Re: Mia App Librogame per iPhone/iPad/Android
Io mi permetto di farti un discorso molto piu' "fondamentalista": nel passaggio dai librogame ad un formato gabrielettronico, ha senso "perdere" le parole e usare piu' contenuti elettronici interattivi (grafica, sonoro, ecc.).
In questo senso, lo "scrittore" diventera' piu' simile ad uno sceneggiatore di un film (pero' a bivi!), dove ci sara' magari una parte iniziale dove si spiega il tuo obbiettivo che oltre alle parole parlate avra' anche un testo scritto per facilitare la comprensione, ma poi saranno grafica e suono a fare la parte del leone, rendendo il gioco piu' simile ad un videogame: le stanze saranno visibili e non delle descrizioni, se origli ad una porta, sentirai il rumore dell'Orco che russa, anziche' leggerti la descrizione del rumore, per colpire i nemici si faranno delle prove di abilita' (un po' tipo l'app di Lone Wolf) e non si lanceranno i dadi... il testo non e' (piu') il modo migliore / principale di passare il messaggio al giocatore. Tanto meno il lanciare un dado elettronico o scegliere una carta elettronica: questi possono avere un pochino di appeal solo per dei nostalgici.
Magazine di Giugno ha scritto:
DOMANDA: Che sviluppi futuri vorresti vedere?
MORRIS: Sono soprattutto interessato alla narrazione interattiva via apps, per cui piu' immagini e piu' sonoro. La parola scritta e' poco adatta all'interazione, se ci pensi bene, per quanto abbia il vantaggio di essere a basso costo.
Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione. Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.
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Re: Mia App Librogame per iPhone/iPad/Android
monpracem ha scritto:Da quel che mi par di capire, il nostro amico Grim ha proposto un software più che un gioco: la sua APP, che potrebbe essere utile per digitalizzare i librigame o le storie interattive, soprattutto altrui. Non credo fosse suo intento sottoporre il gioco alla nostra attenzione, che pare palesemente un testo "demo", utile soltanto a mostrare le potenzialità del software. Stesso discorso per le meccaniche, che suppongo siano customizzabili.
In sostanza, bene le critiche letterarie, ma a mio modesto avviso ci si dovrebbe concentrare più sul lato software.
Esattamente: mi interessa farvi vedere le possibilità del mezzo "app" e non tanto la struttura della storia.
Seven_Legion ha scritto:Sono curioso di sapere se confermera' o smentira' quest'ultima teoria.
In realta', seguendo i link dalla sua attivita' mi ero fatto un'idea di programmatore professionista (da longo tempo) e quindi mi aspetterei semplicemente puntasse alla classica app/gioco da vendere su Google Store.
Nulla di male, intendiamoci. Ma sarebbe il caso , arrivati a questo punto, di chiarire certi aspetti del discorso in modo proseguire senza malintesi...
Sì sono un professionista, nel senso che campo di questo, ma ho proposto l'app in questo forum non per fare pubblicità alla stessa (che appunto è solo una demo gratuita), quanto per dirvi che sono a disposizione per collaborare con tutti quelli che fra di voi sono interessati alla trasposizione dei propri scritti in app.
In pratica: se avete qualcosa di pronto che si adatti bene ad essere trasposta su app o meglio ancora volete cimentarvi nella scrittura di un librogame elettronico (pensandolo quindi già in questo formato), sono qui. Ovviamente ne faccio un discorso anche professionale, quindi vorrei diventare un piccolo editore (se così possiamo dire) di app/librogame, con modelli di business da definire (esempio semplice: voi scrivete, io programmo, poi dividiamo in 2 i guadagni della vendita su Google Play e App store).
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Re: Mia App Librogame per iPhone/iPad/Android
Yaztromo ha scritto:Io mi permetto di farti un discorso molto piu' "fondamentalista": nel passaggio dai librogame ad un formato gabrielettronico, ha senso "perdere" le parole e usare piu' contenuti elettronici interattivi (grafica, sonoro, ecc.).
In questo senso, lo "scrittore" diventera' piu' simile ad uno sceneggiatore di un film (pero' a bivi!), dove ci sara' magari una parte iniziale dove si spiega il tuo obbiettivo che oltre alle parole parlate avra' anche un testo scritto per facilitare la comprensione, ma poi saranno grafica e suono a fare la parte del leone, rendendo il gioco piu' simile ad un videogame: le stanze saranno visibili e non delle descrizioni, se origli ad una porta, sentirai il rumore dell'Orco che russa, anziche' leggerti la descrizione del rumore, per colpire i nemici si faranno delle prove di abilita' (un po' tipo l'app di Lone Wolf) e non si lanceranno i dadi... il testo non e' (piu') il modo migliore / principale di passare il messaggio al giocatore. Tanto meno il lanciare un dado elettronico o scegliere una carta elettronica: questi possono avere un pochino di appeal solo per dei nostalgici
Sono d'accordo solo in parte.
Mi spiego meglio. Il genere RPG è ormai saturo, grazie a centinaia di giochini poco profondi che puntano al PayToWin e cose del genere.
In questo contesto, ho cercato di realizzare un prodotto di nicchia per gli appassionati di gamebook, che non necessariamente sono interessati agli RPG classici.
Ora, se dovessi creare un'app con le caratteristiche da te citate, diventerebbe un RPG (o un adventure...cmq un videogame vero e proprio) e non più un librogame. Ciò va benissimo, ovvio, però non è per il target che voglio andare a colpire io con questo mio prodotto.
Tendenzialmente, vorrei evitare di arrivare ad aggiungere troppi elementi classici dei videogame (grafica, prove di abilità o riflessi) perché non voglio realizzare un RPG classico.
Spero di aver reso l'idea
PS: vi funziona la versione 1.1 della mia app? Ho ricevuto qualche segnalazione ma non riesco a riprodurre l'errore...
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Re: Mia App Librogame per iPhone/iPad/Android
Dragan ha scritto:Se si fa una versione per app store, pronto ai collaudi!
La versione per iPhone e iPad c'è, non è stata pubblicata nello store ma posso inviarla per email 
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Re: Mia App Librogame per iPhone/iPad/Android
Grim ha scritto:Esattamente: mi interessa farvi vedere le possibilità del mezzo "app"
Tieni conto però che progetti del genere sono già stati presentati alla community, che non è del tutto digiuna di nozioni a riguardo.
Yaztromo ha scritto:Io mi permetto di farti un discorso molto piu' "fondamentalista": nel passaggio dai librogame ad un formato gabrielettronico, ha senso "perdere" le parole e usare piu' contenuti elettronici interattivi (grafica, sonoro, ecc.).
Grim ha scritto:Mi spiego meglio. Il genere RPG è ormai saturo, grazie a centinaia di giochini poco profondi che puntano al PayToWin e cose del genere.
Chiedo scusa Grim, ma penso che tu non abbia ben inteso cosa intendeva dire il nostro Yaztromo. Nel contesto dei librigame, parlare di aggiunte multimediali come audio, video ecc... non porta per forza a tramutare il tutto in RPG. Esistono altre realtà ludiche più adeguate ad essere raffrontate con la proposta di Yaztromo, come ad esempio le avventure grafiche o la interactive fiction (IF).
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Re: Mia App Librogame per iPhone/iPad/Android
monpracem ha scritto:Chiedo scusa Grim, ma penso che tu non abbia ben inteso cosa intendeva dire il nostro Yaztromo. Nel contesto dei librigame, parlare di aggiunte multimediali come audio, video ecc... non porta per forza a tramutare il tutto in RPG. Esistono altre realtà ludiche più adeguate ad essere raffrontate con la proposta di Yaztromo, come ad esempio le avventure grafiche o la interactive fiction (IF).
Infatti ho parlato anche di adventure e vg in generale nel mio post, ma - avendo per altro pubblicato altri 3/4 adventure negli store apple e google - diciamo che questa volta vorrei provare una strada nuova, almeno per me.
Sia chiaro: vi ho presentato una struttura di base che può essere personalizzata in migliaia di modi diversi, quindi può diventare più simile ad un adventure, un rpg o quello che volete.
Diciamo però che mi piacerebbe mantenerla più sul "librogame elettronico" 
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Re: Mia App Librogame per iPhone/iPad/Android
Certo,infatti vi ringrazio e ho già iniziato a modificare l'app in base ai vostri feedback
D'altronde, ho aperto il topic proprio per questo 
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