecutivi almeno un pari c'è e c'è anche, per ovvie ragioni, un numero divisibile per 3, ergo, avendo nei 3 numeri consecutivi almeno un divisibile per 2 e un divisibile per 3, ovviamente il loro prodotto è forzatamente divisibile per 6.

E senza formule. XD

foreros
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
938 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

La matematica mi affascina ma è ampiamente al di fuori della mia portata. Però tutta questa gente che padroneggia la struttura stessa dell'universo senza neanche sapere a volte l'applicazione pratica delle loro scoperte ( di solito questa sarà intuita anni dopo dai fisici) mi lascia realmente ammirato...
Un po di tempo fa su wikipedia mi leggevo tutta la storia del pi greco,la sua scoperta, le sue implicazioni, le caratteristiche. Veramente interessante.

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
5901 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Complimenti a babacampione per aver reso comprensibile a tutti un problema complesso.

"La gramatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
6553 Messaggi
Info utenti nei messaggi

...e complimenti ad entrambi per questo ulteriore piccolo passo verso la nerdizzazione del forum!  cool

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
4186 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Ce n'era bisogno ?  mad

"La gramatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
6553 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Tre uomini, Abeas, Babacampione e Charles-petrie-smith, sono chiusi in celle separate in attesa dell'esecuzione capitale, quando la governatrice Aloona decide di graziarne uno. Assegna i numeri 1-3 ad Abeas, 4-6 a Babacampione e 7-9 a Charles-petrie-smith ed estrae un numero dalla tabella del destino, premunendosi di estrarre un nuovo numero nel caso esca lo 0. Fatta l'estrazione telefona al guardiano Mornon per comunicare l'esito e chiedendo che il nome del fortunato prigioniero rimanga segreto per diversi giorni.
Voci di questo fatto pervergono al prigioniero Abeas e quando il guardiano Mornon fa il suo giro mattutino, Abeas tenta di persuaderlo a dirgli chi è stato graziato. Mornon rifiuta.
"Allora mi dica", dice Abeas, "il nome di uno dei due che saranno giustiziati. Se Babacampione verrà graziato mi dica il nome di Charles-petrie-smith. Se è Charles-petrie-smith il graziato, mi dica quello di Babacampione. E se sono io allora getti una moneta per decidere se dire Babacampione o Charles-petrie-smith".
"Ma se lei mi vede gettare la moneta", risponde il guardiano Mornon, furbo, "sa che è stato graziato. E se vede che non la getto, sa che si tratta o di lei o della persona che non viene nominata".
"Allora non me lo dica ora", dice Abeas. "Me lo dica domani mattina".
Mornon, che non sapeva nulla di teoria della probabilità, ci pensò sopra la notte e decise che se avesse seguito il procedimento suggerito da Abeas, non gli avrebbe dato nessun aiuto nella valutazione delle sue possibilità di sopravvivenza. Sicché la mattina seguente disse ad Abeas che sarebbe stato giustiziato Babacampione.
Partito Mornon, Abeas sorrise a se stesso per essere riuscito a fregare il guardiano. C'erano solo due elementi ugualmente probabili a questo punto: o Charles-petrie-smith sarebbe stato graziato, o lui, di modo che la sua probabilità di sopravvivenza era salita da una su 3 a una su 2.
Il guardiano Mornon non sapeva che Abeas poteva comunicare con Charles-petrie-smith, che si trovava in una cella adiacente, battendo in codice su una conduttura d'acqua. Infatti Abeas fece così, spiegando a Charles-petrie-smith esattamente cosa aveva detto a Mornon e cosa il guardiano aveva detto a lui. Charles-petrie-smith fu ugualmente rallegrato dalla notizia perché calcolò, con lo stesso ragionamento usato da Abeas, che anche le sue probabilità di sopravvivenza erano salite a 1/2.
Ma i due ragionarono correttamente?

Gran Contab"\uFFFD"0x0000FFFDýýý
  var _gaq = _gaq || [];
  _gaq.push(['_setAccount', 'UA-20389873-1']);
  _gaq.push(['_trackPageview']);

abeas
ýýýý
Arcimaestro
ranks
useravatar
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Oh, bravo... finalmente un indovinello in forma propria!  applauso

Per la soluzione, di preciso che non ci sono ancora e non sparo nulla per non rovinare il gioco agli altri...
Giusto per ragionare chiedo:

Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 sono sulla strada giusta se riesco a dimostrare che la risposta del guardiano ha un contenuto informativo nullo? Cioe' nel senso che non fa altro che confermare qualcosa di gia' noto.

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
4186 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Risposta per Seven:

Sì, dipende da come sviluppi la dimostrazione. Diciamo che devi passare attraverso il ricalcolo delle reali probabilità di salvezza di ognuno.

Gran Contab"\uFFFD"0x0000FFFDýýý
  var _gaq = _gaq || [];
  _gaq.push(['_setAccount', 'UA-20389873-1']);
  _gaq.push(['_trackPageview']);

abeas
ýýýý
Arcimaestro
ranks
useravatar
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi

e inoltre volevo dire:

il tentativo di ambientare l'indovinello tra gli utenti del nostro forum e' simpatico ma da perfezionare: infatti se il guardiano fosse stato veramente "mornon" il giorno dopo avrebbe risposto "EGO"... che non e' nemmeno nella lista dei condannati!   smile2

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
4186 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Veniamo uccisi io e Baba, poiché l'avvocato di Abeas chiede e ottiene un habeas corpus.

Battute a parte: c'è un errore in quanto dice Mormon:

"E se vede che non la getto, sa che si tratta o di lei o della persona che non viene nominata"

. Non è così: se Mormon avesse accettato la prima proposta di Abeas, il fatto di rispondere subito senza lanciare una moneta avrebbe significato morte certa per Abeas.

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Info Forum

Statistiche Forum:

Totale Discussioni:
5883
Totale Sondaggi: