Home Forum General Il Portale della Scrittura - LibriNostri Corto per corso a lavoratori: opinioni e suggerimenti

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

Corto per corso a lavoratori: opinioni e suggerimenti

Re: Corto per corso a lavoratori: opinioni e suggerimenti

mi ha risposto una responsabile della EPC libri (una delle maggiori nel nostro settore della sicurezza) www.epc.it

Buongiorno Dr. Bianchini,
l’idea sembra buona e a nostro parere poiché i racconti sono piuttosto brevi, pensiamo che sarebbe meglio unirli tutti insieme (6/8) in un unico libro con cd a cui non si dovrebbe aggiungere altro che una breve presentazione sull’importanza di una formazione attiva.
Domani non sarò in ufficio tutto il giorno ma in settimana la chiamo così stabiliamo come procedere.
La ringrazio e Le invio cordiali saluti


vi terrò aggiornati sugli sviluppi

Piango perché una volta ero un fratello, ed ora non lo sono più (K.Von Erich)

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2398 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto per corso a lavoratori: opinioni e suggerimenti

vi informo che dopo un mese (a causa della malattia del mio contatto) ho avutro risposta, la casa editrice è interessa, io ho già scritto un secondo episodio più corposo, ora mando i due racconti finiti di modo che anche loro possano visionare il lavoro completo. Se tutto va bene e mi confermano l'interesse mi manderanno un contratto di collaborazione, poi se entro fine agosto fino il libro (chesarà una raccolta di alcuni racconti per circa 200 pagine A5) lo pubblicheranno per Ottobre quando ci sarà la fiera annuale della sicurezza sul lavoro.
...e così potrà entrare di diritto nell'Enciclopedia del sito!
vi tengo aggiornati

Piango perché una volta ero un fratello, ed ora non lo sono più (K.Von Erich)

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2398 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto per corso a lavoratori: opinioni e suggerimenti

applauso  applauso

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto per corso a lavoratori: opinioni e suggerimenti

Evviva il nostro "enciclopedico" djmayhem! applauso

monpracem
Scienziato Pazzo
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1616 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto per corso a lavoratori: opinioni e suggerimenti

Complimentoni Dj sei un grande!
Essendo io RSPP in una azienda, credo proprio che userò il tuo libro alla prima occasione (inoltre posso anche comperarlo con i soldi dell'azienda!) :-D

Ho sempre tentato. Ho sempre fallito. Non discutere. Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.
- Samuel Beckett -

Maresus
Betatester Novizio
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
254 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto per corso a lavoratori: opinioni e suggerimenti

vi aggiorno: con la EPC Libri ci sentiremo a inizio settembre ma hanno confermato il loro interesse dopo che ho inviato i primi due racconti completi.
Vi chiedo un aiuto per due cose:
1) devo trovare un titolo al libro, pensavo a qualcosa tipo: "LibroTrainer - 8 storie a bivi per formare i lavoratori", che ne pensate? suggerimenti?

2) vi posto di seguito l'intruzione del libro, tenete presente che questa volta siamo in un ambiente non ludico ma lavorativo, per cui, a parte chi come Mattia fa il RSPP ma legge i librogame, il restante 99% probabilmente non sa di che si tratta. Vi chiedo di dare una lettura e darmi qualche suggerimento per rendere il più chiaro possibile il lavoro.

LIBROTRAINER
Un nuovo strumento per la formazione dei lavoratori

Introduzione
E’ ormai risaputo quanto la formazione dei lavoratori sia considerata dal legislatore, e non solo, uno degli strumenti più efficaci per diminuire gli infortuni sul lavoro. Negli anni abbiamo visto svilupparsi molto il business della formazione, anche in seguito all’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011 ma, nel mare della formazione proposta è lecito domandarsi “quando una formazione è efficace?”. Lo stesso giudice dott.Guariniello ha aperto nel 2012 delle indagini a carico di sedicenti società di formazione, e ha posto egli stesso la domanda cui sopra. E’ sufficiente una lezione frontale? Dei video didattici? Degli opuscoli? Basta partecipare a uno dei numerosi convegni sulla formazione per sapere che la risposta è no, non sono sufficienti. La formazione ha necessità di prove pratiche, di simulazioni, di role-playing, perché sia la più incisiva possibile.
Il role-play (o gioco di ruolo) permette all’interno di un’aula di creare uno scenario aziendale in cui alcuni partecipanti ricoprono, quindi si immedesimano, in un ruolo (il datore di lavoro, il RSPP, il RLS, ecc.) affrontando un problema che viene sottoposto.
I gioco di ruolo in generale hanno parecchi anni, giusto quest’anno (2014) il primo e più famoso di tutti, Dungeons & Dragons compie 40 anni, ma negli anni ’80, affianco ai giochi di ruolo, comparirono sul mercato dei librigioco, ovvero dei libri in cui il narratore guida il lettore in una storia in cui egli è il protagonista e, in base alle sue scelte nel corso della lettura, decide lo svolgimento della trama. Potremmo definirlo un gioco di ruolo per un solo giocatore/lettore.
Allo stesso modo questo progetto di racconto-gioco formativo ha lo scopo di guidare il lettore (lavoratore o rspp che sia) in uno scenario aziendale, in cui interpreta un funzionario ASL preposto ad una indagine in seguito ad un incidente. In questo modo, seguendo uno stile giallistico/poliziesco, il lettore dovrà, sentendo i testimoni, visionando gli ambienti di lavoro, la documentazione della sicurezza, ecc. stabilire a chi attribuire le responsabilità dell’infortunio.
Ovviamente tali decisioni dovranno essere prese, non sulla base di giudizi meramente soggettivi, bensì su quanto acquisito  durante la formazione, ovvero sugli obblighi e le responsabilità previste dal D.Lgs.81/08 e le sentenze di terzo grado in merito a processi in seguito a incidenti sul lavoro.
Sia quando la decisione presa sia sbagliata, che quando sia corretta, il testo ne spiegherà il motivo, diventando così uno strumento di chiarimento o ripasso.

Contestualmente al racconto viene affiancato un file in power point, che può essere utilizzato per essere letto sia autonomamente sul pc che in aula per un corso di formazione, in tal caso il docente potrà interagire con la classe che diventerà un personaggio collettivo, attivando discussioni sulla corretta decisione da prendere, riempiendo un registro che permetterà alla fine di verificare, tramite una tabella di punteggi, il proprio livello di conoscenze.

Descrizione
Il lettore/lavoratore (o la classe nel caso di una lettura di gruppo) interpreta un funzionario dell’ASL chiamato ad indagare su un grave incidente accaduto in una azienda.
Il racconto è strutturato in paragrafi, al termine di ognuno sarà richiesto alla classe di fare delle scelte (sentire i testimoni dell’accaduto, l’RSPP, il RLS, ecc.; visionare il DVR o ispezionare la macchina oggetto dell’infortunio). Terminata l’indagine la narrazione chiederà alla classe, sulla base di quanto appreso durante il corso e di quanto appena letto (o ascoltato), a chi attribuire le responsabilità dell’infortunio ex lege, ogni risposta corretta attribuirà dei punti, alla fine ogni partecipante confronterà il punteggio totale con una tabella che indicherà il livello di comprensione raggiunto.


Applicazione
La versatilità sta nell’utilizzare il racconto-gioco alla classe proiettandolo in power-point, ad ogni slide corrisponde un paragrafo di gioco, il docente legge le slide, guida la classe nella discussione (ad esempio se ci sono pareri diversi sulla responsabilità da attribuire) e tramite i collegamenti ipertestuali potrà saltare direttamente alle slide corrispondente alla scelta della classe.

PREMESSA
Il presente libro presenta sette storie a bivi in cui il protagonista è lo stesso lettore che, interpretando il ruolo di un ispettore ASL, può mettere alla prova la propria conoscenza in materia di sicurezza e salute sul luogo di lavoro, per questo è consigliata una formazione di carattere generale e specifico prima di passare alla lettura.
Ad ogni modo ogni risposta, corretta o no che sia, sarà supportata da una motivazione di facile comprensione, priva del linguaggio giuridico presente nelle sentenze processuali.

È importante sottolineare che le storie a bivi hanno lo scopo di diffondere una cultura della sicurezza in modo semplice e coinvolgendo il lettore, le indagini qui proposte sono state appositamente semplificate per raggiungere tale scopo, è necessario infatti ricordare che tali indagini sono approfonditi, richiedono tempo, risorse, perizie e accurate analisi documentali quando non tecniche e ambientali.

Le storie raccontate in questo libro sono totalmente frutto dell’autore. Nomi ed eventi riconducibili a persone o fatti sono del tutto casuali.

Piango perché una volta ero un fratello, ed ora non lo sono più (K.Von Erich)

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2398 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto per corso a lavoratori: opinioni e suggerimenti

questo è l'indice delle storie

N°    Titolo                 argomento
1    il dovere del preposto        (La responsabilità del preposto per un infortunio occorso in officina)
2    Il duvri, questo sconosciuto…    (I compiti e le responsabilità nei contratti di appalto: duvri e idoneità tecnico-professionale)
3    Salto nel vuoto            (Le responsabilità all’interno del cantiere per una caduta dall’alto)
4    Giorno di Pioggia         (Un infortunio in ufficio causato da rischi ambientali non segnalati e stress)
5    Un dipendente a rischio        (La responsabilità nei casi in cui in dipendente abbia problemi di alcool/droga e si procuri/causi un incidente)
6    Uno qualunque            (Sicurezza nei piccoli esercizi (Bar, ristoranti), il dvr con le procedure standardizzate, attestati,  scelta del giusto consulente)
7    La denuncia            (Ispezione su segnalazione: ambienti di lavoro, macchine, dp collettivi)
8    Affollamento            (Mobbing, malattia professionale)

in formato A5 corpo 12 ho coperto 240 pagine circa
ora sto iniziando la revisione

ah, dimenticavo l'aspetto più importante, il libro sarà illustrato dall'esimia professora Aloona! (Mica pizza e fichi)

Piango perché una volta ero un fratello, ed ora non lo sono più (K.Von Erich)

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2398 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto per corso a lavoratori: opinioni e suggerimenti

djmayhem ha scritto:

1) devo trovare un titolo al libro, pensavo a qualcosa tipo: "LibroTrainer - 8 storie a bivi per formare i lavoratori", che ne pensate? suggerimenti?

io avevo pensato a questi:

1) Turno a mezzanotte
2) Pallet in pericolo
3) Le sorgenti di calore del Nilo
4) Appuntamento con l'R.S.P.P.
5) Il ritorno di Fiahma
6) Mascherina gialla
7) La missione semiautomatica
8) Infortunio al Diogenes Club
9) Watson sotto la pressa
10) Un DUVRI d'altri tempi
11) Una spia accesa ad Isengard
12) Usuratore!
13) Le spire di iodio

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto per corso a lavoratori: opinioni e suggerimenti

sarà possibile leggere i lavori in anteprima, o dobbiamo completare per lo meno i moduli A e B*?  smile2







* cose per addetti ai lavori... su, dài c'è internet, un po' di iniziativa anche voi, eh!

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto per corso a lavoratori: opinioni e suggerimenti

Io e te facciamo esattamente lo stesso lavoro! Il tuo libro sarebbe da regalare ai clienti quando ti dicono "sì sì, allora quando viene da me in cantiere...Mi faccia il DUVRI  yikesbigsmile

Skorpio
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
139 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5744
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154027
Media messaggi per ora:
1.4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9771
Ultimo Utente Registrato:
AneMone