Home Forum General Librogame e dintorni Leggende, mitologie e creature fantastiche

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Leggende, mitologie e creature fantastiche

Re: Leggende, mitologie e creature fantastiche

si ok ma si stava parlando soprattutto di creature e leggende "minori"..
per me lo è stato BabaYaga che prima dei LG non sapevo fosse una leggenda balcanica..

Sabretooth
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1320 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Leggende, mitologie e creature fantastiche

Scusate mi è partito il pippone. La BabaYaga è la versione balcanica e russa della strega con peculiarità specifiche. Nella rocca del male (DA 01) si incontra un JIN che è una creatura del folklore arabo, si trova anche nella raccolta "Mille e una notte". Sempre nello stesso libro mi sono sempre chiesto da dove provenisse il ragno nell'ampolla. La sfinge in faccia a faccia derivata dall'antica greca che a sua volta la presa dall'antico egitto. Poi temi universali come la foresta maledetta, la discesa agli inferi.

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1634 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Leggende, mitologie e creature fantastiche

A me le fiabe russe da piccino le leggevano, quindi ho sempre avuto familiarità con la Baba Yaga e la sua izba con zampe di gallina.

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Leggende, mitologie e creature fantastiche

Interessante infatti il ricordo della caccia selvaggia. A questo proposito suggerisco il fumetto di Hellboy "La caccia selvaggia" che è l'approfondimento più godibile di questo folklore. In generale Hellboy è, come più volte ha scritto l'autore, ripetutamente e massiciamente influenzato dal folklore e dalle antiche credenze esoteriche.

Pelgrana
Goonie
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
441 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Leggende, mitologie e creature fantastiche

Grandissimo fumetto, mi piace un sacco, come anche il suo spin off...

Vinz

v_alfano
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
247 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Leggende, mitologie e creature fantastiche

Ma infatti nessuno ha inventato NULLA, ne sa qualcosa anche la Rowling. Nel caso dei LG, in particolare del citato "Oltre l'Incubo", ricordo invece che da piccola grande appassionata di egittologia non ho potuto che godere all'apparizione del Dio Toth. Anche la caccia selvaggia non mi era sconosciuta e conoscevo il nome di Myriddin, grazie ad una LUUUUUNGA esposizione ai libri su Re Artù e alla saga di Avalon (anche se non viene mai citato con quel nome da Marion Z. Bradley, ma contribuì ad accrescere i miei interessi nel campo).
In omaggio all'apparizione di Toth, scrissi invece una delle mie favole, dove lo stesso Dio appare al protagonista per aiutarlo a realizzare un desiderio "creativo". Sempre sperato che qualcuno riconoscesse la doppia citazione. bigsmile

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Leggende, mitologie e creature fantastiche

In mdo3 c'è un golem che si incontra se si passa nel percorso sotterraneo che evita le miniere vere e proprie. Nulla sapevo da bambino della leggenda ebraica e quel nome, più che il mostro in sé, mi impressiono' parecchio.
In un altrovpunto dello stesso libro si incontra un ghoul, ovvero un divoratire di cadaveri.
In mdo1 invece ricordo che si rinveniva la lampada di Aladino col relativo genio.

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5751
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154100
Totale Messaggi Oggi:
9
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9799
Ultimo Utente Registrato:
Azza