Conan da piccolo mi angosciava. Ormai sono passati non pochi anni dalla visione che ne ho fatto da adulto (la prima completa, da bambino - come del resto da 20 anni a questa parte - non avevo televisione, quindi vedevo una punta ogni tanto dagli amici e dalla nonna), consapevole ormai che si trattasse di un'opera di Miyazaki, e guardandolo in quella prospettiva.
L'ultima retrospettiva completa di una serie della mia infanzia l'ho fatta proprio all'inizio di quest'estate, e sono andato in profondità: Heidi. Vi ricordo che parliamo di Takahata e Miyazaki anche in questo caso.
Negli ultimi anni di visioni complete, necessarie per sistemare frammenti conficcati anche dolorosamente nella memoria, ne ho fatte parecchie; di fondamentali (non per qualità, ma per la mia storia generazionale) mi mancano Remi - che non si trova completo - e Capitan Harlock. In effetti anche del Grande Mazinga e di Jeeg non ho visto TUTTE le puntate (di Goldrake sì) ma per loro struttura molto ripetitiva ne hanno meno bisogno; ho visto comunque quelle in cui accadono svolte fondamentali.
Il 3d per i lungometraggi di animazione c'è, vero? Ora lo cerco...
Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.