Home Forum General Librogame e dintorni Gruppo di Lettura MdO6

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Gruppo di Lettura MdO6

Re: Gruppo di Lettura MdO6

Ecco come e' andata la "seconda" [partita, dove ho cercato di seguire percorsi alternativi:
1 66 239 86 9 176 122 94 41 9 105 15 102 56 serpente 107 61 6 97 anawratha 70 demone 113 233 ahalya 37 84 99 181 tigre del bengale 111 tigre del bengala ferita 180 155 109 170 112 31 165 81 195 51 spirito benevolo 216 123 212 234 73 due ibridi 135 26 rami rampicanti 54 7 55 chiang shih 134 90 32 164+

Questa volta ho scelto la strada di terra e sono andato ad una vicina citta' alla ricerca di una carovana alla quale accodarmi (cosa che ho potuto fare solo dopo aver sbrigato alcune pratice burocratiche...). La carovana in breve si e' ritrovata in una jungla e un assassino pericolosissimo che veniva protato come prigioniero al luogo dell'esecuzione si e' liberato, uccidendo delle guardie e causando parecchio scompiglio. L'ho seguito assieme ad altri per evitare che ci attaccasse, magari di notte. Ad un certo punto abbiamo trovato il cavallo che aveva rubato per fuggire: era stato parzialmente mangiato da una tigre, che probabilmente aveva ferito anche il bandito. Abbiamo seguito la scia di sangue e alla fine l'ho fatto fuori. Dal suo corpo morto, pero' si e' liberato un demonietto e cosi' mi e' toccata un'altra battaglia.
Ferito e stanco, me ne sono tornato alla carovana e ho conosciuto Ahalya, alla quale era stato comandato di curarmi le ferite.
Mentre ancora mi curava, la tigre di cui sopra attacca astutamente e nel giro di poco tempo, con una tecnica da provetta guerrigliera, fa fuori diverse guardie ma alla fine incontra il Prete Gianni e non c'e' scampo.
A questo punto la storia si ricongiunge con quella di prima, e in breve arriviamo al vllaggio dove tutto sta morendo a causa dell'assassinio a tradimento della creatura celestiale.
L'avventura nella foresta maledetta e' all'incirca la stessa (non ci sono grandi alternative disponibili) e ben presto troviamo la strada per gli inferi. Peccato pero' che nel tentativo di attraversare un lago di fuoco ci ho lasciato le penne (bruciate). Pecato perche' ce l'avevo quasi fatta. Quasi.

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gruppo di Lettura MdO6

Yaztromo ha scritto:

- nel regolamento si parla delle arti marziali, ma di fatto non le usiamo mai fino alla fine dell'avventura, per cui ha senso lasciare quella parte del regolamento per il volume 7, visto che nel 6 e' inutile.

Avevo pensato la stessa cosa

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gruppo di Lettura MdO6

Ho "proseguito" l'avventura precedente:
1 66 239 86 9 176 122 94 41 9 105 15 102 56 serpente 107 61 6 97 anawratha 70 demone 113 233 ahalya 37 84 99 181 tigre del bengale 111 tigre del bengala ferita 180 155 109 170 112 31 165 81 195 51 spirito benevolo 216 123 212 234 73 due ibridi 135 26 rami rampicanti 54 7 55 chiang shih 134 90 32 88 14 110 144 186 174 27 118 157 57 5 154 171 16 60 19 74 34 129 154 34 171 174 101 45+
Questa volta c'e' voluto parecchio piu' tempo per trovare la strada giusta tra i gironi dell'inferno (una delle parti piu' interessanti dell'avventura, ma poi, quando ero ormai arrivato nel posto giusto, sono scivolato in un lago di lava (come nel caso precedente tutto e' dipeso da un lancio dei dadi sfortunato).

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gruppo di Lettura MdO6

gabrieleud ha scritto:

- infine, nella terza parte scopriamo che bisogna resuscitare un unicorno discendendo nell'Ade cinese. L'ho trovata, dal punto di vista strettamente meccanico, una parte troppo complicata da finire. Spiego perché: l'entrata negli Inferi è un passaggio obbligato, ma tirando 2 o 12 Prete Gianni fu. Poche probabilità... ma perchè? Se si muore non è conseguenza del comportamento del giocatore, è proprio una cosa sulla quale non abbiamo controllo.
Più avanti c'è un ponte da attraversare, con un buon 50% di fallimento. Anche qui... passaggio obbligato (o no? non ho trovato alternative) ma l'ID è impietosa.
-L'attraversamento dei gironi infernali comporta fiamme e penitenze che difficilmente si possono superare senza imbrogliare o senza morire.

Come avrai visto nelle tracce delle mie partite, ho beccato alcune di queste instant deaths che derivano solo da tiri di dado sfortunati. Bisogna dire pero' che queste ci sono anche nella serie "canonica", per cui qui l'autore si e' mantenuto coerente con la serie originale, se non altro.

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gruppo di Lettura MdO6

gabrieleud ha scritto:

Ah, sì, dimenticavo di parlare dell'indovinello del demone al par. 118

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 - Rompendolo il silenzio affronti
e da secco con le botte fa i conti -


possibili risposte:
il suono
il ghiaccio
il freddo

premesso che nello stesso paragrafo la risposta giusta "ghiaccio" appare tre volte nel paragrafo, prima della domanda, e che rispondere in modo errato costa la morte...

come faceva il Prete Gianni (o il demone) a conoscere il "ghiaccio secco" all'epoca? E' stato inventato nel 1835 da un chimico francese

Questo potrebbe essere uno dei "miglioramenti" di una ipotetica seconda edizione, riveduta ed estesa... tongue

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gruppo di Lettura MdO6

Ho ancroa "proseguito":
1 66 239 86 9 176 122 94 41 9 105 15 102 56 serpente 107 61 6 97 anawratha 70 demone 113 233 ahalya 37 84 99 181 tigre del bengale 111 tigre del bengala ferita 180 155 109 170 112 31 165 81 195 51 spirito benevolo 216 123 212 234 73 due ibridi 135 26 rami rampicanti 54 7 55 chiang shih 134 90 32 88 14 110 144 186 174 27 118 157 57 5 154 171 16 60 19 74 34 129 154 34 171 174 101 169 200 35 121 gong  gong 190 100 210 148 179 40 23 120 179 96 2 140 30 167 124 218 150 193 130 29 160 199 10 142 20 178 240 smile

Paragrafi: 104 / 240 =  ~43,3%

Diciamo che, una volta "sistemato" il problema agli inferi, il resto sarebbe una passeggiata se non ci fosse quella dannata scelta morale alla fine...

Essendo rimasto all'inferno piu' che la scorsa avventura, il numero di paragrafi sfogliati e' cresciuto abbatsanza e cosi' anche il suo rapporto col numero di paragrafi totali, che e' parecchio alto.
Bisogna dunque dire che il primo appunto che avrei voluto muovere a questo librogame (molto piu' corto degli originali) e' in parte contraddetto dal fatto che si arriva ad un numero di paragrafi ragionevolmente vicino a quello dei lirbigame "canonici" di questa serie (per esempio si puo' completare il quinto volume anche in "soli" 76 paragrafi).
Non me l'aspettavo.

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gruppo di Lettura MdO6

Un aspetto che avevo particolarmente apprezzato in questa serie, quello dei personaggi "ambigui", in questa avventura non e' granche' presente (giusto un po' in Lo Tze e in qualche non morto nella foresta maledetta, che puo' essere pericoloso, ma anche dare utili informazioni...), con la significativa eccezione del Prete Gianni in persona, che si trova di fronte a difficili scelte morali e per proseguire con l'avventura dovra' dimostrare una certa durezza d'animo.

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gruppo di Lettura MdO6

mi appunto tutto smile
e ora buona lettura con il 7

Piango perché una volta ero un fratello, ed ora non lo sono più (K.Von Erich)

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2405 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gruppo di Lettura MdO6

Credo che rigiochero' ancora una volta il 6, magari facendo scelte ancora piu' strane, anche se mi sta salendo la voglia di buttarmi sul 7... wink

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gruppo di Lettura MdO6

Facendo scelte di gioco strane e improbabili ho scoperto un breve ma assai simpatico diversivo (per quanto piuttosto puzzolente) nelle prigioni della prima citta' che si incontra quando si sceglie di fare il percorso dall'India alla Cina via terra: penso che pochissimi giocatori leggeranno mai quella parte (bisogna essere abbastanza masochisti per fare quelle scelte e in piu' bisogna non aver letto "Gli Adoratori del Male", perche' se abbiamo conosciuto Rossana c'e' la scappatoia facile), ma secondo me e' piuttosto carina e merita decisamente una lettura, specialmente la stanza col ragnaccio che gestisce la caldaia del bagno turco del sovrano di turno wink
Anche qui pero mi sarei aspettato una penalita' nei punteggi quando, una volta in cella, ti ritrovi senza la tua cotta di maglia.
Ehm... senti, maaaa.... questa parte dell'avventura, nascosta al punto da essere quasi segreta, e' per caso un omaggio a un anime di Hayao Myiazaki ambientato in una sala da bagno per spiriti della mitologia orientale?

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 http://vignette4.wikia.nocookie.net/spiritedaway/images/8/82/Spirited_away_image28.jpg/revision/latest?cb=20121121175220
Volevo approfittarne per segnalare il paragrafo 125 (bello ma poco chiaro): qui troviamo un mercante d'armi che ha una lista di armi utili per noi.
Il primo commento e' identico a quello che c'e' sull'articolo del Magazine che ho tradotto a Marzo 2015: comprare una spada costa come un paio di notti in locanda, cosa illogica, ma che nell'ambito di un librogame puo' funzionare.
Il secondo commento e' che il modo di gestire le armature (come modificazioni dei punteggi eccetera) va strabene ed e' strachiaro, mentre, per quanto riguarda le armi, non si capisce che differenza ci sia tra pugnale, spada corta e spada lunga, che hanno prezzi diversi ma non viene detto se durante i combattimenti hanno effetti diversi.

Altro paragrafo dove ho trovato una mezza riga che stona col resto del contesto e' il 51: nello stesso paragrafo ti si dice che hai incontrato uno spirito benevolo e poche righe piu' sotto si specifica che sono "anime tormentate e perennemente disperate, o in cerca di vendetta". Alla faccia! Sono tutti cosi' gli spiriti benevoli dei Cinesi?!?!
Se e' cosi', meglio non pensare a come saranno gli spiriti malevoli! tongue

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154081
Totale Messaggi Oggi:
1
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9792
Ultimo Utente Registrato:
Felice084