Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Blood sword

Re: Blood sword

Io ho spesso delle grosse difficoltà nell'associare la copertina di un libro(game) a una delle scene narrate al suo interno.
EGO, sai mica dirmi cosa rappresentino le copertine di BS2 e BS3 (gli altri libri non li ho ancora letti)?

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Per caso sono l'Eislaken e il Genio? Nel primo caso l'illustratore avrebbe toppato di brutto perché il mostro è una grossa piovra con una sola testa; nel secondo caso si tratterebbe di un Genio davvero orrido...

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Blood sword

Mi pare che in BS2, nel Palazzo del Crepuscolo, ci sia un'Idra; la copertina dovrebbe rappresentare quella.

In BS3, sì, quello è proprio il Genio mad

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2159 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Blood sword

EGO ha scritto:

Mi pare che in BS2, nel Palazzo del Crepuscolo, ci sia un'Idra; la copertina dovrebbe rappresentare quella.

E' un po' "oversize", ma credo sia l'unica spiegazione plausibile.
Grazie!

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Blood sword

Mi è venuto un altro dubbio sulle regole: è possibile per un Saggio usare un'arma (non magica) che non sia un'asta? In tal caso perde l'attacco speciale? Deve avere anche dei malus su Combattività e Danno?
E cosa accade se è un altro personaggio a usare un'asta?

La domanda non è troppo teorica, se vogliamo dirla tutta.

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 In BS1 il gruppo può entrare nei Labirinti disarmato, se sceglie come padrino Mago Kalugen: le armi che si trovano sono quindi la spada arrugginita, la spada della guardia, le asce dei quattro barbari e così via. Di aste non se ne parla fino all'inizio di BS2.

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Blood sword

Rygar ha scritto:

Mi è venuto un altro dubbio sulle regole: è possibile per un Saggio usare un'arma (non magica) che non sia un'asta? In tal caso perde l'attacco speciale? Deve avere anche dei malus su Combattività e Danno?
E cosa accade se è un altro personaggio a usare un'asta?

Un Saggio con un'altra arma non ha diritto alla tecnica dell'asta, ma credo che per il resto sia tutto uguale, anche se è un altro personaggio a usare l'asta.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2159 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Blood sword

E' uno dei mille buchi del regolamento. Anch'io la penso come EGO: non ci metti la difficoltà aggiuntiva sulla combattività, perdi i bonus di danno e "stordimento", e attacchi come se fossi un altro.
Ritorno ai bestioni in copertina: da dove sbucano il megatopo del 4 e l'eleganza del riccio mannaro nel 5? Ok, è un po' che non li leggo, ma ricordo che anche all'epoca non li avevo collegati...

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1724 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Blood sword

EGO ha scritto:

Un Saggio con un'altra arma non ha diritto alla tecnica dell'asta, ma credo che per il resto sia tutto uguale, anche se è un altro personaggio a usare l'asta.

Apologeta ha scritto:

E' uno dei mille buchi del regolamento. Anch'io la penso come EGO: non ci metti la difficoltà aggiuntiva sulla combattività, perdi i bonus di danno e "stordimento", e attacchi come se fossi un altro.

Sì, forse è la soluzione più plausibile, visto che non viene detto nulla nemmeno sulle asce dei Barbari, tanto per fare un esempio. Quindi assumiamo che ogni personaggio possa usare qualsiasi arma e che solo il Saggio possa usufruire dei bonus speciali per l'asta.

Apologeta ha scritto:

Ritorno ai bestioni in copertina: da dove sbucano il megatopo del 4 e l'eleganza del riccio mannaro nel 5? Ok, è un po' che non li leggo, ma ricordo che anche all'epoca non li avevo collegati...

Mi spiace, non ho letto quei volumi.


Adesso ho un'altra domanda, questa volta sul lancio di incantesimi.
Come è risaputo, se lo Stregone ha in mente X incantesimi, la sua Energia Mentale è temporaneamente ridotta di X punti. Il vantaggio è che, in caso di combattimento, può lanciare uno degli incantesimi "in memoria" fin dal primo turno.
Se invece non ha nessun incantesimo pronto, deve spendere un turno per richiamarne uno alla mente. A quel punto, quando nel secondo turno arriva a lanciarlo, si calcola comunque il malus di un punto all'Energia Mentale? In teoria sì, perché (sia pure per pochi istanti), la magia gli "occupa" la mente. Ma allora l'unico vantaggio di non avere mai in mente alcun incantesimo è quello di poter scegliere quale sia il più appropriato alla situazione volta per volta.
Voi come la vedete?

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Blood sword

firebead_elvenhair ha scritto:

Sì, nella mia copia scompare: si passa da "three special rules" per il Trickster a solo "two special rules" ( dodging technique e archery )...

Sei sicuro? Tu che edizione hai dei volumi in lingua originale?
Io ho trovato su internet un simpatico PBF (ovviamente in inglese): lì l'abilità "Quick Thinking" è presente in tutte e cinque le avventure.
Scusate il doppio post, ma le cose mi vengono in mente "a scoppio ritardato" oggi.

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Blood sword

Rygar ha scritto:

Sei sicuro? Tu che edizione hai dei volumi in lingua originale?

E' il pdf dell'edizione 1987 della Knight Books, credo sia la prima edizione.

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2837 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Blood sword

UPPO questa discussione perchè ho quasi terminato una versione del regolamento adatta a gruppo+master (insomma, una specie di gioco di ruolo).

A parte i vari problemi già venuti fuori nella discussione, cosa pensate dei poteri che emergono nei paragrafi speciali. Per esempio, come si possono gestire in un regolamento coerente:
le conoscenze del saggio
l'ESP
il faltyn
le ruberie del Ladro
le conoscenze araldiche e tattiche del guerriero

e cose così?
Cioè, nel librogame ci stanno bene, ma in un gioco di gruppo da tavolo come le rendereste? Se sei ladro puoi fare cose da ladro? Oppure con delle prove (per esempio 2D contro l'Intelligenza).
E inoltre, per chi se le ricorda, quali sono "i poteri" più utili e importanti che emergono durante la serie, le situazioni più particolari in cui i pg mostrano le proprie capacità?

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5497 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5746
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154060
Totale Messaggi Oggi:
10
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9780
Ultimo Utente Registrato:
Robysta