Home Forum General La nemesi del Librogame INTERVISTA LGL: ilsaggio79 / spadadelsole

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

INTERVISTA LGL: ilsaggio79 / spadadelsole

INTERVISTA LGL: ilsaggio79 / spadadelsole

Dopo una lunga attesa, finalmente vede la luce l'intervista doppia tra due utenti che non hanno bisogno di presentazioni: in questa interessante intervista conosceremo meglio ilsaggio79 e spadadelsole, che si sono contraddistinti per le ottime recensioni pubblicate su LGL.
Vi ricordo che il thread generale delle interviste doppie è stickato ed è accessibile a questo link: https://www.librogame.net/index.php/forum/topic?id=2352


Nome?
ilsaggio79: Alessio
spadadelsole: Alessandro
Nick?
ilsaggio79: ilsaggio79
spadadelsole: spadadelsole: amo troppo lupo e la sua arma che diventa come un vero personaggio
Età?
ilsaggio79: 35 anni
spadadelsole: 36
Hobbies?
ilsaggio79: Leggere in primis: una passione che m’accompagna da sempre; scrivere, ogni tanto; e poi sport, mountain bike soprattutto.
spadadelsole: Lettura, scacchi, astronomia, Dylan Dog, xbox, anime e manga e... librogame.
Sport preferito?
ilsaggio79: Dal punta di vista della pratica:La mountain bike. Mi piace andar per sterrato e l’estate appena posso ci salto sopra. Penso che la bicicletta sia stata la più grande invenzione della storia dell’uomo; ma il ciclismo (qualsiasi genere) da guardarsi è  di una noia mortale. Mi piace invece tantissimo il pugilato (ho fatto anche un paio d’anni di prepugilistica), soprattutto dal vivo nei palazzetti dello sport: un emozione unica che consiglio a tutti.
spadadelsole: Scacchi, basket.
Colore degli occhi?
ilsaggio79: Azzurri.
spadadelsole: Castani.
Colore dei capelli?
ilsaggio79: Una volta mori, ora forse più castano scuro.
spadadelsole: Castani.
Altezza?
ilsaggio79: 1,82.
spadadelsole: 1.70.
Porti gli occhiali?
ilsaggio79: Ho una vista perfetta.
spadadelsole: Si.
Sei fidanzato?
ilsaggio79: Felicemente da quasi quattro anni.
spadadelsole: No.
Sito preferito?
ilsaggio79: Ovviamente Librogame’s land.
spadadelsole: Wikipedia.
Come hai conosciuto il sito di LGL?
ilsaggio79: Alcuni anni fa, visto che su internet si trova praticamente di tutto, ho provato a digitare librogame. Se non erro, cercai in maniera specifica Misteri d’Oriente 6 (l’ho aspettato una vita) e saltò fuori il LibroNostro di djmahyem. Immaginatevi l’emozione!
spadadelsole: Cercando con google alla voce libro game.
Da quanto sei iscritto?
ilsaggio79: Quasi cinque anni, mi iscrissi immediatamente dopo che il sito migrò dove si trova ora.
spadadelsole: Febbraio 07.
Mediamente, ogni quanto ti connetti a LGL?
ilsaggio79: Se sono al PC sono quasi sempre connesso, altrimenti almeno 4-5 volte al giorno.
spadadelsole: 3 volte a settimana.
Fumi?
ilsaggio79: Ho tristemente iniziato a 13 anni, ma ho smesso a 24; ad oggi, essendo trascorsi 10 anni senza sigarette, secondo i dottori i miei polmoni dovrebbero essere tornati vergini.
spadadelsole: No.
Hai mai fumato una canna?
ilsaggio79: C’è stato un periodo in cui era una consuetudine giornaliera, ma era tanti tanti anni fa, le canne sono uscite dalla mia vita prima delle sigarette come abitudine.
spadadelsole: No.
A che età hai letto il primo librogame?
ilsaggio79: Tra gli 8 e i 10 anni, si trattava de “Il castello proibito” (SLTA 10). Lo davano omaggio allegato ad un periodico Disney. Lo ignorai buttandolo in cantina. Tempo dopo lo ritrovai e lessi l’introduzione. Ci credereste? ero terrorizzato perché diceva che non era un libro come gli altri e che a leggerlo sarei potuto rimanere intrappolato all’epoca medievale; rimasi indeciso per una mezz’ora poi vinse la curiosità ?
spadadelsole: 12.
Favorevole all'eutanasia?
ilsaggio79: Assolutamente si: non chiediamo di venire in questo letamaio, almeno, quando proprio si fa brutta, che possiamo decidere di lasciarlo.
spadadelsole: No.
All'aborto?
ilsaggio79: Si, ma è un argomento complesso. Non è una decisione che prenderei a cuor leggero.
spadadelsole: No.
Impiccagione, fucilazione, lapidazione o crocifissione. Come preferiresti morire?
ilsaggio79: Impiccagione: è il metodo più rapido e sicuro, si muore in realtà quasi istantaneamente per rottura delle vertebre del collo. La crocefissione è la peggio: una tortura che dura giorni che termina col distacco del diaframma.
spadadelsole: Da vecchio.
Patentato?
ilsaggio79: Da quattordici anni.
spadadelsole: Si.
Quale macchina hai?
ilsaggio79: Una Punto 2012.
spadadelsole: Ferrari testa rossa biturbo con lo spoiler.
Entri in casa e scopri che un ladro ti sta rubando la collezione di librogame. Descrivi la scena.
ilsaggio79: “Grosso errore, amico, ci sono due cose da non toccare in questa casa: mia moglie e i miei librogames. E mia moglie viene dopo. Ora per favore allontanati da loro: non vorrei si sporcassero di sangue”.
spadadelsole: Estraggo il mio fucile a pompa dei guerrieri della strada e la sua testa esplode come un limone.
Cosa provi quando incappi in un'instant death?
ilsaggio79: Ma porca putt...! Che palle! (in genere, se si tratta di una prima lettura l’accetto e ricomincio, magari anche se è una seconda; ma alla terza lettura consecutiva dello stesso volume sono in god mode...).
spadadelsole: Tristezza di aver perso, ma molte sono così interessanti, ho ancora il complesso del 14enne che si vanta di non morire mai.
Scrivi un’instant death (classica o in stile Squilibrio).
ilsaggio79: Cerchi di darti un tono e ordini un cocktail martini: “Mi raccomando l’oliva!” dici al barman, ostentando una misurata affettazione; Naturalmente, poiché in realtà non hai bevuto nulla di più ricercato di una Peroni o di un Cynar, dopo poco ti dimentichi dell’oliva e butti giù tutto d’un fiato il contenuto del bicchiere. Seguono alcuni attimi convulsi in cui ti artigli la gola con tanta forza da diventare un ritratto di Modigliani, poi un risoluto avventore del locale ti agguanta da dietro comprimendoti con i pugni il plesso solare e facendoti espellere l’attentatore vegetale. Purtroppo per te l’oliva, viaggiando alla velocità di un proiettile, centra in un occhio la cantante che si sta esibendo sul palco, sguerciandola. Un calcio in culo è il tuo biglietto di ritorno a casa, generosamente elargito dal proprietario del locale. La tua serata termina qui.
spadadelsole: Stai accompagnando tua nipote in libreria e all’improvviso ti mostra uno strano libro, intitolato love boat. Vieni colpito dalla faccia di uno dei personaggi del forum perché ti ricorda qualcosa. Si ti ricorda Alberto Angela ne amore e sesso nell’antica Roma.  Ma perché? Perché?  Il tempo smette di scorrere e tu resti li, come congelato a chiederti per sempre perché.
LG a mappa o LG lineare?
ilsaggio79: Tendenzialmente lineare, ma in verità alcuni a mappa mi son piaciuti tantissimo.
spadadelsole: Lineare.
Squadra che ami?
ilsaggio79: La nazionale italiana di calcio.
spadadelsole: Inter.
Squadra che odi?
ilsaggio79: La nazionale italiana di calcio.
spadadelsole: Nessuna.
Il personaggio dei librogame che più ami?
ilsaggio79: Il prete Gianni: è un personaggio completo, fiero, saggio, spregiudicato, assetato d’avventure, invasato dalla fede, non esente da vizi... volevo essere lui!
spadadelsole: Lupo Solitario for ever.
Il personaggio dei librogame che più odi?
ilsaggio79: Una volta odiavo LS, aveva una grande visibilità, non concessa al prete Gianni. Col tempo ho imparato ad amare anche lui.
spadadelsole: Gnaag di Mozgoar.
Dopo aver scritto un librogame di 500 paragrafi, per errore lo elimini dal computer. Descrivi la scena.
ilsaggio79: “...!!!... Ah, aspetta, ne avevo una copia sulla pennetta... fiuuuuu!!!!”.
spadadelsole: Infarto fulminante oppure Kara Kiri con la spada del sole.
Il prezzo più alto che sei disposto a pagare per un librogame?
ilsaggio79: 15 euro ma deve essere la giacenza ancora incellophanata di sfida di coppa.
spadadelsole: 80 euro.
Su LGL sei uno dei recensori. Parliamo un po' di recensioni:
-   La recensione a cui sei più affezionato?

ilsaggio79: Mi piacciono tutte, ma quella forse a cui sono più affezionato è quella di Squilibrio 1. Fu aperto addirittura un thread per commentarla. La cosa mi lusingò moltissimo, e in effetti anche oggi, come quando la scrissi, la trovo frizzante e divertente.
spadadelsole: Il tre dei guerrieri e il 2 di Blood, ma soprattutto la mia primissima: l’abstract di Ninja.
-   Hai mai scritto recensioni per altri siti?
ilsaggio79: Qualcosa su tripavisor, ma insomma, son cose molto più alla buona.
spadadelsole: Non di librogame ma di cartoni giapponesi.
-   Trovi più stimolante scrivere recensioni di libri che hai apprezzato, o di libri che non ti sono piaciuti?
ilsaggio79: Preferisco recensire libri che ho apprezzato; Quando critico in senso negativo un lavoro altrui sono sempre assillato dal pensiero di star peccando di presunzione con i miei giudizi, di non aver capito qualcosa del libro che magari potrebbe  alterare in senso positivo il giudizio. E comunque secondo me è più importante portare all’attenzione dei lettori un’opera degna di esser letta che denigrarne una che ritengo illeggibile.
spadadelsole: E’ uguale, in un caso condivido ciò che mi piace, nell’altro mi interrogo su cosa non va.
-   Quali sono le caratteristiche che cerchi di dare alle tue recensioni?
ilsaggio79: Cerco di renderle emotive, non mi limito ad un freddo giudizio sulle dinamiche del libro game, né descrivo la trama, piuttosto cerco di trasmettere al lettore le sensazioni che ne ho ricevuto; dato che come detto recensisco opere che mi son piaciute, la recensione spesso risulta un po’ una sorta di promo dell’opera stessa.
spadadelsole: Descrivere la storia in modo profondo e accattivante e indicare ciò che mi è piaciuto.
-   Faresti la recensione di un libro della collana Realtà e Fantasia?
ilsaggio79: Perché no? L’isola dei misteri mi ha sempre intrigato, sono anni che vorrei leggerlo, magari quando ci riuscirò ne trarrò anche una recensione.
spadadelsole: Veramente ne ho già fatte cinque, è una serie che ho letto e recensito per curiosità e devo dire che non è fatta poi tanto male e il primo fa almeno ridere, oltre che a prevedere Bridget Jones.  Trovo anche divertente fingere di essere una ragazza.
-   Qual è stata la recensione più difficile da scrivere?
ilsaggio79: Progetto Mortale 1. C’erano tanti concetti che volevo esprimere e ricordo che non ci riuscivo.
spadadelsole: Il tre di Grecia antica, non è difficile immaginare perché.
-   Longevità, Difficoltà e Giocabilità: quale di questi aspetti ti sembra il più importante in una recensione?
ilsaggio79: In verità, sono tutti parametri importanti, anche se ho sempre lamentato nelle recensioni per LGL la mancanza del parametro per me più significativo: “la narrazione” intesa come bellezza e fluidità dello stile narrativo.
spadadelsole: La giocabilità dato che influenza molto le altre due caratteristiche vedi, ad esempio, fire wolf, bel libro ma ingiocabile.
-   Dimensione Avventura, Misteri d’Oriente, Squilibrio e Progetto Mortale: avete recensito entrambi volumi di queste quattro serie. Hai letto qualche recensione del tuo collega?
ilsaggio79: Come non potrei? Ha una produzione smisurata. Sono recensioni estremamente differenti dalle mie ma che ho apprezzato molto. Unico neo (a mio avviso): spoilera troppo, per cui ho dovuto evitare, con rammarico, di leggere quelle dei librogame che ancora non ho giocato.
spadadelsole: Si, ottimo lavoro ha fatto.
-   Hai in programma nuove recensioni?
ilsaggio79: Ultimamente sono  stato molto, molto impegnato e non ho più avuto tempo di leggere libro game; non appena riprenderò probabilmente salterà fuori qualche nuova recensione, perché le mie recensioni nascono (con l’eccezione di MdO3) sull’onda dell’entusiasmo per un opera appena letta.
spadadelsole: Si diverse altre, state pronti.
Sei fedele?
ilsaggio79: Sono un convinto monogamo.
spadadelsole: Si.
Sei felice?
ilsaggio79: Sono un soggetto bipolare. Devo dire però che l’essere uscito dall’università e aver trovato una compagna perfettamente complementare mi ha stabilizzato molto. C’è molta più luce ora nella mia vita.
spadadelsole: Si.
L'uomo coi boxer o gli slip?
ilsaggio79: Boxer, ma quelli aderenti.
spadadelsole: Segreto.
I librogame con il libro o su supporto elettronico?
ilsaggio79: L’emozione tattile è insuperabile, e non sarà per qualche librogames che scomparirà la foresta amazzonica.
spadadelsole: Mah, l’elettronico risparmi spazio per la gioia di mia madre ed è comodo andare direttamente al paragrafo, e poi puoi cercando le parole, mappare più facile. Ma alla fine sono romanticamente fissato al libro cartaceo.
Hai mai rubato?
ilsaggio79: Si, tre volte direi. Ve ne racconto una: Mi avevano regalato un giubbino della Carhartt, mi pare costasse 800 euro, e io che ero un barbone coi calzoni sempre stracciati, i buchi alle suole delle scarpe, e mai due spicci in tasca (me la passavo mica bene neh!) mi sentivo come il protagonista de “Il cappotto” di Gogol. Partii per Londra e una sera, ubriaco in un disco pub gigantesco, lo misi insieme a tantissimi altri sotto un tavolo. A fine serata non c’era più… Cercai, strillai, baccagliai e poi mi rassegnai. Alle 3 di notte, in una Londra Dicembrina, sottozero e spazzata dal vento, mi diressi a casa con la mia sola felpetta leggera addosso, arrivando semiassiderato. Qualche ora dopo, nelle medesime condizioni (non avevo proprio altri vestiti) andai al mercato di Camden Town a cercare qualche straccio usato da mettermi addosso. Trovai per 25 sterline una giacca a vento passabile e la comprai. Diciamo che era un articolo molto più in linea col resto del mio barbon-look. Qualche sera dopo vado nel medesimo discopub e, nuovamente ubriaco, metto la giacca a vento nel medesimo luogo del giubbino carhartt, pensando che vista la quantità di giubbini costosi che c’erano non avrebbero certo rubato il mio. Errore: snobbando fior fiore di cappotti avevano proprio rubato la mia giacca a vento da pezzalculo! Pensai terrorizzato a un nuovo viaggio siberiano fino a casa prima e fino al mercato poi, e decisi: “a chi tocca n’se ‘ngrugna” (a chi tocca non deve restarci male) e presi il cappotto di un altro. Andai poi nuovamente al mercato e ne scelsi uno di mio gusto regalando quello rubato a un barbone (più barbone di me!). La vita è una ruota.
spadadelsole: No.
Hai mai barato in un librogame?
ilsaggio79: Si, come tutti voi, ipocriti! Ma in generale lo faccio veramente poco, solo se ci son costretto
spadadelsole: Si.
Quando l'ultima volta?
ilsaggio79: Non saprei.
spadadelsole: Recentemente.
Descrivi la situazione.
ilsaggio79: Ad esempio ti porto una situazione eclatante: Scontro con Sultano Kimah in LS9. Leggo: Combattività 44  Resistenza 50. O il traduttore ha preso uno svarione o Dever si calava gli acidi; in entrambe i casi via un bel 10 punti di combattività al sultano và...
spadadelsole: Non seguo mai la regola di ricominciare da capo se muori, solo questo.
Credi in Dio?
ilsaggio79: No; per lo meno non nel Dio di nessuna religione, né in un Dio inteso come mente direttrice e organizzatrice senziente. Se esistesse Dio gli darei 4!
spadadelsole: Molto.
Ti capita di bestemmiare quando perdi ad un librogame?
ilsaggio79: Sarei in contraddizione con quanto detto sopra. Se non credo perché dovrei bestemmiare? Mi capita proprio di rado, diciamo che è una cosa che faccio proprio quando voglio che si capisca che sono oltre il limite di sopportazione.
spadadelsole: No.
Parolaccia che dici più spesso quando perdi?
ilsaggio79: Che cojoni!
spadadelsole: Dannazione.
Bevi alcolici?
ilsaggio79: Da sbarbato molti superalcolici, poi da aitante giovane passai alla birra, infine con la vecchiaia vino ai pasti per lo più.
spadadelsole: Poco, adoro il limoncello dopo un pasto copioso.
Ti sei mai ubriacato?
ilsaggio79: Per circa un decennio hanno narrato le mie gesta per tutto l’interland di Roma. Capire cosa avessi fatto la sera prima mi occupava gran parte delle giornate. La sensazione più terrorizzante della mia vita forse è stato aprire gli occhi e vedere un soffitto che non era quello di casa mia... Che sarà successo pensai? Poi richiusi gli occhi.
spadadelsole: No.
Colore preferito?
ilsaggio79: Arancione.
spadadelsole: Rosso.
Dolce o salato?
ilsaggio79: Salato tutta la vita! I dolci non li mangio quasi mai. Quando mangio un dolce di solito mi domando: ok, cosa c’è che non va, vecchio mio?
spadadelsole: Dolce.
Canzone preferita?
ilsaggio79: Non ascolto molto la musica, è una forma d’arte che tocca meno la mia sensibilità, rispetto ad esempio alla letteratura. Direi Common people dei PULP e Why does my heart feel so bad di Moby.
spadadelsole: Ayrton di Lucio Dalla.
Musica italiana o estera?
ilsaggio79: Indifferente, se la musica è bella è bella, ai testi ci arrivo di solito dopo, quando ascolto musica son sempre molto distratto, devo sentire una canzone 10 volte prima di capire di cosa parli.
spadadelsole: Italiana.
Ultimo libro che hai letto?
ilsaggio79: “Mucho mojo” di Lansdale, un autore fantastico che ho scoperto quest’anno; Ora invece sto terminando “La collina dei conigli” di Adams: un capolavoro assoluto. Consiglio entrambi a tutti.
spadadelsole: Surivor di Chuck Palahniuk.
Ultimo librogame che hai letto?
ilsaggio79: Credo sia Samurai 1. Mi ha abbastanza deluso, mi aspettavo molto di più dagli autori di Misteri d’oriente. Però  l’ho abbandonato abbastanza presto, magari riprendendolo il giudizio muta.
spadadelsole: Alla ricerca di re Artù.
Ciò che non faresti mai giocando ad un librogame?
ilsaggio79: Scrivere a penna e mettermi a leggerlo vicino a dove c’è qualcosa di liquido che potrebbe bagnarlo.
spadadelsole: Non so, del resto è bello fare cose che non faresti mai nella realtà almeno in questo ambiente ludico.
Sogno nel cassetto?
ilsaggio79: Scrivere e pubblicare un libro; ma scrivere è un operazione che mentalmente mi prostra, così non è che io abbia mai prodotto granché.
spadadelsole: Diventare uno scrittore ricco e di successo come JK Rowling.
Librogame che vorresti inventare?
ilsaggio79: Ho pensato parecchio di scrivere un libro game ispirato a DOOM; e ci penso ancora, tanto non è che mi costi nulla  .
spadadelsole: Realizzare il mio sogno di tredicenne: scrivere una serie di lg dedicata al mio anime preferito: I cavalieri dello zodiaco"  Avevo provato, ma con scarsi risultati. Mi consola che qualcuno aveva provato a scrivere un libro su Holly e Benji ma senza risultati. Non deve essere facile, anche se aprirsi agli anime può essere un campo interessante, vedi Cuore di ghiaccio che si ispira a Wolf's rain  Ho provato a scrivere un sequel di oltre l'incubo, ma proprio non mi viene, ma mi ha confermato come scrivere un lg sia duro.  Non riesco nemmeno a scrivere un sequel per Coldlancer, per cui, invece ho varie idee
Se domani dovessero bannarti da LGL, cosa faresti?
ilsaggio79: Non mi farei mai bannare, sono piuttosto educato e i mod sono decisamente tolleranti; se mi avessero bannato potrebbe essere solo per errore.
spadadelsole: Di sicuro mi infarterei, o forse avrei l'ispirazione perfetta per Oltre l'incubo.
L’ultima volta che hai pianto?
ilsaggio79: Credo sia stato quando ho rivisto UP! Che capolavoro. La parte iniziale spezza il cuore. A dire il vero piansi anche al cinema la prima volta, sia all’inizio che alla fine, e mi vergognai tanto da alzarmi e defilarmi non appena si accesero le luci, perché in sala era pieno di gente che mi conosceva...
spadadelsole: Manco lo ricordo.
Una cosa per cui vale la pena vivere?
ilsaggio79: La vita è prodiga di sofferenze e avara di piaceri. Non penso ci siano “grandi” cose per cui vale la pena vivere, ma ci sono tanti piccoli episodi che possono donarti emozioni fortissime e farti sentire contento di esserci. Quando andai ad abitare a Londra scappavo da tante situazioni che non sopportavo più, finii a lavorare come uno schiavo 11 ore al giorno in una gabbia di matti, m’ubriacavo da mattina a sera, e oltretutto pioveva di continuo, non un momentone per alcuni punti di vista. Un giorno conoscemmo (io e i due amici che erano partiti con me) due ragazzi sardi che in Italia suonavano in un gruppo. Uno dei due, Francesco, pesava più di cento chili e faceva il cantante. Passammo serata assieme e il giorno dopo sarebbero dovuti venire a pranzo a casa nostra, che abitavamo al primo piano in uno stabile mostruoso di migliaia di appartamenti. Andammo a dormire ubriachi lerci e la mattina dopo, di domenica, mi svegliai sulle note d’una canzone. Aprii la finestra e c’era il sole (una delle poche volte che lo vidi in quella città) sotto la finestra Francesco, con voce stentorea da tenore cantava “Oh sole mio”. La voce limpida e bellissima riempiva la strada, s’arrampicava per i muri dei palazzi, faceva alzare le finestre di una città, che nel giorno di riposo, era ancora silenziosa e assonnata. Le persone in silenzio s’affacciavano a guardare, ascoltavano estasiate questo imprevisto diversivo del loro tran tran, e alla fine applaudirono. I raggi di sole ingentilivano gli edifici e le strade grigie e sporche, e la voce di Francesco era come il respiro stesso del mondo che finalmente m’entrava nel petto e mi sincronizzava col tutto. Mi sentii incredibilmente bene, molto fiducioso. Quella serenata è stato il più bel regalo che qualcuno m’abbia mai fatto. Momenti così possono pulirti.
spadadelsole: La Fede.
Una cosa per cui vale la pena morire?
ilsaggio79: La difesa di qualcuno che ami; probabilmente anche un ideale, ma secondo me non lo sai veramente finché non ti ci trovi.
spadadelsole: Non so, dipende se una cosa per cui vale la pena vivere è anche una per cui vale la pena di morire o no.
Una cosa per cui vale la pena essere registrato su LGL?
ilsaggio79: Scambiare opinioni con un sacco di gente interessante.
spadadelsole: Certo, molte cose le puoi vedere anche se non registrato, ma partecipare al forum è insostituibile.
Hai mai tradito?
ilsaggio79: Un paio di volte mi son scappati un paio di baci,ma nulla più. In entrambe le occasioni la mia storia era già finita solo non c’era un pretesto per ammetterlo. Quei baci me l’hanno fatto capire e m’hanno tanto depresso che poi la cosa è pure finita lì senza quagliare.
spadadelsole: No.
Sei stato tradito?
ilsaggio79: Non lo so, una volta ebbi il sospetto, ma ormai non mi interessa.
spadadelsole: Si.
Un tuo pregio?
ilsaggio79: Sono intellettualmente onesto, cerco sempre di capire il significato reale che c’è dietro i gesti e i pensieri delle persone, soprattutto i miei. Cerco di mettere il mio subconscio alle strette.
spadadelsole: La tenacia.
Un tuo difetto?
ilsaggio79: Sono intollerante. Non nel senso intollerante religioso, omofobo, eccetera. Anzi da quel punto di vista sono tollerantissimo. Sono intollerante nel mio piccolo spazio personale: se leggo un minimo rumore mi disturba; se sale di un grado la temperatura subito ho caldo e non sto più bene; se si toccano le mie cose subito mi innervosisco; se si tarda a pranzare smadonno. Insomma sono un anziano.
spadadelsole: Non riuscire a decidere tra i miei ventimila difetti.
Un librogame a cui dare fuoco?
ilsaggio79: Un libro (game o meno) è un entità sacra che non va offesa in alcun modo. Tengo i miei libri come reliquie. In vita mia solo una volta ho gettato nell’immondizia un libro: era un opera di Bruno Vespa, e non era neanche il mio.
spadadelsole: Il 6 di nina, far finire così quella mitica serie.
Un librogame che pagheresti 300€?
ilsaggio79: Il volume 6 di misteri d’oriente (non quello di djmayhem, ma quello di Headline) lessi proprio qua sul sito che in verità era pronto e finito, andava solo stampato. Se un giorno qualcuno lo tirasse fuori dagli archivi della Hachette mi troverebbe fuori a casa sua con tre bigliettoni verdi.
spadadelsole: Nessuno, nemmeno sfida di coppa.
Cosa ne pensi della collana LibriNostri?
ilsaggio79: Un idea eccezionale portata avanti con cuore da veri appassionati.
spadadelsole: Sono davvero grandi, è bello riuscire a scrivere un libro o una serie, o anche solo tradurre uno mai tradotto. Molte delle nostre serie, per esempio Coldlancer, Liberty, Soulkey sarebbero stati pubblicabili ai tempi, ne sono certo.
Il LibroNostro più interessante?
ilsaggio79: Forse progetto mortale 1: “La prigione infernale” (dai Adri gongolati pure) un opera ingegnosa e affascinante. Un altro che mi son goduto parecchio è stato DA15:” Il distruttore di incantesimi”, veramente ben tradotto, che prosa!
spadadelsole: Difficile dirlo, forse Coldlancer perché sono un grande fan di Star Wars o forse il 2 di Soulkey per la storia e il regolamento, davvero ottimi.
La persona che ti è più antipatica in TV?
ilsaggio79: Guardo la TV meno che posso quindi in pratica me ne disinteresso. Non posso però esimermi dall’odiare la De filippi causa prima del decadimento della TV moderna e del rincoglionimento di milioni di persone, in primis mia madre. Anche la D’Urso con la sua falsità mi dà abbastanza urto.
spadadelsole: Davide Mengacci.
La persona che stimi di più?
ilsaggio79: Emanuele, un mio amico, perché ha saputo destreggiarsi nelle avversità, reagendo sempre alla vita, ed arrivare in alto pur non avendo nulla da cui partire. E tutto questo restando una persona squisita.
spadadelsole: Papa Francesco.
Dimmi cosa ne pensi di:
-   La creatura del Male?

ilsaggio79: Un libro che avevo iniziato ma ho lasciato dopo pochi paragrafi, devo dire che mi ha un po’ spaventato la sua complessità.
spadadelsole: Mai letto.
-   Joe Dever?
ilsaggio79: Uno senza amor proprio, voglio dire: dopo 10 anni non trovi nessuno che finanzi gli ultimi LS? E scrivili per piacere tuo, per poter finire una saga e dire: l’ho fatto io!
spadadelsole: Un mito assoluto. Inoltre, racconto reale: ho fatto una risata quando l’ho visto in fotografia perché mi ricordava terribilmente il ferocissimo prof di italiano latino. L’opera di Joe era stata un grande sostegno in quei difficili primi anni di liceo.
-   Icon l'Empio?
ilsaggio79: Ignoro chi sia.
spadadelsole: Un degno antagonista, il migliore della saga di Blood.
-   Realtà e Fantasia?
ilsaggio79: L’ennesimo tentativi di imporre modelli stereotipati alle ragazzine. Per lo meno i primi due da quello che leggo; il terzo sembrerebbe migliore.
spadadelsole: Divertente e non è male. Mi piace fingere di essere una ragazza.
-  Tabella del destino?
ilsaggio79: Un alternativa interessante ai dadi. Anche se preferisco quest’ultimi, se sei in giro, sul treno, eccetera, è molto più pratica.
spadadelsole: La croce e delizia per antonomasia, forse sarebbe meglio un dado da 10, ma vene così.
-   Fire*Wolf?
ilsaggio79: L’esempio perfetto di come un regolamento stupidamente complesso possa rendere un’opera totalmente infruibile e noiosa.
spadadelsole: Apoteosi del libro game come testo (nel senso positivo) e come giocabilità (nel negativo).
-   Rupert il selvaggio?
ilsaggio79: Non l’ho ancora letto.
spadadelsole: Chuck norris dei librogame.
-   I sette serpenti?
ilsaggio79: Un opera interessante, come tutti i sortilegio. Ma la città dei misteri mi ha divertito di più.
spadadelsole: Splendido volume, grande sfida.
-   Squilibrio?
ilsaggio79: Una gran trovata, che però poteva essere ancora migliore. Ad una certa si è ecceduto con le sodomizzazioni, gli autori dovrebbero interrogarsi sulla loro omosessualità repressa. Va bene l’umorismo goliardico, e, soprattutto il primo, me lo son goduto, però la volgarità a volte ci sta (se fa ridere) altre no (se non lo fa).
spadadelsole: Geniale, mi ero affezionato a tutti ma troppe bestemmie.
-   Sfida di coppa?
ilsaggio79: Un esca per boccaloni.
spadadelsole: Mai letto.
-   Lupo Solitario Expanded?
ilsaggio79: L’idea vincente per la rinascita, malamente buttata nel cesso. C’est la vié...
spadadelsole: Sarebbe grande se la storia fosse stata tutta rimasterizzata e non solo il 1 volume.
-   True path?
ilsaggio79: In generale non mi piacciono granché. Il gradimento scende con l’aumentare del loro essere serrati.
spadadelsole: Forse una contraddizione in termini, non siamo forse in un libro a scelte? O forse è uno scavare alla ricerca del vero libro, come lo scultore che libera la statua prigioniera nel marmo, chissà
Il giorno più bello della tua vita? Difficile dirlo..
Il giorno più bello della tua vita?
ilsaggio79: Spero che debba ancora venire.
spadadelsole: Difficile dirlo.
Il giorno più brutto della tua vita?
ilsaggio79: Il giorno in cui un autoarticolato si portò via un mio amico e suo fratello. La sera prima eravamo insieme, il giorno dopo non c’era più; è stata la prima volta che ho capito che la morte era tangibile, e che ogni momento poteva allungare la mano e pescarti dal mucchio. Negli anni a seguire se ne andarono altre persone, ma gli eventi mi lasciarono molto più freddo: avevo pianto lì tutte le mie lacrime. Quella prima morte  vissuta è stato uno spartiacque, cambiò il mio modo di pensare a 360°. C’è un Alessio prima di quel giorno, e un Alessio dopo quel giorno. La cosa che più mi duole è che il trauma fu così forte che in pratica mi ha generato un’amnesia: di quella persona non ricordo quasi più nulla.
spadadelsole: Difficile dirlo.
Dimmi cosa ti piace di più di LGL.
ilsaggio79: Ha una comunità abbastanza tranquilla, le discussioni raramente s’impennano a livello di guardia; le recensioni e i LibriNostri sono delle perle di gioia.
spadadelsole: Tanto materiale e poi non mi sento il solo ad amare i lg dopo tanto tempo e ciò mi fa sentire bene.
Dimmi qualcosa che cambieresti di LGL.
ilsaggio79: Non saprei, mi pare che così vada abbastanza bene.
spadadelsole: Direi nulla.
Se potessi essere il narratore in un PlayByForum, quale genere sceglieresti?
ilsaggio79: Non credo di saper fare una cosa del genere, o forse non mi interessa.
spadadelsole: Non ho mai provato, non so.
Cantaci una canzone a tuo piacimento.
ilsaggio79: Ma scherzi? Sono un campana allucinante, non riesco a cantare decentemente neanche : “tanti auguri a te, tanti auguri a te...”.
spadadelsole: Nuvolari di Dalla.
Sei coerente?
ilsaggio79: Sulle cose fondamentali si, sulle piccole questioni quotidiane a volte no.
spadadelsole: Si.
Dove vorresti essere ora?
ilsaggio79: In ferie non sarebbe male, quest’anno il lavoro m’ha masticato, digerito, e ora potete dedurre a cosa sono ridotto.
spadadelsole: Al mare con una bella ragazza.
Guide strategiche per i LG: le trovi utili?
ilsaggio79: Se proprio non se ne esce... Scherzo, potrebbero essere utili nel caso tu non abbia letto il volume 2, ad esempio, di una serie, e quando finalmente lo hai tra le mani, ti rendi conto che ti servono cose apprese o acquistate dall’1, ma quell’1 era molto difficile e non vuoi rileggerlo (non so Adri, Prigione infernale ti dice qualcosa...?).
spadadelsole: Si, dato che certi volumi...
Domani ti svegli e LGL non è più online. La tua prima reazione?
ilsaggio79: Sono telematicamente morto (sono iscritto solo a questo sito).
spadadelsole: Non voglio nemmeno pensarci: pochi giorni fa ho scoperto che Inuportal, che tanto ho amato (è sull’anime Inuyasha) è stato chiuso.  Qui soffrirei dieci volte tanto.
Domani ti svegli e sei stato nominato mod di LGL. La prima cosa che faresti?
ilsaggio79: Dimettermi.
spadadelsole: Chiederei consiglio ai mod veterani.
Saluta il tuo compagno di intervista.
ilsaggio79: Bella, Spada! (che sembrerebbe un apprezzamento su di un arma, ma in verità a Roma è solo un saluto).
spadadelsole: Ciao Saggio, continuiamo a dare il massimo e ad amare i lg.
Una frase per tutti gli amici di LGL?
ilsaggio79: Possa il vostro dado fermarsi sempre sul 6!
spadadelsole: Grazie a tutti amici, è bello sapere di essere in tanti con questa insana passione.


*
L'intervista ilsaggio79 / spadadelsole è stata una delle interviste doppie più tormentate. Ricevuto l'ok da entrambi, ho ricevuto subito le risposte di spadadelsole. Ilsaggio79 purtroppo non ha potuto inviarla subito, poi con l'estate abbiamo tardato ancora. Di volta in volta, la loro intervista è slittata in quanto parzialmente incompleta, fino ad essere pubblicata a settembre 2014. Complice anche il mio "Non c'è fretta...". Prossimamente pubblicherò le domande extra non comparse nell'intervista doppia.

Ultima modifica di: Adriano
Ott-16-14 15:17:21

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5746
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154045
Totale Messaggi Oggi:
7
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9778
Ultimo Utente Registrato:
Kakaber