Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

Blood sword

Re: Blood sword

Onestamente credo che, a meno di avere una fortuna sfacciata ai dadi, l'unico modo che c'è per finire in solitaria Krarth senza barare sia usare il Saggio, che mi sembra decisamente il personaggio overpowered, almeno per quanto riguarda l'avventura in solitario.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10932 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Blood sword

Mornon ha scritto:

Farren ha scritto:

Mornon ha scritto:

La differenza tra Gigante e topolino la fanno i punti ferita e la Combattività di quello che poi al suo turno viene a menarti. Secondo me funziona così com'è, senza bisogno di modifiche.

Beh non intendevo suggerire che andrebbe riscritto, e in fin dei conti funziona bene così com'è, esprimevo alcune perplessità dopo una riflessione, che come ho scritto, al solo livello di "ipotesi del perché ".

In quanto ai bonus/malus chiaramente ogni avversario ne avrebbe uno incluso nel profilo. Ma NON in BloodSwoord.  cool

(cit. Qualcun'altro, in un altro lavoro, è Mr. Purple!)

Sì, sì, ma anche io pour parler... Considera che il problema del "roll under", come si chiama questo tipo di meccanica, è da sempre individuato esattamente in quello che segnali tu. Apparentemente più semplice del "tirare i dadi e sommare i bonus per arrivare a una soglia di difficoltà", pecca poi in grossolanità su questo genere di cose. Gli artifici per eliminare questa grossolanità, senza rendere tutto più difficile di prima, sono stati creati tante volte, ma non hanno mai raggiunto l'obiettivo perfettamente.
Anche GURPS è un roll under, e non è certo considerato un regolamento semplice.
Stessa cosa, come si è detto USNB, che però poi con il discorso della parata rendeva tutto di nuovo macchinoso...

E' un problema di game design ancora aperto bigsmile

Si aggiunga anche che il realismo è interessante nel momento in cui il gioco è al tavolo, competitivo, in un clima di sfida (ma più realismo=più lentezza e più calcoli); invece in un librogame quello che vuoi è il coinvolgimento, l'immediatezza, la fluidità.
Nessuno si è mai lamentato che LS fosse molto più avvantaggiato dalla Tabella di Combattimento rispetto ad avversari di pari combattività (a parte forse io, che mi lamento sempre e comunque di ogni cavillo regolamentario, quindi potrei essermene lamentato in passato).
In fin dei conti, è GIUSTO che il personaggio del giocatore sia avvantaggiato: deve sopportare molti più scontri rispetto ai nemici, che sono lì proprio PER essere fatti fuori, per rendere la vita difficile al protagonista, ma non per rompere le balle al lettore (esclusi Lord Avery e Poseidone).

Calcola che in un libro dove affronti in sequenza 4 nemici di tuo pari livello hai un 6% di uscirne vincitore, lamentandoti comunque che questo ipotetico libro sarebbe di difficoltà estrema. Facci caso, gran parte degli avversari di DA ha Resistenza 4.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Blood sword

Prodo ha scritto:

Onestamente credo che, a meno di avere una fortuna sfacciata ai dadi, l'unico modo che c'è per finire in solitaria Krarth senza barare sia usare il Saggio, che mi sembra decisamente il personaggio overpowered, almeno per quanto riguarda l'avventura in solitario.

Non direi, se conosci il libro te la cavi con pochi combattimenti. Con il ladro il solitaria si finisce easy. Farò una statistica sui combattimenti minimi da fare, promesso

Boole
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
195 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Blood sword

Boole ha scritto:

Non direi, se conosci il libro te la cavi con pochi combattimenti.

Appunto. Scusami probabilmente non sono stato chiaro: intendevo dire che senza conoscere approfonditamente il libro (e averlo dovuto giocare quindi prima diverse volte morendo) l'unico personaggio che ha davvero delle chance di farcela in solitaria (anche per la possibilità di usare a manetta guarigione) è il Saggio.
Il problema di BS 1 sta nel fatto che molti nemici sono tarati come punteggi sul confronto con il singolo giocatore e ne esisto almeno 3 o 4 sovrapotenziati.
Quindi basta un singolo combattimento "sbagliato" o una sfiga minima con i dadi per rimanerci secchi.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10932 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Blood sword

sfrutto questo topic per chiedere via via delucidazioni visto che sono alla prima partita in assoluto di BS.

ma l'incantesimo del vampiro come funziona di preciso?
recita
questo incantesimo agisce su un unico nemico, che deve sottrarre dal suo punteggio di Energia Vitale il numero ottenuto dal lancio di 4 D, mentre tu aumenti il tuo punteggio di Energia Mentale della metà di quanto ha perso lui.

ma l'incremento di EM vale solo per quello scontro? o è permanente?

Grazie,

DC One

mark phoenix 79
SIGN DEI TOTOAUTORI 2018/2020
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
646 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Blood sword

A quanto ricordo è un errore. Aumenti la tua Energia Vitale (vampiro, dopotutto)

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Blood sword

così mi torna  cool2

DC One

mark phoenix 79
SIGN DEI TOTOAUTORI 2018/2020
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
646 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Blood sword

Zakimos ha scritto:

A quanto ricordo è un errore. Aumenti la tua Energia Vitale (vampiro, dopotutto)

ragazzi non mi odiate.
ma i punteggi iniziali di energia vitale si possono superare?

DC One

mark phoenix 79
SIGN DEI TOTOAUTORI 2018/2020
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
646 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Blood sword

si e no. di base il punteggio massimo di ogni caratteristica dipende esclusivamente dal livello di classe ed è invariante. occasionalmente il testo può darti istruzioni di aumentare permanentemente il punteggio massimo di energia vitale(o un'altra caratteristica), ma sono eccezioni molto rare e chiaramente specificate.

Evernight
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
797 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Blood sword

mark phoenix 79 ha scritto:

ragazzi non mi odiate.
ma i punteggi iniziali di energia vitale si possono superare?

Se intendi con l'incantesimo del vampiro, no. Con la cura, no. E' il testo a dirti quando puoi farlo.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5745
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154036
Totale Messaggi Oggi:
15
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9774
Ultimo Utente Registrato:
Adrianik