Re: Blood sword
Con l'assurdità che in UNSB lo scudo non serviva per parare ma contava come protezione.
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Re: Blood sword
gabrieleud ha scritto:
No, altrimenti un Guerriero e uno Stregone avrebbero le stesse possibilità di colpire il medesimo avversario.
A questo non avevo pensato.
gabrieleud ha scritto:
Sta' a vedere che il sistema migliore era il Tiro per Colpire di D&D 3a edizione: l'attaccante tira un dado, somma il suo bonus di attacco e deve superare la Classe Armatura dell'avversario. Un solo tiro, tante gioie.
Che è un'ottima idea. Semplice ed efficace.
Oppure dei bonus/malus di Classe per colpire (tipo Guerriero +2, Ladro +1, Saggio +0, Stregone -1 ma probabilmente renderebbe tutto un pochino piú macchinoso.
Tutto quello che il saggio aveva imparato lo scrisse su un libro, e quando le pagine furono nere per l'inchiostro, prese dell'inchiostro bianco e ricominciò.
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Re: Blood sword
gabrieleud ha scritto:È quel gioco dove se scegli hai vinto?
infatti io ho fatto così e ho vinto
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Re: Blood sword
Farren ha scritto: tipo Guerriero +2, Ladro +1, Saggio +0, Stregone -1
Buona idea, un filino ancora più semplice è G+3, L+2, Sa+1, St+0, tarando di conseguenza i punteggi dei mostri incontrati. E abbiamo risolto il problema di come colpire l'avversario.
Ora abbiamo il problema opposto: come si determina se l'avversario ci colpisce? Deve tirare i dadi e superare la nostra combattività? Eh, ma allora un vermillo peloso ha le stesse possibilità di colpirci di un rugginofago volante, bisogna dare i bonus anche ai mostri più forti per riflettere le loro abilità di combattimento.
Quindi:
Genio delle tempeste +4 al txc
Lupo non morto con cannuccia succhia livelli +3
Drago tascabile +2
Orco +1
Folletto con filtro antipolvere +0
Però a conti fatti, se l'attaccante deve superare la combattività dell'avversario, allora questa non è più combattività: è Difesa...
E alla fin fine vedrai che la meccanica di combattimento è identica al regolamento originale di BS, solo che inverti i valori desiderati nei dadi (cioé, prima il guerriero colpiva dal 9 in giù e lo stregone dal 6 in giù; adesso il guerriero colpisce dal 5 in su e lo stregone dall'8 in su - probabilisticamente non cambia nulla)
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Re: Blood sword
La differenza tra Gigante e topolino la fanno i punti ferita e la Combattività di quello che poi al suo turno viene a menarti. Secondo me funziona così com'è, senza bisogno di modifiche.
"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM http://www.caponatameccanica.com
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Re: Blood sword
Mornon ha scritto:La differenza tra Gigante e topolino la fanno i punti ferita e la Combattività di quello che poi al suo turno viene a menarti. Secondo me funziona così com'è, senza bisogno di modifiche.
Beh non intendevo suggerire che andrebbe riscritto, e in fin dei conti funziona bene così com'è, esprimevo alcune perplessità dopo una riflessione, che come ho scritto, al solo livello di "ipotesi del perché ".
In quanto ai bonus/malus chiaramente ogni avversario ne avrebbe uno incluso nel profilo. Ma NON in BloodSwoord.
(cit. Qualcun'altro, in un altro lavoro, è Mr. Purple!)
Tutto quello che il saggio aveva imparato lo scrisse su un libro, e quando le pagine furono nere per l'inchiostro, prese dell'inchiostro bianco e ricominciò.
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Re: Blood sword
Farren ha scritto:Mornon ha scritto:La differenza tra Gigante e topolino la fanno i punti ferita e la Combattività di quello che poi al suo turno viene a menarti. Secondo me funziona così com'è, senza bisogno di modifiche.
Beh non intendevo suggerire che andrebbe riscritto, e in fin dei conti funziona bene così com'è, esprimevo alcune perplessità dopo una riflessione, che come ho scritto, al solo livello di "ipotesi del perché ".
In quanto ai bonus/malus chiaramente ogni avversario ne avrebbe uno incluso nel profilo. Ma NON in BloodSwoord.
(cit. Qualcun'altro, in un altro lavoro, è Mr. Purple!)
Sì, sì, ma anche io pour parler... Considera che il problema del "roll under", come si chiama questo tipo di meccanica, è da sempre individuato esattamente in quello che segnali tu. Apparentemente più semplice del "tirare i dadi e sommare i bonus per arrivare a una soglia di difficoltà", pecca poi in grossolanità su questo genere di cose. Gli artifici per eliminare questa grossolanità, senza rendere tutto più difficile di prima, sono stati creati tante volte, ma non hanno mai raggiunto l'obiettivo perfettamente.
Anche GURPS è un roll under, e non è certo considerato un regolamento semplice.
Stessa cosa, come si è detto USNB, che però poi con il discorso della parata rendeva tutto di nuovo macchinoso...
E' un problema di game design ancora aperto 
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Re: Blood sword
Boole ha scritto:Hai finito Krarth+Wyrd, al primo tentativo, con lo Stregone da solo, senza barare??? 
Si. Ma ho avuto non poca fortuna ai dadi.
I labirinti li conosco più che bene, perché è stato il mio primissimo LG, nel regno di Wyrd invece, è la mia prima volta. (Ed è un capolavoro!) I mastini invernali mi hanno fatto sputare sangue e il custode del palazzo del crepuscolo peggio ancora.
Comunque sono sceso sotto i 3 punti vitali per ben 4 volte, ma non ho mai usato lo scarabeo. Sono stato tentato dalla pozione del caos, ma ho pensato che non sarebbe servito ai miei fini, cioè a testare fin dove riesco ad arrivare.
Non credo che sopravviveró abbastanza per vedere i Veri Maghi; figuriamoci batterli. Però mi sto divertendo come un matto 
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