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Come scrivo io per gdr

Come scrivo io per gdr

Potrebbe sembrare una trollata
Ma c'è un autore di supplementi amatoriali che me lo leggo il sabatopomeriggio per togliermi l'abbiocco di dosso: ha una scrittura avventurosa, epica, è capace di far sembrare un'epopea pure un dungeon di basso livello, scritto da lui è un epoea in effetti, pura lecterary fiction e della migliore ma non sono mai riuscito a usarlo per giocarci; un'altro autore che ammiro costruisce dei mini mondi spettacolari e, accidenti!, sembra proprio di essere lì insieme a lui leggendolo ma tutte le volte che ho usato le sue cose ho dovuto studiare prima di mettermi al lavoro, un discreto sbatti.

Il mio supplemento ideale, e il mio ideale di scrittura, anche se ammiro quelle degli altri sarebbe questo: locazioni schedografate in modo chiaro, con frasi molto brevi e molto chiare, molto "pulite" e senza fronzoli, nessuna concessione allo stile, tutto improntato sulla massima facilità d'uso.

Ultima modifica di: E.A. Coockhob
Mag-04-14 12:54:24

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E.A. Coockhob
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Re: Come scrivo io per gdr

E' una supercazzola? Non si capisce niente, un anacoluto via l'altro...

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
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Mimimmi
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Re: Come scrivo io per gdr

No è una mia riflessione.
A volte...

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E.A. Coockhob
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Re: Come scrivo io per gdr

Chi sono i due autori a cui fai riferimento? Mi hai fatto venire una gran voglia di leggere i loro moduli! smile

Gran Contab"\uFFFD"0x0000FFFDýýý
  var _gaq = _gaq || [];
  _gaq.push(['_setAccount', 'UA-20389873-1']);
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abeas
ýýýý
Arcimaestro
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Re: Come scrivo io per gdr

Ti ho mandato un MP non li nomino di persona perché magari poi s'incazzano anche se volevo fargli un complimento: mi piace il loro stile anche se non è il mio.

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E.A. Coockhob
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Re: Come scrivo io per gdr

Scusate non ho capito che si trattava di un indovinello... smile

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Mimimmi
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Re: Come scrivo io per gdr

Bhe, se mi chiarisci le tue aspettative circa questa conversazione posso provare a venirti incontro ma per farla semplice gli scrittori di materiale sono divisi in tre filoni:

quelli che scrivono moduli emozionanti da leggere ma che io non giocherò mai
quelli che scrivono moduli iperdettagliati  che mi richedono studio preliminare ecco di questi autori ogni tanto gioco qualcosa
quelli che come me scrivno in modo sciatto e sintetico ma funzionale ecco il materiale di questi autori è quello che uso di più e io stesso scrivo in quel modo.

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E.A. Coockhob
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Re: Come scrivo io per gdr

Guarda io per quanto riguarda i GdR ho una posizione molto netta. Il dettaglio ci vuole (non troppo ovviamente) perchè un "mondo di fantasia" trova la sua "realtà" nel gioco perchè è strutturato dettagliamente come un mondo vero, un master che si inventa al momento nomi di regni o regnanti, uso un termine "anni 90", mi fa "scendere tutto", mi fa passare la voglia di giocare. Questo esempio ti fa capire che il dettaglio ci vuole, senza esagerare, non serve mappare ogni metro quadro o ogni città, ma dargli una forma a grandi linee è necessario soprattutto perchè rende il gioco più bello. Inoltre un mondo con buon dettaglio permette la libertà di gioco, che oggi si chiamerebbe "free roaming" (termine mutuato dai videogiochi), sennò finisce che il master "spinge" i giocatori solo dove vuole lui, solo dove lui (il master) ha già preparato il terreno.
La cosa fondamentale, non mi stancherò mai di dirlo, è l'AMBIENTAZIONE, i giocatori non si devono affezionare ai loro personaggi, ai tesori, alle missioni, ma al "mondo", i regni, le popolazioni, i paesaggi, i mostri, i cattivi. Ti faccio solo due esempi: Sortilegio (librogame), e Kata Kumbas.
Kata Kumbas ti fa venire voglia di giocare non per le sue regole ma per la bellezza del mondo fiabesco che propone, idem Sortilegio.
Infine cosa importante: Master VS Narratore. Il Master è quasi un arbitro deve gestire chili di tabelle e regolare cariolate di dadi, è tutto "tabellizato" i mostri da incontrare al chiuso, i mostri da incontrare all'aperto ecc. Questa è la morte del Master e del gioco. Il GdR si riduce ad un boardgame di combattimenti e tesori senza piano di gioco, un boardgame "a parole". Il Narratore, il termine stesso lo dice, invece pone l'accento sull'elemento narrativo, la storia, i personaggi, la "quest", i nemici, questi sono elementi fondamentali: i giocatori continuano a giocare perchè si appassionano alla "storia" che stanno vivendo e vogliono vedere come va a finire.

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Mimimmi
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Re: Come scrivo io per gdr

Anch'io ho una posizione molto netta: la sintesi vince su tutto.

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E.A. Coockhob
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Re: Come scrivo io per gdr

Mimimmi ha scritto:

Guarda io per quanto riguarda i GdR ho una posizione molto netta. Il dettaglio ci vuole (non troppo ovviamente) perchè un "mondo di fantasia" trova la sua "realtà" nel gioco perchè è strutturato dettagliamente come un mondo vero, un master che si inventa al momento nomi di regni o regnanti, uso un termine "anni 90", mi fa "scendere tutto", mi fa passare la voglia di giocare. Questo esempio ti fa capire che il dettaglio ci vuole, senza esagerare, non serve mappare ogni metro quadro o ogni città, ma dargli una forma a grandi linee è necessario soprattutto perchè rende il gioco più bello. Inoltre un mondo con buon dettaglio permette la libertà di gioco, che oggi si chiamerebbe "free roaming" (termine mutuato dai videogiochi), sennò finisce che il master "spinge" i giocatori solo dove vuole lui, solo dove lui (il master) ha già preparato il terreno.
La cosa fondamentale, non mi stancherò mai di dirlo, è l'AMBIENTAZIONE, i giocatori non si devono affezionare ai loro personaggi, ai tesori, alle missioni, ma al "mondo", i regni, le popolazioni, i paesaggi, i mostri, i cattivi. Ti faccio solo due esempi: Sortilegio (librogame), e Kata Kumbas.
Kata Kumbas ti fa venire voglia di giocare non per le sue regole ma per la bellezza del mondo fiabesco che propone, idem Sortilegio.
Infine cosa importante: Master VS Narratore. Il Master è quasi un arbitro deve gestire chili di tabelle e regolare cariolate di dadi, è tutto "tabellizato" i mostri da incontrare al chiuso, i mostri da incontrare all'aperto ecc. Questa è la morte del Master e del gioco. Il GdR si riduce ad un boardgame di combattimenti e tesori senza piano di gioco, un boardgame "a parole". Il Narratore, il termine stesso lo dice, invece pone l'accento sull'elemento narrativo, la storia, i personaggi, la "quest", i nemici, questi sono elementi fondamentali: i giocatori continuano a giocare perchè si appassionano alla "storia" che stanno vivendo e vogliono vedere come va a finire.

Sono d'accordo su tutto!

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

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