Home Forum General La nemesi del Librogame INTERVISTA LGL: Icedlake / DjMayhem

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

INTERVISTA LGL: Icedlake / DjMayhem

INTERVISTA LGL: Icedlake / DjMayhem

Ecco a voi la quarta intervista doppia di LGL: è il turno di due scrittori di LGL, ovvero Icedlake e DjMayhem.
Vi ricordo che il thread generale delle interviste doppie è stickato ed è accessibile a questo link: https://www.librogame.net/index.php/forum/topic?id=2352



Nome?
Icedlake: Fabio
DjMayhem: Federico
Nick?
Icedlake: Icedlake
DjMayhem: Dj Mayhem
Età?
Icedlake: 38
DjMayhem: In mezzo di cammin di nostra vita...
Hobbies?
Icedlake: Una volta praticavo tiro con l’arco e facevo una partita di basket qua e là. Da quando sono padre l’unico hobby praticabile è la lettura. Ottimo hobby comunque, sedentario ma pur sempre gradevole.
DjMayhem: Un po’ di tutto, niente di utile.
Sport preferito?
Icedlake: Basket al 100%. NBA soprattutto. Sebbene non sappia  pattinare mi piace molto guardare l’NHL (Hockey su ghiaccio, per i profani).
DjMayhem: Guardo il calcio, ho giocato a basket, pratico taekido.
Colore degli occhi?
Icedlake: Castani.
DjMayhem: Azzurri.
Colore dei capelli?
Icedlake: Castano scuro.
DjMayhem: Una volta biondi, ora castano.
Altezza?
Icedlake: 1,76.
DjMayhem: 1,97.
Porti gli occhiali?
Icedlake: No. Ho una vista da falco.
DjMayhem: No.
Sei fidanzata/o?
Icedlake: Sposato.
DjMayhem: Una volta lo sono stato per poco tempo poi lei se ne è accorta.
Sito preferito?
Icedlake: www.goodreads.com
DjMayhem: www.figuresinaction.com
Come hai conosciuto il sito di LGL?
Icedlake: Quando mi sono riavvicinato da adulto ai LG ho semplicemente digitato la parola magica “librogame” su Google. Ed eccomi qua!
DjMayhem: Cercando siti di librogame in rete.
Da quanto sei iscritto?
Icedlake: Dall’estate 2010. Mi sembra ieri. Ecco adesso mi sento vecchio.
DjMayhem: Eh... dal 2005...
Mediamente, ogni quanto ti connetti a LGL?
Icedlake: Se non sono in vacanza, almeno una volta al giorno una sbirciatina la do.
DjMayhem: 4/5 volte al giorno ma per pochi minuti.
Fumi?
Icedlake: Sono stato per anni un gran fumatore, intorno al pacchetto. Ho smesso da 3 o 4 anni ormai.
DjMayhem: Solo quando brucio (battuta vecchia ma che fa sempre ridere), comunque no.
Hai mai fumato una canna?
Icedlake: Da giovane una bel po’ di volte. Sempre a scrocco però. Non per tirchieria ma perché preferivo l’alcool per “andare fuori”.
DjMayhem: No.
A che età hai letto il primo librogame?
Icedlake: Credo verso i 12 anni. Un ringraziamento alla biblioteca comunale di Gorla Maggiore che mi ha permesso di conoscerli e di diventare il fiero nerd che oggi sono!
DjMayhem: 9, ero in montagna.
Favorevole all'eutanasia?
Icedlake[/i]: Decisamente sì.
DjMayhem[/i]: Non tocco questo argomento neanche con un palo di 10 metri.
All'aborto?
Icedlake: Tendenzialmente sì. I casi sono troppo vari, però, per dare una risposta secca. Con 300 pagine a disposizione forse ne verrei a capo.
DjMayhem: Non tocco questo argomento neanche con un palo di 15 metri.
Alla pena di morte?
Icedlake: No. Anche se quando l’ipotetico assassino e seviziatore di mio figlio andrà “semplicemente” in carcere non so se la penserò ancora così. Troppo complesso, ci vuole un tomo anche qui.
DjMayhem: Non tocco questo argomento neanche con un palo di 20 metri.
Entri in casa e scopri che un ladro ti sta rubando la collezione di librogame. Descrivi la scena.
Icedlake: Noooo! Il mio preziosissimo “Lo Stregone della Montagna Infuocata”. Andato per sempre! Anzi no, forse mi è venuta un’idea. Mi collego all’istante su LGL e scopro che l’utente XY ha miracolosamente acquistato a prezzo stiacciatissimo un lotto di LG con pezzi rari che gli ha permesso di completare la sua collezione. Infilo le chiavi nel cruscotto e vado ad acciuffare il manigoldo ovunque esso si trovi.
DjMayhem: Agguanto il mio guan dao e gli recido le braccia all’altezza degli avambracci poi invoco la legittima difesa.
Cosa provi quando incappi in un'instant death?
Icedlake: Se si tratta di un morte “logica” in genere la prendo con filosofia, ma quando sono morti completamente inaspettate, senza capo né coda, e magari con una riga striminzita di descrizione, iniziano a fioccare gli insulti all’autore.
DjMayhem: Baro e torno indietro a cambiare scelta, ovvio.
LG a mappa o LG lineare?
Icedlake: Lineare sta ai LG come la mappa sta ai GDR. Questa è generalmente la mia filosofia ludico-narrativa. Ma non per questo disdegno un LG a mappa.
DjMayhem: Lineare.
Su LGL sei uno degli scrittori. Parliamo di LibriNostri:
-   Hai dei libri in attesa di pubblicazione. Come procedono i lavori?

Icedlake: Imperium 2 – Idi di Ottobre è l’unico che ho in ballo. Era partito di getto ma ora è ghiacciato in attesa di un periodo di libertà provvisoria dagli impegni quotidiani. Purtroppo un librogame non si può scrivere a spizzichi e bocconi ma necessita di una certa costanza, almeno per la prima stesura.
DjMayhem: Esticazzi... uno in impaginazione (Django), spero sia il prossimo LibroNostro; tre in betatesting (Misteri d’Oriente 8 con Yanez, Hyperion con Johngalli e Il ritorno di Pip con Maresus), due in prima fase di revisione (Calibro 70 volume 1 e 2, con Yaztromo), e tanti altri in mente.
-   Trovi difficile la scrittura?
Icedlake: Dopo i numerosi aiuti ricevuti durante la scrittura di Imperium 1 devo dire che mi sento molto migliorato. Le idee su ambientazioni e avvenimenti arrivano in continuazione; quello che frena è il sistema di gioco. L’editing è una cosa, e ritoccare rimandi e bilanciamento e un’altra ben più ardua cosa.
DjMayhem: No, a parte il fatto che non so scrivere.
-   Finora quello che hai scritto ti ha soddisfatto?
Icedlake: Forse sarà una sorpresa, ma non sono soddisfatto al 100% di Imperium 1. Intendiamoci: sprizzo gioia da tutti i pori per aver pubblicato un mio libro. È una cosa stupenda, ma più lo rileggo e più vedo dei miglioramenti possibili che a suo tempo mi erano sfuggiti.
DjMayhem: Sì, grazie soprattutto al supporto di alcuni utenti che mi hanno aiutato nelle revisioni e betatest.
-   Qual'è l'aspetto dei tuoi LibriNostri che ritieni più interessante?
Icedlake: La rigiocabilità come prima cosa. E aggiungerei anche l’argomento trattato. Mi sono divertito un sacco nelle ricerche per assicurare un’ambientazione più veritiera possibile (al di là dei miti presenti in esso, si intende).
DjMayhem: Se escludiamo le fanfiction (MdO e ACDRA) direi l’originalità delle storie rispetto alle collane classiche,  avendo evitato generi come il fantasy, l’avventura o la fantascienza.
-   E tra i personaggi che hai creato, quale ritieni il più interessante?
Icedlake: In questo primo volume credo che il prefetto Plinio sia il personaggio più controverso, e perciò il più interessante.
DjMayhem: Urca, sono legatissimo ad ognuno, però devo dire che il commissario Sparanero della serie Calibro 70 è certamente quello più realistico e meglio descritto, visto che le vicende coinvolgono anche la sua famiglia e si dipanano lungo tre volumi.
-   Scrittura, betatest e creazione del file: quale di queste tre fasi trovi più complessa?
Icedlake: Assolutamente il betatest. Lungo e noioso, inutile negarlo. Complimenti a chi si presta a questo lavoro per LGL.
DjMayhem: Quale di queste tre fasi trovi più complessa? Sicuramente il betatest, per questo mi affido sempre di validi e preziosi aiutanti.
-   Hai qualche ispirazione particolare per i tuoi lavori?
Icedlake: Nessuna in realtà. Ogni riferimento a fatti o persone (non storicamente esistiti)  è puramente casuale.
DjMayhem: Parecchie: dai libri ai fumetti, dagli anime ai saggi storici.
-   Ti trovi più a tuo agio nello scrivere un libro singolo o una saga?
Icedlake: No saprei dire il perché ma indubbiamente una saga. Anche nel leggere i romanzi tendo a prediligere le storie con molti capitoli.
DjMayhem: Quando scrivo un libro penso sempre che sia il primo di una saga, ma arrivare a terminare un libro è già una impresa.
-   Riesci a gestire più lavori contemporaneamente?
Icedlake: Non ho mai provato ma so già che la risposta sarebbe negativa. Forse da professionista, con un mucchio di tempo a disposizione potrei anche farcela, ma non lo saprò mai.
DjMayhem: Lo sto facendo.
-   Quale programma utilizzi per la scrittura?
Icedlake: LGC e word. Integro con Illustrator per creare dei mini grafi ad hoc che mi permettano di avere una visione più chiara del sistema di gioco.
DjMayhem: LG Creator.
Bevi alcolici?
Icedlake: Solo birra (W la Guinness!)  e solo se in serate tra amici o concerti. Cioè raramente. Anche vino, solo rosso e fermo, e solo da degustare.
DjMayhem: Sono un appassionato di birra artigianale, per cui bevo di qualità e non di quantità.
Ti sei mai ubriacata/o?
Icedlake: Questa domanda mi fa sbellicare. Dai 16 ai circa 23 anni è stato un disastro. Impossibile dire quante volte sono arrivato a casa conciato da buttare durante quei venerdì/sabato sera. Se penso che ho conosciuto colei che sarebbe diventata mia moglie proprio da ubriaco circa 18 anni fa mi vergogno un po’ sinceramente...
DjMayhem: Eh sì...
Squadra che ami?
Icedlake: Minnesota Timberwolves. Ma al momento tifo ogni società che abbia nel proprio roster Lebron James.
DjMayhem: Società Polisportiva Ars et Labor (aka SPAL).
Squadra che odi?
Icedlake: Qui passo al calcio, e dico Milan. Tutta colpa del Silvio. Utenti milanisti non ho nulla contro di voi!
DjMayhem: Nessun odio, solo sana rivalità sportiva con tutte le antagoniste.
Il personaggio dei librogame che più ami?
Icedlake: Me stesso. Nel senso che prediligo i LG senza un personaggio con tratti già predefiniti. Comunque se devo forzare la scelta direi il Prete Gianni.
DjMayhem: Pip.
Il personaggio dei librogame che più odi?
Icedlake: Balthus il Malvagio. Non è tanto lui, poverino. È solo che ho passato la gioventù a sclerare per superare quei dannati Ganjees e poterlo incontrare, e ancora il suo ricordo è un incubo.
DjMayhem: Mad Dog Michigan (non moriva mai).
Il prezzo più alto che sei disposto/a a pagare per un librogame?
Icedlake: “Disposto” in questo caso coincide con “pagato”, e credo di ricordare che fossero 50 euro.  Il dannato Sfida di Coppa. Sì, proprio lui. Purtroppo era l’ultimo anello per completare la E.Elle.
DjMayhem: 10€.
Dì qualcosa a Steve Jackson.
Icedlake: Hai scritto il primo librogame (La Rocca del Male) da me acquistato nel lontano 1990 e qualcosa. Inoltre, sebbene stilare una classifica non sia facile, credo che il tuo “La Casa Infernale” occupi il primo o il secondo posto tra i miei LG preferiti! ‘Sti cazzi, tu dirai...
DjMayhem: Something.
Sei fedele?
Icedlake: 100%.
DjMayhem: Estremamente.
Sei felice?
Icedlake: In ambito lavorativo sono super frustrato, ma ho lavoro a tempo indeterminato, e scusate se è poco di questi tempi. Nella sfera strettamente famigliare sono felice come una Pasqua. Quindi direi che non cambierei con nessuno la mia situazione attuale.
DjMayhem: Ancora no.
L'uomo coi boxer o gli slip?
Icedlake: Boxer. Non uso gli slip da talmente tanto tempo che mi danno fastidio lì sotto solo a pensarci.
DjMayhem: Io porto i boxer.
I librogame con il libro o su supporto elettronico?
Icedlake: Sarà un retrogrado, ma vado ancora di carta, matita e dadi fisici.
DjMayhem: Amo sentire l’odore della carta.
Hai mai rubato?
Icedlake: In gioventù più volte, sempre sciocchezzuole, si intende. Il colpo gobbo l’avevamo fatto in quattro a circa 15 anni, quando abbiamo rubato delle musicassette. Avete presente quelle specie di espositori metallici che si usavano una volta nei negozi di musica? Quelli appesi al muro che si sfogliavano, con MC su ambo i lati? Ecco, abbiamo portato via un blocco intero. Circa una ventina di MC.
DjMayhem: Solo libri in biblioteca e unicamente per difesa personale.
Hai mai barato in un librogame?
Icedlake: Da giovane mai, poi da grande mi sono imbastardito e adesso lo faccio molto spesso. Specie con le instant death senza logica.
DjMayhem: Sempre.
Quando l'ultima volta?
Icedlake: Qualche giorno fa.
DjMayhem: L’ultima volta.
Descrivi la situazione.
Icedlake: Qualche giorno fa in un instant death durante “Caccia la Drago”. Nella mappa della città ho semplicemente scelto la casetta sbagliata e sono morto all’istante. Ma che scherziamo? Qui bisogna barare alla grande.
DjMayhem: Avete presente i librogame di Sherlock Holmes? Che se sbagli un solo tiro ti perdi l’indizio fondamentale? Ecco...
Se potessi essere il narratore in un PlayByForum, quale genere sceglieresti?
Icedlake: Mah, forse il giallo alla Christie.
DjMayhem: Il mio psicanalista mi ha proibito di fare il master o il narratore per almeno una decina di anni.
Credi in Dio?
Icedlake: Mi professo fondamentalista agnostico.
DjMayhem: Sono diviso tra Dio, Odino e Ramas.
Ti capita di bestemmiare quando perdi ad un librogame?
Icedlake: Mai.
DjMayhem: Odio la bestemmia.
Parolaccia che dici più spesso quando perdi?
Icedlake: Sono i sinonimi di “pene” e di “vaffandiverso”.
DjMayhem: C’at niess un cancar.
Dopo aver scritto un librogame di 500 paragrafi, per errore lo elimini dal computer. Descrivi la scena.
Icedlake: Ore 23:30
Fabio scopre di aver perduto per sempre il file del prezioso volume.
Ore 3:50
Ester (la moglie) entra nello studio. Il marito immobile dinnanzi al pc non si accorge dalla sua presenza.
“Fabio! Ehi!” dice, scuotendogli la spalla. “ Avevi detto che arrivavi subito a dormire ma non ti sei fatto vedere. Scusa, devo essermi addormentata”. Ancora nessuna risposta. “Ma mi ascolti quando ti pa…” la frase le rimane strozzata in gola alla vista di Fabio, e della bava che lentamente cola dal labbro tremolante del povero autore. Le palpebre del marito sbattono a  ritmi a dir poco irregolari. Fabio è in stato catatonico.
Si riprenderà solo qualche settimana dopo all’urlo di “In questo libro il protagonista sei tu!”.
DjMayhem: Agguanto il mio Guan Dao e recido il pc all’altezza della scheda madre, poi invoco la legittima difesa.
Colore preferito?
Icedlake: Giallo.
DjMayhem: Azzurro.
Dolce o salato?
Icedlake: Salato.
DjMayhem: Indifferente.
Canzone preferita?
Icedlake: Qui è dura, dipende dagli stati d’animo. Ma se devo scegliere allora dico quell’opera d’arte che risponde al nome di “Halloween”, dei quasi omonimi Helloween.
DjMayhem: Difficile, una per tutte: Metalizer (dei Sabathon).
Musica italiana o estera?
Icedlake: Estera tutta la vita. Con un piccola eccezione per quel gran poeta di De Andrè.
DjMayhem: Nordica.
Descrivi le emozioni che ti suscitano queste canzoni:
-   Buoni o cattivi:

Icedlake: Mi manca l’aria.
DjMayhem: Gastroenterite.
-   Ragazza di periferia:
Icedlake: Depressione.
DjMayhem: Mestruazioni.
-   We are the champions:
Icedlake: Mi vien voglia di andare ad un concerto qualsiasi per potere sfogarmi.
DjMayhem: Lacrime agli occhi.
-   Guaglio’:
Icedlake: Oh mio Dio! Datemi un catino! Di corsa che non reggo il conato!
DjMayhem: Attacco di leghismo.
-   La donna cannone:
Icedlake: Pelle d’oca.
DjMayhem: Eh... pelle d’oca.
-   Illuminations of vile engorgement:
Icedlake: Adoro il metal e sono cresciuto anche con il death e il black, ma il brutal è troppo, specie se così carente di stile. Idem come Guagliò.
DjMayhem: Relax, a voi no?
Ultimo libro che hai letto?
Icedlake: Ho terminato da poco “Red Seas Under Red Skies” di Scott Lynch e ora sto leggendo “For Whom the Bell Tolls” di Hemingway.
DjMayhem: Urka, ne leggo due alla settimana contemporaneamente, comunque l’ultimo è “Romano Borgetto, La pelle dell’operaio – un prete in fabbrica, ed. Claudiana, Torino, 1973”.
Ultimo librogame che hai letto?
Icedlake: ACDRA 1 – Il Castello di Tenebra.
DjMayhem: Mi pare “Watson sotto accusa”.
Ciò che non faresti mai giocando ad un librogame?
Icedlake: La cacca. Voglio dire: e i dadi? Metti che mi cascano dentro?
DjMayhem: Di certo non guiderei.
Rimpianto o rimorso?
Icedlake: Rimpianto. Non aver continuato con gli studi universitari da giovane.
DjMayhem: Cazzo di domanda è?
Sogno nel cassetto?
Icedlake: Andare a vivere in una baita nel Saskatchewan.
DjMayhem: Ormai tutti i sogni sono andati e il cassetto è sempre vuoto.
Se domani dovessero bannarti da LGL, cosa faresti?
Icedlake: Inizio a fare un corso d’hackeraggio e distruggo il sito, perché è impossibile che mi abbiamo bannato per colpa mia. Io non faccio del male nemmeno alla mosca che mi ronza attorno quando sono al pc.
DjMayhem: La vita continua e io continuerei a scrivere librigame anche solo per il gusto di farlo.
Il comandamento più importante?
Icedlake: Per un non credente direi che alcuni si eliminano da soli. Quindi dico l’ovvio “non uccidere”, che è anche il più facile da rispettare.
DjMayhem: Proteggi chi vuoi bene.
L’ultima volta che hai pianto?
Icedlake: Sono una fontana. Pensate che ho pianto di commozione qualche giorno fa dopo aver letto ciò che Durant ha detto dopo aver preso il premio di MVP dell’anno. Che ci volete fare? Sono molto sensibile...
DjMayhem: Due mesi fa per un attacco d’ansia.
Una cosa per cui vale la pena vivere?
Icedlake: Un figlio.
DjMayhem: Moglie e figli...se ce li hai.
Una cosa per cui vale la pena morire?
Icedlake: Un figlio.
DjMayhem: Libertà.
Una cosa per cui vale la pena essere registrato su LGL?
Icedlake: Il fatto che io abbia potuto pubblicare un volume (e spero altri) la dice lunga sulle motivazioni. Oltre a farsi qualche risata, nel forum si è veramente assistiti in qualsiasi progetto legato ai LG che ci venga in mente.
DjMayhem: Poter leggere la conclusione della serie Misteri d’Oriente, che altro?
Hai mai tradito?
Icedlake: Ufficialmente no. Feci a 18 anni un doppio gioco che si accavallò per un breve periodo ma non tradii in quel periodo. Sono scagionato?
DjMayhem: No.
Sei stata/o tradita/o?
Icedlake: Probabilmente da ragazzino, ma non ne ho la certezza. La cosa importante è che quella ragazza ora non è mia moglie.
DjMayhem: Non ha fatto in tempo, mi ha lasciato prima.
Un tuo pregio?
Icedlake: L’onestà (non solo d’animo ma anche pecuniaria).
DjMayhem: Non sono bello.
Un tuo difetto?
Icedlake: Sono troppo nervoso, pessimista e tendenzialmente asociale. Scegliete voi.
DjMayhem: Sono romantico.
Un librogame a cui dare fuoco?
Icedlake: Sfida di Coppa. E poi pubblicherei il filmato per vedere la reazione degli utenti di LGL.
DjMayhem: Per quanto brutto possa essere non darei mai fuoco ad un libro game.
Un librogame che pagheresti 300€?
Icedlake: Un mega tomo comprendente tutti i volumi della serie E.Elle, stile raccolta estiva delle enigmistiche.
DjMayhem: Misteri d’Oriente 8.
A parte le tue opere, cosa ne pensi della collana LibriNostri?
Icedlake: Inutile elogiarli, credo che si elogino da soli, se non altro per il grande sforzo da parte di tutti coloro che hanno partecipato. Ne ho letti un bel po’ ma non tutti, e sono chiaramente di qualità superiore almeno al 70% di quelli editi da E.Elle. È un peccato che ci siano un marea di lavori in corso che probabilmente non vedranno mai la pubblicazione.
DjMayhem: Eccezionale, ho trovato librigame di alto livello, tutti sopra la media delle collane storiche della E.Elle.
Il libroNostro più interessante?
Icedlake: Parlando di interessante penso a un LN che mi ha veramente stupito in positivo per l’ambientazione e i personaggi. Si tratta di Liberty 1 dell’ormai “scomparso” Carlo Salvemini. Chissà se mai ritornerà in circolazione. Nota di elogio anche a Soulkey 1 e Lite Coldlancer 3.
DjMayhem: Di quelli che ho letto direi Frammenti dell’Universo, un libro molto particolare per la sua ambientazione e originalità, peccato che Carlo (l’autore) sia sparito dal forum.
E' domenica. Aspettavi di rileggere il tuo librogame preferito. Prepari tutto, ma ti accorgi che non ci sono i dadi. Descrivi la scena.
Icedlake: Mi sto per far prendere dall’ansia quando un nitrito da oltre la finestra mi fa sovvenire un’idea. Procuratomi il coltaccio più affilato dalla cucina, con passo felpato esco in strada e prendo il sentiero sterrato che conduce presso il vicino maneggio. Sorpassata la staccionata mi avvicino al baio che pacifico si sta ingozzando di fieno oltre un cespuglio. Con un colpo secco recido il collo dell’animale e con precisione chirurgica asporto un paio di astragali. Soddisfatto posso finalmente giocare a “La Casa Infernale”. Il palmo grondante sangue lancia i dadi nuovi di zecca e l’avventura comincia...
DjMayhem: Prendo il mio Guan Dao e... boh... recido la prima cosa che mi capita a tiro e poi invoco la legittima difesa.
La persona che ti è più antipatica in TV?
Icedlake: Qualsiasi personaggio che faccia riferimento ad un reality o ad un talk show et similia.
DjMayhem: Enrico Varriale.
La persona che stimi di più?
Icedlake: Credo mia moglie, Anche se non l’ho mai vista sotto questo aspetto.
DjMayhem: Ramon Dekkers.
Dimmi cosa ne pensi di:
-   La creatura del Male?

Icedlake: Affascinante ma veramente troppo complesso.
DjMayhem: Molto difficile ma anche molto bello.
-   Joe Dever?
Icedlake: Non affascinante e complessato.
DjMayhem: Un maestro.
-   Icon l'Empio?
Icedlake: Chi è costui? Ah, ok, Blood Sword. Mai letto, ma recupererò non appena possibile.
DjMayhem: Un rompiballe.
-   Realtà e Fantasia?
Icedlake: Come sopra.
DjMayhem: Da uominisessuali... si può dire?
-   Tabella del destino?
Icedlake: Simpatica alternativa ai dadi, ma preferisco i pronipoti degli astragali.
DjMayhem: Preferisco il dado da 10.
-   Fire*Wolf?
Icedlake: Non amo troppo la narrazione in terza persona nei LG ma è passabile.
DjMayhem: Occasione sprecata da Brennan.
-   Rupert il selvaggio?
Icedlake: Mai letto, ma sento dire in giro che è meglio così.
DjMayhem: Non così male come lo si vuole fare sembrare.
-   I sette serpenti?
Icedlake: Azz. Mi spupazzai Sortilegio da giovincello e ricordo che fui entusiasta. I dettagli però mi sfuggono.
DjMayhem: Mannaggia a loro, mai trovati tutti quanti.
-   Squilibrio?
Icedlake: Non fa per me. Un giorno forse leggerò anche questa serie ma per il momento darei la precedenza a tematiche a me più consone.
DjMayhem: Monnezza.
-   Sfida di coppa?
Icedlake: Un pezzo da collezione. Punto.
DjMayhem: Non ho ancora trovato 300€ da investire in questo acquisto.
-   Lupo Solitario Expanded?
Icedlake: Non sono un super fan del Magnamund. Mi piace, certo, ma non così tanto da acquistare dei volumi con mini espansioni. Se non per collezione, si intende.
DjMayhem: Ho preso il n°1 e basta, i successivi mi sono sembrati solo una manovra commerciale.
-   True path?
Icedlake: Mi piace molto. Ma può essere molto frustrante. Lo preferisco comunque al LG a mappa.
DjMayhem: Non disdegno, ti obbliga ad aguzzare l’ingegno (tranne nella serie della Galactic Foundation dove conta solo il culo).
Il giorno più bello della tua vita?
Icedlake: Quando mio figlio ha detto papà la prima volta. Banale, lo so, ma pur vero.
DjMayhem: Quando mi sono fidanzato.
Il giorno più brutto della tua vita?
Icedlake: Io avevo 14 anni e mia sorella 5. Ci stava seriamente lasciando le penne per un problema relativo alla coagulazione sanguigna. Ovunque si tagliava non si cicatrizzava nulla. Emorragie interne e tutto il resto. Quel giorno la vidi urinare sangue. Mi sembra ieri. Sembrava spacciata ma grazie al cielo un pediatra (santo!) risolse la situazione.
DjMayhem: Il mese dopo quando mi ha lasciato per tornare col suo ex che la picchiava.
Dimmi cosa ti piace di più di LGL.
Icedlake: L’attenzione degli utenti verso i nuovi arrivati. Sembra poco, ma il non venire cagato è la prima cosa che ti allontana dal sito.
DjMayhem: Un po’ di tutto, dal concorso dei Corti alle news, dal magazine ai LibriNostri.
Dimmi qualcosa che cambieresti di LGL.
Icedlake: Non mi viene in mente nulla di essenziale. Magari, per stare in tema con gli ultimi sviluppi, inserire un breviario su come creare il file stampabile, con tanto di cover e costa, per il proprio volume. Non parlo di impaginazione ma piuttosto di font stile E.Elle e dettagli simili. Chi vuole e ha la pazienza potrebbe evitare i continui passaggi del file in questione e velocizzare il tutto. Se uno si batte trova tutto sulla rete, ma sarebbe una piccola comodità.
DjMayhem: Direi che i problemi maggiori degli ultimi tempi hanno trovato soluzione.
Sei coerente?
Icedlake: Non credo si possa vivere in pace con se stessi sapendo di non esserlo. Risposta forzatamente positiva.
DjMayhem: Si.
Dove vorresti essere ora?
Icedlake: Davanti al camino della mia baita nella provincia del Saskatchewan a leggere il terzo volume della serie di Kvothe spaparanzato su una sedia a dondolo.
DjMayhem: A casa.
Guide strategiche per i LG: le trovi utili?
Icedlake: Non me ne sono mai servito perché preferisco spulciarmi i LG da solo in genere. Ma mi rendo conto che per chi non ne ha la voglia sono utilissimi.
DjMayhem: Molto, sono riuscito a terminare dei librogame a distanza di 20 anni dall’acquisto.
Domani ti svegli e LGL non è più online. La tua prima reazione?
Icedlake: La prima reazione sarebbe pacata. Non crederei mai che possa essere svanito, così, da un giorno all’altro. Penserei ad un grave attacco hacker o a un cedimento dell’host per non so quale ragione. Ma attenderei un settimana prima di far scattare l’allarme.
DjMayhem: Cerco su google e digito “Francesco di Lazzaro arrestato” e guardo se c’è qualche notizia.
Domani ti svegli e sei stato nominato mod di LGL. La prima cosa che faresti?
Icedlake: Diminuirei i thread stickati. Al momento non mi viene nulla di meglio a parte quello di instaurare un regime di terrore e disciplina. tongue
DjMayhem: Urlo e poi mi dimetto.
Saluta il tuo/la tua compagno/a di intervista.
Icedlake: Un saluto a Dj e buon lavoro per i tuoi numerosi volumi in attesa di pubblicazione (ma come fai a dannarti su così tanti fronti in contemporanea e non uscire pazzo?). Per quanto mi riguarda l’hype è alto per Django e Calibro 70. Per quest’ultimo hai avuto davvero una stupenda idea per l’ambientazione.
DjMayhem: Heil Lagoghiacciato.
Una frase per tutti gli amici di LGL?
Icedlake: Vdosp ho opoqz f opoqd bk wdosp z utusj uph! (vi lascio con una frase cifrata di una certa “prominenza”).
DjMayhem: Per Sommerlund e per i Ramas!


D&R
D: E' possibile scegliere con chi fare l'intervista?
R: No, le interviste le decido io per il momento, ma posso prendere spunti per eventuali interviste future. Quando saranno disponibili gli spoiler a cinque caratteri, chi li troverà avrà anche la possibilità di decidere alcune interviste.

Ultima modifica di: Adriano
Ott-16-14 14:05:30

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5746
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154045
Totale Messaggi Oggi:
7
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9778
Ultimo Utente Registrato:
Kakaber