Home Forum General La nemesi del Librogame Player One - il libro

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

40 Anni di Lupo Solitario in Italia: quale, tra i volumi della serie Ramas (Kai), è il tuo preferito?

Player One - il libro

Player One - il libro

Consiglio a tutti questo libro eccezionale, ESSENZIALE.
Lo consiglio a scatola chiusa: vi basti sapere che è un romanzo fantasy che si legge tutto d'un fiato, il romanzo che tutti i nerd avrebbero voluto leggere, ma soprattutto che tutti i nerd avrebbero voluto SCRIVERE.
E' ambientato in un futuro prossimo ed è uno stupendo puzzle di continue citazioni della cultura pop anni '80 (telefilm, videogiochi, musica, film, gdr, ecc…), di retro-game e di giochi di ruolo.
DA COMPRARE E CUSTODIRE.

(titolo originale: Ready Player One. E già il nome dice tutto, per chi intende…).

Ultima modifica di: Pelgrana
Giu-09-14 16:02:42

Pelgrana
Goonie
Illuminato
ranks
useravatar
441 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Player One - il libro

Ci farò un pensierino.

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
5368 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Scusa esiste in italiano? Autore? Casa editrice?

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1634 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Mimimmi ha scritto:

Scusa esiste in italiano? Autore? Casa editrice?

Esiste, edito da ISBN: IBS ce l'ha in catalogo; su Amazon non lo dà disponibile, ma l'e-book costa di meno. wink

Heimdall di Bifrost
Langravio di Analand
Moderatore
useravatar
759 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Lo prenderò per ragalarlo ad un mio amico! Io ho già i mie mattoni da leggere...

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1634 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Uppo, perchè ho deciso di comprarlo (una copia xme e una da regalare), in rete ci sono recensioni entusiaste, poi ero ragazzetto negli anni 80 e giocavo a D&D oltre a buttare centinaia di monete da 200 lire nelle sale giochi (insert coin).
Pelgrana tu l'hai preso in rete o in libreria? Posso sapere in che libreria?

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1634 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Un negozio di fumetteria/giochi per adulti di Vicenza col quale collaboro: Dominio. Ne hanno ancora una copia e puoi trovare i loro contatti in rete (non so se si possa fare pubblicità qui sul forum).
Attenzione: è uno di quei libri che leggi tutto d'un fiato, del genere che non fai altro finchè non l'hai finito...
Mia recensione/commento su IBS:
Libro incredibile. Direttamente nella mia top ten! Ma attenzione, come hanno già segnalato alcuni recensori: il libro è un assoluto CULT per chi ha vissuto da adolescente gli anni '80, per chi ha giocato ai primi arcade, per chi conosce i giochi di ruolo, i film, la musica e in generale tutta la cultura pop anni '80. Per queste persone, compreso me, Player One sarà uno dei libri della vita. Per gli altri, sarà sicuramente un ottimo e divertente libro, magari utile a conoscere un passato prossimo che alcuni rimpiangono così melanconicamente. Due note critiche: 1) stile narrativo e di scrittura troppo semplice e didascalico, senza nessuna trovata letteraria (Neuromante è su un'altra galassia). 2) a tratti eccessivamente buonista e facile.

Pelgrana
Goonie
Illuminato
ranks
useravatar
441 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Riuppo! Ho quasi finito il libro. Sono d'accordo con te lo stile è semplice e per ora il racconto cambia più volte di tono (allegro/cupo/avventuroso ecc.).
Ma la mia grande domanda è: E' UN LIBRO PRO-NERDS O E' UN LIBRO CONTRO I NERDS??
Perchè mi stanno venendo dei seri dubbi: il libro mette in luce diverse miserie di essere nerd e mi sta facendo molto riflettere. E' un libro molto più intelligente e profondo di quello che vuol sembrare o sono io che ci vedo queste cose dentro?

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1634 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Mimimmi ha scritto:

Ma la mia grande domanda è: E' UN LIBRO PRO-NERDS O E' UN LIBRO CONTRO I NERDS??

Non ho letto il libro, ma rispondo con grande cinismo: è mai esistito qualcosa pro-nerds?

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
2843 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Interessante analisi.
Io la vedo così: i Nerd sono l'unica categoria sociale/razza (mettiamoci dentro punk, metallari, hipster, paninari, veline, calciatori, ecc ecc) veramente CRITICA nei confronti di se stessa, talmente critica da fare delle proprie miserie o sfortune un vanto e un vero punto di forza. Le debolezze del nerd sono il suo tratto caratteristico (pensate solo al suo simbolo principe, gli occhiali).
Per un certo verso criticare un nerd è ANCHE esaltarlo!
Sei uno sfigato che gioca tutta la notte coi videogiochi. SI' sono un nerd!
Sei uno sfigato che si trova coi suoi amici mocciolosi a giocare a giochi di ruolo invece di andare a cuccare in disco. SI' sono un nerd!

Per cui il libro è sì, molto intelligente a descrivere questo aspetto.
Il libro è molto più profondo di quello che sembra a causa della narrazione didascalica e semplice.

La risposta alla tua domanda Mimimmi... è proprio in fondo al libro.

Pelgrana
Goonie
Illuminato
ranks
useravatar
441 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Info Forum

Statistiche Forum:

Totale Discussioni:
5883