Home Forum General Obiettivo Rolegame Dark Sun e Martelli da Guerra

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Dark Sun e Martelli da Guerra

Dark Sun e Martelli da Guerra

Breve presentazione: masterizzo da una ventina d'anni con vari sistemi di gioco. Sono un grandissimo fan di Warhammer e da 10 anni masterizzo con Martelli da Guerra le mie avventure fantasy (ho provato anche la 2ed per qualche anno ma mi piace di più MdG).
Ho scoperto solo ora la FANTASTICA ambientazione di Dark Sun che risponde alla mia grande passione per il Medio Oriente (Ombre sulla Sabbia ha fatto colpo a suo tempo).
Il mio problema è questo: NON mi piace D&D (sistema troppo pesante, come master mi concentro di più su ambientazione e roleplaying, i miei giocatori sono molto pigri rispetto ai regolamenti e niente affatto attenti e curanti di leggerli) ma MdG non è precisamente adatto a questa ambientazione. Inoltre vorrei dei PG più "fantasy" che realistici (MdG sono uomini e basta) e con la possibilità di crescere e diventare più potenti.
Ora, se conoscete questi sistemi di gioco, secondo voi è possibile integrare MdG? Renderlo un sistema a livelli? Una qualche leggera home rules? Vi siete mai scontrato con questi dilemmi?

Pelgrana
Goonie
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
441 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Dark Sun e Martelli da Guerra

Secondo me, l'idea è ottima e non vedo perché non usare pari pari:
-le regole di Martelli da Guerra
-l'ambientazione e l'atmosfera di Dark Sun.

Però non ho trovato materiale adatto che ti possa servire, tipo manuali di conversione! sad

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5507 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Dark Sun e Martelli da Guerra

Le visioni dei due mondi, i temi, il concetto di fondo, coincidono: mondo pericoloso e cupo, realistico, lotta per la sopravvivenza.
Però Warhammer è basato sul concetto che i PG sono degli uomini, con dei limiti umani quindi, che per quanto eroici possono facilmente soccombere nei combattimenti. Anche gli antagonisti, a meno che non siano esseri sovrannaturali del Caos, sono nemici mortali quasi quanto quelli della realtà.
Da più di 10 anni questa ambientazione e questi concetti mi affascinano, tuttavia per questo passaggio a Dark Sun e per dare un po' di respiro alla fantasia vorrei un modulo più fantasy e più power player (non troppo).
Il profondo affetto e il grande apprezzamento che ho del regolamento di Warhammer mi lascia molto titubante a cambiare… però...

Pelgrana
Goonie
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
441 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Dark Sun e Martelli da Guerra

Hai pensato a gestire questo passaggio con oggetti magici particolarmente potenti per gli standard di MdG? In questo modo hai "normali" esseri umani che diventano particolarmente potenti grazie a oggetti magici con dei bonus fuori scala rispetto a quelli "normali" di MdG.

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Dark Sun e Martelli da Guerra

Mornon ha scritto:

Secondo me, l'idea è ottima e non vedo perché non usare pari pari:
-le regole di Martelli da Guerra
-l'ambientazione e l'atmosfera di Dark Sun.

Però non ho trovato materiale adatto che ti possa servire, tipo manuali di conversione! sad

Quotone, sono d'accordissimo

Pelgrana quella che sto per dirti non è una provocazione: fai prima a scriverti il gioco da zero.

Il miglior materiale per gdr gratuito da 150 anni: http://makemake.forumfree.it/

E.A. Coockhob
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1062 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Dark Sun e Martelli da Guerra

eh "purtroppo" non so se conosci l'ambientazione di Dark Sun ma la Magia è estremamente pericolosa e rara…
… ho quasi deciso di cedere e passare a D&D, effettivamente rischio di scrivere un manuale di home rules per un'ambientazione che è già stata scritta bella e pronta per D&D

Pelgrana
Goonie
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
441 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Dark Sun e Martelli da Guerra

Pelgrana ha scritto:

eh "purtroppo" non so se conosci l'ambientazione di Dark Sun ma la Magia è estremamente pericolosa e rara…
… ho quasi deciso di cedere e passare a D&D, effettivamente rischio di scrivere un manuale di home rules per un'ambientazione che è già stata scritta bella e pronta per D&D

Ma va! Allora oggi sono convalescente perché mi hanno perato la mascella stamattina le regole di Dark Sun per AD&D sono su Abilità e poteri, a casa dovrei averlo (se riesco a ritrovarlo) le regole per Dark Sun per 3.0 ce le ho addirittura qui sul disco fisso (non so se c'era la magia perché a me di D&D frega niente anche se conservo il materiale per gli altri).

Il miglior materiale per gdr gratuito da 150 anni: http://makemake.forumfree.it/

E.A. Coockhob
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1062 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Dark Sun e Martelli da Guerra

Siccome ho dei problemi a collegarmi qui
Per un po' non mi farò vedere PERO' potete contattarmi via mail come e quando volete

Il miglior materiale per gdr gratuito da 150 anni: http://makemake.forumfree.it/

E.A. Coockhob
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1062 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Dark Sun e Martelli da Guerra

Pelgrana ha scritto:

Ho scoperto solo ora la FANTASTICA ambientazione di Dark Sun che risponde alla mia grande passione per il Medio Oriente
Il mio problema è questo: NON mi piace D&D ma MdG non è precisamente adatto a questa ambientazione. Inoltre vorrei dei PG più "fantasy" che realistici (MdG sono uomini e basta) e con la possibilità di crescere e diventare più potenti.
Ora, se conoscete questi sistemi di gioco, secondo voi è possibile integrare MdG? Renderlo un sistema a livelli? Una qualche leggera home rules? Vi siete mai scontrato con questi dilemmi?

Premesso che secondo molti D&D ha dei limiti rispetto al modo di intendere Dark Sun, giocarci con martelli può essere dura.

In primis mancano gli psichici e la maggior parte delle razze non umane vanno scritte da zero. La magia di martelli inoltre corrompe l'animo e il corpo, quella di darle un invece se usata impropriamente ha effetti sull'ambiente naturale.

Se non ti piace D&D io proverei con savage worlds che ha a mio parere alcuni aspetti in comune con martelli. Avresti più o meno tutte le regole che ti servono, basterebbe aggiungere i draghi di dark sun e un sistema per recuperare punti potere a spese della flora locale. Il sistema delle reliquie è un elemento che a mio avviso in dark sun rende molto bene.

In alternativa ci sarebbe labirint Lord se vuoi giocare le avventure originali restando sul semplice. Per un appassionato di martelli ha però a mio parere ha però due grossi difetti: è poco bilanciato e non ha skill e talenti.

Detto questo personalmente io lo gioco usando Pathfinder con regole bloccate al livello 6.

Ursha
Dott. Ing. Magister Laitiano
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Dark Sun e Martelli da Guerra

allora mi sono procurato AD&D che non avevo mai letto (conosco solo D&D 3 e non mi piace): il sistema è ottimo, finalmente ho capito come mai D&D è così leggendario. Insomma non sto qui ad elencare "è più bello per questo, per quello", semplicemente adesso è quello che cerco: un sistema basato sulle potenzialità dei PG (ma meno interpretazione che Martelli) ma che sia mortale e impegnativo.
Giocare con Martelli ha senso solo nella relativa ambientazione.
p.s. non voglio accendere nessun fuoco di polemica, ma recentemente mi è capitato di dover insegnare a dei ragazzini a giocare e ho dovuto usare Pathfinder (necessità commerciali del negozio), che non avevo mai studiato. Orrore! Un "tomo giuridico cervellotico quadrato" come lo ha definito un amico, tra l'altro piuttosto asettico, freddo e formale. Vabbè!

Pelgrana
Goonie
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
441 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5756
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154177
Totale Messaggi Oggi:
10
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9816
Ultimo Utente Registrato:
kalkar