Home Forum General La nemesi del Librogame Player One - il libro

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

40 Anni di Lupo Solitario in Italia: quale, tra i volumi della serie Ramas (Kai), è il tuo preferito?

Player One - il libro

Re: Player One - il libro

Non ho letto il volume in questione comunque i tempi sono cambiati.
Un tempo se giocavi a videogiochi eri sfigato oggi sono un fenomeno di massa grazie alle consolle e tantissime donne ci giocano. Come molti sono quelli che vanno in discoteca e fanno giochi.

Io vesto metal , con bracciali ,collane ma non ascolto un tubo di metal  ma spazio da Eugenio Finardi, Litfiba, rock straniero e opening giapponesi. Infatti quando qualcuno mi fa dei complementi per le magliette di band non so neanche chi siano ma mi piacciono le stampe con teschi e altro...

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
3883 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

certo
ma non si sta parlando di giocare a videogiochi o indossare magliette SOLTANTO
si parla di essere una categoria sociale, una tribù: il nerd gioca ai videogiochi+gioca a magic+ha difficoltà con le ragazze+ecc ecc, il metallaro ascolta metal+si veste da cavaliere medievale+ ha i capelli lunghi o pelato con bandana ecc ecc
insomma sto semplificando e banalizzando ma il concetto dovrebbe esere chiaro

Pelgrana
Goonie
Illuminato
ranks
useravatar
441 Messaggi
Info utenti nei messaggi

[Premessa: sarebbe bella una sezione del forum dedicata alla letteratura non a bivi]

Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler

Ho finito il libro, infilare alla fine i Robbottoni anni 70-80 è una mossa quasi scorretta, ti fa gonfiare il cuore! Ma alla fine non ho trovato la risposta, l'avrei trovata se avesse premuto il pulsante e distrutto oasis, e invece (come è giusto in questo caso) finisce come teen-movie anni 80.
Punto 01:
 io di Gdr anni 80 ne so qualcosa, di videogame retrò qualcosa sugli arcade (da bar) ma niente sulle console, conosco World Of Warcraft ma non ci ho mai giocato, conosco i robbotoni, ho una discreta cultura nerd-pop anni 80. Una persona che non ha questi "fondamentali" non capirà mai niente di questo libro giusto? Non se lo gusterà, se non conosce in particolare le dinamiche dei MMORPG che il libro usa e prende in giro allo stesso tempo.
Punto 02:
 la mia domanda fondamentale, io il libro lo ho interpetato come ANTI-NERD, come se ci fosse scritto ad ogni pagina "Torna alla realtà: basta giocare, fantasticare, cazzeggiare, ossessicompulsare sulle cose". E in parte mi è sembrata quasi una denuncia contro il MMORPG piuttosto che una sua apoteosi. Un unica critica: c'è tanta cultura pop anni 80, ma non c'è il metal..
Lo consiglio a tutti gli utenti, non fatevi spaventare dal volume, si legge in 2 massimo 3 giorni.

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1634 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Certo che ne hai dato di spoiler!!!!!

Punto 1:

io direi che una persona che non ha un'ampia cultura pop/nerd degli anni '80 si godrà la storia e la sua originalità, troverà piacevole il libro, ma non lo considererà uno dei libri della sua vita o un cult book. Chi, come me, adora gli anni '80, colleziona molte cose di quegli anni, si continua a riguardare quei film, si veste ancora così, ecc.... lo metterà sul comodino insieme agli altri 3-4 libri preferiti.
Punto 2:
 alla tua domanda fondamentale io rispondo: sì, viviamo su Oasis, una realtà alternativa, ci divertiamo dentro, è pure utile... ma la realtà è un'altra cosa. E' vita vissuta, è esperienza vera, è dolore sulla pelle, è felicità in un bacio. E' quello per cui vale la pena esistere. Oasis non poteva finire perchè è un sogno e può anche essere una cosa positiva, aiutare. Dobbiamo saper distinguere le due cose, ma una non elimina l'altra: la limita o la migliora, rende la realtà più vera e il sogno più sogno.
Non c'è il metal, è vero. Tieni conto che l'esplosione commerciale del metal è stata nella seconda metà degli anni '80, dopo Master of Puppets e Appetite for Destruction, diciamo un triennio d'oro che va da questi album a Dr. Feelgood. Mah, non so perchè. Io ho ascoltato molto metal proprio in quegli anni, ma se ripenso agli anni '80 mi viene in mente la new wave (che ha veramente caratterizzato stilisticamente quegli anni, basti pensare al riverbero sul rullante inventato dal genio Martin Hannett), non il metal. Comunque, in generale c'è poca musica nel libro.

Pelgrana
Goonie
Illuminato
ranks
useravatar
441 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Gli messi ora, mai usati in 10 anni di LGL!

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1634 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Info Forum

Statistiche Forum: