Home Forum General Librogame e dintorni Leggendo Island of the Undead

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Leggendo Island of the Undead

Leggendo Island of the Undead

Island of the Undead e' stato scritto da Keith Martin (un autore che non ricordo di aver mai letto prima) ed e' il numero 51 della serie storica Fighting Fantasy (quella con la costola verde, edita dalla Puffin). Come la maggior parte degli altri Fighting Fantasy, non e' mai stato tradotto in Italiano.
A primo acchito mi e' sembrato un librogame interessante (con una struttura che consente di esplorare liberamente un'isolanper risolvere un mistero) e quindi ho pensato che forse a qualcuno avrebbe fatto piacere leggerne qualcosa su questo sito.

http://img1.wikia.nocookie.net/__cb20081014091035/fightingfantasy/images/d/d7/FF51_Dragon_Spine.jpg

La storia di base e' ambientata sull'isola di Solani (estremo sud-est del continente di Allansia, sul mondo fi Titan) e tu sei un "povero" ma avventuroso pescatore che va sd investigare perche' i quattro maghi di Solani hanno smesso di mandare il bel tempo ai pescatori dello stretto. L'Oceano e' di nuovo pericoloso per i pescatori come era prima dell'avvento dei maghi, che mandavano un buon clima e un mare calmo e pescoso in cambio di discrezione, cibo e ingredienti magici che venivano mandati loro dai pescatori (senza disturbarli troppo nelle loro ricerche magiche).
All'inizio dell'avventura non hai armi e armature, tranne un coltello da pescatore e un robusto giubbotto di pelle, ma niente spade, scudi, elmi, eccetera. Oltre alle classiche regole Fighting Fantasy, c'e' anche un'altra caratteristica: PRESENCE, che in qualche modo rappresenta la tue motivazioni.

Ultima modifica di: Yaztromo
Apr-06-15 22:42:51

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Leggendo Island of the Undead

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 
Arrivi su Solani che sei un naufrago anche tu e (1) gia' sella battigia ti ritrovi a combattere uno zombi di mare (tanto per cominciare col piede giusto). A questo punto puoi scegliere da dove partire con la tua esplorazione dell'isola. Puoi seguire la costa verso nor est, andare a sud verso la boscaglia, andare nella palude a est, andare a sud est verso una collina che domina l'isola, oppure andare al faro.
Io ho scelto di andare verso la collina (186) per orizzontarmi un po'. Mi guardo un po' attorno e vedo che dal terreno spuntano delle ossa che tentano d ricomporsi in scheletri!
Io che sono tuttora armato di coltello, decido che e' meglio non aspettare e darsela a gambe!
(370) mentre fuggo mi prendo qualche scoppola, ma tutto sommato me la cavo a buon mercato.
(34) Dall'alto della collinetta avevo notato una costruzione in pietra e adesso e' l'occasione giusta per andarci
(18) la costruzione si rivela essere un monastero completamente sommerso dalla vegetazione densissima. Il testo mi chiede se ho della creama verde (Green Cream) -che non ho-, oppure se voglio forzare la via fisicamente. Altrimenti me ne dovro' andare da qualche altra parte. Mmmmmh, visto che c'e' "il modo giusto" per entrare nel monastero, mi sa che se provo a forzare la strada fisicamente me le prendo... meglio andare altrove.
(28!) posso scegliere se andare al faro, nella boscaglia, sulla collinetta che domina l'isola, oppure nella palude. Proviamo il faro!
(333) il faro e' spento e sulle scogliere vicine proprio per questo c'e' appena stato un naufragio. La porta del faro e' semiaperta (e ne emana un'aura maligna), ma e' meglio prima vedere se ci sono naufraghi da soccorrere...
(291) trovo una barchetta per tentare di adare fino al relitto nonostante la tempesta e (367) investigo prima il ponte (343) dove trovo un altro simpatico zombi di mare. Dopo essermene sbarazzato, vado sottocoperta a vedere che c'e'.
(52) qui e' tutto vuoto tranne una porta di una cabina chiusa, un'altra cabina chiusa con un simbolo magico e una doppia porta.
(97) il simbolo magico e' una specie di cerchio diviso in sei spicchi, con la scritta TPVZSD UGF BJQDNF sull'orlo superiore e BCE Z TPVZSD sull'orlo inferiore. Non ci capisco niente :-( , per cui mi tocca provarne un'altra...
(356) Proviamo l'altra cabina,  (114) dove c'e' il capitano trasformato in un ghoul. Schiaffi!
(236) nella cabina del capitano trovo del grog, cibo, e una cassetta che provo ad aprire e (382) mi ferisce con una trappola, ma sopravvivo e dentro ci trovo un po' di oro e la sciabola (con bonus magico) del capitano pirata (chissa' perche' la teneva qua chiusa e non l'ha usata per attaccarmi...). Esco e provo la porta doppia (85) dove devo passare un test di abilita' per raccogliere (145) una bottiglia di vetro, una corda e una boccetta di crema verde (sara' quella che serve per entrare nel monastero!!!)

continua...

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Leggendo Island of the Undead

Sembra molto divertente!

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5497 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Leggendo Island of the Undead

Mornon ha scritto:

Sembra molto divertente!

Anche secondo me! e' davvero un peccato che ci siamo persi molti LG (lost in translation...)

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Leggendo Island of the Undead

Mornon ha scritto:

Sembra molto divertente!

... sembra

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2159 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Leggendo Island of the Undead

Continuo...

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 
Abbandono la nave (272) e torno sulla scialuppa. Dopo una faticaccia per arrivare fin qusi a riva mi areno su un banco di braccia zombi sedimentate sul fondo (!). Evito di saltare in acqua e faccio a schiaffi. Dopo un'altra faticaccia, finalmente sono di nuovo a riva.
(166) La tempesta scaglia fulmini nella zona del faro, per cui me ne tengo alla larga e me ne vado invece a sud-est (zona paludosa) e da li' alla costruzione in pietra verso est.
(18) sono di nuovo al monastero che ho visitato prima, ma questa volta ho la crema verde! Tutto ricoperto di crema verde, (290) le piante si ritraggono quando mi avvicino e posso finalmente arrivare alla porta. (206) oltre la quale ho il presentimento che ci sia qualcosa di maligno. Gli tiro allora una bella sportellata sulle gengive e attacco (222) un monaco zombi (tipo shaolin)!!! Una volta fattolo fuori, devo scegliere tra la porta a destra, la porta a sinistra e continuare lungo il corridoio... Uhmmm... Porta a sinistra? (180) mi ritrovo nella cucina del monsatero, dove posso raccogliere del cibo. Continuo giu' per le scale (speriamo che in cantina ci siano i salami e il vino...) (45) Come presumevo, e la cantina e ci raccolgo una lanterna piena d'olio. Come speravo, ci trovo anche il liquore alle erbe dei monaci... certe cose non cambiano mai!!!
(313) Faccio una ricerca piu' accurata e trovo mortaio e pestello, oltre ad una specie di mappa dell'isola incisa su un muro.  all'angolo in alto a sinistra c'e' il faro (con la scritta: attenzione), in basso a destra c'e' una torre, in basso a sinistra c'e' una cappella, lungo la costa a sinistra c'e' la scritta "Tritoni - buoni" e in altro a sinistra c'e' un circolo con due scritte: "Spirito" e "l'Eremita e' qui".
Mi sa che prossimamente si rivelera' di qualche utilita'.
Vabbeh, torno su e provo l'altra porta (398) dove ci sono le cellette dei monaci giovani. Non ci trovo ninete di particolarmente interessante, ma faccio un pisolino prima di inoltrarmi nel corridoio centrale (154) che mi porta ad un'altra scelta triplice: porta a destra, porta a sinistra, oppure scale che salgono. Uhmmm....
Proviamo la porta a sinistra (61) che immette in una stanza riccamente decorata, ma fatta a pezzi da qualcuno o qualcosa. Cerca che ti ricerco (104) (230) ci trovo quattro frammenti del diario di Frate Kendris. I frammenti sono difficili da decifrare, ma parlano di duelli, combattimenti, Eremiti, Cristalli, equilibri da preservare... mi sa che diverranno piu' chiari piu' avanti... Per ora vediamo che c'e' oltre l'altra porta...
(255) oltre la porta c'e' un'altra stanza saccheggiata, e c'e' una botola che si puo' aprire solamente con una chiave d'oro, che non ho. Vabbeh, andiamo su per le scale...
(302) sali sali, sul pianerottolo c'e' disegnato un pentacolo! Che fare?
Non mi fido: lo salto e continuo (193) fino a trovarmi di fronte una porta chiusa e una socchiusa su per le scale.  Provo prima quella socchiusa (336) che e' una stanza da meditazione, con cuscini e tendaggi, dove c'e' un rumore di una ccreatura che gratta e ansima (?!?) Vado a vedere cos'e' ed e' Frate Hornton, un monaco orribilmente mutato. Non ha voglia di far conversazione e ha 10 di SKILL... faccio abbastanza fatica a seccarlo e mi fermo a mangiare per recuperare la STAMINA perduta.
Cercando in una cassa nella stanza trovo un doppio fondo (170) dove sono nascosti due cristalli (evidentemente magici): uno Zaffiro a 50 facce e un Topazio a 24 facce. Mi sa che sono quelli accennati nei frammenti del diario di Frate Kendric. C'e' anche una pietra che manda cento raggi di luce e una pergamena con l'Incantesimo della Luce. Inoltre, trovo una chiave d'argento a forma di osso (skeletal key).
Tutto eccitato, il librogame non mi da la possibilita' di continuare la perlustrazione nel monastero e mi manda automaticamente giu' dalle scale. Pero' questa volta il pentacolo e' diventato piu' grande e non posso saltarlo.... speriamo bene...

...continua...
Continuo continuo...

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 
(392) e ti pareva... appena metto piede nel pentacolo mi salta fuori un Elementale della Terra... Massi', facciamo un po' a schiaffi! Non ho voglia di scappare...
(264) siccome ho recuperato la spada magica del capitano pirata, posso picchiarlo (368) l'Elementale della Terra e' un osso duro, ma con un po' di culo lo faccio fuori abbastanz ain fretta. Adesso pero' succede una cosa simpatica: ora che l'ho ucciso, mi chiedono se voglio risalire le scale e scegliere di entrare nella porta socchiusa (e' lo stesso paragrafo dove sono entrato prima e ho fatto fuori il monaco mutante!!!! angry ) oppure se voglio provare l'altra porta. Evidentemente qui c'e' un errore tecnico nella costruzione del libro, visto che prima mi aveva "costretto" a scendere le scale sad2
Vabbeh, proviamo la porta chiusa (325) dove ci sono dei dormitori, ma niente di che... a questo punto posso solo andarmeno giu' e fuori dal monastero (281).
Siccome ho il dubbio che la pietra magica che ho trovato sia in grado di far riaccendere il faro, mi avvio in quella direzione.
(333) Qui volendo potrei andare di nuovo ad investigare il naufragio (stessi paragrafi, per cui e' un altro errore di costruzione del libro  angry ), ma preferisco entrare nel faro.
(299) appena dentro al faro trovo uno Slimeworm, che e' una specie di brucone appiccicoso che sputa roba schifosa e ha centinaia di braccia umane che sbucano da tutte le parti lungo il suo corpo. Una vera schifezza! (tra l'altro, il disegno e' particolarmente riuscito!). Decido di fare a schiaffi e non e' aprticolarmente duro da fare fuori (29) prima di controllare cosa c'e' nella botola sul pavimento (261) dove c'e uno sgabuzzino con una corda, un palo di legno e cibo. Tempo di andarsene do sopra!
(376) ta-daaa!! la cima del faro e' tutta OK, tranne il fatto che bisogna "cambiare la lampadina".
Quanti avventurieri servono per cambiare la lampadina del fato dell'isola di Solari?
(100) agilmente sistemo la pietra magic a e lancio l'incantesimo della luce. yeah!
Torno giu' e mi aspetta un "draghetto tascabile" da 20 centimetri che mi rimprovera perche' aggiustando il faro avrei annunciato la mia presenza ai necromanti, ma poi mi perdona subito e mi promette di aiutarmi con i suoi buoni consigli... vabbeh,s entiamo che ha da dire.
(14) Il Draghetto Tascabile mi racconta che e' il compagno del grande mago di Gallantaria che era venuto ad investigare lo strano comportamento dei magi di Solani ed e' morto facendo naufragio. I maghi di Solani avevano cominciato a deviare dalla retta via quando hanno iniziato a rianimare come zombi i morti per naufragio. Poi hanno avuto un litigio a proposito di un circolo di pietre nei boschi. Inoltre, un monaco del monastero aveva trovato certi cristalli magici. Avevano anche qualcosa a che fare con l'eremita dei boschi e poi e' andato alla cappella... a questo punto un mostraccio (Stonewight) si e' materializzato, ha schiacciato il draghetto e mi ha attaccato. Per una volta ho avuto un combattimento perfetto e l'ho  fatto a fette in quattro e quattr'otto, ma per la bestiolina non c'era piu' niente da fare. (135) L'unica cosa che e' rimasta di lui e' una catena d'oro divisa in otto sezioni, ognuna delle quali composta da dodici anelli.
A questo punto mi si offre la possibilita' di investigare i relitti del naufragio (stessi paragrafi di prima, per cui mi ritroverei negli stessi posti e con gli stessi mostri della volta scorsa  angry ) oppure (se non l'avevo fatto prima) posso andare giu' per la botola di prima, oppure posso andarmene da qualche altra parte, che mi sembra l'unica alternativa, a questo punto...
(70)

...continua...

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Leggendo Island of the Undead

EGO ha scritto:

Mornon ha scritto:

Sembra molto divertente!

... sembra

Comincio a capire il perche' di questo commento... hmm

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Leggendo Island of the Undead

Yaztromo ha scritto:

EGO ha scritto:

Mornon ha scritto:

Sembra molto divertente!

... sembra

Comincio a capire il perche' di questo commento... hmm

Sì non serve avventurarsi molto in là per scoprire che è un librogame magari non brutto in senso generale, ma snervante. Non ricordo tutti i dettagli, ma ho una chiara immagine di "nervosismo da tiro di dadi compulsivo" dopo mezz'oretta di gioco! bigsmile

Se non altro, dopo che si è letto questo non ci sono davvero dubbi sulla paternità di Legend of Zagor. Che però, per fortuna, pur con tutti i suoi difetti, è di tutt'altra pasta.

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Leggendo Island of the Undead

Veramente finora non ho incontrato cosi' tanti tiri di dadi, ma magari dipende dall'ordine in cui si visitano le varie zone dell'isola...

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Leggendo Island of the Undead

Continuo:

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 
Me ne vado verso la zona paludosa e mi schiaccio un pisolino (111) poi posso di nuovo decidere verso quale zona voglio andare (con l'avvertenza di non tornare dove sono gia' stato... rolleyes ) (212. Facciamoci un giretto per il bosco! (57) e poi al bivio vado (un po' a caso...) a nord (8)dove in una radura trovo dei funghi "strani" (quasi lovecraftiani: rat's tail fungus), ma non ho letto in una biblioteca come gestirli e quindi li lascio stare e continuo (345), lancio un dado e vedo cosa mi porta la foresta (294) - mi rendo conto che il sentiero e' stato ritorto e confuso magicamente e mi faccio un'altra dormitina prima di tornare al (345) dove rilancio il dado e vediamo cos'altro mi si propone al (43): qui trovo un vecchietto "selvaggio" sul ramo di un albero e mi si chiede se conosco il nome dell'eremita (in tal caso devo convertire il nome in numero e andare come talvolta succede in FF a quel numero).
Non credo che nessuno mi abbia mai detto il nome, per cui vado al 73, dove devo fare un test di presence che mi manda al (204): l'eremita e' un mezzo pazzo che si offre di raccontarmi una storia interessante in cambio di uno tra vari oggetti (tipo bottiglia di liquore, grog, ecc.). Vabbeh, povero vecchietto: si berra' anche un cicchetto di tanto in tanto, no? (394)
Il vecchio eremita pazzo mi spiega che i maghi di Solani all'inizio si sono messi a creare non mosrti senza cervello, tipo gli zombi, per usarli come servi sull'isola, ma poi uno di loro, il Maestro del Fuoco, si e' lasciato prendere la mano e ha evocato un non morto intelligente e di grande potere, cosa che ha condotto alla presente situazione. Adesso posso chiedergli altre due cose prima che si distragga.
Gli chiedo dei maghi (129) e mi dice che erano cinque e vivevano sempre chiusi alla torre nera, lasciano andare in giro per l'isola il loro servo e uno spirito dell'aria capriccioso e scostante, che adesso e' prigioniero al Circolo e se o liberassi mi diventerebbe servitore.I maghi adesso sono tutti morti, ma le loro anime non sono ancora in pace.
Torno al (394) e questa volta gli chiedo dei consigli generici sull'isola (331) e lui, dopo avermi preso un po' in giro, mi dice che se arrivo fino alla cappella "quello senza faccia e' il mio migliore amico" ma "non devo sceglierlo". Mi sa che capiro' meglio al momento opportuno...
(168) decido di esplorare meglio il bosco (141) e arrivo ad un circolo di pietre con un arco sempre di pietra, ma a parte questo non succede niente. Perlustro la zona accuratamente ma non trovo niente di... utile (122), allora aspetto che cali la notte (249) e continuo a stare li' (26) e vedo che di notte il cerchio e' un po' diverso: ci sono tre tumuli con degli ingressi bui.
Entro nel tumulo di sinistra (160) e mi attacca un elementale del fuoco: schiaffi! (269) bel combattimento e poi (287)trovo uno scudo.
Vabbeh, proviamo quello di destra (38) e ci trovo ossa ingiallita (87), una spada arrugginita e una moneta d'oro.
Occheeiii... proviamo al centro (59) e trovo subito uno schifosissimo non morto (bel disegno!)... lo prendo a colpi di spada (137) e lui, gentilmente, anche se muore definitivamente, mi contagia con una malattia dei polmoni (il lung rot, polmone marcio....) simpatico! (307).
Vabbeh, proseguiamo l'esplorazione (218) e si trova lo spirito come mi aspettavo, conoscendo la storia da prima: mi dice di fermarmi perche' atrimenti mi attacca, ma se lo batto, poi mi servira'. Vabbeh, se l'e' cercata... (177) e' un osso duro, ma vinco a fatica (361)
Lo spirito s'inginocchia e dice di chiamarsi Parraine e ti racconta la sua storia strappalacrime (una volta era un mago, mori' in battaglia e nessuno lo seppelli', per cui e' diventato un non morto e uno dei maghi l'ha asservito. Lui offre i suoi servigi se giuri di seppellire le sue ossa e finalmente dargli il riposo eterno.
OK, accetto (251) e lui si "fonde" con la mia spada e potro' usare i suoi poteri (cura malattie, extra danni, cura ferite) per tre volte prima di seppellire le sue ossa. Mi sa che col polmone marcio che mi ritrovo mi servira' il cura malattie...wink
(63) recupero allora il globo di bronzo che era protetto dallo spirito e che contiene una parte del potere di uno dei maghi.
Finalmente me ne esco (20) e me ne vado a dormire su un albero (276) poi la mattina (363) devo di nuovo decidere dove voglio andare sull'isola.
Continua...

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5746
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154059
Totale Messaggi Oggi:
12
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9780
Ultimo Utente Registrato:
Robysta