Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Blood sword

Blood sword

Allora, di recente ho rigiocato questa serie e visto che il topic sul vecchio forum è ormai defunto, mi è venuto un dubbio sulle capacità guaritrici del saggio. Si parte tirando 1d6-2 ma se completa il quarto libro si può tirare 1d6-1. A Spyte la ricompensa del saggio, se aiuta Myorg e batte Onaka, consiste nel fatto che "il saggio può aggiungere un punto alla sua capacità guaritrice", ma che vuol dire esattamente? Cure gratuite per tutti o che altro?

"Sono un padre putativo come San Giuseppe, devo fare una fatica della Madonna per tirar su un Cristo di figlio come te."
-Andrea G. Pinketts

Krenim
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
376 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Blood sword

ecco, questo topic è uno di quelli che piu hanno sofferto per l'estinzione del vecchio forum.. lì c'era la ruleciclopedia completa e l'erratapedia finale di ogni cosa.. ormai è tutto andato, come lacrime nella pioggia..

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5486 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Blood sword

Oggi ho cominciato con due miei amici esordienti I Labirinti di Kharth, e in effetti fra traduzione ORRENDA e regole molto asciutte, tante cose ci hanno fatto grattare la testa...

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Blood sword

Jegriva ha scritto:

Oggi ho cominciato con due miei amici esordienti I Labirinti di Kharth, e in effetti fra traduzione ORRENDA e regole molto asciutte, tante cose ci hanno fatto grattare la testa...

E' probabilmente la peggior traduzione mai fatta per un librogame EL. Non ho fatto un confronto paragrafo per paragrafo con l'originale, ma mi ha dato l'impressione che praticamente in ogni paragrafo di più di due righe ci sia un errore madornale e ingiustificabile. Andrebbe riscritto da capo.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2154 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Blood sword

ad un certo punto, quando il Saggio prega all'altare di Freya (che in alcune pagine si trasforma in Frey, il portiere della Fiorentina), il Saggio subisce un bonus momentaneo per la guarigione.

Oh, ci siamo messi in tre e non capivamo cosa volesse dire: "raddoppiare il risulato del lancio di due dadi da agiungere all'Energia Vitale": raddoppiare il risultato di due dadi, quando la guarigione nomrlae è 1d-2, significa che bisogna moltiplicare per i punti sacrificati 2x2d ??

(le versioni originali si trovano, per fortuna)

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Blood sword

A leggerla così sembra che dica di lanciare 2 dadi, raddoppiare il risultato e aggiungerlo all'energia vitale. Quindi il bonus di recupero sarebbe 2d6x2. Un bonus molto più alto dl normale, ma che può essere giustificato dalla vicinanza con l'altare di Freya...

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10922 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Blood sword

In pratica raggiusti la salute a tutti...

e inoltre, quanto è infelice e fuorviante aver tradotto "Awareness" con "Intelligenza"? In quale gioco di ruolo s'è mai visto il più intelligente attaccare per primo? Non era meglio tradurlo con Consapevolezza, Percezione, etc...?

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Blood sword

Si, hai ragione. Le solite magagne di traduzione di Bloodsword, purtroppo ce ne sono tante e dei più svariati tipi...

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10922 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Blood sword

Peccato non si possa fare un'edizione LibriNostri: e' la mia serie preferita e meriterebbee una cura migliore di quella che a suo tempo gli aveva riservato la EL. Poi negli USA stanno ripubblicando il gioco di ruolo corrispondente, se non sbaglio (non si sa bene perche'... ormai e' del tutto fuori moda).

Valens

Valens
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
87 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Blood sword

Stasera io e i miei amici riprendiamo e proviamo a finire il primo volume.

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153847
Totale Messaggi Oggi:
8
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9752
Ultimo Utente Registrato:
Thiamat88