Home Forum General Obiettivo Rolegame Come scrivo io per gdr

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Come scrivo io per gdr

Re: Come scrivo io per gdr

Pelgrana ha scritto:

Sviluppo: 4. Le descrizioni delle ambientazioni nel manuale base forse vogliono essere originali, ma sono noiose e ridondanti oltrechè poco chiare per riferimenti e analisi (sì, insomma, più sintesi). Il Soviet è strepitoso, le Terre Selvagge un classico survival horror/zombie, ma il IV Reich molto insufficiente (sì, gli autori non mi sembrano appassionati della storia del nazismo e di tutta la sua follia, a cominciare dall'Ahnenerbe e da tutto il Nazismo Occulto che dovrebbe essere centrale in un'opera di questo tipo) e Il Sactum Imperium illeggibile (perfetta l'idea del papato ma incoerente l'idea di un ritorno al passato così lontano. Sembra che gli autori volessero infilarci dentro un po' di fantasy).

Allo sviluppo darei quantomeno un 9 ma soltanto perché hanno detto in Africa e sud America sono bang tutti morti per il resto lo sviluppo è adeguato all'ambientazione e al game play, per me è il paradigma di come si dovrebbero sviluppare i suplementi.


Grafica: 5 ma forse è relativo al mio gusto un po' vintage e retrò.

Io darei un 9 pieno, ma solo perché l'SI ha delle illustrazioni troppo abbozzate, dal IV Reich in poi  ci sono immagini di una rara potenza espressiva, io sono un fan sfegatato del disegno accademico, muoio per quelle cose ma se devo dare una valutazione tecnica dico che sono fatte davvero bene.

Regolamento: 6. Rivoluzionaria l'idea dei tarocchi e del Gioco Avanzato MA l'impiego di punteggi di caratteristica e abilità lo fa ritornare al classico gdr.

Io qui darei un 5 perché alcune regole sono troppo abbozzate e troppo discrezionali.

Supplementi: 5. Ovvio che di qualcosa bisogna campare e perciò la pubblicazione di tutti questi numerosi supplementi è dettata anche da motivi commerciali. Il contenuto prezzo del manuale base (30 euro) viene però dimenticato nei supplementi (25 euro per Olocausto di Terrore??? 96 paginette da sbadiglio???). Sì, insomma, ai tempi di Kaoss con 6500 lire avevamo molto di più con meno pagine e meno costo. Ma questo vale un po' per tutte le pubblicazioni, ultimamente.

I suplementi hanno questo di buono: ne puoi fare a meno.
Se te li compri non c'è roba che potenzia o depotenzia i personaggi, ci sono fiction, io compro i libri di storia e le novels, con meno di 24 euri non ti compri neanche i sorci, considerato che gli art book costano sui 30 a me piacciono come oggetti da collezione, poi sono utili pure in gioco ma non indispensabili cosa che a me va benissimo, po tanto con meno di 100 euro, se vuoi un gdr da campagna non trovi più niente, terza edizione di martelli da guerra docet

Per concludere, ribadisco che l'idea di base è fantastica, ma sviluppata in maniera insufficiente (per me). Personalmente ho idea di sviluppare autonomamente un sistema personale sia di regole che di ambientazione, ma parallelo a quello ufficiale e che tiene conto di quest'ultimo per quanto riguarda gli aspetti positivi.

Per quello che mi riguarda è invece il mio modello su come si dovrebbe scrivere e nel mio piccolo cercherò d'imitarlo non appena avrò terminato i progetti a cui sto contribuendo.

Il miglior materiale per gdr gratuito da 150 anni: http://makemake.forumfree.it/

E.A. Coockhob
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1062 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Come scrivo io per gdr

Corollario: chi gioca ai gdr ha poco tempo per leggere, "poco spazio in memoria", ha bisogno di reperire le informazioni in fretta. Ai GM piace personalizzare.

Comeprogetto la scrittura
Modulare: l'insieme è armonico ma geografia, mostri et coetera sono isolati e possono essere estratti facilmente.
Schedografica: è tutto schematizzato e ordinato per voci, questo è comodo sia se si stampa sia se si usa un pdf e il comando cerca
Abbrebiare le frasi ed evitare le parentesi: agevolano la lettura, si ricordano meglio, in sessione è facile leggerle
Schemini e disegni: per supportare il testo possibilmente andrebbero progettati insieme uno sull'altro ma per come scrivo io servono a rafforzare il testo.
Si agli aggettivi: perché abbreviano i testi e vanno in direzione di personalizzare il testo.
Tipo la mamma di Giovanna è cattiva. ...Poi il Narratore ci ricama su e la fa cattiva come vuole lui.

Sulle ripetizioni ho in parte cambiato idea perché ho smesso di condividere i testi con dei bimbominkia ma sono dell'idea che se ti rivolgi a una platea di bimbominkia le ripetizioni siano, per quanto brutte esteticamente, funzionali al testo.

Il miglior materiale per gdr gratuito da 150 anni: http://makemake.forumfree.it/

E.A. Coockhob
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1062 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Come scrivo io per gdr

"...quelli che scrivono moduli emozionanti da leggere ma che io non giocherò mai
quelli che scrivono moduli iperdettagliati  che mi richedono studio preliminare ecco di questi autori ogni tanto gioco qualcosa
quelli che come me scrivno in modo sciatto e sintetico ma funzionale ..."

La discussione e' molto interessante.
Coockhob, potresti postare qualche modulo come esempio, dicendo la categoria in cui lo inseriresti?

perseo
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
72 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5746
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154057
Totale Messaggi Oggi:
11
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9780
Ultimo Utente Registrato:
Robysta