Home Forum General La nemesi del Librogame Qual è il maiale dell'orto?

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

40 anni di Fighting Fantasy in Italia: quale, tra gli storici volumi tradotti da EL, è il tuo preferito?

Qual è il maiale dell'orto?

Sondaggio
Patata
25% (4 votes)
Cipolla
25% (4 votes)
Peperone
6% (1 votes)
Pomodoro
12% (2 votes)
Insalata
0% (0 votes)
Zucca
18% (3 votes)
Zucchina
6% (1 votes)
Carota
0% (0 votes)
Altro (specificare quale)
6% (1 votes)

Total : 16

Sondaggio creato il: Set-02-14 12:16:54

Tutti sappiamo che del maiale non si butta via niente (o quasi) e che si può utilizzare in svariate preparazioni.
Ma qual è il maiale dell'orto secondo voi?

Quando hai poche carte è importante sapere in che modo ed in quale istante giocarle...

babacampione
Assassino della Grammatica
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
908 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Qual è il maiale dell'orto?

Sono dubbioso...
Se intendi di quale verdura non si butta via niente, credo vinca il pomodoro (si può mangiare tutto, compreso l'attacco con il picciolo perchè è talmente minuscolo... Quel pezzetto si scarta, è vero, ma se viene mangiato non fa differenza, al contrario di altri frutti come la carota, o gli altri che comunque hanno parti leggermente più grandi da scartare).
Insomma, il pomodoro credo che abbia la parte da tagliare più piccola rispetto alle altre opzioni.

Se invece intendi quale di queste può essere utilizzata in svariate preparazioni, credo se la giochino cipolla e patata (mi sa che sono presenti in più piatti rispetto al pomodoro, anche se qui la sfida è veramente complessa: in quale piatto cucinato non starebbe bene il pomodoro?). Ad ogni modo, credo che cipolla e patata siano tra quelle cose basilari che non devono mancare in una cucina.

In definitiva, direi pomodoro.

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
5368 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Quoto Adriano e voto il pomodoro per le stesse argomentazioni. In più lo adoro e ci vado matto.

Però spendo due parole per le zucchine (o gli zucchini, penso si dica in entrambi i modi) veramente ottime nel condimento per la pasta con gamberetti, saltate in padella con un filo d'olio, da sole o in compagnia, coi funghi galletti magari... nelle torte, arrostite sulla piastra o sott'olio ecc... fantastico.

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
2559 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Io dico la zucca: se ne mangia la polpa, i semi, si può mettere sulla pasta, sul riso, nelle creme, torte, biscotti, e quando la si è svuotata la si usa per Halloween. Questo mi fa venire in mente che presto le nostre zucche saranno mature e mia madre inizierà a cucinarle in ogni modo: peccato perché io la zucca la odio...

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
2844 Messaggi
Info utenti nei messaggi

firebead_elvenhair ha scritto:

quando la si è svuotata la si usa per Halloween.

Cascasse il mondo quest'anno mi faccio la zucca con la candela dentro. È già un pò che lo dico, stavolta vado fino in fondo, poi magari vi metto la foto.

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
2559 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Ops ho votato patata perchè si può fare una zuppa anche con le buccie, ma in realtà mi sa che la risposta giusta è la zucca. Però bisognerebbe considerare quel'è quella che necessita meno cure per crescere!

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1635 Messaggi
Info utenti nei messaggi

firebead_elvenhair ha scritto:

Io dico la zucca: se ne mangia la polpa, i semi, si può mettere sulla pasta, sul riso, nelle creme, torte, biscotti, e quando la si è svuotata la si usa per Halloween. Questo mi fa venire in mente che presto le nostre zucche saranno mature e mia madre inizierà a cucinarle in ogni modo: peccato perché io la zucca la odio...

lol   lol   lol

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
5901 Messaggi
Info utenti nei messaggi

HASTA LA PATATA SIEMPRE!!!

Signori:la patata ha un alto potere nutritivo, si può preparare in decine di modi, e risulta sempre molto gustosa. Solo per citarne alcuni: patate al forno, patate fritte in padella (io parlo di vere patate affettate), sformato di patate, patate ripassate coi fagiolini, patate lesse ripassate con la verza, patate in umido, patate lesse, purè, stufati e minestre con patate, patate alla cenere (cotte nella medesima), pizza con le patate (quella old style della provincia di Roma, dove le patate sono fatte a fiammifero, patate spaccate arrostite con tutta la buccia, la quale signori cari si mangia, facendo si che la patata sia edibile 100%. Il porco dell'orto è indubbiamente essa

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
5901 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Però così fate venire fame...
Questo thread non può essere consultato nelle ore dei pasti... smile2

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
5368 Messaggi
Info utenti nei messaggi

la patata è una non-verdura, nel senso che è sì buona al palato ma ha un alto contenuto di carboidrati per cui è sconsigliata nelle diete che vogliono un basso indice glicemico. Non è come mangiare pasta, ma solitamente si dovrebbe evitare l'associazione dei due alimenti e limitare il consumo della patata.
Le sostanze nutritive di frutta e verdura si trovano soprattutto nelle bucce e inoltre dovrebbero essere consumate poco cotte per non rischiare di eliminare queste sostanze.
In definitiva si tratta dei principi della dieta vegan-crudista.
Delle verdure citate, la più usata in cucina è sicuramente la cipolla, mentre direi che per la consumazione tutte (a parte la zucca) si equivalgono perchè si mangia solo il frutto e non la pianta (a meno di usi e costumi non di mia conoscenza).
Una pianta "totale" è invece il poco conosciuto broccolo fiolaro di Creazzo, che si consuma tutto a parte le radici (ma di solito si mangiano solo i "fiori" e le foglie più piccole), con un equilibrio perfetto di sostanza nutrienti, ricco di luteina e di una concentrazione insolitamente elevata di sostanze anti-cancro.

Pelgrana
Goonie
Illuminato
ranks
useravatar
441 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Info Forum

Statistiche Forum:

Totale Discussioni:
5898