Home Forum General Librogame e dintorni Leggende, mitologie e creature fantastiche

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Leggende, mitologie e creature fantastiche

Leggende, mitologie e creature fantastiche

Ho recentemente preso in mano per la prima volta il numero 1 di Oltre l'Incubo, e dopo avere incontrato il druido Myriddn (che non sapevo essere l'antico nome del mago Merlino), ho scoperto con piacere che il nemico che avremmo affrontato era la "caccia selvaggia" (con tanto di "re"). Con piacere, perché questa manifestazione infernale mi era nota grazie alla saga videoludica del "Witcher", dove gioca un ruolo importante.
http://it.wikipedia.org/wiki/Caccia_selvaggia
Questa è una delle occasioni in cui scopro che miti e leggende, nonché creature fantastiche poco conosciute vengono inserite nei lg. Un altro esempio che mi viene in mente è l'incontro che facciamo in Golden Dragon 4 con il Nuckelavee, terribile spiritello acquatico delle isole Orcadi.
http://it.wikipedia.org/wiki/Nuckelavee
Anche coi avete incotrato riferimenti più po meno oscuri a delle leggende o creature fantastiche nei LG? Non mi riferisco alle situazioni ovvie, come nella serie Grecia Antica, ma ad incontri con creature poco conosciute, che potrebbero essere sfuggite ai più.

Ultima modifica di: firebead_elvenhair
Giu-21-14 10:27:31

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2837 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Leggende, mitologie e creature fantastiche

Beh, per me ovviamente è stato il contrario: nella saga Witcher ho ritrovato la caccia infernale già incontrata più di un quarto di secolo fa in Oltre l'incubo...

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Leggende, mitologie e creature fantastiche

ehehehe... con un racconto sulla caccia selvaggia (o schiera furiosa o tanti altri nomi) una volta ho vinto un concorso letterario (primo premio gente). Eccolo, se vi interessa:
http://www.plesioeditore.it/downloads/f … uriosa.pdf

c'è anche uno stupendo romanzo italiano sull'argomento (non mio)...

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5501 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Leggende, mitologie e creature fantastiche

Charles Petrie-Smith ha scritto:

Beh, per me ovviamente è stato il contrario: nella saga Witcher ho ritrovato la caccia infernale già incontrata più di un quarto di secolo fa in Oltre l'incubo...

Ah ah ah! Ma pensa! smile2

Mornon, complimenti per "Li mortacci tua!" applauso

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2837 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Leggende, mitologie e creature fantastiche

Nient'altro? Avrei giurato che i LG fossero zeppi di riferimenti mitologici e folkloristici più o meno noti...

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2837 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Leggende, mitologie e creature fantastiche

Quelli di Blood Sword... TUTTI...
Poche sono le creature e i miti che non riprendono una leggendaccia europea.

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5501 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Leggende, mitologie e creature fantastiche

Per non parlare di Grecia Antica...

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Leggende, mitologie e creature fantastiche

il problema è che spesso magari eran cose così di nicchia che noi giovincelli dell'epoca non conoscevamo ma poi informandoci li abbiamo conosciuti ma ancora non collegati alle loro prime apparizioni ai nostri occhi.. tongue

Sabretooth
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1320 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Leggende, mitologie e creature fantastiche

Mornon ha scritto:

Poche sono le creature e i miti che non riprendono una leggendaccia europea.

Anche non europee: se non mi sbaglio Sheol è l'inferno ebraico.

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2837 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Leggende, mitologie e creature fantastiche

Il thread pone una domanda molto interessante e intelligente, meriterebbe uno sviluppo.
Molti elementi che si trovano nei Librogame hanno radici nel folklore, nei miti, nelle fiabe, nelle credenze religiose arcaiche. Purtroppo il tema è spinoso. Dal folklore e dalle credenze religiose, che erano patrimonio delle classi basse, ma anche di tutti quando le classi sociali non erano molte e nettamente divise derivano i le fiabe e i miti ma non tutti. Quando la società si stratifica le classi alte si appropiano dei miti sviluppandone altri, nasce per esempio il poema epico (Illiade) prodotto culturale incentrato sui i nobili-guerrieri; nel medioevo le classi alte si appropriano anche delle fiabe e nasce il poema cavalleresco. Il tutto si mischia in un ginepraio inestricabile dove farà capolino anche la religione cristiana. E' come il maiale non si butta via niente: il diavolo "cattolico" è identico al dio Pan degli antichi greci, nonostante la falsa pretesa monoteistica i santi prendono il posto degli antichi eroi coi le loro gesta e le imprese personali e culti specializzati (Santa Lucia protegge la vista) insomma di fatto il culto torna politeista. San Giorgio uccide il drago che è uno degli esseri fantastici tra più antichi del mondo. Paganesimo, folklore, esseri fantastici, mitologici tutto si rimescola nel pentolone è questo a mio avviso è la cosa più straordinaria della storia culturale umana, finge di cambiare ma alla fine non riesce a staccarsi dai suoi miti primitivi.
Ma a parte questa "pompa" nei librogame si trova la figura dell'indovino cieco (Sortilegio), la spada magica (la spada del sole di LS) già di Sigfrido e poi di Re Artù. Sigfrido ha solo un punto debole come Achille e come la stauta di bronzo della città di Kharè (che ricorda anche il colosso di Rodi). Il tema della pietrificazione: nella antica grecia la Medusa, in Tolkien i Troll, ma anche nella bibbia si parla di staute di sale..
I Golem (di cui anche la stauta di bronzo di Kharè può fare parte) già leggenda ebraica ma anche Frankestein è un golem, scultura inanimata che prende vita grazie alla magia che nella modernità si chiama scienza (ho già discusso questo argomento in un altro post). L'Idra, il tema del labirinto (quello con la manticora ma anche quello di Perseo) eccetra, eccetra...
Se volete vado avanti ma temo vi stiano già scoppiando le palle...

In soldoni il moderno genere "Fantasy" agli occhi di uno studioso di mitologia, folklore e religioni antiche, non inventa nulla al limite rimescola, inverte, toglie e aggiunge, ribalta qualche topos e niente più...



...è la fantasia dei popoli che è giunta fino a noi...

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1634 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5751
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154097
Totale Messaggi Oggi:
9
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9797
Ultimo Utente Registrato:
Killreib