Home Forum General Librogame e dintorni Mia App Librogame per iPhone/iPad/Android

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Mia App Librogame per iPhone/iPad/Android

Mia App Librogame per iPhone/iPad/Android

Ciao a tutti,

mi chiamo Federico e sono uno sviluppatore di videogiochi per iPhone, iPad, Android e web.

Come ho già detto nel forum di presentazione e nel topic di discussione generale sui librogame elettronici , da poco sono ritornato ad essere lettore di librigame e ho deciso di integrare questa mia vecchia passione con il mio lavoro, unendo libri interattivi e app.

Il risultato è un template con una storia di prova da me scritta (abbiate pietà, non ho mai scritto nulla quindi non è certo un capolavoro bigsmile ) e mi piacerebbe sottoporlo al vostro giudizio, soprattutto per quanto riguarda il regolamento utilizzato, la facilità d'interazione e l'usabilità in generale.

Sono anche a disposizione per trasformare in applicazioni i vostri librigame (e non parlo di semplici riproposizioni di testi presi da html o pdf), in modo da avere tutti i vantaggi della gestione via software delle varie parti "noiose" (caratteristiche del personaggio, combattimenti, gestione casuale degli eventi), l'integrazione di elementi videoludici (minigiochi, sequenze interattive, prove di abilità), musiche, animazioni e tutto il resto.

Per ora la mia app è disponibile solo per Android (arriverà su iPhone/iPad quando l'avrò perfezionata) e la potete trovare a questo indirizzo: https://play.google.com/store/apps/deta … cazione.it

Datemi i vostri pareri e se qualcuno di voi è disponibile per fornire un testo adatto ad essere trasformato in app mi faccia sapere wink
Grazie!

https://librogame.net/components/com_agora/img/members/4717/screen3.png

https://librogame.net/components/com_agora/img/members/4717/screen1.png

https://librogame.net/components/com_agora/img/members/4717/screen-mini-skill.png

https://librogame.net/components/com_agora/img/members/4717/screen2.png

Ultima modifica di: Grim
Lug-10-14 17:27:13

Grim
Novizio
ranks
useravatar
Offline
47 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Mia App Librogame per iPhone/iPad/Android

applauso
complimenti per l'iniziativa... e benvenuto fra noi!

monpracem
Scienziato Pazzo
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1616 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Mia App Librogame per iPhone/iPad/Android

Sei appena arrivato, hai solo 12 messaggi e hai già svilluppato un'app per i Librogame??????
Tra un mese cosa dobbiamo aspettarci?

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1633 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Mia App Librogame per iPhone/iPad/Android

Fammi sapere appana sara' disponibile per I-phone cosi te la testo subito! ;-)

Sauro82
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
173 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Mia App Librogame per iPhone/iPad/Android

Mimimmi ha scritto:

Sei appena arrivato, hai solo 12 messaggi e hai già svilluppato un'app per i Librogame??????
Tra un mese cosa dobbiamo aspettarci?

Ma è ovvio... gli lascio la Direzione della Gazzetta.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Mia App Librogame per iPhone/iPad/Android

Mimimmi ha scritto:

Sei appena arrivato, hai solo 12 messaggi e hai già svilluppato un'app per i Librogame??????
Tra un mese cosa dobbiamo aspettarci?

eheh bigsmile

Sauro82 ha scritto:

Fammi sapere appana sara' disponibile per I-phone cosi te la testo subito! ;-)

Grazie, prima di portarla su iPhone devo aggiungere un po' di contenuti (il testo finora è molto molto corto).
Comunque, per chi fosse interessato ad un test preliminare, posso inviare la versione non definitiva via email. In tal caso, mandatemi in PM un indirizzo e vi spiego come fare per installarla, grazie wink

Grim
Novizio
ranks
useravatar
Offline
47 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Mia App Librogame per iPhone/iPad/Android

gabrieleud ha scritto:

Ma è ovvio... gli lascio la Direzione della Gazzetta.

Come per tutti i direttori ora arriva il momento più difficile per Grabri... trovare un altro coglio... ehmm... simpaticone che prenda in mano la gazzetta per l'anno venturo. bigsmile

monpracem
Scienziato Pazzo
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1616 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Mia App Librogame per iPhone/iPad/Android

Eccomi qua a scrivere dopo avere dedicato un'oretta al gioco.
Ci sono alcuni refusi:
"dle" invece di "delle"
"Barkerville" invece di "Baskerville"
e qualche altro che mi ero segnato, ma poi ho perso il file! Accipicchia!
Dal punto di vista letterario non ho grossi appunti da fare, ma lo spolierone di deVille alla fine è un po' troppo... La confessione mi sembra un po' forzata e la frase "Non... non sei morto?" poco versoimile nel contesto. Se ci pensi bene, sicuramente ti viene in mente qualcosa per rivelare tutti questi dettagli in maniera più sensata.
Per quanto riguarda la storia, questo prologo è molto interessante e davvero mi piacerebbe leggere il prosieguo. Occhio alla tempistica, che 7 giorni di avventura possono essere un po' pochi se bisogna viaggiare da una città all'altra.

Non mi piace il font delle Istruzioni, ma magari è una cosa personale.

Per quanto riguarda la realizzazione, ho apprezzato la possibilità di ingrandire i font (cosa quantomeno utile in caso di smartphone) e la grafica. Bello lo sfondo "carta ingiallita" e le immagini che introducono i tre diversi ambienti. Sobrie e chiare le icone per le funzioni. Magari qualche altra illustrazione non farebbe male.
Non mi convince del tutto la meccanica di gioco. Provo a spiegarmi: mi sembra sostanzialmente una trasposizione in digitale di un librogame , come era concepito 30 anni fa, se non fosse per la gestione delle statistiche e dell'inventario (a proposito, ma questo in teoria include infiniti oggetti?). Quindi secondo me non sfrutti appieno il mezzo cellullare/tablet. Scoprire carte è una maniera come un'altra per affidarsi al caso, mentre qua potresti fare molto di più. Non so se hai giocato al videogioco di Lupo Solitario (Neve Rosso Sangue), di cui si parla anche in questo forum. Io no, ma da quello che ho capito include anche degli elementi di azione che sono realizzabili solo con questo mezzo. Non c'è bisogno di spingersi fino a quei livelli in un librogame, ma sicuramente potresti ripensare alle varie prove, rendendole più moderne, magari con delle piccole prove di abilità di difficoltà variabile, oppure sfruttando delle illustrazioni...
Se penso al librogame su tablet, di sicuro lo immagino diverso da quello di 30 anni fa, che è, ahimè, morto e sopolto (vedi l'intervista di Brennan).

Poi, dovresti permettere la possibilità di salvare il gioco in qualsiasi momento per poi ritornare a quella posizione in caso di errore, problema di sistema, ripensamento...

Ultimo, ma forse la più importante, è la linearità della trama. Questa è un prologo in cui vengono gettate le basi della storia, ma l'interattività è modesta. Sostanzialmente i bivi non sono determinanti ai fini dello svolgimento della stessa, con un percorso molto lineare. Più rami crei, più diventa divertente e longevo. Ma, ribadisco, in un prologo ci può anche stare.

In definitiva, la strada è tracciata, e continuo a pensare che se ci sarà un futuro per la letteratura interattiva, questa passerà per il mezzo tecnologico. Per ora sei (quasi) un pioniere e questo sito è sicuramente il luogo giusto per trovare suggerimenti e spunti. E se non sei scrittore, qua ci sono almeno una decina di virtuosi della penna (anzi tastiera) che hanno già pubblicato opere di qualità ben superiore alla maggior parte dei libri della EL. Con loro potrai fare sicuramente delle belle cose, ma, ribadisco, il gioco va adeguato alla tecnologia di questi anni.

Quando hai poche carte è importante sapere in che modo ed in quale istante giocarle...

babacampione
Assassino della Grammatica
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
908 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Mia App Librogame per iPhone/iPad/Android

Da quel che mi par di capire, il nostro amico Grim ha proposto un software più che un gioco: la sua APP, che potrebbe essere utile per digitalizzare i librigame o le storie interattive, soprattutto altrui. Non credo fosse suo intento sottoporre il gioco alla nostra attenzione, che pare palesemente un testo "demo", utile soltanto a mostrare le potenzialità del software. Stesso discorso per le meccaniche, che suppongo siano customizzabili.
In sostanza, bene le critiche letterarie, ma a mio modesto avviso ci si dovrebbe concentrare più sul lato software. wink

monpracem
Scienziato Pazzo
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1616 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Mia App Librogame per iPhone/iPad/Android

Sono curioso di sapere se confermera' o smentira' quest'ultima teoria.
In realta', seguendo i link dalla sua attivita' mi ero fatto un'idea di programmatore professionista (da longo tempo) e quindi mi aspetterei semplicemente puntasse alla classica app/gioco da vendere su Google Store.
Nulla di male, intendiamoci. Ma sarebbe il caso , arrivati a questo punto, di chiarire certi aspetti del discorso in modo proseguire senza malintesi...

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5746
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154044
Totale Messaggi Oggi:
6
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9778
Ultimo Utente Registrato:
Kakaber