Home Forum General La nemesi del Librogame INTERVISTA LGL: Aloona / Mornon

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

INTERVISTA LGL: Aloona / Mornon

INTERVISTA LGL: Aloona / Mornon

Pensavate che le interviste fossero andate in stand-by?
E invece no! Scendono in campo due pezzi grossi di LGL: Aloona e Mornon ci raccontano qualcosa della loro vita in questa mastodontica, divertente ed originale intervista.
Vi ricordo che il thread generale delle interviste doppie è stickato ed è accessibile a questo link: https://www.librogame.net/index.php/forum/topic?id=2352


Nome?
Aloona: Laura
Mornon: Mauro
Nick?
Aloona: Aloona
Mornon: Mornon
Età?
Aloona: Ho superato la maggiore da un po’. Ok, 36.
Mornon: Trentatroppi.
Hobbies?
Aloona: Attualmente: giocare di ruolo, lavorare il cuoio, suonare e cantare.
Mornon: Libri, cinema, serie tv, giochi di ruolo e fumetti: Nerd completo, insalvabile.
Sport preferito?
Aloona: Pattinaggio artistico e tennis.
Mornon: Arti marziali.
Colore degli occhi?
Aloona: Castano/verdi. Oggi si dice: “nocciola”.
Mornon: Verdi.
Colore dei capelli?
Aloona: A seconda dell’umore. Nata mora, rossa dentro.
Mornon: Il fottuto impiegato del comune mi ha scritto “Brizzolati” sulla carta di identità.
Altezza?
Aloona: 1,60.
Mornon: 1,80 circa.
Porti gli occhiali?
Aloona: Né da vista, né da sole.
Mornon: Li portavo, poi ho fatto l'operazione (2x3=6).
Sei fidanzata/o?
Aloona: Nessuno ha resistito, ma non perdo le speranze.
Mornon: Peggio, Sposato.
Sito preferito?
Aloona: LGL e Nonciclopedia.
Mornon: LGL ovviamente.
Come hai conosciuto il sito di LGL?
Aloona: Anni fa, quando ero ancora giovane e ingenua, coltivai il sogno di aprire una piccola casa editrice con uno spazio dedicato ad una riscoperta dei LG. Cercavo una bella immagine in google ed ecco là il link. Non mi sembrò vero. Ora sapete con chi prendervela.
Mornon: Chi se lo ricorda più? Non riesco a ricordare 1 “prima”.
Da quanto sei iscritta/o?
Aloona: Incluso un periodo piuttosto lungo di “allontanamento”, ormai sono circa 8 anni. Come vola il tempo…
Mornon: Una vita...
Mediamente, ogni quanto ti connetti a LGL?
Aloona: Praticamente sempre.
Mornon: Almeno 1 volta al giorno.
Fumi?
Aloona: Troppo.
Mornon: Ogni tanto.
Hai mai fumato una canna?
Aloona: Anche più di una, ma non mi fanno effetto e quindi ho accantonato. Preferisco una sana sbronza.
Mornon: Ovviamente, per chi mi hai preso? Fellone +1.
Favorevole alla sperimentazione animale?
Aloona: Tendenzialmente no.
Mornon: No. Alla sperimentazione sugli sperimentatori però sì.
Descrivi la tua vita in cinque righe.
Aloona: Posso riassumerla in una sola parola: Odissea.
Mornon: Copincollo: Archeologo, giornalista, divulgatore ed esperto di social media, già direttore di museo e di scavo. Ho vissuto e lavorato in Sicilia, Sardegna, Lazio, Germania e Irlanda, prima di rifugiare a Tenerife, dove si perdono le mie tracce... Da sempre appassionato di giochi di ruolo, sono ormai al tavolo da 20 anni e non accenno a smettere. D’altra parte, da più di 30 leggo fumetti e narrativa fantastica. Il mio primo romanzo l’ho scritto a 5 anni. Cominciava con “Era una notte buia e tempestosa” e finiva più o meno lì.
A che età hai letto il primo librogame?
Aloona: Avrò avuto 10/11 anni.
Mornon: Credo 13, ma avevo letto prima gli SLTA, tipo da quando avevo una decina d'anni.
Cosa provi quando incappi in un'instant death?
Aloona: Nell’ordine: timore, sconforto e frustrazione.
Mornon: Rosico mortalmente.
LG a mappa o LG lineare?
Aloona: Lineare: in media, amo soprattutto la storia e la sua evoluzione in un LG. Dipende però dai casi, ci sono splendidi esempi di LG a mappa, che ho giocato con divertimento (vedi Jackson).
Mornon: MAPPA, sono 1 talebano di questa cosa!
Il personaggio dei librogame che più ami?
Aloona: Oberon, che domande!
Mornon: Pip.
Il personaggio dei librogame che più odi?
Aloona: Non “odio” nessuno, ma Alyss mi è sempre stata sulle palle.
Mornon: Il Re-Stregone di Mampang, il Grande Mortaccisua in persona.
Dopo aver scritto un librogame di 500 paragrafi, per errore lo elimini dal computer. Descrivi la scena.
Aloona: “Non è vero. Non è vero. Nonèverononèverononèverononèvero…”. Ci deve essere un errore. Ci deve essere qualcosa che posso fare. Qualsiasi cosa. Come afferrare il computer e scuoterlo, sperando che restituisca il libro come la pallina di un biliardino. Realizzo che no, non me lo sputerà fuori. Calma e sangue freddo. Rifletto: ho visto cancellarsi di peggio da questo computer. Sicuramente il programma di recupero dati può fare qualcosa. No, i files non si possono aprire. Ok, inutile piangere, inutile bestemmiare, tutto ciò non ti ridarà il tuo libro. Vado a farmi un the molto freddo e ricomincio, anche se non mi riuscirà MAI come la prima volta. E piango per il resto degli anni a venire.
Mornon: No, tu non vuoi davvero che lo faccia.
Il prezzo più alto che sei disposto/a a pagare per un librogame?
Aloona: 24 euro, esattamente la cifra spesa per l’edizione fascetta bianca originale di LS 1.
Mornon: 30 euri, pure messi male.
Sei fedele?
Aloona: Quando mi innamoro sono addirittura devota. Se non lo sono o non ne sono certa, sono quantomeno onesta: non prometto e non agisco mai alle spalle. E spesso sarebbe stato meglio.
Mornon: Si.
Sei felice?
Aloona: Lo sono stata molto di più. E potrei esserlo ancora di più.
Mornon: Moltissimo.
L'uomo coi boxer o gli slip?
Aloona: Qualsiasi cosa, purché in tinta unita e senza strani pupazzi.
Mornon: Boxer.
La donna con gli slip o col perizoma?
Aloona: Se potessi, abolirei la biancheria. Tremendamente fastidiosa. Dovendo scegliere, slip.
Mornon: Senza. Fellone +1.
I librogame con il libro o su supporto elettronico?
Aloona: Entrambi. Amo il libro classico, col suo profumo e il suo romanticismo, ma sono una promotrice del risparmio ecologico e delle tecnologie interattive, con tutte le loro potenzialità.
Mornon: L'uno e l'altro, in tempi e modi differenti.
Hai mai rubato?
Aloona: Solo giocando nei panni di “ladro”. Per il resto, mai, nemmeno una caramella all’autogrill.
Mornon: Si, tra cui diversi librogame. Fellone +1.
Hai mai barato in un librogame?
Aloona: Eeeeeeeeehhhh…
Mornon: Ahahahahahahaahahhaahah.
Quando l'ultima volta?
Aloona: Escludendo i Corti in concorso… un paio d’anni fa, con Bloodsword. Mi giustifico con le ambiguità del sistema di combattimento.
Mornon: L'ultima volta che ne ho letto 1.
Descrivi la situazione.
Aloona: “Allora, vediamo se ho capito… il nemico muove di uno… il ladro a destra… il mago casta a distanza, ma se c’è il guerriero di mezzo? Boh… il ladro muove in diagonale… no...a L… mi sa che mi confondo. Il non morto attacca il ladro, che morse il mostro, che si mangiò il mago, che… che… checcazzo di schema è?? Ok, tutti MORTI. Andiamo avanti.”
Mornon: Istant Death. Io che faccio una smorfia e dico “seeeeee...” e poi torno indietro all'ultimo bivio.
Credi in Dio?
Aloona: Credo in molte “presenze” che quando vogliono sanno farsi sentire. Non so se siano coordinate da qualcosa di superiore. Mi piace pensare ad un filo conduttore dell’universo, ma sono una convinta agnostica e ho strane ipotesi pseudo-scientifiche sulla sua natura.
Mornon: No, dovrei?
Parolaccia che dici più spesso quando perdi?
Aloona: “Porca di quella troia…” (e varianti).
Mornon: “culo”, in diverse accezioni: “fatti rompere il...”, “ma vaffan...” Fellone+1. “Ora vengo lì e ti rompo il...”.
Bevi alcolici?
Aloona: Sì, ma non superalcolici. Sana birra (meglio se artigianale) e sano vino (meglio se speziato), da brava giocatrice.
Mornon: Ovviamente, per chi mi hai preso?
Ti sei mai ubriacata/o?
Aloona: A mio tempo, spesso, soprattutto per “dimenticare” o dare la colpa all’alcool delle mie malefatte; di solito resto lucida quel che basta a non sentirmi male, ma ho avuto anch’io i miei “blackout”.
Mornon: Ovviamente, Fellone +1, per chi mi hai preso?
Colore preferito?
Aloona: Rosso e blu, con tutti i derivati: rosa, viola, celeste, ecc.
Mornon: Verde.
Dolce o salato?
Aloona: Prima il salato e poi il dolce.
Mornon: Ma che sei, Malgioglio?
Canzone preferita?
Aloona: Ce n’è più di una, come per quasi tutti. Negli ultimi due anni i miei momenti significativi sono quasi tutti legati ai Kamelot e di sicuro “Abandoned” è una delle mie preferite in assoluto.
Mornon: Forma e Sostanza dei CSI, contenuta nell'album Tabula Rasa Elettrificata, che ritengo il vertice della musica occidentale dello scorso millennio.
Musica italiana o estera?
Aloona: Estera, salvo rare eccezioni.
Mornon: Entrambe.
Ultimo libro che hai letto?
Aloona: Ho riletto con piacere il “Faust”.
Mornon: Racconti di Clark Ashton Smith.
Ultimo librogame che hai letto?
Aloona: “I labirinti di Krarth”.
Mornon: I libro/videogame di Lupo solitario: Neve rosso sangue e Caccia nella foresta.
Ciò che non faresti mai giocando ad un librogame?
Aloona: Le orecchie alla copertina.
Mornon: Rovinarne le pagine o segnarlo.
Adatta un proverbio a tua scelta al mondo dei librogame.
Aloona: “Tanto va la gatta al lardo, che ci scappa l’istant death”.
Mornon: Chi non va per il true path per far la prova sa quello che perde ma non sa quello che trova.
Una cosa che hai in comune con la tua/il tuo compagna/o di intervista è l'essere/essere stato moderatore su LGL. Parliamone:
Aloona: E che dire? Mornon è di gran lunga più paziente e diplomatico di me e alle lunghe non ha retto nemmeno lui. Io speriamo che me la cavo. Scherzi a parte, è un onore e una bella responsabilità ereditare il compito da un vecchio lupo come lui, ma ci accomuna anche un’ottima stima reciproca e questo mi incoraggia molto.
Mornon: Ottima esperienza e mi piace essere al servizio di questa comunità. Appena possibile credo lo rifarei.
- Raccontaci la tua esperienza come moderatore/moderatrice.
Aloona: Ammetto di aver sempre desiderato un qualche compito di maggior rilievo, come “premio fedeltà” e possibilità di dare il mio tocco alle cose; soprattutto, ho sempre creduto fosse importante una voce femminile in un coro quasi totalmente maschile, sia dal punto di vista pratico che formale; quindi ne sono stata felice quanto terrorizzata. Soprattutto per il periodo critico in cui sono subentrata, si è presentata subito una bella sfida: già normalmente non è semplice per una donna farsi accettare in un qualsiasi “ruolo importante”, in più le aspettative del momento erano altissime. Quel che preferisco è la possibilità di mettere in pratica molte idee tecniche ed iniziative; ho sempre aiutato con piacere i “novizi”, anche da semplice utente, quindi l’altra cosa che preferisco è essere un punto di riferimento “ufficiale”. Mi da enorme soddisfazione quando gli utenti si rivolgono a me per aiuto e pareri. Per il resto, sono consapevole dei miei grandi limiti, ma faccio del mio meglio.
Mornon: In realtà, non ho moderato quasi niente, solo un paio di discussioni troppo accese. Mi è dispiaciuto attraversare 1 periodo di confusione e mancanza di obiettivi comuni. E' brutto anche che molti utenti creino contenuti che poi non vengono condivisi.
- Qual è stata la qualità (da utente) che ti ha messo in risalto rispetto agli altri utenti e ti ha fatto diventare mod?
Aloona: Da utente non so… ma credo che quel bonifico fatto a Prodo abbia avuto il suo peso nella decisione. Scherzi a parte, credo la disponibilità dimostrata nel tempo, l’amore che (spero ormai tutti sappiano) nutro per LGL e l’ottima fiducia che alcuni ripongono in me e mi lusinga molto.
Mornon: La mia esperienza coi giochi di ruolo. Mi hanno scelto proprio per quell'area tematica.
- Qual'è la situazione più difficile che hai dovuto affrontare?
Aloona: E’ successo giusto pochi giorni fa: dire in faccia ad un’amica di una vita che il nostro rapporto non può più essere quello di prima.
Mornon: Il vuoto di gestione di qualche mese fa.
- Com'è il rapporto con gli altri utenti?
Aloona: Ambiguo. Come nel privato, spacco facilmente le opinioni tra chi mi adora e chi non può sopportarmi. Difficilmente vengo solo ignorata.
Mornon: Credo bellissimo. Spero anche di incontrarli dal vivo presto.
- Quali sono le doti principali di un Moderatore?
Aloona: Pazienza, obiettività e disponibilità.
Mornon: Calma, sangue freddo e non lasciarsi invischiare in discussioni o prese di posizione.
- Cosa consiglieresti ad un utente che volesse diventarlo?
Aloona: Darsi ad altri hobbies. Scherzi a parte: riflettere molto bene se si posseggono tali qualità e/o si possono migliorare. E prepararsi a dover affrontare errori come anche scelte impopolari.
Mornon: Non ti ci incazzare. È solo internet.
Oltre a questo, avete in comune anche un'altra cosa: la passione per i Giochi di Ruolo.
- Qual è stato il tuo primo Gioco di Ruolo?

Aloona: D&D, naturalmente! Se non ricordo male, ambientazione “Kata kumbas”.
Mornon: Uno sguardo nel buio. Bellissimo.
- In un GdR, quale credi sia la spinta fondamentale che dovrebbero avere i giocatori e quale caratteristica del GDR ti piace di più?
Aloona: Per quanto riguarda la prima, credo la voglia di esplorare diversi aspetti di sé in situazioni che raramente potrebbero trovare nella vita; oltre al divertimento e la voglia di conoscere nuova gente, si intende. Si possono fare scoperte sorprendenti. Quanto alla seconda, la possibilità di vivere in prima persona le avventure che da piccola potevo solo leggere.
Mornon: La spinta è divertirsi nel creare storie avvincenti e nell'esplorare un mondo meraviglioso, rischiare la vita e fare gli eroi. I giochi che mi fanno sognare e immaginare sono i miei preferiti.
- Quali sono i tuoi giochi preferiti a perché?
Aloona: Da tavolo: “Vampire”, sempre avuta una grande passione per i vampiri. “Masquerade” ha le sue enormi pecche, prima tra cui classi troppo tagliate con l’accetta, ma è sempre un gran classico e adoro il Sabbath. Sono una delle poche fans di “Requiem” che conosco, inoltre: penso abbia egregiamente superato il problema. “Ad&d” soprattutto con sistema 3.5, delizia di tutti i Power Players con anche il gusto del gioco di ruolo vero e proprio. “Mage”, senza dubbio, per i riferimenti a teorie orientaleggianti realmente esistenti ed alla “trama della realtà”; “Cyberpunk”, perché sono una fan del genere letterario e, a giudicare dalla fortuna coi dadi, sono un netrunner nato.
Mornon: Savage Worlds, che ho scoperto di recente e a cui mi sono legato, ma anche D&D, USNB, Pathfinder, Il Richiamo di Cthulhu e L'Unico Anello. Ne ho giocato tantissimi ma questi, in un modo o nell'altro mi hanno lasciato qualcosa in più.
- Qual è l’evento/fiera a cui ti piace di più partecipare?
Aloona: Lucca Comics resta ancora imbattuta. E, naturalmente, ogni live del Cammino degli Eroi (per chi non lo sapesse, la mia campagna live siciliana).
Mornon: Lucca Comics&Games. Ogni volta che arrivo sembro Cristoforo Colombo in America, scendo in lacrime, bacio a terra e prego il Signore per ringraziarlo di essere di nuovo li.
- C’è una partita che ricordi più delle altre per il divertimento che ti ha dato?
Aloona: Diverse della mia campagna da tavolo di “Dragonlance” ed alcune memorabili live del primo gruppo Siciliano (che, al tempo, si chiamava “Eternia”). Interpretavo una ritualista, che rimase famosa per il suo gesto di dire in faccia ad un non-morto “m’hai stancato, uccidici e facciamola finita”. Un’altra storica fu il mega-gavettone organizzato come trappola ai danni di un “demone del fuoco”, con la bastarda complicità degli altri master: non dimenticherò mai la faccia del povero Filippo (il demone) fradicio dalla testa ai piedi.
E nemmeno il primo bacio che diedi ad una persona cui voglio molto bene durante quella campagna, con la scusa del gioco. Sono romantica, embeh?
Mornon: Una campagna a D&D – Eberron, con amici di una vita, giocavamo 3 volte a settimana.
- C’è un gioco che ti piacerebbe avere e che non sei riuscito a trovare?
Aloona: Non sono mai riuscita a comprare, in tanti anni, “Munchkin” e “Bang”. Ogni anno mi riprometto di farlo, ma ormai non ho più abbastanza amici aggregati per giocarci.
Mornon: Qualche vecchia versione da collezionista di D&D. Per il resto è solo 1 questione di soldi: in giro, volendo, si trova tutto.
- Che tipo di giocatore sei?
Aloona: Molto pignolo. Dopo tutti questi anni, mi stranisco facilmente per qualsiasi tipo di metagame e interpretazione meno che medio-alta.
Mornon: Master che vuole mantenere il controllo della situazione.
- C’è un gioco o un’ambientazione particolare che ti piacerebbe vedere sugli scaffali?
Aloona: Ammetto che spesso mi pento di aver venduto il manuale di “Forgotten Realms” edizione 3.0; gran bella ambientazione e splendido lavoro editoriale da tenere sullo scaffale. Pazienza. Mi piacerebbe avere “Vampire – The masquerade” e “Requiem”; quanto ai giochi in scatola, non mi dispiacerebbe “Il richiamo di Chtulu”: l’ho provato a Natale e mi è piaciuto, senza contare che a livello di oggettistica è davvero ben fatto.
Mornon: Sì, 1 gioco mio: una versione ludica del mio romanzo Decameron dei Morti.
- Che giochi porteresti ad una serata con giocatori alla prima esperienza, e che consiglio daresti a chi si vuole avvicinare al mondo dei giochi di ruolo?
Aloona: Uhmmm… per una prima esperienza andrei su un classico AD&D, forse ormai banale, ma riconoscibile e sempre divertente. Partirei direttamente dal 3.0 in poi: richiede un ottimo gioco, per non ridursi solo a uno “spacca e depreda”, ma per alcuni versi è molto più semplice e ricca di quel che può entusiasmare un novizio: abilità e talenti. Sto giusto introducendo un’amica alle mie partite del giovedì sera. Un consiglio che do sempre è: non abbiate paura di buttarvi, nessuno vi prenderà per scemi più di quanto non ci si prenda già da solo. E cercate di non creare pg troppo simili a voi stessi, ma create anche qualcosa in cui vi sentiate davvero a vostro agio. E NIENTE METAGAME!
Mornon: Savage Worlds sicuramente. Veloce da imparare, adatto a tutte le storie possibili e molto “caciarone” e zingaresco. Il consiglio è quello di pensare a un personaggio superfigo, con giusti difetti e talloni di achille e poi divertirsi a impersonarlo.
- Descrivi la scena più folle alla quale hai assistito durante una partita.
Aloona: Ne ho viste tante di stranezze; parlando di scene in gioco, direi un amico druido che per protesta contro il master è “impazzito” senza ragione, dando fuoco ad un orto di piante rarissime e beccandosi un declassamento immediato.
Mornon: 1 gruppo di avventurieri con una scialuppa volante carica di fuoco dell'alchimista che si lanciano con attacco kamikaze contro una carrozza in fuga con dentro il loro acerrimo nemico, un potentissimo vampiro. Deflagrazione inimmaginabile.
Stai condividendo con la tua/il tuo compagna/o di intervista l’esperienza nel Play by Forum di Blood Sword:
- Ti stai diventendo?

Aloona: Da morire. Mornon è il miglior master che abbia mai avuto su schermo. E I miei compagni sono tutti bravissimi; mi spiace solo che alcuni stiano giocando molto meno, ultimamente. Ragazzi, forza, la futura Cronaca ha bisogno di voi!
Mornon: Moltissimo!
- Dai un giudizio alla partita giocata finora.
Aloona: Elettrizzante!
Mornon: Interessante e piena di sviluppi, ma vorrei finisca presto per non farla diventare troppo lunga e stucchevole.
Visto che ci siamo, parliamo anche di Savage Worlds:
- Descrivi cosa consiste agli utenti e sponsorizza l'evento.

Aloona: Ti riferisci al concorso, immagino. Nello specifico, Savage, cui mi sono approcciata da poco, è uno dei diversi sistemi di gioco originali, edito di recente in Italia e creato ad hoc per avventure in stile pulp, fumettistico e supereroistico (data la natura snella, veloce e mazzolatoria), per quanto si adatti bene a qualsiasi tipo di ambientazione. Consiglio a tutti di dare uno sguardo al sito www.savageworlds.it, soprattutto i fans del western alternativo ne saranno deliziati (in generale, gli amanti delle miscellanee) e gli aspiranti scrittori avranno un buon database di idee. Il concorso consiste nello scrivere avventure in “solo” con il sistema di Savage, qualcosa di molto simile ad un LG, nella sua struttura a bivi. Sarà possibile inserire anche alcune aggiunte, purché coerenti con il regolamento e lo stile di gioco, quindi una buona occasione per far notare la vostra abilità creativa. Altri buoni motivi per partecipare: la presenza di una seria e giovane (almeno nello spirito) casa editrice alle spalle, che si impegna a promuovere soprattutto qualità e fantasia; la soddisfazione di avere una propria avventura pubblicata, se ritenuta di qualità; una splendida premiazione nell’ambito di LuccaComics e, naturalmente, il bacio accademico della sottoscritta, più una stretta di mano del grande Mornon.
Mornon: Stiamo cercando di esplorare nuovi aspetti di questo gioco di ruolo e mi è venuto in mente che esistono le “solo adventure”, molto diffuse soprattutto in passato e per giochi come D&D, T&T e UsnB. E allora quale comunità meglio di questa poteva essere interessata? In pratica si tratta di realizzare una sorta di “librogame brevi con il regolamento di Savage Worlds”. Una bella sfida, ma le potenzialità ci sono tutte!
- Quale sarà il tuo ruolo?
Aloona: Valuterò i racconti assieme a Mornon e spero di essere anche a Lucca per la premiazione. La mia parrucchiera non mi perdonerà mai se non vado.
Mornon: Ho avuto l'idea di fare questa cosa e la seguirò in ogni suo passo, fino alla premiazione e a una eventuale pubblicazione. Inoltre sarò uno dei giurati del concorso.
- Cosa ti aspetti da questa iniziativa?
Aloona: Tanta fatica, ma anche qualche autore degno di nota da scoprire. Mi auguro parteciperanno in tanti.
Mornon: Di leggere almeno 4-5 belle avventure in solitaria ambientate nei mondi più strepitosi partoriti dalla fantasia della community.
Sogno nel cassetto?
Aloona: Vivere vicino ad un bosco, con almeno due cavalli ed un’attività artigianale in proprio. Alle brutte, vincere al lotto e campare di rendita, sempre in mezzo agli alberi.
Mornon: A vivere come vivo ora e fare quello che sto facendo ora, sempre migliorando un po' di giorno in giorno, fino a uno strepitoso finale col botto!
Librogame che vorresti inventare?
Aloona: Olografico, del tipo che apri il libro e… ziuuum… le scene escono fuori in 3D, stile Principessa Leila da C1P8.
Mornon: Uno con regolamento SW e una delle mie ambientazioni nel cassetto.
Se domani dovessero bannarti da LGL, cosa faresti?
Aloona: Affilerei le lame: so dove abitate e/o lavorate, esimi colleghi.
Mornon: Mi roderebbe il culo.
Stai per bannare un utente, ma ti arriva una sua e-mail in cui cerca di corromperti per non essere bannato. Come ti comporti?
Aloona: Dipende da cosa mi offre… o da quanto. bigsmile
D&R
D: E' prevista una seconda intervista?
R: Certo, ma se ne dovrebbe parlare non prima di marzo 2015.
D: Ogni quanto escono le interviste?
R: Tre volte al mese (1, 10 e 20 di ciascun mese).

Mornon: Dipende cosa offre, sono molto suscettibile alla corruzione. Fellone +1
L’ultima volta che hai pianto?
Aloona: Senza ragione particolare, un mese fa, per un attacco di tristezza. Motivatamente (e tanto), circa un anno fa, per un ragazzo che ho ancora molto nel cuore.
Mornon: Ogni volta che sento parlare di mafia in Sicilia. Mi rode troppo per la mia terra devastata da ignoranza, malaffare, egoismo e criminalità.
Una cosa per cui vale la pena vivere?
Aloona: La sensazione di libertà assoluta che provo quando mi trovo in alcuni luoghi, la bellezza della natura e l’amore.
Mornon: I figli, non c'è nient'altro di così importante come la propria discendenza terrena.
Una cosa per cui vale la pena morire?
Aloona: Sempre l’amore. Comunque preferisco vivere, se possibile.
Mornon: Un qualsiasi ideale.
Una cosa per cui vale la pena essere registrato su LGL?
Aloona: I “miei” ragazzi, il PBF e la Gazzetta dei Corti. bigsmile
Mornon: Le gazzette, il totoautori, i Corti, le discussioni degli utenti più folli.
Stai giocando ad un librogame: devi lanciare un dado. Il lancio va male, e muori. Torni indietro, lanci di nuovo, e muori di nuovo. Così per dieci volte consecutive. Descrivi la scena.
Aloona: 1 - Ooops.
2 - Eccheccazz…
3 - Sposto tutto quel che fa intruppare il dado.
4 - Cambio dado, forse questo è “scarico”.
5 - sbatto gli occhi perplessa.
6 - Sgrano gli occhi basita.
7 - Inizio a guardarmi attorno, di colpo mi sento “osservata”…
8 - No, qui c’è qualcosa che non va. Provo a domandare “Chi sei? Quanti siete?”
9 - Interpreto il numero successivo come una risposta.
10 - A quel punto la partita è bella che dimenticata e continuo ad interrogare gli spiriti che chiaramente stanno tentando di comunicare con me per vie numerologiche attraverso il dado.
Mornon: Appoggio con estrema attenzione il dado e il libro sul tavolo, poi mi alzo lentamente, mooolto lentamente, e cammino all'indietro, cercando di uscire dalla stanza. Poi chiudo la porta e non rientro mai più.
Hai mai tradito?
Aloona: Se per tradire si intende andare con qualcun altro di nascosto al mio uomo, mai. Quando non ero certa del mio rapporto e non mi sentivo legata “ufficialmente” ho avuto voglia o bisogno di provare altro, ma sempre dichiaratamente. Ora ho un’età ed una chiarezza maggiori, decisamente non penso di aver più bisogno di queste cose.
Mornon: No (Fellatio -1).
Sei stata/o tradita/o?
Aloona: Probabilmente sì, ma non l’ho mai saputo per certo. E non indago.
Se parliamo di altri generi di tradimento: sì, spesso, soprattutto dagli amici. Anche perché, chi altri può “tradirti”?
Mornon: Non che io sappia.
Un tuo pregio?
Aloona: La capacità di donarmi e l’energia.
Mornon: La mia fellonia (+1).
Un tuo difetto?
Aloona: Sono permalosa, territoriale e logorroica (anche per iscritto).
Mornon: Gli altri hanno sempre torto ed è difficile confrontarsi con 1 mondo del genere.
Bicchiere mezzo vuoto o mezzo pieno?
Aloona: Mezzo e basta.
Mornon: Mezzo pieno. Di rum.
Un librogame a cui dare fuoco?
Aloona: Ai libri non si da mai fuoco, ma dovendo scegliere dalla mia collezione brucerei “Il ritorno”, serie Grecia Antica. Non mi piacque per niente.
Mornon: Blood of the Zombie nella versione cartacea. Paradossalmente, giocarlo nella versione digitale è fighissimo.
Un librogame che pagheresti 300€?
Aloona: Il manoscritto originale di Oberon, autografato. Minimo.
Mornon: Moana e Cicciolina ai Mondiali Fellone +1
Convinci il tuo compagno di intervista a regalarti un librogame.
Aloona: Morn, ricorda che i gesti generosi torneranno utili nelle nostre vite future e sganciami USNB (per favore… é__è).
Mornon: Carissima Aloona, vuoi ancora quegli accessi gratuiti? Ma perché non scambiamo questi ed eventuali manuali di Savage Worlds con il tuo cofanetto di USNB?
Cosa ne pensi della collana LibriNostri?
Aloona: Il minimo che si possa avere su un sito che promuova la rinascita del LG. Ottima l’idea della copertina stile EL ed alcuni volumi meriterebbero realmente una pubblicazione seria.
Mornon: Eccezionale!
Il LibroNostro più interessante?
Aloona: “Progetto Mortale” è indubbiamente la serie che trovo più geniale; ma sono anche di parte, voglio troppo bene all’autore.
Mornon: Mi sono piaciuti molto quelli di Magnamund Stories e mi ha colpito anche Liberty, che però ritengo un po' incompiuto.
Dimmi cosa ne pensi di:
- La creatura del Male?

Aloona: Mi manca.
Mornon: Diabolico. Per quanto bellissimo, non ha senso fare un LG così.
- Joe Dever?
Aloona: Simpatico paravento ed un vero inglese. Potrebbe essere un po’ più onesto coi suoi fans, smettendo di promettere novità che non arriveranno mai, ma conoscerlo personalmente è pur sempre un vanto.
Mornon: Un vero professionista e un uomo gentile. Un modello.
- Icon l'Empio?
Aloona: Personaggio intrigante.
Mornon: Vero bastardo ben caratterizzato.
- Realtà e Fantasia?
Aloona: Mediocre, ma onesto tentativo di accalappiare ragazze.
Mornon: Ne parlo sempre male, ma non li ho mai letti.
- Tabella del destino?
Aloona: Ha segnato la mia infanzia. Sniff.
Mornon: Meglio usare 1d10.
- Fire*Wolf?
Aloona: Mi manca.
Mornon: Un capolavoro mancato.
- Rupert il selvaggio?
Aloona: Decisamente, non è il mio genere.
Mornon: Una pattumiera mancata.
- I sette serpenti?
Aloona: Maledetti tutti quanti, ma sempre viva la parrucca verde!
Mornon: Niente di eccezionale, dopotutto, né come libro, né come avversari.
- Squilibrio?
Aloona: Alcuni passaggi sono molto comici, ma dopo il primo troppa volgarità gratuita e poca verve. Sono per uno humor più “inglese”, specie nel demenziale.
Mornon: L'apice.
- Sfida di coppa?
Aloona: Non riesco neanche a pensare di giocare un intero librogame sul calcio, senza sentirmi gonfiare quel che non ho.
Mornon: Un giochino simpatico e ben fatto.
- Lupo Solitario Expanded?
Aloona: Bella operazione commerciale, ma ho gradito molto l’extra del monastero, molto più realistica e drammatica.
Mornon: Ottima iniziativa.
- True path?
Aloona: Quando sei in vena di masochismo, è il miglior passatempo.
Mornon: Un Fallimento di game design.
Il giorno più bello della tua vita?
Aloona: Anche qui, ce n’è più di uno.
Di uno ho anche la data: venerdì 13 giugno 2014, quando ho conosciuto Ted Neeley (per gli ignari, il Gesù originale di Jesus Christ Superstar). In generale, ogni volta che ho amato e pensato di essere ricambiata.
Mornon: Quello del matrimonio. Ma non per l'atto in sé, bensì per la festa incredibile che ho organizzato la sera...
Il giorno più brutto della tua vita?
Aloona: Quando ho visto crollare alcune certezze di una vita e quando ho scoperto che davvero chiunque ti può voltare le spalle.
Mornon: Non me ne ricordo uno in particolare.
Dimmi cosa ti piace di più di LGL.
Aloona: Mi è sempre piaciuto il fermento e l’entusiasmo nelle attività, anche se in tanti anni abbiamo avuto momenti difficili, come è normale. E adoravo i nostri raduni ufficiali, che vorrei tornassero come un tempo. Si rifacesse vivo anche qualche vecchio “pilastro” scomparso, sarebbe il massimo; sento la mancanza di molti e soprattutto della “vigorilla”. XD
Mornon: La sua comunità Fellone +1 di simpatici idioti.
Dimmi qualcosa che cambieresti di LGL.
Aloona: Sicuramente qualche utente. Tipo il direttore della Gazzetta, che sfrutta la mia immagine per accrescere la propria notorietà e non mi paga i diritti.
Mornon: Farei in modo che i lavori degli utenti venissero davvero pubblicati in tempi concreti.
Guide strategiche per i LG: le trovi utili?
Aloona: Certamente lo sono. Mai usate finora, ma probabilmente un giorno lo farò e cioè quando avrò tempo di proseguire “Progetto Mortale”. So già che impazzirò senza un aiutino.
Mornon: Utilissime e divertenti.
Sei coerente?
Aloona: Mah sì. Ma a volte anche no. Ma anche sì.
Mornon: No, sono Fellone +1.
Che ne pensi delle Interviste doppie?
Aloona: Quando c’è da farsi i cavoli altrui, sono sempre ben disposta.
Mornon: Geniali!
Saluta il tuo/la tua compagno/a di intervista.
Aloona: Ciao Morn! Ti stimo, fratello! \m/
Mornon: Ciao cara, ci vediamo a Lucca!
Una frase per tutti gli amici di LGL?
Aloona: State buoni, se potete. O vi faccio bannare da Chuck Norris.
Mornon: E adesso che l'intervista è finita, dovete stabilire il livello di Fellonia di Mornon. Contate tutti i +1 che trovate sparsi nell'intervista e confrontateli con la tabella sottostante:
0: Ma che intervista hai letto?
1-3: Non ti andava, vero? Hai fatto bene, neanche io leggo mai le interviste degli altri (Fellone +1)
4-6: Dai, puoi fare di meglio. Per esempio molti + 1 li trovi al margine sinistro delle mie risposte.
7-9: Bravo, ottimo punteggio. Sono un vero furfantaccio, vero?
10-12: Lo so, hai usato la ricerca automatica. Ma ancora ti ho fregato in qualche modo, per esempio spargendo tutti quegli “1” nel testo...
13: Bingo! Hai superato tutti i miei tranelli. Sei degno di me! Pensa che culo...

Ultima modifica di: Adriano
Ott-16-14 14:51:02

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5746
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154045
Totale Messaggi Oggi:
7
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9778
Ultimo Utente Registrato:
Kakaber