Home Forum General La nemesi del Librogame I dolori del giovane Gauss

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

40 Anni di Lupo Solitario in Italia: quale, tra i volumi della serie Ramas (Kai), è il tuo preferito?

I dolori del giovane Gauss

Re: I dolori del giovane Gauss

Boole ha scritto:

.....che non ho mai capito abbastanza da convincermene 

Anche per molti telespettatori americani è così, e sono sorti acri dibattiti sulle probabilità di individuare l'automobile fra le tre porte.

Riassumo per chi non conoscesse il gioco:

Siete il vincitore di un quiz televisivo, e come premio dovete scegliere il contenuto di una delle tre porte A, B o C. Sapete che certamente dietro una porta c'è l'automobile e dietro due porte c'è una capra per ciascuna.
Il presentatore vi invita ad indicare la vostra scelta, dopodiché il presentatore apre una seconda porta a sua scelta, scegliendo tra quelle contenenti le capre (le cui posizioni a lui sono note). A questo punto sono rimaste due porte chiuse: la "vostra" e la terza. Il presentatore vi invita a decidere ancora una volta: voltete "tenere" la porta che avete scelto oppure "cambiare" la vostra scelta con la porta rimasta chiusa.

Molte persone ritengono che le probabilità a questo punto siano del 50%, e gli organizzatori dello show non hanno mai smentito ufficialmente. Ovvio, perché le discussioni alimentano audience.

Ora spiego perché la scelta più conveniente è quella di "cambiare", con due diversi metodi.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Spiegazione UNO (all'uopo fornita dal prof. Silvano Monastero, docente di matematica all'ITIS Vito Volterra di San Donà di Piave - VE)

Immaginate di essere posti davanti ad un milione di porte, delle quali una contiene il premio, e le altre 999.999 la capra. Scegliete una porta a caso. A questo punto, il presentatore spalanca 999.998 porte che rivelano altrettante capre, e rimangono in gioco solo due porte: quella che avete scelto all'inizio e quella tralasciata dal presentatore. Chiunque si rende conto che è molto più conveniente "cambiare".

Spiegazione DUE (fornita dalla rivista Focus non mi ricordo quando)
Ipotizzate che la vostra strategia sia quella di "tenere" la porta. Se avete deciso di "tenere", tutto quello che fa il presentatore è ininfluente: vincerete l'automobile solo se scegliete la porta con l'auto al primo tentativo (ovvero 1/3 dei casi)

Ipotizzate ora di voler "cambiare". Quindi, scegliete una porta. Il presentatore ne elimina una indesiderata. E ora, "cambiate". Perdete il premio solo se avete azzeccato al primo colpo la porta con l'auto (ovvero 1/3 dei casi). Negli altri 2/3 dei casi, vincete l'automobile.

"La gramatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6553 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I dolori del giovane Gauss

le spiegazioni matematiche ok, è ben dimostrato che probabilisticamente è meglio cambiare, il problema è che è controintuitivo!!

Boole
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
195 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5883
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
155694
Totale Messaggi Oggi:
3
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
11577
Ultimo Utente Registrato:
graceharris